Vivere di rendita, posso (Vol. XXIX)?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non smettete vi prego :)
 

Allegati

  • Interesse.jpg
    Interesse.jpg
    28,1 KB · Visite: 7
Quali pensi siano i modi migliori per imparare?

Nel campo finanziario "retail" alcune attivita' che potrebbero essere utili ,NON in ordine di importanza.

1 leggere libri in tema finanziario (behavioural investing, corporate finance, economics history, tell all books, guru books)

2 parlare con promotori (preferibilmente ubriachi o sotto l'effetto di una bella donna mia amica) che mi dicono quali tattiche usano per fregare i soldi delle vecchiette e vecchietti

3 fare domande specifiche agli esperti del forum

4 screen time; osservare il book tutto il giorno, annotando particolari anomalie, o reazioni del bond \azione a certi stimoli, ipotizzando un possibile nesso causale

5 leggere articoli di cronaca nera o articoli che iniziano con morto in poverta' e farsi domande su come sia potuto succedere

6 routine activity analysis; chiedere ad una persona cosa fa durante il giorno o se convivi analizzare il comportamento di spesa, di budget e di come decide finanziariamente su argomenti finanziariamente importanti (la prima casa, conti deposito, dialoghi con la famiglia)

7 andare ad un convegno spacciandosi per promotore finanziario, entrare, e ascoltare i loro discorsi, annotando il loro modo di fare, il loro gergo, i loro inside joke.

8 investire una (piccola) somma in un bond e osservare il comportamento del bond annotando le proprie reazioni psicologiche a rialzi, ribassi o notizie.
 
Asi contro tutti :D

In vantaggio Asi :o:D
Asi 2000 domande
Tutti zero
 
Nel campo finanziario "retail" alcune attivita' che potrebbero essere utili ,NON in ordine di importanza.

1 leggere libri in tema finanziario (behavioural investing, corporate finance, economics history, tell all books, guru books)

2 parlare con promotori (preferibilmente ubriachi o sotto l'effetto di una bella donna mia amica) che mi dicono quali tattiche usano per fregare i soldi delle vecchiette e vecchietti

3 fare domande specifiche agli esperti del forum

4 screen time; osservare il book tutto il giorno, annotando particolari anomalie, o reazioni del bond \azione a certi stimoli, ipotizzando un possibile nesso causale

5 leggere articoli di cronaca nera o articoli che iniziano con morto in poverta' e farsi domande su come sia potuto succedere

6 routine activity analysis; chiedere ad una persona cosa fa durante il giorno o se convivi analizzare il comportamento di spesa, di budget e di come decide finanziariamente su argomenti finanziariamente importanti (la prima casa, conti deposito, dialoghi con la famiglia)

7 andare ad un convegno spacciandosi per promotore finanziario, entrare, e ascoltare i loro discorsi, annotando il loro modo di fare, il loro gergo, i loro inside joke.

8 investire una (piccola) somma in un bond e osservare il comportamento del bond annotando le proprie reazioni psicologiche a rialzi, ribassi o notizie.

Capperi e meno male che sei a digiuno di finanza :rolleyes::rolleyes:
 
Non vedo problemi nel fare domande.:flower:
Anzi, anch'io avrei una domanda :yes:
Asi, ci dici quali titoli hai in ptf e in che percentuale ciascuno?:angel:
 
Ma si dai... un perculamento galattico

Ed è proprio qua che ti sbagli; studiando i libri non si ottiene una parte importante di conoscenza; quella la si ottiene facendo domande mirate \ strutturate ai più esperti quando hanno la voglia o possono rispondere.

Non solo; ci sono i convegni, i promotori presi in momenti di "debolezza", persone molto anziane che prima di morire ti vogliono dire la verita' su ciò che hanno fatto.....e li si impara veramente,

Non certo alle giornate dell'educazione finanziaria della Consob....o parlando col parente che dice il Mattone , il mattone è importante, battendo le nocche sul tavolo, o coi coetanei che ti dicono, nonostante abbiano studiato Fisica, a me la finanza fa schifo.....
 
non so voi, ma a me ricorda o PAT o cervo bianco oppure in ultima analisi il mitico barbiere, il Sig Ernesto! :D
 
Ed è proprio qua che ti sbagli; studiando i libri non si ottiene una parte importante di conoscenza; quella la si ottiene facendo domande mirate \ strutturate ai più esperti quando hanno la voglia o possono rispondere.

Non solo; ci sono i convegni, i promotori presi in momenti di "debolezza", persone molto anziane che prima di morire ti vogliono dire la verita' su ciò che hanno fatto.....e li si impara veramente,

Non certo alle giornate dell'educazione finanziaria della Consob....o parlando col parente che dice il Mattone , il mattone è importante, battendo le nocche sul tavolo, o coi coetanei che ti dicono, nonostante abbiano studiato Fisica, a me la finanza fa schifo.....

Infatti Asimpleplan ha sempre posto molte domande sul forum, al punto tale che a volte è stato pure ripreso da qualche interlocutore, mi incuriosisce sapere cosa ti han detto i promotori finanziari in momenti di "debolezza"
 
Facciamo anche noi qualche domanda:
Asi, ci dici quali titoli hai in ptf e in che percentuale ciascuno?

Ho solo osservato finora e dato consigli (grazie al forum ) a pensionati parenti terzi a volte giusti a volte sbagliati su

Autostrade per l'italia

Conti deposito

e il processo chiamato "fuga dalle gestioni patrimoniali". Alcuni mi sono grati altri bestemmiano (thyssenkrupp)
 
Ed è proprio qua che ti sbagli; studiando i libri non si ottiene una parte importante di conoscenza; quella la si ottiene facendo domande mirate \ strutturate ai più esperti quando hanno la voglia o possono rispondere.

Non solo; ci sono i convegni, i promotori presi in momenti di "debolezza", persone molto anziane che prima di morire ti vogliono dire la verita' su ciò che hanno fatto.....e li si impara veramente,

Non certo alle giornate dell'educazione finanziaria della Consob....o parlando col parente che dice il Mattone , il mattone è importante, battendo le nocche sul tavolo, o coi coetanei che ti dicono, nonostante abbiano studiato Fisica, a me la finanza fa schifo.....

Chiudiamo il cerchio e tiriamo in barca le reti
Cosa hai imparato ?
 
Infatti Asimpleplan ha sempre posto molte domande sul forum, al punto tale che a volte è stato pure ripreso da qualche interlocutore, mi incuriosisce sapere cosa ti han detto i promotori finanziari in momenti di "debolezza"

La tattica degli "switch".

All'anziana le si dice che il fondo performa troppo bene o non performa troppo bene e lo si fa vendere e se ne riacquista uno nuovo,senza dire che lo switch ha dei costi ma a lei si dice che è gratuito. Lo si fa per 2\3 volte all'anno prendendo commissioni sul gestito, sulle vendite e sui collocamenti;

Casualmente citare una notizia di cronaca (morti per inalazione di monossido di carbonio) dicendo cose sul futuro e sull'assicurazione e facendole firmare una bella unit linked all'ottantenne.



Cosa che voi tutti sapete ovviamente infatti mi sembra di stare in un ring coi campioni di MMA che mi chiedono di mostrare le mie "mosse".
 
Non vedo problemi nel fare domande.:flower:
Anzi, anch'io avrei una domanda :yes:
Asi, ci dici quali titoli hai in ptf e in che percentuale ciascuno?:angel:

Ho solo osservato finora

Hai capito Enca?
Sta dicendo che le migliaia di domande che ha fatto su tutti i titoli esistenti non gli sono servite a una beneamata fava.
Adesso smetti anche tu di fargli delle domande e limitati a dargli delle riposte.
 
La tattica degli "switch".

All'anziana le si dice che il fondo performa troppo bene o non performa troppo bene e lo si fa vendere e se ne riacquista uno nuovo,senza dire che lo switch ha dei costi ma a lei si dice che è gratuito. Lo si fa per 2\3 volte all'anno prendendo commissioni sul gestito, sulle vendite e sui collocamenti;

Casualmente citare una notizia di cronaca (morti per inalazione di monossido di carbonio) dicendo cose sul futuro e sull'assicurazione e facendole firmare una bella unit linked all'ottantenne.



Cosa che voi tutti sapete ovviamente infatti mi sembra di stare in un ring coi campioni di MMA che mi chiedono di mostrare le mie "mosse".

Chissà cosa raccontavi se eri un esperto, mi sembri un esperto e navigato promotore che nell'attesa del cliente passa il tempo a messaggiare :confused:
Che dici , ho indovinato ??
 
Hai capito Enca?
Sta dicendo che le migliaia di domande che ha fatto su tutti i titoli esistenti non gli sono servite a una beneamata fava.
Adesso smetti anche tu di fargli delle domande e limitati a dargli delle riposte.

Argomentazione nulla, scritta in modo poco convincente, da un personaggio purtroppo poco carismatico.

Tu poi, che un mese fa mi hai fatto la domanda sui titoli di stato rumeni e non sapevi neanche che erano tassati al 12,5 anziché al 26. Una delle poche cose che sapevo.

Ringraziandomi anche.
 
Non vedo problemi nel fare domande.:flower:
Anzi, anch'io avrei una domanda :yes:
Asi, ci dici quali titoli hai in ptf e in che percentuale ciascuno?:angel:

Ringraziandoti per tutte le risposte e per la tua esperienza, grazie al forum ho imparato inizialmente

1 conti deposito; evitare unit linked

e grazie a te Encadenado sto imparando

1 durate possibili dell'effetto mordi e fuggi in collocamenti di Tds (il caso Futura, il caso btp italia inflazione)

Ma ancora devo digerire le finezze (differenza tra btp italia e linker europei) nell'ottica di una gestione di portafoglio con inflazione sconosciuta ma stimata.
 
Ultima modifica:
Cmq questo è un Forum, non una sessione di Q&A o FAQ. Se devi UNICAMENTE fare domande specifiche e che interessano solamente a te ( e ormai siamo a 2000 domande ) secondo me stai un pò esagerando. Ormai manco la lista ignora ci salva dal momento che vieni riquotato.
 
Cmq questo è un Forum, non una sessione di Q&A o FAQ. Se devi UNICAMENTE fare domande specifiche e che interessano solamente a te ( e ormai siamo a 2000 domande ) secondo me stai un pò esagerando. Ormai manco la lista ignora ci salva dal momento che vieni riquotato.

Sostituisci con tutti :D
Cmq, è ormai chiaro che l'amico Asi abilmente è riuscito a trollare per ben 2000 domande battendo il record del forum :D
 
Se devi UNICAMENTE fare domande specifiche e che interessano solamente a te ( e ormai siamo a 2000 domande ) secondo me stai un pò esagerando. .

Sottolineo dal basso della mia audace ignoranza che

1 ho aperto 2\3 thread

2 le domande che faccio potrebbero NON interessare solo me ma tutti gli utenti (ovviamente quelli più inesperti) ; esempio, la preservazione del capitale contro eventuali parenti serpenti. E se noti , mentre inizialmente le domande erano veramente basiche al limite della stupidita' ora sono lievemente più specifiche, denotando il nuovo spessore della curva di apprendimento.

3 come puoi ben osservare , questa a tratti futile diatriba non è iniziata da me;

4 mi sto molto limitando nelle domande, tanto intenso è il desiderio di conoscenza.
 
Ultima modifica:
Cmq questo è un Forum, non una sessione di Q&A o FAQ. Se devi UNICAMENTE fare domande specifiche e che interessano solamente a te ( e ormai siamo a 2000 domande ) secondo me stai un pò esagerando. Ormai manco la lista ignora ci salva dal momento che vieni riquotato.

Si sarà confuso ed è convinto di stare su Yahoo answers :D:D:D:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro