Vivere di rendita, posso (Vol. XXXVI)?

Buongiorno.

Io nel weekend pasquale mi sono letto una 30ina di pagine qui.

E nulla, contenuti di alto livello ma siamo sempre ai cd+pensione integrativa+prepensionamento INPS

Io sono d'un altra razza, son tradarolo :D

Mai come quest'anno passato in pandemia è cambiata la mia attitudine al risparmio e all'investimento.

Il 30 novembre parte il semi retiring salvo esplosione dei mercati.

Mia moglie mi prende per il cubo e parla di countdown alla pensione.

Il trading copre più del 100% delle spese mensili, dal prossimo mese raddoppio il capitale impiegato per questo.

Comunque grazie al thread penso di essermi convinto a continuare coi contributi volontari. La pandemia e la CIG lì rendono molto abbordabili in potenza (si parla di media delle ultime 52 settimane di contribuzione e io sono in CIG al 50% ancora quindi dovrebbero essere bassi)

Buona giornata a te e a tutti

Se ti senti felice e realizzato a fare trading fai più che bene a proseguire per la tua strada...Io non ho alcuna intenzione di tirare linee e unire i puntini per portare a casa la pagnotta stando ore a fissare un monitor come le mucche col treno che passa:D
Nel momento che dovessi smettere di lavorare (per ora non ci penso proprio) mi limiterò a prelevare quello che mi occorre e ad incassare gli affitti (sempre che paghino)...Chiaramente qualche operazione di trading la farò ma proprio a tempo perso
 
Buongiorno.

Io nel weekend pasquale mi sono letto una 30ina di pagine qui.

E nulla, contenuti di alto livello ma siamo sempre ai cd+pensione integrativa+prepensionamento INPS

Io sono d'un altra razza, son tradarolo :D

Mai come quest'anno passato in pandemia è cambiata la mia attitudine al risparmio e all'investimento.

Il 30 novembre parte il semi retiring salvo esplosione dei mercati.

Mia moglie mi prende per il cubo e parla di countdown alla pensione.

Il trading copre più del 100% delle spese mensili, dal prossimo mese raddoppio il capitale impiegato per questo.

Comunque grazie al thread penso di essermi convinto a continuare coi contributi volontari. La pandemia e la CIG lì rendono molto abbordabili in potenza (si parla di media delle ultime 52 settimane di contribuzione e io sono in CIG al 50% ancora quindi dovrebbero essere bassi)

Buona giornata a te e a tutti

Mi sto facendo dei conti, nel contributivo puro ( almeno per me che non ho eredi/reversibilita' da lasciare ) forse con la stessa cifra da mettere nei contributi volontari conviene farci altro..
 
Buongiorno.

Io nel weekend pasquale mi sono letto una 30ina di pagine qui.

E nulla, contenuti di alto livello ma siamo sempre ai cd+pensione integrativa+prepensionamento INPS

Io sono d'un altra razza, son tradarolo :D

Mai come quest'anno passato in pandemia è cambiata la mia attitudine al risparmio e all'investimento.

Il 30 novembre parte il semi retiring salvo esplosione dei mercati.

Mia moglie mi prende per il cubo e parla di countdown alla pensione.

Il trading copre più del 100% delle spese mensili, dal prossimo mese raddoppio il capitale impiegato per questo.

Comunque grazie al thread penso di essermi convinto a continuare coi contributi volontari. La pandemia e la CIG lì rendono molto abbordabili in potenza (si parla di media delle ultime 52 settimane di contribuzione e io sono in CIG al 50% ancora quindi dovrebbero essere bassi)

Buona giornata a te e a tutti

Leggere che il tuo piano col trading è andato per il verso giusto mi fa piacere. Quanti anni hai di contributi?
Secondo me dovresti aggiungere altri 6 mesi di cautela prima del "semi retiring".
 
Buongiorno.

Io nel weekend pasquale mi sono letto una 30ina di pagine qui.

E nulla, contenuti di alto livello ma siamo sempre ai cd+pensione integrativa+prepensionamento INPS

Io sono d'un altra razza, son tradarolo :D

Mai come quest'anno passato in pandemia è cambiata la mia attitudine al risparmio e all'investimento.

Il 30 novembre parte il semi retiring salvo esplosione dei mercati.

Mia moglie mi prende per il cubo e parla di countdown alla pensione.

Il trading copre più del 100% delle spese mensili, dal prossimo mese raddoppio il capitale impiegato per questo.

Comunque grazie al thread penso di essermi convinto a continuare coi contributi volontari. La pandemia e la CIG lì rendono molto abbordabili in potenza (si parla di media delle ultime 52 settimane di contribuzione e io sono in CIG al 50% ancora quindi dovrebbero essere bassi)

Buona giornata a te e a tutti

posso chiederti quanta parte del tuo risparmio/capitale in % utilizzi per fare trading ?
 
Mi sto facendo dei conti, nel contributivo puro ( almeno per me che non ho eredi/reversibilita' da lasciare ) forse con la stessa cifra da mettere nei contributi volontari conviene farci altro..

Che convenga altro è indubbio, ma visto che la possibilità ce l'ho per soli due anni (3 degli ultimi 5 con contributi è una condizione) inizio e sfrutto il livello basso della contribuzione causa covid (dubito che aumenti con l'inflazione) aggiungendo auspicabilmente riscatto laurea e accorpamento contributi da gestione separata a dipendenti e aggiungendo in futuro i contributi esteri dovrei arrivare a quei fatidici 20 anni e bon.

Si tratta per me di una vera e propria "assicurazione". So benissimo che vado a perderci. Ma con il gain del trading dovrei starci dentro alla grande e in più come scrissi mia moglie dedurrebbe (devo capire come ma è fattibile).

Lo faccio perchè non ho i fatidici 20 anni e non si sa mai cosa possa accadere. A livello finanziario sono soldi "buttati" è evidente. Un po' come la prima casa: prima o poi è probabile che la compri, salvo casi estremi di trasloco, anche quelli saranno soldi buttati.
 
Se ti senti felice e realizzato a fare trading fai più che bene a proseguire per la tua strada...Io non ho alcuna intenzione di tirare linee e unire i puntini per portare a casa la pagnotta stando ore a fissare un monitor come le mucche col treno che passa:D
Nel momento che dovessi smettere di lavorare (per ora non ci penso proprio) mi limiterò a prelevare quello che mi occorre e ad incassare gli affitti (sempre che paghino)...Chiaramente qualche operazione di trading la farò ma proprio a tempo perso

Io utilizzo Python e i fogli di calcolo, niente righe sui grafici. Da un lato molto più sopraffino dall'altro.. che ti devo dire? Mi piacciono i numeri più delle persone, sarò un misantropo o un po' nello spettro autistico non so, ma ci starei decine di ore... è la famiglia che mi costringe ad essere veloce ed efficace e rintanarmi in studio di notte :D

Smettendo di lavorare perlomeno mi ritaglio un paio d'ore durante il giorno e non in piena notte in stile licantropo :D Aumenta la qualità della vita di tutti visto che sarei a disposizione per tutte le esigenze pratiche in casa.
 
Leggere che il tuo piano col trading è andato per il verso giusto mi fa piacere. Quanti anni hai di contributi?
Secondo me dovresti aggiungere altri 6 mesi di cautela prima del "semi retiring".

Ah bon ne ho pochi 7 più due esteri nemmeno pieni. Dovrei aggiungerne 5 di riscatto laurea e altri 12 di contributi volontari. Come scritto da altri è inutile il trade off tra 30 anni di lavoro e una vecchiaia coi soldi e iniziare a "vivere" adesso (soprattutto godersi i figli e lavorare nella loro crescita, piuttosto che fare un lavoro inutile, non sono un cardiochirurgo che salva vite tutti i giorni :rolleyes:)

Sul piano, nonostante le varie botte di volatilità e i vari step avanti e indietro sono arrivato al punto in cui con un 10% di capitale a marzo ho coperto più delle spese mensili totali, mentre il mio obiettivo era coprirne solo un quarto. Per questo mi sto proiettando in avanti con la fine del 2021 invece che la fine del 2022.
E da maggio passo ad un 20% del capitale (in precedenza ero al 15% poi sono sceso al 10% togliendo uno dei miei tre "proiettili" e adesso rialzo dopo aver capito cosa fare)

Il fallimento può essere sempre dietro l'angolo è inevitabilmente un rischio, ma in questi termini il gioco vale la candela. Decisamente
 
Che convenga altro è indubbio, ma visto che la possibilità ce l'ho per soli due anni (3 degli ultimi 5 con contributi è una condizione) inizio e sfrutto il livello basso della contribuzione causa covid (dubito che aumenti con l'inflazione) aggiungendo auspicabilmente riscatto laurea e accorpamento contributi da gestione separata a dipendenti e aggiungendo in futuro i contributi esteri dovrei arrivare a quei fatidici 20 anni e bon.

Si tratta per me di una vera e propria "assicurazione". So benissimo che vado a perderci. Ma con il gain del trading dovrei starci dentro alla grande e in più come scrissi mia moglie dedurrebbe (devo capire come ma è fattibile).

Lo faccio perchè non ho i fatidici 20 anni e non si sa mai cosa possa accadere. A livello finanziario sono soldi "buttati" è evidente. Un po' come la prima casa: prima o poi è probabile che la compri, salvo casi estremi di trasloco, anche quelli saranno soldi buttati.

Fatti bene i conti, forse non conviene nemmeno raggiungere i 20 anni ( e' vero che ritardi di qualche anno la pensione, ma il coefficiente e' ovviamente migliore vista l'eta' e avendo pochi contributi verseresti poca irpef, la somma che verseresti in contributi la puoi utilizzare per farci altro ) .. Inoltre quello che risparmi adesso lo paghi dopo di IRPEF.. Molto dipende anche dal montante che avrai quando andrai in pensione e dall'IRPEF che paghi adesso. Fai qualche simulazione per capire se ne vale la pena..
 
FCA Bank ha ancora un errore generalizzato e non posso prelevare (cosa già successa recentemente).
Avendo solo 1k euro sul C/C principale se FCA si blocca per giorni sono nella pupù.
Situazione assurda visto quanto ho depositato su due conti FCA...

Sicuramente ne sapete più di me: quale conto di deposito LIBERO da affiancare ad FCA per cifre medio piccole ??? (circa 50k) e che non si blocchi ogni tre per due ?

Che due scatole... sarei curioso di sapere se da altre parti in Europa capitano cose del genere (e non mi venite a dire che in Montenegro è peggio, perchè non vale...)
 
posso chiederti quanta parte del tuo risparmio/capitale in % utilizzi per fare trading ?

Ciao Antoniano; mi associo alla domanda con un'ulteriore dubbio; visto che il trading è comunque un'attivita' di performance per le menti allenate e teoricamente un settuagenario\ottuagenario non dovrebbe più essere nel pieno della sua velocita'......con che capitale saresti contento di limitare il trading al "gioco" e mantenere il resto o la grossa parte del capitale in strumenti a basso rischio tipo CD (esempio 2kk in conti cointestati con tua moglie e 200k per "esperimenti"?
 
Io utilizzo Python e i fogli di calcolo, niente righe sui grafici. Da un lato molto più sopraffino dall'altro.. che ti devo dire? Mi piacciono i numeri più delle persone, sarò un misantropo o un po' nello spettro autistico non so, ma ci starei decine di ore... è la famiglia che mi costringe ad essere veloce ed efficace e rintanarmi in studio di notte :D

Smettendo di lavorare perlomeno mi ritaglio un paio d'ore durante il giorno e non in piena notte in stile licantropo :D Aumenta la qualità della vita di tutti visto che sarei a disposizione per tutte le esigenze pratiche in casa.

L'importante è che ti piaccia quello che fai, tenendo ben presente che alla fine di fatto stai solo cambiando lavoro;) Personalmente preferisco continuare con quello che faccio...La mia famiglia me la godo a pieno...sono a 100 metri da me...Massimo alle 12 chiudo tutto...e oggi pomeriggio me ne vado a zonzo con loro...passare al trading (che tanto non sono in grado di fare) sarebbe un passo indietro a livello di qualità della vita e di guadagno...Però capisco che per un lavoratore medio poter scappare dagli orari dell'ufficio, dal capo e da tutte le rotture che portano i clienti ecc sia top;)
Quindi buona fortuna anche da parte mia:bow:
 
-cut-
Comunque grazie al thread penso di essermi convinto a continuare coi contributi volontari. La pandemia e la CIG lì rendono molto abbordabili in potenza (si parla di media delle ultime 52 settimane di contribuzione e io sono in CIG al 50% ancora quindi dovrebbero essere bassi)

Buona giornata a te e a tutti

Sarò in Naspi sino a fine 2022 poi mi rimarrebbero 3 anni scoperti al raggiungimento dei 41anni contributi, i volontari verranno calcolati sulla naspi? Conosci quali sono le %?
 
L'importante è che ti piaccia quello che fai, tenendo ben presente che alla fine di fatto stai solo cambiando lavoro;) Personalmente preferisco continuare con quello che faccio...La mia famiglia me la godo a pieno...sono a 100 metri da me...Massimo alle 12 chiudo tutto...e oggi pomeriggio me ne vado a zonzo con loro...passare al trading (che tanto non sono in grado di fare) sarebbe un passo indietro a livello di qualità della vita e di guadagno...Però capisco che per un lavoratore medio poter scappare dagli orari dell'ufficio, dal capo e da tutte le rotture che portano i clienti ecc sia top;)
Quindi buona fortuna anche da parte mia:bow:

E' ovvio e normale che il "passo" e' piu' difficile per chi guadagna bene e si trova in un ottimo ambiente di lavoro..
Personalmente non sono ne' nella prima ne' nella seconda situazione..
 
Sarò in Naspi sino a fine 2022 poi mi rimarrebbero 3 anni scoperti al raggiungimento dei 41anni contributi, i volontari verranno calcolati sulla naspi? Conosci quali sono le %?

Non ne ho idea, l'esperto è Nemor
 
E' ovvio e normale che il "passo" e' piu' difficile per chi guadagna bene e si trova in un ottimo ambiente di lavoro..
Personalmente non sono ne' nella prima ne' nella seconda situazione..

Chi si trova in queste due condizioni è difficile che aspiri a cambiare qualcosa.
Di solito è proprio lo stipendio da fame o l'ambiente lavorativo stressante e/o mortificante che fanno pensare di mollare tutto.
Poi è chiaro che c'è chi tende al rentieraggio per filosofia ma anche in tal caso se il lavoro piace e rende bene perchè mollarlo? (vedi ortis).
Nel tuo caso non mi pare che l'ambiente lavorativo sia cattivo visto che operi da casa da un pezzo e lo stipendio non sarà altissimo ma neanche da fame.
 
Sarò in Naspi sino a fine 2022 poi mi rimarrebbero 3 anni scoperti al raggiungimento dei 41anni contributi, i volontari verranno calcolati sulla naspi? Conosci quali sono le %?

I contributi vanno calcolati solo per il periodo ( 52 settimane ) di lavoro antecedenti alla NASPI ( che per i contributi volontari e' "neutra" )
 
L'importante è che ti piaccia quello che fai, tenendo ben presente che alla fine di fatto stai solo cambiando lavoro;) Personalmente preferisco continuare con quello che faccio...La mia famiglia me la godo a pieno...sono a 100 metri da me...Massimo alle 12 chiudo tutto...e oggi pomeriggio me ne vado a zonzo con loro...passare al trading (che tanto non sono in grado di fare) sarebbe un passo indietro a livello di qualità della vita e di guadagno...Però capisco che per un lavoratore medio poter scappare dagli orari dell'ufficio, dal capo e da tutte le rotture che portano i clienti ecc sia top;)
Quindi buona fortuna anche da parte mia:bow:

Anche io adesso me la godo appieno, ma ho rotture su rotture hai capito tutto ;)
 
Sarò in Naspi sino a fine 2022 poi mi rimarrebbero 3 anni scoperti al raggiungimento dei 41anni contributi, i volontari verranno calcolati sulla naspi? Conosci quali sono le %?

No, verranno calcolati sulla base del reddito dell'ultimo anno effettivamente lavorato.
 
Indietro