Vivere di rendita, posso (Vol. XXIX)?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque visto come è impostata la giornata, questa sera il volume sarà finito, perciò avanzerei a @Nemor, che ovviamente aprirà il nuovo volume, la proposta di aggiungere una postilla nel titolo: "Vivere di rendita, posso già?" così magari evitiamo future incomprensioni o diatribe su chi crede che il 3D originale discutesse sul come diventarlo o peggio su nuovi utenti che credono di trovare la formula magica.
 
Si sarà confuso ed è convinto di stare su Yahoo answers :D:D:D:D

Questo forum per la parte generalista della finanza e per chi si approccia agli investimenti penso che sia uno dei migliori. Hai mai letto la qualita' delle risposte di yahoo answers?
 
Questo forum per la parte generalista della finanza e per chi si approccia agli investimenti penso che sia uno dei migliori. Hai mai letto la qualita' delle risposte di yahoo answers?

riesce a fare domande anche così :D ormai sta scalzando Bigmad in questo thread
 
Mi sono appena iscritto e vedo che sei iscritto da non molto anche tu.

Scusa la domanda ingenua, come si carica da cellulare l’immagine di profilo?
 
Comunque visto come è impostata la giornata, questa sera il volume sarà finito, perciò avanzerei a @Nemor, che ovviamente aprirà il nuovo volume, la proposta di aggiungere una postilla nel titolo: "Vivere di rendita, posso già?" così magari evitiamo future incomprensioni o diatribe su chi crede che il 3D originale discutesse sul come diventarlo o peggio su nuovi utenti che credono di trovare la formula magica.

Ultimamente vi leggo poco, ma noto degli alti e bassi nella qualita' del thread.. Nelle ultime pagine poi si e' proprio iniziato a scavare il fondo..

Comunque venendo alla tua domanda, gia' mi immagino gli interventi nel thread cosi' "rinominato"
Posso gia' se tra tre anni mi arriva una eredita' di tot euro ? :D
 
Sottolineo dal basso della mia audace ignoranza che

1 ho aperto 2\3 thread

2 le domande che faccio potrebbero NON interessare solo me ma tutti gli utenti (ovviamente quelli più inesperti) ; esempio, la preservazione del capitale contro eventuali parenti serpenti. E se noti , mentre inizialmente le domande erano veramente basiche al limite della stupidita' ora sono lievemente più specifiche, denotando il nuovo spessore della curva di apprendimento.

3 come puoi ben osservare , questa a tratti futile diatriba non è iniziata da me;

4 mi sto molto limitando nelle domande, tanto intenso è il desiderio di conoscenza.

2000+ da riempire una enciclopedia . :rolleyes:
I miei più sentiti complimenti per il tuo record , conosci MOLTO MOLTO BENE le regole del forum :o
 
Ho solo osservato finora e dato consigli (grazie al forum ) a pensionati parenti terzi a volte giusti a volte sbagliati su

Autostrade per l'italia

Conti deposito

e il processo chiamato "fuga dalle gestioni patrimoniali". Alcuni mi sono grati altri bestemmiano (thyssenkrupp)
Se può esserti utile, considera che io, pur ritenendo di avere buone conoscenze finanziarie, e pur odiando profondamente il sistema utilizzato dalle gestioni, preferisco mantenere una parte del mio ptf in gestione.
La motivazioni sono queste:
- Mi sento più sicuro, poiché più diversificato, nel far gestire una parte del ptf da un'altra persona che non sia io (sulla quale ovviamente io riponga fiducia e competenza).
- I fondi permettono di accedere a mercati e prodotti finanziari, a me altrimenti preclusi, necessari per la più corretta diversificazione. La gestione patrimoniale, se con commissioni convenienti e concordate, può permettere di accedere ai fondi in modo più conveniente rispetto all'acquisto diretto (ma spesso non è così, anzi quasi sempre non è così per gli investitori poco competenti che si affidano totalmente al gestito).
- Con una parte di ptf investita nella gestione patrimoniale posso ottenere migliori condizioni e migliori commissioni anche sulla parte di ptf che gestisco autonomamente.

Comunque, il motivo per cui odio la gestione patrimoniale è legato esclusivamente alle modalità di pagamento del servizio. Ogni servizio andrebbe pagato in base all'efficienza, invece nella gestione patrimoniale è tutto nascosto (in modo quasi truffaldino) nelle commissioni retrocesse agli intermediari, che pesano sull'investitore sia quando guadagna e sia quando perde!
Per questo motivo ho scelto una gestione patrimoniale che mi restituisce integralmente le commissioni retrocesse agli intermediari e quindi mi addebita solo una commissione percentuale annua sul controvalore del gestito. Io preferirei pagare una commissione calcolata sulla performance del gestito, ma questo non lo fa nessuno (chissà perché), ma perlomeno nel mio caso la gestione non è in conflitto di interessi ed è libera di scegliere i fondi che ritiene migliori anziché quelli con commissioni retrocesse più elevate.

Ma tornando a te, per "processo" intendi che stai gradualmente uscendo da una gestione patrimoniale?
In ptf hai solo due tipologie?:eek: Aspi e CD?:mmmm:
 
Ultima modifica:
Ultimamente vi leggo poco, ma noto degli alti e bassi nella qualita' del thread.. Nelle ultime pagine poi si e' proprio iniziato a scavare il fondo..

Comunque venendo alla tua domanda, gia' mi immagino gli interventi nel thread cosi' "rinominato"
Posso gia' se tra tre anni mi arriva una eredita' di tot euro ? :D

oggi qui si stanno raggiungendo vette inimmaginabili :D:D tornando al titolo, hai ragione bisogna essere più precisi, "..., posso già, col patrimonio a me intestato alla data odierna?" ;)
 
Per "processo" intendi che stai gradualmente uscendo da una gestione patrimoniale?
Se può esserti utile, considera che io, pur ritenendo di avere buone conoscenze finanziarie, e pur odiando profondamente il sistema utilizzato dalle gestioni, preferisco mantenere una parte del mio ptf in gestione.
La motivazioni sono queste:
- Mi sento più sicuro, poiché più diversificato, nel far gestire una parte del ptf da un'altra persona che non sia io (sulla quale ovviamente io riponga fiducia e competenza).
- I fondi permettono di accedere a mercati e prodotti finanziari, a me altrimenti preclusi, necessari per la più corretta diversificazione. La gestione patrimoniale, se con commissioni convenienti e concordate, può permettere di accedere ai fondi in modo più conveniente rispetto all'acquisto diretto (ma spesso non è così, anzi quasi sempre non è così per gli investitori poco preparati).
- Con una parte di ptf investita nella gestione patrimoniale posso ottenere migliori condizioni e migliori commissioni anche sulla parte di ptf che gestisco autonomamente.

Comunque, il motivo per cui odio la gestione patrimoniale è legato esclusivamente alle modalità di pagamento del servizio. Ogni servizio andrebbe pagato in base all'efficienza, invece nella gestione patrimoniale è tutto nascosto (in modo quasi truffaldino) nelle commissioni retrocesse dai fondi agli intermediari oppure, in alcuni casi meno frequenti, nelle commissioni di collocamento.
Per questo motivo ho scelto una gestione patrimoniale che mi restituisce integralmente le commissioni retrocesse dei fondi, e quindi mi addebita solo una commissione percentuale annua sul controvalore del gestito. Io preferirei pagare una commissione calcolata sulla performance del gestito, ma al mento questo non lo fa nessuno (chissà perché), ma perlomeno nel mio caso il gestore non è in conflitto di interessi ed è libero di scegliere i fondi ritenuti migliori anziché quelli con commissioni retrocesse più elevate.

Ma tornando a te, in ptf hai solo due tipologie?:eek: Aspi e CD?:mmmm:

Nella mia inesperienza (patrimoni pensionati 200 1kk) le gestioni patrimoniali non convengono, soprattutto con questi tassi di interesse molto bassi.

Su questo ho imparato e sto imparando molto dall'utente BOW che ringrazio pubblicamente.

Conti deposito e rinnovarli seguendo le promozioni.

Ma ovviamente avrai dei fondi NON una GP

Aspi ho ingenuamente seguito\sto ingenuamente seguendo il flusso mediatico (altro errore) e qui entra in campo la finanza comportamentale.
 
oggi qui si stanno raggiungendo vette inimmaginabili :D:D tornando al titolo, hai ragione bisogna essere più precisi, "..., posso già, col patrimonio a me intestato alla data odierna?" ;)

aggiungerei anche: mi dovrò anche preoccupare dell'inflazione?
 
Ultimamente vi leggo poco, ma noto degli alti e bassi nella qualita' del thread.. Nelle ultime pagine poi si e' proprio iniziato a scavare il fondo..

Comunque venendo alla tua domanda, gia' mi immagino gli interventi nel thread cosi' "rinominato"
Posso gia' se tra tre anni mi arriva una eredita' di tot euro ? :D

Fosse per me, continuerei a fare domande specifiche e in thread e a studiare le risposte, ma d'altronde qui qualcuno ha voglia di intrattenimento ......

Un grazie pubblico anche a te Nemor ( uno dei pochi "retail") che ha fatto un reale "investimento" immobiliare, col prezzo di vendita delle case ad ora raddoppiato.
 
riesce a fare domande anche così :D ormai sta scalzando Bigmad in questo thread

io non vedo l'ora di vedere la risposta a questa domanda.... :p

asimpleplan sciarc .jpg

ciao beast...
 
io non vedo l'ora di vedere la risposta a questa domanda.... :p

Vedi l'allegato 2715599

ciao beast...

Ciao Paolo, questa mia domanda che hai citato denota forse una ingenuita' eccessiva nel cercare certezze in un mercato incerto per definizione; ecco dove traspare l'ingenuita' che anche grazie a questi commenti lentamente diminuisce.....
 
...
 

Allegati

  • Opera Snapshot_2020-09-29_161032_www.frasicelebri.it.png
    Opera Snapshot_2020-09-29_161032_www.frasicelebri.it.png
    7,4 KB · Visite: 378
Ragazzi ha iniziato alle 09:03 e non ha ancora smesso :wall::wall::wall::wall:
 

Allegati

  • asi.png
    asi.png
    43,7 KB · Visite: 18
Ciao Paolo, questa mia domanda che hai citato denota forse una ingenuita' eccessiva nel cercare certezze in un mercato incerto per definizione; ecco dove traspare l'ingenuita' che anche grazie a questi commenti lentamente diminuisce.....

eh forse un pò troppo lentamente, siamo a 1883 domande in pochi mesi.... il nostro Squaletto dopo un paio di domande nel thread delle GM era già super operativo! Quanto ci vogliamo mettere a spiccare il volo? :D
 
Ciao Paolo! AHAH è finito pure nei tuoi thread! Cmq forse voleva perculare il nostro amato Sciark con quel "nella tua esperienza di investitore in titoli distressed" :D

la forma corretta era probabilmente 'nella tua esperienza di "creatore" di titoli distressed'... :cool: :p
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro