Webuild 2025 senior euro 5,875% XS2271356201

MILANO (MF-DJ)--E' stata inaugurata a Perth con il Primo Ministro dell'Australia, il Premier dello Stato Western Australia e il suo Ministro dei Trasporti la nuova linea ferroviaria, una metropolitana di superficie che collega la periferia con il centro, passando per l'aeroporto internazionale. Il Forrestfield-Airport Link (questo il nome della linea, ribattezzata Airport Line), realizzato da Webuild, è una delle più grandi opere di mobilità sostenibile della regione.L'importanza del progetto nelle parole del Ministro dei Trasporti del Western Australia, Rita Saffioti, che lo definisce "uno dei progetti infrastrutturali di trasporto pubblico più grandi e complessi che il nostro stato abbia mai intrapreso.
 
Scrivete CIMOLAI su Google e capite cosa può succedere.....
 
no Investo, la spiegazione è in questo articolo che allego: in sostanza Webuild ha parlato di contratti acquisiti in periodi pre Covid ( e pre guerra aggiungo io ) che ora dovrebbero essere rinegoziati a causa delle condizioni avverse in termini di costi di materie prime e personale lievitati; solitamente, come specifica l'analista sotto richiamato, i contratti stipulati in questo settore prevedono quasi sempre clausole di revisione che tengano conto di scenari mutati (visto che per definizione sono contratti pluriennali)
Dunque POTREBBE trattarsi di tempesta in un bicchiere ( i volumi restano abbastanza bassi) , ma è chiaro che una risposta della società sarebbe gradita..

Webuild Bonds Drop Most Ever as Report Fuels Rising Cost Worries
• Company’s notes have fallen several points in last few days
• Costs make pre-pandemic contracts unworkable, director says
By Giulia Morpurgo
(Bloomberg) --
Webuild SpA bonds fell the most ever Wednesday as analysts drew attention to a report that Italy’s largest construction firm is wrestling with higher production costs due to soaring inflation.
The notes maturing in 2025 slid 8 cents on the euro to 75.6 cents, according to CBBT pricing compiled by Bloomberg. Other bond tranches maturing in 2024, 2026 and 2027 saw similar-sized declines, while Webuild shares fell 4% in Milan.
Webuild declined to comment on the move in its bond price.
Mediobanca analysts were among those drawing attention to a Bloomberg News report published earlier this week that cited Webuild’s Asia-Pacific director as saying infrastructure construction contracts signed before the pandemic have become largely unworkable due to surging costs of labor and materials, supply-chain blockages and difficulties securing manpower.
Speaking from Perth, Australia, director Marco Assorati declined to comment on media reports that Webuild’s consortium has asked the Australian government for an extra A$2.2 billion to complete construction of the country’s largest hydroelectric power station and that the project is 18 months behind schedule.
Pre-Covid Construction Contracts Are Unworkable, Webuild Says
According to Bloomberg Intelligence analyst Stephane Kovatchev, renegotiating contracts due to unforeseen increases in costs, is common practice in the construction industry.
“Our base case scenario is for Webuild to pass-on labor cost inflation in Australia without jeopardizing its net debt guidance for 2022,” Kovatchev said, adding that the company benefits from a strong backlog and healthy liquidity which could improve its credit metrics.Webuild’s bonds have been under pressure the last few months as inflation worries and concerns over a shift of political power in Italy weighed on the company’s debt. The 2026 notes, which were issued just in January, are already down 34% versus their face value, according to Bloomberg data.
 
no Investo, la spiegazione è in questo articolo che allego: in sostanza Webuild ha parlato di contratti acquisiti in periodi pre Covid ( e pre guerra aggiungo io ) che ora dovrebbero essere rinegoziati a causa delle condizioni avverse in termini di costi di materie prime e personale lievitati; solitamente, come specifica l'analista sotto richiamato, i contratti stipulati in questo settore prevedono quasi sempre clausole di revisione che tengano conto di scenari mutati (visto che per definizione sono contratti pluriennali)
Dunque POTREBBE trattarsi di tempesta in un bicchiere ( i volumi restano abbastanza bassi) , ma è chiaro che una risposta della società sarebbe gradita..

Webuild Bonds Drop Most Ever as Report Fuels Rising Cost Worries
• Company’s notes have fallen several points in last few days
• Costs make pre-pandemic contracts unworkable, director says
By Giulia Morpurgo
(Bloomberg) --
Webuild SpA bonds fell the most ever Wednesday as analysts drew attention to a report that Italy’s largest construction firm is wrestling with higher production costs due to soaring inflation.
The notes maturing in 2025 slid 8 cents on the euro to 75.6 cents, according to CBBT pricing compiled by Bloomberg. Other bond tranches maturing in 2024, 2026 and 2027 saw similar-sized declines, while Webuild shares fell 4% in Milan.
Webuild declined to comment on the move in its bond price.
Mediobanca analysts were among those drawing attention to a Bloomberg News report published earlier this week that cited Webuild’s Asia-Pacific director as saying infrastructure construction contracts signed before the pandemic have become largely unworkable due to surging costs of labor and materials, supply-chain blockages and difficulties securing manpower.
Speaking from Perth, Australia, director Marco Assorati declined to comment on media reports that Webuild’s consortium has asked the Australian government for an extra A$2.2 billion to complete construction of the country’s largest hydroelectric power station and that the project is 18 months behind schedule.
Pre-Covid Construction Contracts Are Unworkable, Webuild Says
According to Bloomberg Intelligence analyst Stephane Kovatchev, renegotiating contracts due to unforeseen increases in costs, is common practice in the construction industry.
“Our base case scenario is for Webuild to pass-on labor cost inflation in Australia without jeopardizing its net debt guidance for 2022,” Kovatchev said, adding that the company benefits from a strong backlog and healthy liquidity which could improve its credit metrics.Webuild’s bonds have been under pressure the last few months as inflation worries and concerns over a shift of political power in Italy weighed on the company’s debt. The 2026 notes, which were issued just in January, are already down 34% versus their face value, according to Bloomberg data.

eastto,
diciamo che le parole riportate "Costs make pre-pandemic contracts unworkable, director says" non aiutano dei bond da 100k.

dopo di che sto più che sereno per due ordini di motivi:
-- se è arrivato Investo, sarà un successo;
-- anche se dovesse rimanere UN solo big contractor con targa IT, quello è Webuild (le hanno fatto digerire Astaldi apposta), il paragone con Cimolai è come paragonare l'esercito dello zio Sam con le batterie della vecchia Comasina.


PS: il 2024 ha scambiato TRE lotti, il 2025 NOVE lotti, praticamente un decimo di quello che il il solo @russiabond potrebbe fare in martingala, e ho detto tutto, ma d'altra parte degli impanicati ci nutriamo...
 
Cimolai ha fatto operazioni obiettivamente scriteriate su strumenti di copertura dal rischio cambio che probabilmente non ha saputo maneggiare
 
Scrivete CIMOLAI su Google e capite cosa può succedere.....

CIMOLAI : progettazione, costruzione e posa in opera di strutture metalliche. Tradita dai derivati. Giro di affari 420,7 milioni.
E la paragoniamo a WB ?
WB : Azioni 1 miliardo di cui 2 terzi in mano a : Salini 40,4 %. CDP 16,7. Unicredit 4,70 e Intesa 4,26.
Prossime cedole su obbligazioni : 26 prossimo (la 24), 15 dicembre (la 25) Se non ne pagasse una andrebbe in default. Veramente qualcuno pensa che WB vada in default ?
 
Cimolai ha fatto operazioni obiettivamente scriteriate su strumenti di copertura dal rischio cambio che probabilmente non ha saputo maneggiare

Mi ricorda la situazione di Saipem con i contratti che non tenevano conto dell'inflazione ....ci saranno anche le clausole ma sono certo che uno scenario del genere nessuno lo poteva contemplare soltanto un anno fa figurarsi se torniamo più indietro
 
CIMOLAI : progettazione, costruzione e posa in opera di strutture metalliche. Tradita dai derivati. Giro di affari 420,7 milioni.
E la paragoniamo a WB ?
WB : Azioni 1 miliardo di cui 2 terzi in mano a : Salini 40,4 %. CDP 16,7. Unicredit 4,70 e Intesa 4,26.
Prossime cedole su obbligazioni : 26 prossimo (la 24), 15 dicembre (la 25) Se non ne pagasse una andrebbe in default. Veramente qualcuno pensa che WB vada in default ?

naaaaaaaa
 
Non avete capito.
Da società del settore delle costruzioni le sorprese sono dietro l'angolo.
Se oggi stanno calando di brutto ci sarà un motivo o scendono a caso .....
 
nel frattempo la 2024
100.000 84,00 87,25 100.000

quindi se uno la vuole deve cacciare 87 .... na barzelletta, con tre lotti scambiati si son visti i 78 in bid....
 
news del pomeriggio ( appalto da 930 ml euro)

Genova: Giovannini, aggiudicazione appalto diga foranea è notizia rilevante
ROMA (MF-DJ)--"La chiusura della gara per la diga foranea di Genova, con l'aggiudicazione dell'appalto per la progettazione e la realizzazione alla società italiana WeBuild, è una notizia davvero rilevante, soprattutto in questo momento, in cui molte voci esprimono scetticismo sull'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza".
Lo afferma il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, aggiungendo che "una delle opere simbolo del Pnrr, fondamentale per lo sviluppo della città e del sistema portuale ligure, ha subìto qualche ritardo per una procedura di gara andata deserta a causa della preoccupazione delle imprese sull'aumento del costo dei materiali. Ma questa notizia dimostra che i termini dell'appalto erano congrui e che quindi la diga si farà. Mi associo quindi alla soddisfazione espressa dal presidente Toti e dal sindaco Bucci".
 
INTANTO, al momento, sul 25 la lettera si è portata a 85...denaro area 80...
 
news del pomeriggio ( appalto da 930 ml euro)

Genova: Giovannini, aggiudicazione appalto diga foranea è notizia rilevante
ROMA (MF-DJ)--"La chiusura della gara per la diga foranea di Genova, con l'aggiudicazione dell'appalto per la progettazione e la realizzazione alla società italiana WeBuild, è una notizia davvero rilevante, soprattutto in questo momento, in cui molte voci esprimono scetticismo sull'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza".
Lo afferma il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, aggiungendo che "una delle opere simbolo del Pnrr, fondamentale per lo sviluppo della città e del sistema portuale ligure, ha subìto qualche ritardo per una procedura di gara andata deserta a causa della preoccupazione delle imprese sull'aumento del costo dei materiali. Ma questa notizia dimostra che i termini dell'appalto erano congrui e che quindi la diga si farà. Mi associo quindi alla soddisfazione espressa dal presidente Toti e dal sindaco Bucci".

Nel mentre l'azione che questa mattina aveva tenuto ora ha sbragato a quasi -9%. Boh
 
io la metterei così...ed avrebbe senso; bond recuperano perchè il mercato magari pensa che l'azienda , alla lunga (anche a fronte delle tante incertezze emerse post covid e post guerra) debba essere ricapitalizzata
Dunque , a tendere, UP bond e DOWN equity
 
io la metterei così...ed avrebbe senso; bond recuperano perchè il mercato magari pensa che l'azienda , alla lunga (anche a fronte delle tante incertezze emerse post covid e post guerra) debba essere ricapitalizzata
Dunque , a tendere, UP bond e DOWN equity

Ci potrebbe stare ma secondo me rimane anomalo che la società non emetta nessun tipo di comunicato. Poi boh lo emetteranno nei prossimi giorni
 
WeBuild - Feedback da conference call con il General Manager Massimo Ferrari: rassicurazioni sull`Australia

Oggi 09:31 - EQ
Webuild ha organizzato una conference call ieri con alcuni investitori in cui ha rassicurato sul business australiano dopo le indiscrezioni riportate nei giorni scorsi da Bloomberg e alcuni giornali locali australiani. Nella conference Webuild ha ribadito che la maggior parte dei contratti prevede clausole di pass-through dei costi delle Raw materials e che non stanno avendo problemi particolari nell`esercitarle. In merito alle indiscrezioni di importanti cost over-run del progetto australiano Snowy 2.0 (in backlog al 1H22 a € 2.7 bn), la società ha dichiarato di non vedere particolari rischi, anche in virtù di quanto previsto dalle clausole contrattuali in vigore, e di avere un ottimo rapporto collaborativo con il committente.


La società ha inoltre indicato che sul fronte della guidance 2022 non ci sono novità e che è confermata.
Altri spunti:
- Cimolai: stanno verificando su quali progetti lavorano insieme ma non vedono particolari rischi di rallentamento delle opere per la situazione di difficoltà finanziaria di Cimolai;
- Italia: i primi dialoghi con il nuovo governo sono stati positivi. Riconosciuta l`importanza degli investimenti infrastrutturali del PNRR anche come volano dell`economia. La società è confidente che le misure per l`adeguamento dei prezzi possano essere estese al 2024-25 dal nuovo esecutivo, e diventare strutturali con la revisione del Codice degli Appalti;
- PNRR: Webuild ha annunciato l`assegnazione della commessa da 900mn (40% quota parte Webuild) del progetto della Diga Forense a Genova che rientra nel PNRR. Ordine importante perché segna la ripartenza degli ordini del PNRR dopo i ritardi registrati nel 1H
 
WeBuild - Feedback da conference call con il General Manager Massimo Ferrari: rassicurazioni sull`Australia

Oggi 09:31 - EQ
Webuild ha organizzato una conference call ieri con alcuni investitori in cui ha rassicurato sul business australiano dopo le indiscrezioni riportate nei giorni scorsi da Bloomberg e alcuni giornali locali australiani. Nella conference Webuild ha ribadito che la maggior parte dei contratti prevede clausole di pass-through dei costi delle Raw materials e che non stanno avendo problemi particolari nell`esercitarle. In merito alle indiscrezioni di importanti cost over-run del progetto australiano Snowy 2.0 (in backlog al 1H22 a € 2.7 bn), la società ha dichiarato di non vedere particolari rischi, anche in virtù di quanto previsto dalle clausole contrattuali in vigore, e di avere un ottimo rapporto collaborativo con il committente.


La società ha inoltre indicato che sul fronte della guidance 2022 non ci sono novità e che è confermata.
Altri spunti:
- Cimolai: stanno verificando su quali progetti lavorano insieme ma non vedono particolari rischi di rallentamento delle opere per la situazione di difficoltà finanziaria di Cimolai;
- Italia: i primi dialoghi con il nuovo governo sono stati positivi. Riconosciuta l`importanza degli investimenti infrastrutturali del PNRR anche come volano dell`economia. La società è confidente che le misure per l`adeguamento dei prezzi possano essere estese al 2024-25 dal nuovo esecutivo, e diventare strutturali con la revisione del Codice degli Appalti;
- PNRR: Webuild ha annunciato l`assegnazione della commessa da 900mn (40% quota parte Webuild) del progetto della Diga Forense a Genova che rientra nel PNRR. Ordine importante perché segna la ripartenza degli ordini del PNRR dopo i ritardi registrati nel 1H

Però ammazza già conoscono il nuovo governo... :bow:

Tutto finirà bene, ricapitalizzazione o altro... a breve entro 18 mesi Draghi nuovo presidente della Repubblica e 7 anni d'ottimismo :D
Non sanguineranno per sempre sti bond
 
Webuild: Pietro Salini investe 1 mln in obbligazioni della societa'
Oggi 18:31 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild, investe 1 milione di euro nel colosso italiano delle costruzioni. L''investimento sottoscritto e'' di 500 mila euro nominali di obbligazioni senior unsecured Webuild S.p.A., coupon 5,875 scadenza 15 dicembre 2025 (XS2271356201) e di ulteriori 500mila euro nominali di obbligazioni senior unsecured Webuild S.p.A.,coupon 3,875 scadenza 28 luglio 2026 (XS2437324333). L''investimento del Ceo segue di pochi giorni quello effettuato da Massimo Ferrari, General Manager Corporate e Finance del gruppo, che, a inizio ottobre, ha acquistato 100 mila azioni del colosso italiano delle costruzioni, per un controvalore complessivo di oltre 126 mila euro.
 
Ieri il futuro ministro alle infrastrutture, Salvini, ha ribadito che farà il ponte sullo stretto.
Il mercato, come appare evidente, non lo prende in parola.
 
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