Vivid Money: conto corrente tedesco

Dalla app di mia zia cè il messaggio che deve passare a Vivid 2.0

Invece a mè non compare nessun messaggio eppure abbiamo entrambi aggiornato le app 😱
 
Dalla app di mia zia cè il messaggio che deve passare a Vivid 2.0

Invece a mè non compare nessun messaggio eppure abbiamo entrambi aggiornato le app 😱
tua zia deve aver avuto l'anteprima :D ..... riprendo il mio messaggio del mese scorso:
aggiungo anche che se ho letto e compreso bene chi aprirà Vivid da ora in poi (in teoria vale dal mese scorso) non avrà più un conto corrente bancario sotto la succursale italiana della banca tedesca Solaris (il che implicava protezione del FITD tedesco dei fondi) ma apre di fatto un conto presso un istituto di moneta elettronica direttamente presso la nuova società del gruppo Vivid con sede in Lussemburgo (nata dopo aver inglobato Joompay che aveva lì la sede).

Non mi è chiaro se sotto questa riorganizzazione che di fatto ha tagliato tutti i rapporti con Solaris e permette a Vivid di gestire tutto in proprio sia ancora offerto l'iban italiano o no. Non sono informato se prevedono di diventare nei prossimi mesi una banca oppure il downgrade (perchè di fatto dal punto di vista delle garanzie lo è) a IME è definitivo.

Di sicuro c'è che ora Vivid che prima si poteva aprire solo in Germania, Italia, Spagna e forse Francia è apribile in tutta la UE.
nei prox giorni/settimane anche i vecchi clienti (che erano contrattualmente coperti dal FITD teutonico grazie alla partnership con l'istituto tedesco Solaris) verranno migrati alla nuova società di diritto lussemburghese. Anche se non è specificato nella e-mail do per scontato che sarà imposto un cambio iban e che non ci sarà più alcuna protezione FITD, perchè Vivid sarà di fatto non una banca ma un istituto di moneta elettronica. Non conosco nessuno che ha aperto nell'ultimo mese ma son curioso di vedere se daranno un iban lussemburghese. La modifica dovrebbe riguardare anche tutti gli utenti con iban italiano in quanto anch'essi erano contrattualizzati con la filiale italiana di Solaris che di fatto taglierà tutti i rapporti con Vivid.
La parte investimenti/crypto resta come già ora gestita dalla filiale olandese di Vivid.
Chi non accetta il passaggio potrà optare solo per la chiusura del conto. Non è possibile mantenere l'assetto attuale.
 
Io ho il piano gratuito con Iban DE (3 Iban) e non ho ricevuto nessuna notifica di cambiamento.
 
Io ho il piano gratuito con Iban DE (3 Iban) e non ho ricevuto nessuna notifica di cambiamento.
a me oggi arrivata pure la mail di solaris. dal 24 giugno il conto sarà chiuso. quindi presumo sia la data di migrazione alla nuova società lussemburghese. a leggere la mail pare che oltre all'iban anche le carte verranno sostituite. spero (ma dubito) ne ri-diano una metal.
 
l'iban di Vivid 2.0 sarà per tutti tedesco. Dovrebbero rendere disponibili gli instant sepa gratuiti anche in uscita (come Revolut). Sarà mantenuta la possibilità di avere più pocket ognuno con suo iban e la possibilità di investire in azioni, metalli preziosi e crypto.
Potrebbe invece cessare il servizio multivaluta. questo si evince dalle faq che mi sono trovato in app.
 
l'iban di Vivid 2.0 sarà per tutti tedesco. Dovrebbero rendere disponibili gli instant sepa gratuiti anche in uscita (come Revolut). Sarà mantenuta la possibilità di avere più pocket ognuno con suo iban e la possibilità di investire in azioni, metalli preziosi e crypto.
Potrebbe invece cessare il servizio multivaluta. questo si evince dalle faq che mi sono trovato in app.
C'è sempre il canone mensile per inutilizzo?
 
@tygrys Sai dirmi se conviene farsi il conto per ricevere il cashback quando si paga nei negozi? Che percentuali danno ora?
 
@tygrys Sai dirmi se conviene farsi il conto per ricevere il cashback quando si paga nei negozi? Che percentuali danno ora?
hanno preannunciato un super-cashback per tutti per i primi due mesi post-migrazione. io per ora ho trovato il meccanismo talmente macchinoso che non mi sono mai interessato al cashback.
l'ho tenuto perchè mi era comodissimo per le pocket con iban proprio (anche se erano ancora più comodo quando ognuna poteva avere collegata la propria carta, ora le carte dopo la prima hanno un canone di 1 euro al mese e le ho disattivate) e perchè il multicurrency aveva monete che gli altri non hanno (e con 2.0 pare lo tolgano).
 
per ora si. e nelle faq c'è scritto che le condizioni economiche non cambieranno.
Quindi almeno una transazione al mese o giacenza di almeno 1k per evitare i 3,90€ di canone?
 
Come posso chiudere il conto se ho 49 cent nella pocket crypto e non me le vende??
 
Come posso chiudere il conto se ho 49 cent nella pocket crypto e non me le vende??
Io chiesi all'assistenza, mi disse di comprarne altre e poi venderle, gli ho detto no e il conto sta ancora lì. Probabilmente si dovrebbe fare reclamo per bypassare questo problema.
 
Io chiesi all'assistenza, mi disse di comprarne altre e poi venderle, gli ho detto no e il conto sta ancora lì. Probabilmente si dovrebbe fare reclamo per bypassare questo problema.

Anche per me può stare lì... ma se tengo il conto a 0 mi addebitano i 3,95 euro mensili di canone? Dopo vado sottozero?
 
Quindi almeno una transazione al mese o giacenza di almeno 1k per evitare i 3,90€ di canone?
1k non di giacenza media sul mese ma l'ultimo giorno del mese (però vado a memoria). io l'ho linkata ad easypark e almeno un parcheggio al mese lo pago e non mi sono più posto il problema :)
 
ricevuta anche io email, per me la migrazione avverà il 26 giugno.
 
Anche per me può stare lì... ma se tengo il conto a 0 mi addebitano i 3,95 euro mensili di canone? Dopo vado sottozero?
Ah, non saprei, io l'ho abbandonato da pre-aggiornamento quindi è ancora teoricamente a canone zero (di contro ha operatività bloccata) visto che non ho dato il consenso. Se uno è sul piano a pagamento non saprei se sfora o se resta semplicemente a zero.
 
Ah, non saprei, io l'ho abbandonato da pre-aggiornamento quindi è ancora teoricamente a canone zero (di contro ha operatività bloccata) visto che non ho dato il consenso. Se uno è sul piano a pagamento non saprei se sfora o se resta semplicemente a zero.
Capisco.

Anch'io voglio abbandonare, ma se vado sotto poi sono obbligato a pagare o posso fregarmene e lasciare che continuino a scalare finché non mi sbattono fuori?

Chiedo a chi è nella mia situazione
 
Capisco.

Anch'io voglio abbandonare, ma se vado sotto poi sono obbligato a pagare o posso fregarmene e lasciare che continuino a scalare finché non mi sbattono fuori?

Chiedo a chi è nella mia situazione
Impossibile saperlo prima, ogni banca fa storia a sé. Mi sa che per stare sicuro ti conviene mandare un reclamo dove spieghi la situazione.
 
Con conto a 0 non addebbitano: io ho qualche decina di euro nel pocket degli investimenti e il money pocket a 0, e a 0 è sempre rimasto… certo rimane il dubbio se lo facciamo tutto in una volta appena vedono disponibilità ma ne dubito
 
Indietro