Vivere di rendita, posso (Vol. XXII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Aspettiamo che sia passata, adesso non è il tempo delle polemiche.

Ma quando sarà passata, tutti quanti dovremmo cogliere l'occasione di quanto successo e trasformarlo in un'opportunità.
1) Cambio di mentalità, basta pensare all'italiana
2) Basta improvvisati ai posti di comando
3) Basta cullarsi con "la migliore sanità del mondo, la terza potenza industriale..." tutte fregnacce
4) Pianificare uno stato nuovo

Se anche dopo tutto questo, il popolo accetterà di rimanere nella propria mediocrità... già qualcuno pagherà durante l'epidemia... gli altri pagheranno nel lungo termine...

Purtroppo non e' un processo che si ferma dall'oggi al domani e non inizia dall'oggi al domani. Sicche' se mai si fara' quello che dici, gli effetti li vedremo nel lungo periodo.. Ma ne dubito fortemente onestamente..
 
Purtroppo non e' un processo che si ferma dall'oggi al domani e non inizia dall'oggi al domani. Sicche' se mai si fara' quello che dici, gli effetti li vedremo nel lungo periodo.. Ma ne dubito fortemente onestamente..

Concordo, ma certi shock a volte fanno miracoli. (Fine OT)
 
l'indice del debito emergente è sceso del 15% quindi chi vuole vivere di rendita accumuli
 
Si diceva che bisogna avere un 30% di "discesa" di margine. Ma qui mi sa che si scende parecchio di piu'.. Almeno noi italiani.. Ma comunque c'e' sempre la possibilita' di rivedere al ribasso il proprio stile di vita..

Dipende se il downshifting era già stato fatto prima....
 
Io non so quali siano i motivi, so che in genere l'oro è un bene rifugio e la sua quotazione sale quando la borsa va male.
Ma a prescindere da questo, ripeto, io non capisco:
1) la scelta di comprare azioni alla vigilia di un crollo annunciato
2) la scelta, tra tutte le azioni acquistabili, di puntare su ENI messa sotto pressione anche dalle tensioni internazionali sul prezzo del greggio.

3 o 4 giorni fa parlavi di "rompere quota 10 euro".
Ho verificato e ENI quotava poco più di 11 euro (11.17) il 5 marzo (7 giorni fa!!!) e ieri ha chiuso a 8.04 perdendo quasi il 30% in una settimana.
Ora dirai che col senno di poi e che nessuno ha la palla di vetro... però questa situazione, era ampiamente prevedibile, anche per un occhio poco attento e scarsamente allenato a cogliere i sintomi economici.
Così come adesso è ampiamente prevedibile che, quando arriveranno, perchè arriveranno, ulteriori giri di vite sulla quarantena globale, la borsa cederà ancora decine di punti percentuali.
Quindi, il buon senso, mi avrebbe consigliato di tenermi alla larga il più possibile dalla borsa, almeno per questo periodo... (se proprio uno non se la sentiva di approfittare di un crollo annunciato con gli strumenti idonei)

Anche oggi siamo a meno 5%, dopo la dichiarazione di pandemia... Tutto ampiamente prevedibile, persino da me che notoriamente sono una mezza sega... Perché wolfbalck hai voluto comprare ENI?
 
Anche oggi siamo a meno 5%, dopo la dichiarazione di pandemia... Tutto ampiamente prevedibile, persino da me che notoriamente sono una mezza sega... Perché wolfbalck hai voluto comprare ENI?

guarda che ne sono uscito venerdì scorso in perdita per giunta :D


però se ti può fa piacere sto perdendo con questo

iShares Edge MSCI World Momentum Factor un bel -10%
 
Dipende se il downshifting era già stato fatto prima....

Dipende anche come sono investiti i risparmi. Nel caso di investimenti nei mercati finanziari si potrebbe cercare di "switchare" su qualcosa di piu' solido (es. CD) e di rivedere nel breve il proprio stile di vita, per poi tornare appena il mercato lo permette.
 
Dipende anche come sono investiti i risparmi. Nel caso di investimenti nei mercati finanziari si potrebbe cercare di "switchare" su qualcosa di piu' solido (es. CD) e di rivedere nel breve il proprio stile di vita, per poi tornare appena il mercato lo permette.

Se uno parte già tirato in periodi buoni figuriamoci cosa accadrebbe in periodi come questi di magra... Ho letto di troppa gente 100%azionario o certificati 3% mensili... Molti sono stati asfaltati
 
Che delusione... Niente stop alle imprese, si va ancora a lavorare e si fregano le ferie dei lavoratori...

Non tutti i lavori sono uguali e non ha senso invocare interventi di stile sovietico (tutti in cassa integrazione).

Chi lavora per la progettazione, può lavorare tanto dall'ufficio come da casa, e magari il suo intervento è utile per esser pronti quando le linee produttive ripartiranno a pieno.

Chi lavora nella vendite B2B, in questo momento lavora di sicuro molto meno (giusto qualcosa di backoffice o via mail, ma poi chi ti riceve?), ma lavorerà molto di più quando la situazione si riprenderà. Sarebbe quindi corretto che ora stia in ferie, ma sia pienamente operativo in primavera/estate (altrimenti quando vende la sua azienda?). Idem ristoranti, cartolerie, parrucchieri, etc. Non è sostenibile pensare ad una cassa integrazione ora e poi tutto chiuso per ferie ad agosto (anche perché poi il fallimento è assicurato anche con finanziamento dello stato che sarebbe buttato).

Chi lavora nella manutenzione, si trova invece a dover lavorare sul campo anche ora con mille precauzioni. O pensate che per decreto si possa imporre alle linee internet di non rompersi e alle centrali elettriche di funzionare autonomamente? Anzi, proprio con l'aumento di smart working e gente in casa con mille dispositivi elettronici, aumenta il consumo di infrastruttura telematica ed energetica. Idem per trasporti (avete idea dell'aumento degli ordini su Amazon), e tutta la filiera della GDO.

Discorso più delicato invece per chi lavora nella produzione. Qui di certo non si può lavorare da casa, ma spesso il tipo di lavoro rende difficile mantenere gli stessi ritmi usando le precauzioni anti-contagio e quindi la produzione deve per forza di cose rallentare. Da cui discendono le chiusure fiat o di altre realtà produttive... D'altronde la difficoltà sarà proprio conciliare la mancata domanda di questo periodo, con il boom che si avrà alla ripresa della normalità, ed il rallentamento forzato di questi giorni.. es: chi doveva cambiare l'auto una settimana fa, magari la cambierà tra un mese (che nel frattempo tanto non la usa).

C'è poi tutto il mondo sanitario che non si può fermare, ma che comunque necessita di una serie di servizi a contorno (trasporti pubblici, benzinai, fornitori di materiale ospedaliero, etc.)

Insomma non è una situazione facile ed unica per tutte le categorie di lavoratori, e non ci si può illudere che esista una bacchetta magica (la BCE ci regala 100 Mld e fermiamo tutto) che risolva tutto con un unico provvedimento.
 
[...] D'altronde la difficoltà sarà proprio conciliare la mancata domanda di questo periodo, con il boom che si avrà alla ripresa della normalità, ed il rallentamento forzato di questi giorni.. [...]

concordo al 99,9% con tutto quello che hai scritto, a parte questo punto...il mio dubbio è che questa situazione rimanga come un tarlo nella cittadinanza (dall'oggi al domani tutto può bloccarsi) e questo possa portare ulteriormente la gente a risparmiare perchè "non si sa cosa può succedere in futuro", ossia l'idea che sono solo spese posticipate (come i mercati credevano a gennaio/febbraio) mi sa che è una pia illusione, la ripresa sarà lenta...a questo aggiungi che l'Italia era già un cavallo stanco.
 
Se uno parte già tirato in periodi buoni figuriamoci cosa accadrebbe in periodi come questi di magra... Ho letto di troppa gente 100%azionario o certificati 3% mensili... Molti sono stati asfaltati

mi sa che sono saltate molte barriere...comunque sono esattamente questi i momenti che dimostrano se la situazione finanziaria ed emotiva erano veramente sostenibili o erano solo teorie sulla carta. Stante che al momento non è ancora situazione limite, riparliamone se arriviamo con l'SP500 sotto i 2500 o magari in zona Roubini a 2000 punti, li sì che si vede chi sopravvive.

Al momento a parte la mia solita caxxatina di ingressi la scorsa settimana, sto sulla riva del fiume, ben saldo sui miei Rendi e Illimity :D
 
Embi e compagnia bella sono per me già a prezzi interessanti per primi buy... Entrate a scaletta e via

A me non sembra ancora interessante , al momento rende un 3,75 % netto , troppo poco per il rischio intrinsico di questo strumento , che se non ricordo male e' legato ai paesi emergenti , quindi indirettamente seguono a ruota il mercato azionario americano .
 
Portafoglio, momentaneamente, a -40 ma continuo a pentirmi di non avere liquidità al momento. Purtroppo il mio comparto immobiliare non sta tenendo botta (ho avuto le ultime disdette in questi giorni).
Magra consolazione: in banca si continua a lavorare e a breve riceverò il rimborso spese con cui potrei pensare di comprare al ribasso. Tanto da bravo stagista non ho ferie questa estate e visto l'isolamento forzato è la volta buona che posso metterci il 100% degli introiti:D
 
Aggiornamento mio personale.

Parte azionaria del portafogli (50%): ho perso circa il 15% fin'ora
Parte obbligazionaria (45%): ho perso circa il 5%
P2P (5%): dopo circa 5 mesi dall'apertura ho incassato il primo fallimento su 302 prestiti. Il mio rendimento netto e' sceso a 7%, rimanendo ampiamente positivo. Se arrivassero misure di quarantena forti in UK potrebbe esserci una impennata di fallimenti pero'.

Sto accumulando liquidita' per un ingresso nell'azionario. Penso faro' un PAC da inizio Aprile.
 
mi sa che sono saltate molte barriere...comunque sono esattamente questi i momenti che dimostrano se la situazione finanziaria ed emotiva erano veramente sostenibili o erano solo teorie sulla carta. Stante che al momento non è ancora situazione limite, riparliamone se arriviamo con l'SP500 sotto i 2500 o magari in zona Roubini a 2000 punti, li sì che si vede chi sopravvive.

Al momento a parte la mia solita caxxatina di ingressi la scorsa settimana, sto sulla riva del fiume, ben saldo sui miei Rendi e Illimity :D

Purtroppo o per fortuna con rendi e illimity non posso svincolare... Ma ho altri fondi da buttare dentro... Per ora sono a zero investito... Ho solo un'obbligazione
 
A me non sembra ancora interessante , al momento rende un 3,75 % netto , troppo poco per il rischio intrinsico di questo strumento , che se non ricordo male e' legato ai paesi emergenti , quindi indirettamente seguono a ruota il mercato azionario americano .

A me viene 4.75 netto
 
Aggiornamento mio personale.

Parte azionaria del portafogli (50%): ho perso circa il 15% fin'ora
Parte obbligazionaria (45%): ho perso circa il 5%
P2P (5%): dopo circa 5 mesi dall'apertura ho incassato il primo fallimento su 302 prestiti. Il mio rendimento netto e' sceso a 7%, rimanendo ampiamente positivo. Se arrivassero misure di quarantena forti in UK potrebbe esserci una impennata di fallimenti pero'.

Sto accumulando liquidita' per un ingresso nell'azionario. Penso faro' un PAC da inizio Aprile.

Se i crolli continuano così il pac non ha senso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro