VIX, non Vaporub

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

In verità stavo parlando di acquistare put VXX o meglio ancora fare spread bear pur, in alternativa allo short diretto sull'etf.

A proposito di vendita di opzioni tempo fa avevo sentito di un utente del FOL che usava la vendita di PUT per aggirare il blocco dovuto alla mancanza del KID, pare che nel caso si venisse esercitati (quindi se scadeva ITM) ci si trovava il sottostante in portafogli.
In effetti e' una conseguenza inevitabile dovuta al non includere i derivati nel blocco.
Non l'ho mai fatto, mi pare una cosa un po' borderline, ma con uno strumento come lo SVXY si potrebbe anche provare...
 
VXZ tende a 0 ma con una lentezza esasperante, sembra più adatto al trading. Sul grafico di yahoo da febbraio 2018 a oggi è addiritttura in guadagno (se non mi sfugge qualcosa nel grafico).
Scusate se mi cito ma la qestione sembra interessante. Perchè il VXZ va un po' su e un pò giù ma alla fine sta sempre lì? (Sempre se non guardo grafici sbagliati). Il contango delle scadenze lunghe è limitato ma comunque c'è e lentamente, ma dovrebbe scendere, non mi sembra che in questi 2 anni siano successi fatti eclatanti. Perchè se il movimento è sempre laterale si può pensare a forme di trading o di strategie in opzioni. Ma è sempre laterale? E perchè?
 
Scusate se mi cito ma la qestione sembra interessante. Perchè il VXZ va un po' su e un pò giù ma alla fine sta sempre lì? (Sempre se non guardo grafici sbagliati). Il contango delle scadenze lunghe è limitato ma comunque c'è e lentamente, ma dovrebbe scendere, non mi sembra che in questi 2 anni siano successi fatti eclatanti. Perchè se il movimento è sempre laterale si può pensare a forme di trading o di strategie in opzioni. Ma è sempre laterale? E perchè?
Attenzione, vxx/b e vxz/b dopo il patatrac del 2/2018 sono stati corretti se guardi quello precedente anche il vxz perdeva anche se lentamente, comunque la differenza c'è e si vede tanto che io ho iniziato ad usarlo per hedgiare il vxx short, non c'è una copertura diretta ovvio altrimenti non ci sarebbe guadagno, è quasi un calendar, vendo F1 e F2 e compro da F4 a F7
 
Volevo chiedere ai frequentatori del forum se qualcuno si era mai imbattuto in una formula che consenta di "normalizzare" il contango, una sorta di continuing in modo che non senta il salto di mese, io ci ho provato ma non sono riuscito ;(
 
A proposito di vendita di opzioni tempo fa avevo sentito di un utente del FOL che usava la vendita di PUT per aggirare il blocco dovuto alla mancanza del KID, pare che nel caso si venisse esercitati (quindi se scadeva ITM) ci si trovava il sottostante in portafogli.
In effetti e' una conseguenza inevitabile dovuta al non includere i derivati nel blocco.
Non l'ho mai fatto, mi pare una cosa un po' borderline, ma con uno strumento come lo SVXY si potrebbe anche provare...
io parlavo di acquisto non di vendita proprio per evitare problemi di margini e assegnazioni anticipate o a scadenza
 
Attenzione, vxx/b e vxz/b dopo il patatrac del 2/2018 sono stati corretti se guardi quello precedente anche il vxz perdeva anche se lentamente, comunque la differenza c'è e si vede tanto che io ho iniziato ad usarlo per hedgiare il vxx short, non c'è una copertura diretta ovvio altrimenti non ci sarebbe guadagno, è quasi un calendar, vendo F1 e F2 e compro da F4 a F7
Corretti come? E che significa VXX/b, ce ne sono 2 versioni? Il VXX perde progressivamente invece il VXZ sembra solo oscillare il che mi sembra innaturale per questo tipo di strumento.
Quanto ad hedgiare mi sembra inutile, l'hedging ti mangia l'80% del guadagno. Si fa prima a dimensionare opportunamente la quantità in base al capitale in modo da poter reggere eventuali strappi. Parere personale ovviamente.
Sul normalizzare il contango, se ho ben capito, è quello che fanno le società che offrono i CFD continui ma non mi pare che ci voglia una formula se ipotizzi che il contango sia del 2% devi spalmare il 2% su tutto il mese.
 
Ultima modifica:
Volevo chiedere ai frequentatori del forum se qualcuno si era mai imbattuto in una formula che consenta di "normalizzare" il contango, una sorta di continuing in modo che non senta il salto di mese, io ci ho provato ma non sono riuscito ;(
Devi pesare i due contango/backwardation che racchiudono la scadenza che vuoi rendere costante in base ai giorni.

Se ad es. vuoi lo "slope" 2M vs. 4M fisso, dovrai prendere gli slope delle scadenze che racchiudono 2M e 4M e interpolarle in base ai giorni residui in modo che la scadenza effettiva sia sempre 2M vs. 4M.

E' la stessa cosa che fanno con il VIX.
 
Su tradingview nella sezione CFD c'è questo esiste davvero?
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    7,2 KB · Visite: 149
Volevo chiedere ai frequentatori del forum se qualcuno si era mai imbattuto in una formula che consenta di "normalizzare" il contango, una sorta di continuing in modo che non senta il salto di mese, io ci ho provato ma non sono riuscito ;(


La soluzione di Cren è senz'altro corretta, ma interpolare significa inventare e dove c'è un gradino forse inventare troppo. Interpolare una rampa di scale (coi gradini in pendenza) con un piano...boh.

Ma che ce devi fa?
 
Devi pesare i due contango/backwardation che racchiudono la scadenza che vuoi rendere costante in base ai giorni.

Se ad es. vuoi lo "slope" 2M vs. 4M fisso, dovrai prendere gli slope delle scadenze che racchiudono 2M e 4M e interpolarle in base ai giorni residui in modo che la scadenza effettiva sia sempre 2M vs. 4M.

E' la stessa cosa che fanno con il VIX.
Grazie Cren, ci ho provato applicando lo stesso procedimento che applicano al vxx ma lo scalino resta
 
La soluzione di Cren è senz'altro corretta, ma interpolare significa inventare e dove c'è un gradino forse inventare troppo. Interpolare una rampa di scale (coi gradini in pendenza) con un piano...boh.

Ma che ce devi fa?

Si, non è facile! avevo in mente una idea di trading con ingressi in base alla percentuale del contango/backwardation, un po' come se fosse uno stocastico tanto per fare un esempio, nulla di che!
 
Mi ha incuriosito perchè replica molto bene, probabilmente è roba loro :confused:

Secondo me non esiste nessun CFD simile, il mercato indicato TVC non si trova da nessuna parte su internet, penso sia solo un modo per rendere disponibile i dati del VIX index in realtime senza pagare il corrispettivo al CME.
 
Arriva l'SVIX

Bloomberg - Are you a robot?

concetto interessante, i proponenti han capito che il primo probelma di XIV non era tanto e solo la leva, quanto il fatto di dover ribilanciare al 100% in un determinato istante (ed insieme a UVXY, TVIX ).

IMHO, qui la soluzione proposta è ancora lontana dall'ottimo, ma è un passo nella giusta direzione.
 
Se dimostreranno di essere esenti dai limiti del vecchio XIV potrebbe essere una opportunità di trading, ma in caso contrario preferisco shortare VXX con una protective call a debita distanza
 
Arriva l'SVIX

Non mi pare ci siano molte informazioni, solo "He raised the idea of a 15 minute time-weighted average price ending at 4 p.m. New York time as an alternative.", mi pare di capire che sara' un ETF e non un ETN, un'altra buona cosa per il prodotto ma pessima per chi e' fiscalmente residente italiano..
L'ottimo sarebbero pure le opzioni come per lo SVXY.

Nell'articolo sostengono che c'e' domanda per un prodotto simile ma paiono scordarsi dell'esistenza dello SVXY.

Inoltre non specificano se sara' accessibile anche a noi european investor normali o solo ai professional.
Non mi faccio troppe speranze comunque.
 
Non mi pare ci siano molte informazioni, solo "He raised the idea of a 15 minute time-weighted average price ending at 4 p.m. New York time as an alternative.", mi pare di capire che sara' un ETF e non un ETN, un'altra buona cosa per il prodotto ma pessima per chi e' fiscalmente residente italiano..
L'ottimo sarebbero pure le opzioni come per lo SVXY.

Nell'articolo sostengono che c'e' domanda per un prodotto simile ma paiono scordarsi dell'esistenza dello SVXY.

Inoltre non specificano se sara' accessibile anche a noi european investor normali o solo ai professional.
Non mi faccio troppe speranze comunque.

Corretto, comunque nell'articolo c'è questo link

Access to this page has been denied.

in cui si entra maggiormente nei dettagli.

Spalmare il ribilanciamento su 15 minuti ed effettuarlo a mercato aperto dell'ETF invece che alla chiusura dei futures (22:15) sembra poca cosa, ma sono i fattori fondamentali che avrebbero evitato la debacle del 5 febbraio 2018.

Poi, se questo ETF partirà, magari scopriremo nuovi fattori di debolezza (lo short volatility è per definizione "fragile", secondo la fraseologia di Taleb). In effetti, il fattore di debolezza è che questa regola non impedisce comunque il rischio di front running del rebalancing,nel caso questo ETF diventi preponderante come massa gestita.

Non so voi, ma a me pare che SVXY con leverage 0,50 interessi a pochi (tra l'altro opzioni sono ancora più illiquide di prima, se mai fosse possibile :D), anche lo short volatility si è spostato sullo VXX.

Comunque, questa è solo una richiesta di quotazione, non è detto che venga approvata. Nel caso lo fosse, ovviamente, rimane un prodotto senza KID e dunque non tradabile direttamente (almeno su IB) da parte dei clienti retail europei.
 
A me piace l'ETN Muzio Scivola.
 
Indietro