Vivere di rendita, posso (Vol. XXXVI)?

Mi sapresti dire anche mediamente cosa succede invece col fondo pensione?

Il fondo pensione e' decisamente piu' flessibile.. Puoi usare la RITA ed iniziare ad "incassare" da 10 anni prima della pensione ( o anche prima per altri motivi ) ed essendo la RITA equiparata ad una vera e propria pensione se sei nella no tax area non ci paghi nemmeno tasse .. Poi in pensione l'aliquota e' del 15% a scendere fino al 9%.. Inoltre investe nei mercati internazionali e non nel "PIL/calderone" dell'Italia :D
 
Il fondo pensione e' decisamente piu' flessibile.. Puoi usare la RITA ed iniziare ad "incassare" da 10 anni prima della pensione ( o anche prima per altri motivi ) ed essendo la RITA equiparata ad una vera e propria pensione se sei nella no tax area non ci paghi nemmeno tasse .. Poi in pensione l'aliquota e' del 15% a scendere fino al 9%.. Inoltre investe nei mercati internazionali e non nel "PIL/calderone" dell'Italia :D

Si ma la mia domanda non era questa...
Dici che l'inps restituisce il versato ai contributivi e nulla più (hai comunque dimenticato la reversibilità), i fondi pensione restituiscono di più?
 
Si ma la mia domanda non era questa...
Dici che l'inps restituisce il versato ai contributivi e nulla più (hai comunque dimenticato la reversibilità), i fondi pensione restituiscono di più?

Certo perche' la deduzioni ( minimo 23% ) superano la tassazione ( 15% a scendere ) .. Invece con i contributi volontari devi calcolare bene se ne vale la pena con le aliquote IRPEF da deduzione e quelle poi in pensione..
 
Eh il trading, un ragazzo che conosco e con cui ci scambiamo e mail opera da almeno 10 anni, prima di comprare azioni ha studiato alcuni libri di at poi ha iniziato, non so quanto guadagna, di solito investe poco su varie azioni e non si interessa ai fondamentali... Deve usare qualche piattaforma forse fineco ..... Comunque il suo posto a tempo indeterminato non lo ha mai lasciato, penso che abbia 56 enni con inizio lavoro sui 20 anni..... Stipendio sui 1900, 2000 netti...
 
Ciao a tutti e perdonatemi se questa non e' la sezione giusta.

Ad oggi ho circa 15 euro di Minus su Directa che sono le commissioni sugli ETF che vengono "separati" dal PMC e che finiscono nelle minusvalenze subito dopo l'acquisto.

Stavo cercando un'obbligazione sotto la pari con scadenza tra due/3 anni ed emittente solida perche', continuando col mio PAC Tri/quadrimestrale, arrivero' a circa 300 Euro di Minus vs la fine del 31/12/2024.

Avete qualche titolo da suggerire per studiarlo e che possa essere integrato nella mia strategia senza investire una fortuna (direi 5k?) e con un buon rating?

Lo scopo sarebbe di recuperare anche quelle semplici minus date dalle commissioni entro la scadenza.

O magari avete qualche altra strategia semplice da attuare con le obbligazioni?

Grazie in anticipo a chi vorra' rispondermi.
 
Certo perche' la deduzioni ( minimo 23% ) superano la tassazione ( 15% a scendere ) .. Invece con i contributi volontari devi calcolare bene se ne vale la pena con le aliquote IRPEF da deduzione e quelle poi in pensione..

Nel caso dell'INPS conviene versare ( finche' c'e' da dedurre ovviamente ) sicuramente finche' l'assegno pensionistico che ne deriverebbe e' nella no tax area ( se non erro 8'000 euro annui allo stato attuale )
 
Nel caso dell'INPS conviene versare ( finche' c'e' da dedurre ovviamente ) sicuramente finche' l'assegno pensionistico che ne deriverebbe e' nella no tax area ( se non erro 8'000 euro annui allo stato attuale )

Non mi sono ancora espresso bene.
Lasciamo stare deduzioni e detrazioni, interessi e costi che ci sono vantaggi e svantaggi da entrambe le parti.
A parità di montante accumulato oggi chi renderebbe di più, fondi pensione o cassa inps?
 
Non mi sono ancora espresso bene.
Lasciamo stare deduzioni e detrazioni, interessi e costi che ci sono vantaggi e svantaggi da entrambe le parti.
A parità di montante accumulato oggi chi renderebbe di più, fondi pensione o cassa inps?

Fai domande retoriche ? Vanno vagliati tutti i fattori, non solo il coefficiente di conversione..
 
Non mi sono ancora espresso bene.
Lasciamo stare deduzioni e detrazioni, interessi e costi che ci sono vantaggi e svantaggi da entrambe le parti.
A parità di montante accumulato oggi chi renderebbe di più, fondi pensione o cassa inps?

Visto l'universo di fondi pensione totalmente diversi tra loro -come composizione-, non è arduo stabilire "chi rende di più" ?
 
Fai domande retoriche ? Vanno vagliati tutti i fattori, non solo il coefficiente di conversione..

Ma scusa che domande retoriche?
Io non me ne intendo e leggendoti ho pensato che potevi darmi una risposta.
A questo punto se non lo sai chiedo agli altri, se io ho ad esempio 100k€ di montante quanto mi restituisce oggi un fondo pensione e quanto invece l'inps in termini di rendita?
 
Visto l'universo di fondi pensione totalmente diversi tra loro -come composizione-, non è arduo stabilire "chi rende di più" ?

Non hai capito il suo discorso.. Io l'avevo gia' capito alla prima domanda :D
 
Ma scusa che domande retoriche?
Io non me ne intendo e leggendoti ho pensato che potevi darmi una risposta.
A questo punto se non lo sai chiedo agli altri, se io ho ad esempio 100k€ di montante quanto mi restituisce oggi un fondo pensione e quanto invece l'inps in termini di rendita?

La prima domanda che ti dovresti porre prima di arrivare al momento della pensione e di come arrivarci nella miglior condizione possibile ed ottimizzando la costruzione del montante..
 
La prima domanda che ti dovresti porre prima di arrivare al momento della pensione e di come arrivarci nella miglior condizione possibile ed ottimizzando la costruzione del montante..

Visto l'universo di fondi pensione totalmente diversi tra loro -come composizione-, non è arduo stabilire "chi rende di più" ?

Vabbè quindi qui non si può avere una risposta ed io non posso capirci qualcosa di più...
Faccio un ultimo tentativo poi lascio perdere.
Qualcuno sa dirmi quanto restituisce l'inps oggi in rendita per un montante di 100k?
E quanto restituisce il miglior fondo pensione in circolazione sempre oggi per un pari montante di 100k?
 
Ma scusa che domande retoriche?
Io non me ne intendo e leggendoti ho pensato che potevi darmi una risposta.
A questo punto se non lo sai chiedo agli altri, se io ho ad esempio 100k€ di montante quanto mi restituisce oggi un fondo pensione e quanto invece l'inps in termini di rendita?

basandomi su fondo casalinghe e assicurazione privata a rendita immediata a parità di età e di montante, direi l'inps è migliore (non sto ad andare a fare i conti per 100K), il problema è che tu non versi tutto il tuo montante pensionistico il giorno prima di andare in pensione, ma lo fai negli anni e quindi ogni 1€ versato alla data x poi segui storie e vicende tutte sue in base a dove lo versi e dopo 20-30-40 a parità di versato il montante finale può essere molto diverso.
 
Vabbè quindi qui non si può avere una risposta ed io non posso capirci qualcosa di più...
Faccio un ultimo tentativo poi lascio perdere.
Qualcuno sa dirmi quanto restituisce l'inps oggi in rendita per un montante di 100k?
E quanto restituisce il miglior fondo pensione in circolazione sempre oggi per un pari montante di 100k?

Per i FP ognuno gestisce in modo diverso ( non esiste una regola uguale per tutti ), ma mediamente si calcola il recupero della somma versata attorno ai 90 anni ( se ovviamente opti per la rendita al 100% ), molto dipende anche da eventuale reversibilita' e/o cadenza dell'assegno, se mensile o annuale ecc..

Per l'INPS qualche anno prima ad oggi le tabelle di conversione sono in questo articolo

Pensioni, Ecco i coefficienti di trasformazione per il biennio 2021-2022
 
basandomi su fondo casalinghe e assicurazione privata a rendita immediata a parità di età e di montante, direi l'inps è migliore (non sto ad andare a fare i conti per 100K), il problema è che tu non versi tutto il tuo montante pensionistico il giorno prima di andare in pensione, ma lo fai negli anni e quindi ogni 1€ versato alla data x poi segui storie e vicende tutte sue in base a dove lo versi e dopo 20-30-40 a parità di versato il montante finale può essere molto diverso.

Esatto.. Vanno valutati tutti i fattori e su decenni la costruzione e l'ottimizzazione fiscale del montante e' la prima cosa..
 
basandomi su fondo casalinghe e assicurazione a rendita immediata a parità di età e di montante, direi l'inps, il problema è che tu non versi tutto il tuo montante pensionistico il giorno prima di andare in pensione, ma lo fai negli anni e quindi ogni 1€ versato alla data x poi segui storie e vicende tutte sue in base a dove lo versi e dopo 20-30-40 a parità di versato il montante finale può essere molto diverso.

Ti ringrazio, ho fatto un passo avanti.
A me intressava solo capire in quanto materialmente si traduce il montante versato nell'uno e nell'altro caso.
E questo indipendentemente da tutti gli altri fattori, ossia come il montante è maturato, vantaggi, svantaggi, etc...
Immaginando di ritrovarmi 100k su entrambi (inps e miglior fp) e di andare in pensione oggi stesso, si riesce a capire quanto mi devo aspettare come assegno nei due casi o no?
Pensavo fosse più semplice quantificare per chi è già dentro alla materia ma sembra di no, proverò a chiedere direttamente ad un pensionato.
 
Ti ringrazio, ho fatto un passo avanti.
A me intressava solo capire in quanto materialmente si traduce il montante versato nell'uno e nell'altro caso.
E questo indipendentemente da tutti gli altri fattori, come il montante è maturato, vantaggi, svantaggi, etc...
Immaginando di ritrovarmi 100k su entrambi (inps e miglior fp) e di andare in pensione oggi stesso, si riesce a capire quanto mi devo aspettare come assegno nei due casi o no?
Pensavo fosse più semplice quantificare per chi è già dentro alla materia ma sembra di no, proverò a chiedere direttamente ad un pensionato.

Vediti le tabella di conversione che ho postato prima.. Con l'INPS il calcolo e' semplice..

coefficienti-trasformazione.png

Supponendo che oggi hai 67 anni, il tuo coefficiente di trasformazione e' 5,575.
Significa che se hai 200k di montante, lordo prendi 929 euro al mese..

Con i FP lordo sicuramente di meno, ma devi vagliare anche altri fattori come ho detto prima, tassazione, reversibilita', assegno mensile/annuale, rendita 100% o meno e qualcos'altro che dimentico..
 
Ti ringrazio, ho fatto un passo avanti.
A me intressava solo capire in quanto materialmente si traduce il montante versato nell'uno e nell'altro caso.
E questo indipendentemente da tutti gli altri fattori, ossia come il montante è maturato, vantaggi, svantaggi, etc...
Immaginando di ritrovarmi 100k su entrambi (inps e miglior fp) e di andare in pensione oggi stesso, si riesce a capire quanto mi devo aspettare come assegno nei due casi o no?
Pensavo fosse più semplice quantificare per chi è già dentro alla materia ma sembra di no, proverò a chiedere direttamente ad un pensionato.

è un po' empirico, ma puoi farti 2 calcoli basandoti su questi dati:
per l'inps: Pensione casalinghe: quando spetta e come si calcola • ⚖ Unione Dei Consumatori
per il FP Io Decido - Zurich Italia Assicurazioni
 
Indietro