Vostro parere su costi, deposito titoli Intesa San Paolo....

anche io da luglio 18......domandami se mi sono pentito......

Operazione fatta nel 2012 :D
Tuttavia tenere Intesa per quote marginali può servire, per esempio per sfruttare la differenza di addebito del 2x1000 a 3 o 12 mesi.

Quest'anno il giochino mi ha dato 1300 € (anche se rischio di ripagarli facendo il movimento contrario).
 
Dopo quanto tempo ho l'accredito sul conto se vendo un titolo dal mio deposito (btp o etf ad esempio)
 
Dopo quanto tempo ho l'accredito sul conto se vendo un titolo dal mio deposito (btp o etf ad esempio)

Dovrebbe essere 3 giorni lavorativi, vedendo i fogli informativi però tale informazione non è chiara. Ecco perchè uso il condizionale.
Forse ti conviene vedere le condizioni economiche se ti colleghi al tuo home banking.
 
Grazie

In ISP mia madre ha una polizza vita che ormai pagherebbe un premio ridicolo in caso di decesso dell'assicurato perchè ormai questo ha passato i 75 anni (pagherebbe lo 0,1% del capitale)

Esistono dei vantaggi (fiscali, o altro) per i quali converrebbe comunque mantenere tale polizza piuttosto che un altro tipo di investimento?
(Della impignorabilità, compensazione minus interna, e non conteggio ai fini della successione nulla mi interessa)

Sarei per il riscattare, ma magari non sto pensando ad altri vantaggi che l'assicurato (e il beneficiario) potrebbero avere e che adesso mi sfuggono. Grazie!

Andiamo con ordine:
Non esistono vantaggi visto che quelli che citi te tra parentesi non ti interessano.
"ha una polizza vita che ormai pagherebbe un premio ridicolo in caso di decesso dell'assicurato perchè ormai questo ha passato i 75 anni (pagherebbe lo 0,1% del capitale)" LO hai verificato leggendo i fascicoli informativi?
Riscatta e via, l'unica questione su cui ho dei dubbi è il come riscattare la polizza. Perchè qui mi pare di capire che non parli di ISP ma si parli di ISP VITA giusto? Quindi se volessi riscattare dovresti farlo tramite isp vita e non isp, per intederci devi usare non l'home banking ma andare su isp vita e forse potresti farlo in autonomia.
Altrimenti credo che passi dalla filiale...e già immagino che tenteranno di tutte per farti desistere!.
Il dubbio non è il riscattare la polizza (da fare) ma il "come" riscattare la polizza (la procedura) che è una questione diversa.

Aggiornamento:Leggendo su sito isp vita sembra (uso il sembra ma leggendo è evidente) che per il riscatto (o totale o parziale) tu debba passare necessariamente dalla filiale, tra l'altro con un bel pò di documentazione da allegare. Non è così "veloce" la procedura.
Ti sei informato? Hai notizie diverse (io le ho prese da loro sito isp vita) da quelle che ti ho scritto?
Ciao
 
Ultima modifica:
Dovrebbe essere 3 giorni lavorativi, vedendo i fogli informativi però tale informazione non è chiara. Ecco perchè uso il condizionale.
Forse ti conviene vedere le condizioni economiche se ti colleghi al tuo home banking.

Ok. E invece la disponibilità per un altro acquisto sarebbe data subito o ugualmente dovrei attendere l'accredito?

Andiamo con ordine:
Non esistono vantaggi visto che quelli che citi te tra parentesi non ti interessano.
"ha una polizza vita che ormai pagherebbe un premio ridicolo in caso di decesso dell'assicurato perchè ormai questo ha passato i 75 anni (pagherebbe lo 0,1% del capitale)" LO hai verificato leggendo i fascicoli informativi?
Riscatta e via, l'unica questione su cui ho dei dubbi è il come riscattare la polizza. Perchè qui mi pare di capire che non parli di ISP ma si parli di ISP VITA giusto? Quindi se volessi riscattare dovresti farlo tramite isp vita e non isp, per intederci devi usare non l'home banking ma andare su isp vita e forse potresti farlo in autonomia.
Altrimenti credo che passi dalla filiale...e già immagino che tenteranno di tutte per farti desistere!.
Il dubbio non è il riscattare la polizza (da fare) ma il "come" riscattare la polizza (la procedura) che è una questione diversa.

Aggiornamento:Leggendo su sito isp vita sembra (uso il sembra ma leggendo è evidente) che per il riscatto (o totale o parziale) tu debba passare necessariamente dalla filiale, tra l'altro con un bel pò di documentazione da allegare. Non è così "veloce" la procedura.
Ti sei informato? Hai notizie diverse (io le ho prese da loro sito isp vita) da quelle che ti ho scritto?
Ciao

Si, da foglio informativo. Riscatterò a questo punto tramite filiale. Grazie
 
Ok. E invece la disponibilità per un altro acquisto sarebbe data subito o ugualmente dovrei attendere l'accredito?

Con qualunque intermediario e piattaforma quando vendi hai subito la liquidità per comprare perchè anche l'acquisto viene regolato a t+2
quindi vedrai sempre gli accrediti/addebiti sul tuo c/c a t+2 (compri/vendi oggi -> addebito/accredito su cc giovedi)
 
Ok. E invece la disponibilità per un altro acquisto sarebbe data subito o ugualmente dovrei attendere l'accredito?

Quello che fa fede sono i fogli informativi della tua banca, dovrebbe essere 3 gg lavorativi, in tutti i casi per fugare i dubbi quando ti colleghi al tuo home banking dovresti trovare una sezione condizioni economiche e li puoi vedere il tutto.
 
Con qualunque intermediario e piattaforma quando vendi hai subito la liquidità per comprare perchè anche l'acquisto viene regolato a t+2
quindi vedrai sempre gli accrediti/addebiti sul tuo c/c a t+2 (compri/vendi oggi -> addebito/accredito su cc giovedi)

Quello che fa fede sono i fogli informativi della tua banca, dovrebbe essere 3 gg lavorativi, in tutti i casi per fugare i dubbi quando ti colleghi al tuo home banking dovresti trovare una sezione condizioni economiche e li puoi vedere il tutto.

Grazie. Invece se chiedessi di trasferire tutti i miei titoli (btp in questo caso) da Intesa a Fineco quanto tempo ci vuole?

Posso richiedere di farlo direttamente a Intesa?
 
Grazie. Invece se chiedessi di trasferire tutti i miei titoli (btp in questo caso) da Intesa a Fineco quanto tempo ci vuole?

Posso richiedere di farlo direttamente a Intesa?

No assolutamente no mai visto una Banca dalla quale vuoi andartene fare il trasferimento titoli.
Non è ISP che se ne deve occupare è Fineco la tua nuova banca (presumo) che se ne deve occupare
Prova a vedere qui
Trasferimento Titoli e Fondi - Fineco Bank
 
Per i BTP dovrebbe essere questione di qualche gg,
Usa questa semplice procedura:
https://finecobank.com/myfineco/trasferimento-deposito-titoli

Ed eviti magari ostruzionismo da parte di ISP ;)

No assolutamente no mai visto una Banca dalla quale vuoi andartene fare il trasferimento titoli.
Non è ISP che se ne deve occupare è Fineco la tua nuova banca (presumo) che se ne deve occupare
Prova a vedere qui
Trasferimento Titoli e Fondi - Fineco Bank

Grazie. Ma davvero solo qualche giorno? Siccome vorrei spostare i btp da ISP a Fineco per poi venderli (ho commissioni gratuite in promozione ancora per un po') però non vorrei trovarmi in un "limbo" dove non posso toccarli, dato che in questi giorni stanno tornando ai massimi e vorrei venderli non appena posso fare maggiore plusvalenza...

A proposito, le minus pregresse su ISP vengono trasferite immediatamente insieme ai titoli?
 
Grazie. Ma davvero solo qualche giorno? Siccome vorrei spostare i btp da ISP a Fineco per poi venderli (ho commissioni gratuite in promozione ancora per un po') però non vorrei trovarmi in un "limbo" dove non posso toccarli, dato che in questi giorni stanno tornando ai massimi e vorrei venderli non appena posso fare maggiore plusvalenza...

A proposito, le minus pregresse su ISP vengono trasferite immediatamente insieme ai titoli?

1) Si qualche giorno
2) no, la certificazione delle minus puoi ottenerla SOLO chiudendo il dossier titoli ISP, dopo X tempo ISP ti rilascerà la certificazione delle minus che sarà tua cura far pervenire IN ORIGINALE a fineco per il caricamento delle stesse sul tuo dossier titoli (ed il tutto ovviamente pùò durare MESI)
 
1) Si qualche giorno
2) no, la certificazione delle minus puoi ottenerla SOLO chiudendo il dossier titoli ISP, dopo X tempo ISP ti rilascerà la certificazione delle minus che sarà tua cura far pervenire IN ORIGINALE a fineco per il caricamento delle stesse sul tuo dossier titoli (ed il tutto ovviamente pùò durare MESI)

Ok, in questo caso mi conviene vendere direttamente in Intesa e spostare la liquidità.

Per quanto riguarda una polizza vita di Intesa San Paolo Vita, invece, è possibile trasferirla in Fineco?
 
Ok, in questo caso mi conviene vendere direttamente in Intesa e spostare la liquidità.

Per quanto riguarda una polizza vita di Intesa San Paolo Vita, invece, è possibile trasferirla in Fineco?

Domanda difficile: per la polizza vita ti direi posta qui la tua domanda
polizza intesa prospettiva 2.0
e' il tread che già usavi.
Un conto sono il deposito titoli un conto sono le polizze vita, di primo acchito di direi di no, ma ti conviene postare li o vedere se ci sono con la funzione cerca dei post specifici tipo questo Trasferimento Polizze investimento / vita ad altre Assicurazioni Possibile?

oppure qui
Portabilita' tra depositi polizza unit linked


Beh è evidente che se vendi tutti gli strumenti e sposti solo la liquidità del conto corrente ci metti meno. Fermo restando che con ISP la procedura è chiara, non gli si può dire nulla.
Lo hai letto il discorso per estinguere polizza vita, la guida di isp vita e ti dice anche tutti i documenti che devi portare dietro per l'estinzione.? Vedi post 148
Rivediti pure post @#135 dove ti avevo messo la guida su come chiudere il cc di isp, se usi la guida non sbagli
 
Ultima modifica:
https://www.finanzaonline.com/notiz...no-offrono-spinta-giusta-al-wealth-management

https://www.finanzaonline.com/notiz...mio-gestito-sponda-decisiva-a-crescita-ricavi

Il risultato sarà una "pressione" commerciale sempre più elevata...e che tenderà ad asfissiare la clientela più anziana e/o coloro che non hanno la seppur minima conoscenza dei mercati e delle situazioni.
Molti avranno appreso che a questo proposito e con il preciso intento di cui sopra, Intesa ha recentemente scaglionato i clienti in base ai patrimoni complessivi (liquidi o meno) per poi cambiare di sua iniziativa i gestori, riassegnando i clienti che dispongono di cifre importanti a gestori a loro detta più "preparati" (io presumerei innanzitutto più..aggressivi).
Tra l'altro, dopo l'invio della comunicazione "Ti abbiamo cambiato il gestore che ora è il Sig. o la Sig.ra..." (eseguita senza neppure interpellare il cliente, che magari ha rapporti consolidati e almeno di "conoscenza" con il suo gestore..) hanno inviato un questionario che chiede sostanzialmente: "....da quale nostro canale avete ricevuto la notizia che vi abbiamo cambiato il gestore ??.."
Se non lo sapete voi...
Sappiamo bene - in tema di risparmio gestito - in tutti questi anni che cosa è rimasto in tasca ai clienti e che cosa è entrato nelle casse della Banca.
C'è però una difesa fortificata e impenetrabile: è il nostro Forum, attraverso il quale le opportunità di investimento sono costantemente aggiornate, commentate e valutate ad un livello di eccellenza assoluta.
Almeno potrete dire: "...sono le mie scelte che hanno determinato i risultati...e se ho fatto profitto, rimane a me.."
Non dimentichiamo di aiutare i più anziani e i meno preparati.
Saluti a tutti Voi.
 
Domanda difficile: per la polizza vita ti direi posta qui la tua domanda
polizza intesa prospettiva 2.0
e' il tread che già usavi.
Un conto sono il deposito titoli un conto sono le polizze vita, di primo acchito di direi di no, ma ti conviene postare li o vedere se ci sono con la funzione cerca dei post specifici tipo questo Trasferimento Polizze investimento / vita ad altre Assicurazioni Possibile?

oppure qui
Portabilita' tra depositi polizza unit linked


Beh è evidente che se vendi tutti gli strumenti e sposti solo la liquidità del conto corrente ci metti meno. Fermo restando che con ISP la procedura è chiara, non gli si può dire nulla.
Lo hai letto il discorso per estinguere polizza vita, la guida di isp vita e ti dice anche tutti i documenti che devi portare dietro per l'estinzione.? Vedi post 148
Rivediti pure post @#135 dove ti avevo messo la guida su come chiudere il cc di isp, se usi la guida non sbagli

Grazie Metallica. Ho quindi deciso di riscattare la polizza tramite consulente e farmi bonificare direttamente su Fineco (o ISP se mi faranno storie). Poi trasferirò il resto.

L'unica cosa che mi rimarrebbe fuori è un fondo pensione aperto ISP, questo però posso trasferirlo su un Core Pension Fineco. Immagino potrò richiedere ciò tramite consulente Fineco, giusto?

Ultima cosa, il 31/1 ho venduto in plus dei btp, quando mi sarà addebitato il capital gain e quando mi saranno aggiornate le minus?
 
Ultima modifica:
Grazie Metallica. Ho quindi deciso di riscattare la polizza tramite consulente e farmi bonificare direttamente su Fineco (o ISP se mi faranno storie). Poi trasferirò il resto.

L'unica cosa che mi rimarrebbe fuori è un fondo pensione aperto ISP, questo però posso trasferirlo su un Core Pension Fineco. Immagino potrò richiedere ciò tramite consulente Fineco, giusto?

Ultima cosa, il 31/1 ho venduto in plus dei btp, quando mi sarà addebitato il capital gain e quando mi saranno aggiornate le minus?

Riscatto polizza già fatta o da fare? Credo (non ho certezze) che probabilmente la liquidazione la faranno su isp (loro banca) e non credo su fineco. Per non avere storie o quiproquo forse ti conviene usare la vecchia banca.
Sul fondo pensione non posso aiutarti, non so che dirti se non quello di sentire il tuo consulente fineco. Ti giro qualche link, giusto per tuo interesse:
Trasferimento fondo pensione: modulo, come funziona, costi e tempi | Concorrenza e Diritti
Trasferimento Fondo Pensione ⇒ ecco i Costi, Tempistiche e Modulo!
Da questi link sembra che ci voglia parecchio tempo a trasferire il fondo pensione, non è così veloce la cosa.

Per il capital gain dovresti vedere dopo 3 giorni le minusvalenze aggiornate.
 
Riscatto polizza già fatta o da fare? Credo (non ho certezze) che probabilmente la liquidazione la faranno su isp (loro banca) e non credo su fineco. Per non avere storie o quiproquo forse ti conviene usare la vecchia banca.
Sul fondo pensione non posso aiutarti, non so che dirti se non quello di sentire il tuo consulente fineco. Ti giro qualche link, giusto per tuo interesse:
Trasferimento fondo pensione: modulo, come funziona, costi e tempi | Concorrenza e Diritti
Trasferimento Fondo Pensione ⇒ ecco i Costi, Tempistiche e Modulo!
Da questi link sembra che ci voglia parecchio tempo a trasferire il fondo pensione, non è così veloce la cosa.

Per il capital gain dovresti vedere dopo 3 giorni le minusvalenze aggiornate.

Riscatto ancora da richiedere. Siccome lo richiederei contestualmente alla chiusura conto, preferivo far confluire direttamente il riscatto sul nuovo conto.
A proposito, ma alla chiusura di un conto devo necessariamente fornire le coordinate del nuovo, anche se devo spostare solo liquidità e non titoli?
Penso ad esempio agli addebiti per bolli su deposito titoli ancora non addebitati... Me li addebiterebbero quindi sul nuovo cc?

Altra cosa, se esempio vendo a 115 un btp comprato a 85, pago la tassazione sulla plusvalenza di +30% o +15%?
Grazie ancora.
 
Allora vi racconto una breve storia che vi farà ridere o piangere.

Da quando ho iniziato a leggere e scrivere su questo forum, imparando un monte di cose, ho iniziato a recuperare tutti i miei fogliacci brogliacci relativi a estratti conto, deposito titoli e quanto avevo da parte, messo là a fare polvere, per ricostruire l'evoluzione dei miei investimenti in questi anni di permanenza in ISP.

Mi sono annotato i periodi che mancavano e, sapendo che la banca è tenuta a comunicarmi fino agli ultimi 10 anni, ho chiesto alla filiale se mi potessero far avere i documenti per i periodi che non avevo più, così per farmi un quadro preciso preciso.

Premetto che mi sono posto sempre con tantissima tranquillità, della serie, non c'è premura, mandatemeli pure quando li avete recuperati, con calma. Allora:

Non ho i documenti che cerco sull'archivio dell'home banking perchè a quel tempo non era attiva la mia rendicontazione online, quindi nonostante molte prove con il call center, non ho modo di recuperarle sse non tramite filiale.

. Ho chiesto tramite telefono mi hanno dato qualcosa ma per il resto mi hanno rimandato alla filiale
. Ho chiesto alla filiale tramite la prima consulente, mi ha rimandato qualcos'altro ma non tutto, poi è cambiata consulente
. Ho richiesto alla seconda consulente, ma adducendo la scusa che "data la riorganizzazione territoriale di ISP" alcuni documenti sono di difficile recupero, ha preso altro tempo. Ah, nel frattempo ISP mi ha ricambiato la consulente
. Terzo consulente, mi ha consegnato finalmente i documenti. Tutti inutili, non erano i periodi che avevo chiesto.

E allora adesso mi in*****. Se prima era una mera curiosità, adesso lo assumo come principio.

Dato che con la filiale non voglio più avere a che fare, e chiudo ogni rapporto con quella banca, come posso ottenere quello che in un anno -si avete capito bene, un anno- non sono riuscito a ottenere?

Grazie.
 
Ultima modifica:
Indietro