Vivere di rendita, posso?

Se proprio lo desideri....

"Io non ti sto parlando di un impieguccio da 400.000 $ all'anno a Wall Street, di viaggiare in prima classe e fare le ferie in alberghi a 5 stelle. Io ti sto parlando di ricchezza vera. Ricchezza da poterti permettere una ragazza come Darryan, di viaggiare con un tuo Jet privato, 50-100 milioni di dollari; o capitano o niente! "

Gordon Gekko wall Street. Io voglio questo

ti pi.sci addosso quando perdi 100 Euro poi fai 'sti strabotti :D:D:D
 
ho un paio di idee.....Una in particolare alla quale sto lavorando da anni,che se vanno in porto....:rolleyes:. Ma l'investimento iniziale non è poco (almeno per miei mezzi) e sto cercando di sviluppare anche legami politici per poter accedere a dei finanziamenti. In Italia senza politica (tranne che tu non sia già ricco) non hai accesso al credito.

Si vedrà. Ma sono disposto a tutto pur di diventare ricco.

tutto tutto?
a tal fine hai una risorsa che potresti sfruttare in modo molto proficuo :censored:
 
tutto tutto?
a tal fine hai una risorsa che potresti sfruttare in modo molto proficuo :censored:

no...quello mai....Tutto ma non la dignità:o:D.

Cmq avete notato come le cifre messe in gioco da chi vuole vivere di rendita sono sempre menoin post clonati di tale tipo :rolleyes:....Prima " vivere di rendita con 1000k", poi 500k e ora poco più della metà.....Che sia un chiaro segnale :censored:
 
secondo te si rggiunge quella ricchezza sopra menzionata giocando in borsa? :D

ovviamente no con i ns. 4 soldi

anche se a marzo 2009 qualche occasione l'avresti avuta:
ma te la saresti sentita di mettere tutti i tuoi soldi su roba che valeva 20?
ed in ogni caso per ben che sia andata avresti solo quintuplicato

ognuno ha il proprio obiettivo, io che sono umile e meschino mi accontento di avere quello stipendio aggiuntivo ogni anno, e magari anche qualcosa di più, che mi permette di guardare il lavoro da dipendente in modo più distaccato
 
Ultima modifica:
mi sono sempre domandato: warren buffet come cavolo ha fatto???? Aveva già i soldi o era un insider trader?????
 
mi sono sempre domandato: warren buffet come cavolo ha fatto???? Aveva già i soldi o era un insider trader?????

io me lo chiedo per Cuccia

mi chiedo che fine ha fatto l'oro di Dongo, mi chiedo chi è diventato improvvisamente ricco dopo la II guerra, e a chi giovano le crisi
 
A leggere queste cose (genitori anziani, pensione, sile di vita, lavoro, ecc ecc.) mi viene solo da pensare quanto sarebbe bello non dover pensare più ai soldi. Ma per far questo l'unica possibilità è averne tanti...Ma davvero tanti. Provo a supporre che nella condizione del nostro utente con almeno 10 milioni di euro non dovrebbe più pensare a nulla.
Mi viene anche da pensare quanto sia pesante questa vita tutta tesa a fare calcoli per il futuro e per i soldi che serviranno. Oramai anche le famiglie sono delle piccole imprese che tentano disperatamente di sopravvivere (la maggior parte).
Eppure esiste una parte di popolazione che si puà permettere di far lavorare gli altri e comprarsi Ferrari e lamborghini, vacanze e yatch e che magari si lamenta di quanto pesante sia fare l'imprenditore, a ovviamente lo fa solo per non farsi "uccidere" dalla maggior parte della popolazione che si spacca il cu.lo tutti i giorni per tirare il mese.
I vari Briatore che ci sono in giro non hanno nessun pensiero di soldi , se non come spenderli. Certe volte mi domando se sono stati più bravi di noi che siamo qui e che con i nostri centinaia di migliaia di euro siamo solo dei pez.zenti che si fanno i conti su come guadagnare 200 -300 euro in più al mese di flusso cedolare. Forse alcuni hanno avuto fortuna, altri "pelo sullo stomaco", altri bravura. Però come sarebbe bello alzarsi la mattina come il creatore di Facebook e pensare che anche se da un momento all'altro decidi di smettere di lavorare puoi farlo trnquillamente e passare tutti i tuoi giorni u una spiaggia a sollazzarti al sole e spendere il tempo a goderti la vita. Poi magari non lo farei anche se fossi ricchissimo, ma il pensiero di poterlo fare è davvero bello. Invece pensate quante persone sono incatenate ai soldi e al lavoro irreversibilmente e senza pietà per tirare a campare. E quante la mattina si alzano con la paura di perdere un posto di lavoro di poter essere ricattate dal proprio datore di lavoro o dal superiore, di poter subire mobbing, e , credetemi , che all'azienda o al datore i lavoro dei vostri figli non frega nulla, per loro possono anche morire di fame....
Come sarebbe bello essere davvero ricchi...E non ensare più ai soldi per il resto della mia vita.
COsa farei se fossi straricco? Beh prima di tutto mi prenderei una seconda laurea in Medicina perchè mi piace davvero tanto, poi viaggerei tutti i wee end, il lavoro lo lascerei completamente e continuerei a studiare perchè alcuni lavori non ti danno niente dopo qualche anno mentre la conoscenza e il sapere ti danno sempre tantissimo, poi farei del volontariato perchè penso sia importantissimo.
Come sarebbe bello non pensare più ai soldi, alla pensione, a come far crescere il capitale ma solo alla vita come tale con tutte le sue gioie, ai propri figli , alla propria salute...

Auguro a tutti voi in queste feste le uniche due cose che contano:
1) i soldi
2) la salute

Il resto (affetti, amicizie, famiglia, hobby,....) viene da se, e tutto nasce spontaneo quando ci sono queste due realtà. Un uomo/donna sano/a mentalmente/psicologicamente e fisicamente e con un bel po di denaro può avere tutto. Ma proprio tutto.

:bow:uno dei più belli..o forse il più bel post che io abbia mai letto sul fol da quando sono iscritto..:bow::clap:

la verità è che ( a meno di non finire a fare i clochards o gli eremiti)..se si vuole essere completamente "liberi" in questo sistema sociale ci vogliono i dindi e tanti pure...
 
Ultima modifica:
le casse dell'INPS per quanto mi riguarda si saranno pure prosciugate per quell'epoca...Ma credete ancora al mito della pensione?? O ci si muove e inventarsi un lavoro redditizio o saremo dei poveri vecchi senza speranza...IMHO

concordo appieno
 
Auguro a tutti voi in queste feste le uniche due cose che contano:
1) i soldi
2) la salute

Il resto (affetti, amicizie, famiglia, hobby,....) viene da se, e tutto nasce spontaneo quando ci sono queste due realtà. Un uomo/donna sano/a mentalmente/psicologicamente e fisicamente e con un bel po di denaro può avere tutto. Ma proprio tutto.[/QUOTE]

Secondo mè hai invertito l'ordine :
1) salute
2) soldi
:bow:
 
Secondo voi 10k al mese potrebbero andar bene per vivere di rendita'?............sono tanti o sono pochi?.......naturale che dipenda dallo stile di vita,dalla famiglia,da casa di proprieta', ect, .........ma volevo sapere se uno con una cifra simile possa sentirsi ''arrivato,, ?.....
 
Secondo voi 10k al mese potrebbero andar bene per vivere di rendita'?............sono tanti o sono pochi?.......naturale che dipenda dallo stile di vita,dalla famiglia,da casa di proprieta', ect, .........ma volevo sapere se uno con una cifra simile possa sentirsi ''arrivato,, ?.....

se è un sondaggio a me vanno benissimo
 
Secondo voi 10k al mese potrebbero andar bene per vivere di rendita'?............sono tanti o sono pochi?.......naturale che dipenda dallo stile di vita,dalla famiglia,da casa di proprieta', ect, .........ma volevo sapere se uno con una cifra simile possa sentirsi ''arrivato,, ?.....

bisogna, anche vedere se ti devi smazzare per averli, o ti arrivano cosi'.
Ne va parecchio della qualita' della vita.
 
A leggere queste cose (genitori anziani, pensione, sile di vita, lavoro, ecc ecc.) mi viene solo da pensare quanto sarebbe bello non dover pensare più ai soldi. Ma per far questo l'unica possibilità è averne tanti...Ma davvero tanti. Provo a supporre che nella condizione del nostro utente con almeno 10 milioni di euro non dovrebbe più pensare a nulla.
Mi viene anche da pensare quanto sia pesante questa vita tutta tesa a fare calcoli per il futuro e per i soldi che serviranno. Oramai anche le famiglie sono delle piccole imprese che tentano disperatamente di sopravvivere (la maggior parte).
Eppure esiste una parte di popolazione che si puà permettere di far lavorare gli altri e comprarsi Ferrari e lamborghini, vacanze e yatch e che magari si lamenta di quanto pesante sia fare l'imprenditore, a ovviamente lo fa solo per non farsi "uccidere" dalla maggior parte della popolazione che si spacca il cu.lo tutti i giorni per tirare il mese.
I vari Briatore che ci sono in giro non hanno nessun pensiero di soldi , se non come spenderli. Certe volte mi domando se sono stati più bravi di noi che siamo qui e che con i nostri centinaia di migliaia di euro siamo solo dei pez.zenti che si fanno i conti su come guadagnare 200 -300 euro in più al mese di flusso cedolare. Forse alcuni hanno avuto fortuna, altri "pelo sullo stomaco", altri bravura. Però come sarebbe bello alzarsi la mattina come il creatore di Facebook e pensare che anche se da un momento all'altro decidi di smettere di lavorare puoi farlo trnquillamente e passare tutti i tuoi giorni u una spiaggia a sollazzarti al sole e spendere il tempo a goderti la vita. Poi magari non lo farei anche se fossi ricchissimo, ma il pensiero di poterlo fare è davvero bello. Invece pensate quante persone sono incatenate ai soldi e al lavoro irreversibilmente e senza pietà per tirare a campare. E quante la mattina si alzano con la paura di perdere un posto di lavoro di poter essere ricattate dal proprio datore di lavoro o dal superiore, di poter subire mobbing, e , credetemi , che all'azienda o al datore i lavoro dei vostri figli non frega nulla, per loro possono anche morire di fame....
Come sarebbe bello essere davvero ricchi...E non ensare più ai soldi per il resto della mia vita.
COsa farei se fossi straricco? Beh prima di tutto mi prenderei una seconda laurea in Medicina perchè mi piace davvero tanto, poi viaggerei tutti i wee end, il lavoro lo lascerei completamente e continuerei a studiare perchè alcuni lavori non ti danno niente dopo qualche anno mentre la conoscenza e il sapere ti danno sempre tantissimo, poi farei del volontariato perchè penso sia importantissimo.
Come sarebbe bello non pensare più ai soldi, alla pensione, a come far crescere il capitale ma solo alla vita come tale con tutte le sue gioie, ai propri figli , alla propria salute...

Auguro a tutti voi in queste feste le uniche due cose che contano:
1) i soldi
2) la salute

Il resto (affetti, amicizie, famiglia, hobby,....) viene da se, e tutto nasce spontaneo quando ci sono queste due realtà. Un uomo/donna sano/a mentalmente/psicologicamente e fisicamente e con un bel po di denaro può avere tutto. Ma proprio tutto.
Consentimi MA IL VIVERE SENZA PARTICOLARE ANSIA INTERIORE SI BASA SULLE FAMOSE ESSE
SINGLE
SOLDI
SALUTE
SPORT
SESSO

Certo che io il lavoro non lo lascerei ma lo prenderei in modo meno stressato eppoi è un lavoro statale quindi abbastanza sicuro anche se di livello economico basso. Il rischio di genitori che finiscano in strutture RSA non è trascurabile (sia va dai 3500 ai 5000 euri al mese) vedi te se un anziano ci sta 5 anni (e ci sta perchè lo curano benissimo) 3500per12per5 = 210000 anche puoi togliere la pensione del genitore.
La casa potrebbe avere problemi ma puoi sempre (non ora) venderla e andare con i tuoi in affitto in un appartamento più piccolo.
Poi farei una pensione integrativa.
Poi penserei a come investire i 400K che sono una cifra non irrisoria ma piccola e qui mi fermo perchè ci sono persone in campo degli investimenti più bravi di me...Io starei attento alla risalita tassi e inflazione e diversificherei sia per area geografica che per assett allocation diverse e se vuoi stare su scadenzze lunghe (es il 41 o il 37) segui i blog su ome speculare sui btp.

Io sono in mobilità lunga con accompagnamemnte alla pensione MA RIMPIANGO I GIORNIO IN CUI ERO SUL PEZZO per cui NON STARE A CASA TI DISTRUGGI
 
Auguro a tutti voi in queste feste le uniche due cose che contano:
1) i soldi
2) la salute

Il resto (affetti, amicizie, famiglia, hobby,....) viene da se, e tutto nasce spontaneo quando ci sono queste due realtà. Un uomo/donna sano/a mentalmente/psicologicamente e fisicamente e con un bel po di denaro può avere tutto. Ma proprio tutto.

Secondo mè hai invertito l'ordine :
1) salute
2) soldi
:bow:[/QUOTE]

Andromeda sei farmacista, ma non vedi malati in una giornata?
Che te ne fai dei soldi se non hai la salute?
E poi, è vero che siamo in un forum di finanza, ma se hai uno stipendio che ti permette uno stile di vita medio, tutto il resto è in parte un superfluo, anche le ville e gli yatch.
Molti di noi hanno i figli e questo li porta ad avere tante preoccupazioni, ma se c'è la salute mentale e fisica ed un tot non troppo basso, riesci a vivere e ad avere gioie e dolori come chi ha il doppio di quello che hai tu.
Visto che siamo in questo ennesimo tread sul vivere di rendita, voglio dire che io non lo farei mai, anche potendo, la noia porta a brutti vizi.
 
Se non sbaglio il diritto alla pensione di vecchiaia si matura con un minimo di 20 anni di contribuzione.
A 40 anni se ha iniziato a lavorare presto non dovrebbe essere molto lontano o aver già raggiunto il minimo.
Prenderà la pensione a 65 anii e non sarà certo una fortuna ma qualcosa vicino ai 1000 euro al mese potrebbe prenderli.
Un po' come avere un altro locale affitato e senza problemi per incassare l'affitto (sperabilemente).
Mi sembra che possa valere lo sforzo di "resistere" al lavoro per qualche anno ancora (forse molto pochi).

see 20 anni e la pensione non la prendera' prima di 70 anni tanto ci faran crepare prima di prenderla e con la pensione di adesso su 1400 euro potra' prendere 600 euro netti.son cambiati i parametri e li abbasseranno ancora l 'inps e' al collasso e i lavoratori sempre meno
 
Condivido in toto quanto scrive Lambda: se si ha in primis la salute, e secondariamente un lavoro che gratifica sia sotto l'aspetto economico che professionale, non vedo l'esigenza di gareggiare a chi ha la "villa piu' bella" o lo "yacht piu grande".
Si può vivere dignitosamente e togliersi tante soddisfazioni senza conti in banca a 6 zeri.
E poi credo sia un discorso caratteriale... non ci si improvvisa macchine da soldi da un giorno all'altro o sognando un 6 al superenalotto.
E' un qualcosa che hai scritto nel dna: per arrivare a certi livelli, oltre alla fortuna e al talento, devi essere scaltro, deciso, egoista e sfrontato come pochi. Senza queste doti è molto difficile, per non dire impossibile, fare soldi.
 
see 20 anni e la pensione non la prendera' prima di 70 anni tanto ci faran crepare prima di prenderla e con la pensione di adesso su 1400 euro potra' prendere 600 euro netti.son cambiati i parametri e li abbasseranno ancora l 'inps e' al collasso e i lavoratori sempre meno
bè è certamente verissimo ma solo a causa di dover mantenere tutte le finte invalidità e tutto il meridione e dirottare molti fondi in cose che con la pensione nulla avevano a che fare.
Del resto la pensione sarà sempre meno e sempre più magra . . tsanto vale lavorare in nero e farsi una gestione finanziara ad hoc, salvo che ti mettano la patrimoniale..ragazzi in Italia avremo un futuro da barboni più o meno barboni
 
Condivido in toto quanto scrive Lambda: se si ha in primis la salute, e secondariamente un lavoro che gratifica sia sotto l'aspetto economico che professionale, non vedo l'esigenza di gareggiare a chi ha la "villa piu' bella" o lo "yacht piu grande".
Si può vivere dignitosamente e togliersi tante soddisfazioni senza conti in banca a 6 zeri.
E poi credo sia un discorso caratteriale... non ci si improvvisa macchine da soldi da un giorno all'altro o sognando un 6 al superenalotto.
E' un qualcosa che hai scritto nel dna: per arrivare a certi livelli, oltre alla fortuna e al talento, devi essere scaltro, deciso, egoista e sfrontato come pochi. Senza queste doti è molto difficile, per non dire impossibile, fare soldi.

hai dimenticato il matrimonio con una/uno che i soldi li ha già fatti . .. io ci penserei . . anche se occorre avere doti non comuni anche in sto campo qua ma si puà tentare
 
Indietro