Vivere di rendita, posso (Vol. XXII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Purtroppo o per fortuna con rendi e illimity non posso svincolare... Ma ho altri fondi da buttare dentro... Per ora sono a zero investito... Ho solo un'obbligazione

forse per fortuna ho l'80% del patrimonio in cd vincolati (un buon 25% va in scadenza quest'anno tra giugno e ottobre), così posso fare pochi danni, giusto vendere qualche obbligazione breve per buttare i soldi in altra robaccia un po' più lunga...comunque ho dato retta a Wolf e messo un primo 0,5% del capitale in Embe (copertina di Linus sul cambio, saranno solo paturnie mie) giusto per averlo sempre sott'occhio...e poi ce l'avete tutti mi sentivo escluso.

PS a questo punto avendo anch'io comprato quell'ETF, da domani la quotazione crollerà ancora più di adesso :o
 
Quando era ai massimi già lo dicevano... Ognuno ragioni con la propria testa... Sono pochi quelli preparati in grado di dare consigli utili

Io al momento mi affido ai consigli del mio consulente come diversamente non posso fare, altrimenti non avrebbe senso pagarlo .
Il 2 marzo mi aveva dato disposizione di vendere tutta la parte azionaria del portafoglio quindi mi sono liberato di tutti gli ETF azionari e delle azioni singole.
Fortunatamente sono uscito dal profit/loss con un piccolo gain anche se in realtà ho accumulato delle minusvalenze in quanto gli ETF venduti in gain non possono essere portati a compensazione.

Rimangono ora nel portafoglio 7 etf obbligazionari, 1 certificato Vontobel Gene Therapy Index e le tre obbligazioni Mittel, Carraro, Alerion

Lo scopo delle vendite sull'azionario è finalizzato ad un rientro successivo approfittando dei cali di borsa.
 
Io al momento mi affido ai consigli del mio consulente come diversamente non posso fare, altrimenti non avrebbe senso pagarlo .
Il 2 marzo mi aveva dato disposizione di vendere tutta la parte azionaria del portafoglio quindi mi sono liberato di tutti gli ETF azionari e delle azioni singole.

Vedendo come sono andate le cose, ti ha dato un ottimo consiglio ;)
 
Io al momento mi affido ai consigli del mio consulente come diversamente non posso fare, altrimenti non avrebbe senso pagarlo .
Il 2 marzo mi aveva dato disposizione di vendere tutta la parte azionaria del portafoglio quindi mi sono liberato di tutti gli ETF azionari e delle azioni singole. [...]

e si scoprì che anche lui seguiva il portafoglio kiss :rolleyes:
 
Io al momento mi affido ai consigli del mio consulente come diversamente non posso fare, altrimenti non avrebbe senso pagarlo .
Il 2 marzo mi aveva dato disposizione di vendere tutta la parte azionaria del portafoglio quindi mi sono liberato di tutti gli ETF azionari e delle azioni singole.
Fortunatamente sono uscito dal profit/loss con un piccolo gain anche se in realtà ho accumulato delle minusvalenze in quanto gli ETF venduti in gain non possono essere portati a compensazione.

Rimangono ora nel portafoglio 7 etf obbligazionari, 1 certificato Vontobel Gene Therapy Index e le tre obbligazioni Mittel, Carraro, Alerion

Lo scopo delle vendite sull'azionario è finalizzato ad un rientro successivo approfittando dei cali di borsa.

E qui si vede quanto può valere un buon consulente, lo dico sempre che quando c'è vento forte volano pure le galline...
 
Buongiorno Signori. :bow:

Anche io -30% circa sul ptf, con -60% su MLPD.
Seguo EMLI guardando come si muove il dollaro, e VUTY e HYS€, senza illudermi sul market timing.
Se buone notizie dalle bce, magari anche IHYG....

Ciao Orso
come va nel Principato ?
siete tutti in quarantena a bordo degli yatch ? :D

mi auguro che questa volta L'Europa possa dare veramente prova di esistere quindi la vera buona notizia che mi attendo è quella della emissione di Euro-bond....o Covid-bond...o Disaster-bond....scelgano loro come chiamarli l'importante è avere strumenti emessi dalla UE e garantiti dalla BCE per fronteggiare i danni causati da questa situazione.

Ora vado a preparare guanti, mascherina e amuchina...devo andare a fare la spesa
 
E qui si vede quanto può valere un buon consulente, lo dico sempre che quando c'è vento forte volano pure le galline...

Al momento comunque anche l'obbligazionario in portafoglio è in perdita tranne questo ETF che resiste impavido con i numerini in verde

Lyxor Euro Government Bond (DR) UCITS ETF - Acc - EMG - AFF
LU1650490474
 
Al momento comunque anche l'obbligazionario in portafoglio è in perdita tranne questo ETF che resiste impavido con i numerini in verde

Lyxor Euro Government Bond (DR) UCITS ETF - Acc - EMG - AFF
LU1650490474

Beh.. penso che questi giorni è difficile vedere colore verde da qualche parte.... riguardo il tuo augurio sull'Europa, io mi auguro invece che in Covid-19 non la mandi definitivamente in pezzi quando i paesi nordici si renderanno conto di aver preso una cappella colossale facendo i *****tti e perculando noi poveri italiani e a quel punto diranno ognuno per se e dio per tutti... che è quello che già hanno fatto con le mascherine.... spero di sbagliarmi, naturalmente.
 
Vedendo come sono andate le cose, ti ha dato un ottimo consiglio ;)

Infatti io di testa mia, per non sapere nè leggere nè scrivere, la settimana scorsa (quindi prima del grande crollo di lunedi) avevo acquistato 15k di azioni BAMI e 5k di azioni Juventus.....entrambe oggi in profondo rosso
 
Se aspetti che sia tutto finito ti perdi tutti i rialzi. Io personalmente non cerco di fare market timing e non faccio il trader. Sono un 'accumulatore perpetuo' e quindi continuo ad investire anche in questa fase recessiva. Avendo un po di liquidita' e potendo comprare gli stessi prodotti al 15-30% in meno di un mese fa incrementero' gli acquisti.

Sempre in ottica di lunghissimo periodo e non per fare trading.

Ma adesso e chissà per quanto ancora è tutto in caduta libera.
Che senso ha comprare oggi se domani faremo un altro -5%? Compriamo direttamente domani, allora.
Quanto calerà ancora? Secondo me fino a quando qualcuno avrà trovato un vaccino o una cura al virus e si invertirà la tendenza attuale.
Basta solo aspettare due o 3 notizie consecutive positive sull'epidemia.
 
Beh.. penso che questi giorni è difficile vedere colore verde da qualche parte.... riguardo il tuo augurio sull'Europa, io mi auguro invece che in Covid-19 non la mandi definitivamente in pezzi quando i paesi nordici si renderanno conto di aver preso una cappella colossale facendo i *****tti e perculando noi poveri italiani e a quel punto diranno ognuno per se e dio per tutti... che è quello che già hanno fatto con le mascherine.... spero di sbagliarmi, naturalmente.

Riguardo alla faccenda delle mascherine leggevo un articolo.
Non è del tutto vero che Francia e Germania si sono rifiutate ma hanno chiesto all'italia se prima era possibile per noi trovare altre soluzioni in quanto di quei dispositivi sanitari potrebbero averne bisogno anche loro essendo all'inizio dei contagi. L'Italia a quel punto ha trovato disponibilità dalla Cina in quanto per i cinesi l'emergenza è in via di cessazione e quindi hanno adesso un surplus di materiale sanitario di questo genere.
 
Ultima modifica:
Ma adesso e chissà per quanto ancora è tutto in caduta libera.
Che senso ha comprare oggi se domani faremo un altro -5%? Compriamo direttamente domani, allora.
Quanto calerà ancora? Secondo me fino a quando qualcuno avrà trovato un vaccino o una cura al virus e si invertirà la tendenza attuale.
Basta solo aspettare due o 3 notizie consecutive positive sull'epidemia.

Non lo puoi sapere, l'importante è avere un piano da seguire.
Normalmente pur avendo un piano qualche operazione non prevista o prevista in un momento diverso viene fatta, comunque nello spirito del piano.
Senza piano, la totale discrezionalità fa solo danni.
 
Ma adesso e chissà per quanto ancora è tutto in caduta libera.
Che senso ha comprare oggi se domani faremo un altro -5%? Compriamo direttamente domani, allora.
Quanto calerà ancora? Secondo me fino a quando qualcuno avrà trovato un vaccino o una cura al virus e si invertirà la tendenza attuale.
Basta solo aspettare due o 3 notizie consecutive positive sull'epidemia.

Io infatti in modo molto arbitrario voglio aspettare fino ad Aprile. Ma a -20% dai valori di 3 settimane fa secondo me non e' sbagliato iniziare un PAC.

Io d'altronde ho la mia pensione privata che e' 100% azionaria, quindi ho un 'PAC forzato' perpetuo.
 
Ciao Orso
come va nel Principato ?
siete tutti in quarantena a bordo degli yatch ? :D

mi auguro che questa volta L'Europa possa dare veramente prova di esistere quindi la vera buona notizia che mi attendo è quella della emissione di Euro-bond....o Covid-bond...o Disaster-bond....scelgano loro come chiamarli l'importante è avere strumenti emessi dalla UE e garantiti dalla BCE per fronteggiare i danni causati da questa situazione.

Ora vado a preparare guanti, mascherina e amuchina...devo andare a fare la spesa

Ciao alfa71. :bow:

In effetti ci siamo messi in quarantena, anche se c’è un solo caso se sono aggiornato... esco solo io per la spesa e mi lavo le mani come se dovessi entrare in sala prima di toccare mia figlia. :D
La mia compagna fa smart working. Mai stati così tanto in casa insieme, per fortuna che è “grande”!

Mi aspetterei acquisti sui corporate bond della bce, e mi sembrava di aver letto che anche la bei volesse intervenire ma non ricordo come...

Netflix e Amazon prime santi subito, comunque.
 
forse per fortuna ho l'80% del patrimonio in cd vincolati (un buon 25% va in scadenza quest'anno tra giugno e ottobre), così posso fare pochi danni, giusto vendere qualche obbligazione breve per buttare i soldi in altra robaccia un po' più lunga...comunque ho dato retta a Wolf e messo un primo 0,5% del capitale in Embe (copertina di Linus sul cambio, saranno solo paturnie mie) giusto per averlo sempre sott'occhio...e poi ce l'avete tutti mi sentivo escluso.

PS a questo punto avendo anch'io comprato quell'ETF, da domani la quotazione crollerà ancora più di adesso :o

Buongiorno mgzr:bow:porcavacca lo avevi detto con thissnkroup e cosi è stato, ho incrementato embe nooooo ora vado a vendere :D 6 puntuale come la morte :'( poi mi hai sentenziato la mia breve vita da reinter come corta. Infatti se continua così dovrò trovare un lavoro .Se mai ci sarà. Ho pensato di costruire un pollaio, mica farlo anche tu perché altrimenti muoiono anche le galle
 
Buongiorno mgzr:bow:porcavacca lo avevi detto con thissnkroup e cosi è stato, ho incrementato embe nooooo ora vado a vendere :D 6 puntuale come la morte :'( poi mi hai sentenziato la mia breve vita da reinter come corta. Infatti se continua così dovrò trovare un lavoro .Se mai ci sarà. Ho pensato di costruire un pollaio, mica farlo anche tu perché altrimenti muoiono anche le galle

non lo dico per scherzare, ormai ci ho fatto il callo a vedere il mercato reagire sempre in direzione opposta alla mia (credo che se aprissi sia una posizione short che long, il titolo rimarrebbe immobile facendomi perdere i costi :D)...

comunque vedendo gli indici di borsa direi tutti confidenti nella BCE :wall:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro