Webank Banco BPM non risarcisce i circolari

basterebbe abbinare una parola chiave all'assegno circolare, che sarà richiesta al momento dell'incasso: il destinatario quindi anche avendo numero dell assegno e importo non puo incassare nulla se non comunica la parola chiave ideata dal mittente. esiste già qcs del genere..è il vaglia veloce con parola chiave fino a 16 caratteri: il destinatario non può riscuotere il vaglia circolare se non è in possesso del numero del vaglia, della parola chiave e dell'importo. purtroppo questo prodotto postale costa 10 euro.. e non permette di trasferire somme oltre 999,99€.


è talmente semplice mettere su un procedura anticontraffazione che è quasi ridicola, nella mia testa non avrei mai immaginare che fossimo ancora agli anni 20 con gli assegni

vi allego questo articolo dove le banche stanno iniziando a prendere gli schiaffi che meritano ma non ancora al 100%

Responsabilita solidale della banca per la clonazione di assegno circolare | Diritto Bancario

Il 12 Febbraio ho la prima udienza.. stay tuned :D :D
 
maga_borsa

Buongiorno,
sono un avvocato di Torino e anche mia madre è stata truffata con lo stesso identico modus operandi.
Io non sarei così sicuro sulla causa civile, si è fatto consegnare dalla banca copia del titolo falsificato? La falsificazione è evidente oppure è stata eseguita a "regola d'arte"?
Non riesco a contattarla per messaggio privato, non sono ancora pratico del forum.

Buongiorno mi scriva pure a nmaga@tiscali.it sarò lieto di aiutarla ormai siamo sempre di più!
 
è talmente semplice mettere su un procedura anticontraffazione che è quasi ridicola, nella mia testa non avrei mai immaginare che fossimo ancora agli anni 20 con gli assegni

vi allego questo articolo dove le banche stanno iniziando a prendere gli schiaffi che meritano ma non ancora al 100%

Responsabilita solidale della banca per la clonazione di assegno circolare | Diritto Bancario

Il 12 Febbraio ho la prima udienza.. stay tuned :D :D

si ma la banca ne risponde solo per il 70% :(

Sempre secondo il Collegio Arbitrale sussiste il concorso di colpa a carico del soggetto che ha inviato ad uno sconosciuto contattato su internet la fotografia dell’assegno circolare, rendendo così possibile la più facile clonazione del titolo. Ai sensi dell’art. 1227, comma 1,c.c. se il fatto colposo del creditore ha concorso a cagionare il danno, il risarcimento è diminuito secondo la gravità della colpa e l’entità delle conseguenze che ne sono derivate.

Per le motivazioni innanzi esposte, il Collegio ha condannato l’intermediario evocato nel procedimento al pagamento in favore del ricorrente del 70% della somma rivendicata.
 
nelle sentenze passate per casi analoghi, ho visto che la banca ne ha risposto sempre al 50%, essendo stato riconosciuto una sorta di concorso di colpa
 
beh meglio allora... tienici aggiornati sull'esito...
 
Oggi ho fatto preparare un circolare da CheBanca, mi hanno fatto firmare un foglio dove era scritto di non mandare nessuna copia nè numero a nessuno in anticipo. Consegnarli a mano all'intestatario e basta.
 
ecco, si sono svegliati... con quella firma, praticamente rinunci a qualsiasi tipo di rivalsa nel caso venisse clonato
 
interessante,
si beh la banca dovrà risarcirti, in quanto si vede che i propri controlli sulla verifica della regolarità degli assegni circolari non sono efficaci.

Però sei stato poco avveduto, scannerizzare e inviare copia di un assegno circolare, potevi limitarti a fornire l'originale, questa potrebbe essere vista come concausa (guarda il vocabolario), concorre unitamente a produrre l'effetto della truffa. Se tu non scannerizzavi l'assegno, non lo inviavi a tizio, tizio non falsificava e non forniva un falso assegno circolare alla banca, la banca non effettuava efficienti controlli. Tu non venivi truffato tutte concause che hanno prodotto l'effetto di vedere tu truffato.

Poi buono a sapersi. Mi chiedo se il miglior sistema per comprare un auto sia il bonifico. Qual'è il miglior sistema?
 
Ultima modifica:
Oggi ho fatto preparare un circolare da CheBanca, mi hanno fatto firmare un foglio dove era scritto di non mandare nessuna copia nè numero a nessuno in anticipo. Consegnarli a mano all'intestatario e basta.

Mi hanno fatto firmare lo stesso modulo qualche mese fa. In questo modo rendono il cliente informato sul fatto che l'assegno deve essere solo consegnato a mano e scaricano su di lui qualsiasi colpa relativa ad una sua contraffazione in caso di utilizzo non consono.
 
[...] Mi chiedo se il miglior sistema per comprare un auto sia il bonifico. Qual'è il miglior sistema?
Ormai che cominciano a esserci i bonifici istantanei, dovesse capitare l'occasione penso che lo userei.
 
il circolare -quando emesso alla presenza del compratore- rimane sempre un'ottima soluzione, ora con il bonifico immediato c'è anche un'altra valida alternativa
 
non è proprio immediato comunque, diciamo che ci possono volere anche un paio di ore (sperimentato qualche giorno fa in diretta).
 
beh allora di immediato non ha proprio un bel nulla KO!
 
Eviterei di trarre conclusione da quello che può accadere a un singolo utente o con una specifica banca ,può essere un evento eccezionale considerato che si parla ,su diversi siti/blog ,di 10 secondi per l’esecuzione di un bonifico immediato
Forse è giusto dire che è un servizio che richiede ancora un po’ di “rodaggio”
 
Discussione molto interessante dalla quale si apprende che in caso di invio dell'assegno circolare basterebbe per tutelarsi usare Gimp e Photoshop per cancellare dall'assegno che si invia al venditore una serie di particolari grafici dello stesso , oppure più semplicemente inviare solo i dati che la banca ricevente utilizza per verificare l'assegno e non un immagine dello stesso.
 
è talmente semplice mettere su un procedura anticontraffazione che è quasi ridicola, nella mia testa non avrei mai immaginare che fossimo ancora agli anni 20 con gli assegni

vi allego questo articolo dove le banche stanno iniziando a prendere gli schiaffi che meritano ma non ancora al 100%

Responsabilita solidale della banca per la clonazione di assegno circolare | Diritto Bancario

Il 12 Febbraio ho la prima udienza.. stay tuned :D :D

beh meglio allora... tienici aggiornati sull'esito...

2019

Mi associo a Nexus come è finita?
 
Indietro