Vostro parere su costi, deposito titoli Intesa San Paolo....

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

@brandnewlife Non sono più cliente da un bel po', ma mi sembra che ci fosse una funzione archivio nella parte messaggi dell'internet banking (se ho ben capito non hai ancora chiuso i rapporti ma stai per farlo) dove ci sono tutte le comunicazioni del decennio. Sono certo di averla usata perché ho uno zippone con tutti i file, ma magari l'hanno eliminata col nuovo sito.
 
@brandnewlife Non sono più cliente da un bel po', ma mi sembra che ci fosse una funzione archivio nella parte messaggi dell'internet banking (se ho ben capito non hai ancora chiuso i rapporti ma stai per farlo) dove ci sono tutte le comunicazioni del decennio. Sono certo di averla usata perché ho uno zippone con tutti i file, ma magari l'hanno eliminata col nuovo sito.

Non ho i documenti che cerco sull'archivio dell'home banking perchè a quel tempo non era attiva la mia rendicontazione online, quindi nonostante molte prove con il call center, non ho modo di recuperarle se non tramite filiale.
 
Ho recuperato nel modo descritto documenti ante 2008, quando le comunicazioni erano cartacee. Devono avere cambiato qualcosa allora. KO!
 
Allora vi racconto una breve storia che vi farà ridere o piangere.


Dato che con la filiale non voglio più avere a che fare, e chiudo ogni rapporto con quella banca, come posso ottenere quello che in un anno -si avete capito bene, un anno- non sono riuscito a ottenere?

Grazie.

Sei ancora cliente?
Se si ed hai l'Home banking attivo dovrebbe esserci una sezione o qualcosa di simile che ti consenta di inviare un reclamo formale scritto. Inviagli un bel reclamo, carta canta e la banca è obbligata a risponderti in maniera ufficiale.
Vedi qui
Reclami e risoluzione delle controversie - Intesa Sanpaolo

Non vedo soluzioni alternative a questa, che è la via ufficiale.
 
Sei ancora cliente?
Se si ed hai l'Home banking attivo dovrebbe esserci una sezione o qualcosa di simile che ti consenta di inviare un reclamo formale scritto. Inviagli un bel reclamo, carta canta e la banca è obbligata a risponderti in maniera ufficiale.
Vedi qui
Reclami e risoluzione delle controversie - Intesa Sanpaolo

Non vedo soluzioni alternative a questa, che è la via ufficiale.

Per il momento ancora si, ma sto chiudendo.

Non è che così me li spediscono a casa e mi fanno pagare la ristampa di ogni documento? Oltre il danno non vorrei avere la beffa di pagare... Grazie.
 
Per il momento ancora si, ma sto chiudendo.

Non è che così me li spediscono a casa e mi fanno pagare la ristampa di ogni documento? Oltre il danno non vorrei avere la beffa di pagare... Grazie.

Presumo che qualcosa pagherai sia per la spedizione in aggiunta al fatto che la ricerca di documentazione Vecchia è comunque a pagamento.
Qui i riferimenti normativi di per la documentazione vecchia:

https://www.tidona.com/la-richiesta...della-documentazione-e-dei-contratti-bancari/


Non so quale sia il costo della spedizione nè quale sia il costo della produzione di documentazione "vecchia", prova a verificare nei fogli informativi della banca per vedere se qualcosa c'è.
 
Per il momento ancora si, ma sto chiudendo.

Non è che così me li spediscono a casa e mi fanno pagare la ristampa di ogni documento? Oltre il danno non vorrei avere la beffa di pagare... Grazie.

C'è una somma massima che l'istituto può far pagare per la copia degli estratti conto, contratti ecc. A memoria dovrebbe essere 20 euro, se non è stata aggiornata. Occhio che se non erro proprio ISP è stata condannata per aver richiesto la cifra massima (che si intende per l'intero pacchetto richiesto) a foglio. Quindi se 20 pagine sono 20 euro a forfait, loro ne hanno chiesti 20 a pagina. Il cliente si è rivolto ad un legale che gli ha fatto un mazzo tanto.
 
C'è una somma massima che l'istituto può far pagare per la copia degli estratti conto, contratti ecc. A memoria dovrebbe essere 20 euro, se non è stata aggiornata. Occhio che se non erro proprio ISP è stata condannata per aver richiesto la cifra massima (che si intende per l'intero pacchetto richiesto) a foglio. Quindi se 20 pagine sono 20 euro a forfait, loro ne hanno chiesti 20 a pagina. Il cliente si è rivolto ad un legale che gli ha fatto un mazzo tanto.

Mmh... allora mi conviene lasciar perdere...
 
Sei ancora cliente?
Se si ed hai l'Home banking attivo dovrebbe esserci una sezione o qualcosa di simile che ti consenta di inviare un reclamo formale scritto. Inviagli un bel reclamo, carta canta e la banca è obbligata a risponderti in maniera ufficiale.
Vedi qui
Reclami e risoluzione delle controversie - Intesa Sanpaolo

Non vedo soluzioni alternative a questa, che è la via ufficiale.

Scusami ma sull'home banking aggiornato non trovo più l'url che tu indichi, penso comunque si possa in ogni caso scrivere nei messaggi standard
 
Scusami ma sull'home banking aggiornato non trovo più l'url che tu indichi, penso comunque si possa in ogni caso scrivere nei messaggi standard
Il link è preso dal sito ufficiale Intesa, visibile e consultabile fa tutti, poi se uno è cliente tramite home bankig, dopo esserci entrato credo che ci sarà una sezione apposita per inviarlo on line.
 
Mmh... allora mi conviene lasciar perdere...

Forse non sono stato chiaro. Il prezzo dell'intera documentazione, quante pagine siano è di 20 euro.

P.S. Non ci vuole nessuna pazienza, chiedi e te lo devono dare.
 
Allora vi racconto una breve storia che vi farà ridere o piangere.


Dato che con la filiale non voglio più avere a che fare, e chiudo ogni rapporto con quella banca, come posso ottenere quello che in un anno -si avete capito bene, un anno- non sono riuscito a ottenere?

Grazie.

Con la filiale ci dovrai per forza avere a che fare se vuoi chiudere il conto corrente e ti consiglio di rivedere il mio post numero 135 nel quale trovi la Guida su come chiudere il conto corrente presso ISP, documento ufficiale ISP nel quale ci sono le varie fasi e Modulistica da stampare e compilare per chiudere il Conto corrente. Se non lo segui alla lettera la Guida ti ritrovi che "aspetta e spera", nella situazione simile che ha descritto che alla fine non chiudi/ottieni nulla.
Guida utile anche nel caso loro perdano tempo nella chiusura, carta canta.

Stesso discorso per la polizza vita se non segui la guida, alla fine succede come ha descritto sopra.
 
A proposito, ma alla chiusura di un conto devo necessariamente fornire le coordinate del nuovo, anche se devo spostare solo liquidità e non titoli?
A proposito, ma alla chiusura di un conto devo necessariamente fornire le coordinate del nuovo, anche se devo spostare solo liquidità e non titoli?
Penso ad esempio agli addebiti per bolli su deposito titoli ancora non addebitati... Me li addebiterebbero quindi sul nuovo cc?

Per il conto corrente ripeto devi seguire la guida, si il bollo te lo addebitano sul nuovo.
"A proposito, ma alla chiusura di un conto devo necessariamente fornire le coordinate del nuovo, anche se devo spostare solo liquidità e non titoli? " Direi di si, scusa ma la tua nuova banca non ha attivo un servizio portabilità? Forse fa più al tuo caso.

"Riscatto ancora da richiedere. Siccome lo richiederei contestualmente alla chiusura conto, preferivo far confluire direttamente il riscatto sul nuovo conto"
Non lo so se si può fare devi vedi la guida su come disdire polizza vita di isp, li ci sarà scritto, comunque mi sembra che ti stai complicando la vita, nel senso riscatta la polizza fatti accreditare la somma sul vecchio conto, e quando l'hai nel conto trasferisci la liquidità sul nuoco, non è più semplice così?
Secondo me rischi di fare confusione.
Fatti una lista di ciò che hai ancora in piedi di strumenti finanziari con isp (non la liquidità sul conto, quella si trasferisce rapidamente): fondi, polizze, altro, obbligazioni, altro e per ognuno verifica come chiudere il tutto.
 
Ciao a tutti,
ho un c/c XME con agevolazioni dato che sono sotto i 35 anni, al quale associato il servizio Valore Insieme, ai tempi mi dissero per una consulenza maggiore, mirata etc... mi sono reso conto (tardi, ma meglio che mai) che questo servizio non è conveniente per nulla nel rapporto qualità/prezzo, anzi... Ho deciso di tagliare i ponti: nel portafoglio titoli c'era qualche fondo (i famosi Eurizon loro) e una polizza united linked (prospettiva 2.0).
I fondi li ho venduti tramite internet banking, comunicato la volontà di chiudere il dossier titoli al consulente, ricevendo mille perchè, percome che succede e così via.
Una volta liquidati i fondi posso chiudere il servizio Valore Insieme e il dossier titoli?
Mi resterebbe attivo solo la polizza e il c/c
 
Una volta liquidati i fondi posso chiudere il servizio Valore Insieme e il dossier titoli?
Mi resterebbe attivo solo la polizza e il c/c

Presumo che tu lo possa fare però recandoti in filiale e chiedendo la chiusura di valore insieme e dossier titoli. Non credo che tu possa chiedere disdetta a distanza o con una telefonata, per me devi recarti in fialiale per chiudere questi due "servizi".
Ti rimangono in piedi il cc e la polizza, ma dal tuo messaggio non si capisce se li vuoi tenere o chiudere?:confused:
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
ho un c/c XME con agevolazioni dato che sono sotto i 35 anni, al quale associato il servizio Valore Insieme, ai tempi mi dissero per una consulenza maggiore, mirata etc... mi sono reso conto (tardi, ma meglio che mai) che questo servizio non è conveniente per nulla nel rapporto qualità/prezzo, anzi... Ho deciso di tagliare i ponti: nel portafoglio titoli c'era qualche fondo (i famosi Eurizon loro) e una polizza united linked (prospettiva 2.0).
I fondi li ho venduti tramite internet banking, comunicato la volontà di chiudere il dossier titoli al consulente, ricevendo mille perchè, percome che succede e così via.
Una volta liquidati i fondi posso chiudere il servizio Valore Insieme e il dossier titoli?
Mi resterebbe attivo solo la polizza e il c/c

Il dossier titoli lo puoi passare ad altra banca, la polizza mi sa che puoi venderla solo da loro, il conto puoi chiuderlo come vuoi, o dando ordine alla nuova banca di trasferire il tutto su di loro, o mandando una pec. C'è però un'apposita sezione sul forum dove si parla di conti correnti e credo siano più informati.
 
Ho disinvestito una polizza vita di ISP, e consultando le lettere di riscatto totale leggo nel riepilogo costi:

Valore di riscatto al lordo delle imposte
- Imposta di bollo sulle comunicazioni
- Imposta sostitutiva sui redditi
= Importo netto a lei pagato


Cos'è l'imposta di bollo sulle comunicazioni?

Ogni anno ho visto che sull'estratto conto veniva riportata un'imposta di bollo maturata fino a quel momento ma che veniva riportata come a carico della polizza... c'entra qualcosa? Mi è stata fatta pagare un'imposta di bollo sulla polizza? Io sapevo che le polizze erano esenti dal bollo...

Grazie!
 
Ho un grosso problema con ISP. Nonostante abbia richiesto più volte la certificazione in originale delle minusvalenze residue da esportare ad altra banca, si sono limitati a mandarmi tale documentazione in formato digitale, formato che la banca ricevente non accetta.

Nonostante le mie numerose richieste non riesco a ottenere l'originale cartaceo. Sono obbligati a fornirmelo? Se si, in che modi e tempi?

Come posso fare per ottenerlo?

Grazie!
 
@brandnewlife sei riuscito a risolvere alla fine???

Mi hanno contatto in seguito alla chiusura del conto corrente, per chiudere il conto titoli.. cosa che pensavo avvenisse in automatico.
 
Indietro