Windows 11 - Home e Pro - [TREDDO UNICO]

allora dipende dalla marche,
io ho acquistato uno Zenbook 2 anni fa e permetteva di fare tutto quello che hai scritto

Poi ne ho acquistato pochi mesi fa, un'altro Zenbook (più evoluto) e non è stato più possibile,
ho chiesto anche in negozio di questo fatto e mi hanno confermato quanto ho scritto
:bye:
Non ti so dire di più.
Mi fa strano che possa dipendere dal produttore.
Magari, ripeto, qualche impostazione nel BIOS?
Comunque terrò presente questo fatto per il futuro.
Grazie per il feedback.
:bye:
 
@lampadino, faccio due ulteriori considerazioni a seguito di verifiche sperimentali.

Anzitutto, durante il processo di installazione di Windows 11, si possono visionare delle ulteriori informazioni in cui si può leggere che, dopo la configurazione del sistema, si può effettivamente creare un account locale.
Quindi, a posteriori, l'account locale a detta di Microsoft si può creare e io ho verificato che è effettivamente vero:

1704360394285.png


Ma anche a priori è possibile farlo.
Io l'ho fatto scegliendo di configurare il dispositivo come per uso aziendale o dell'istituto di istruzione.

1704360570008.png


Nella schermata successiva ho selezionato Aggiunta a un dominio:

1704360681771.png


e nella successiva schermata ho creato l'utente locale Pippo:

1704360782274.png


Senza indicare una passowrd per l'utente, ho finalizzato l'installazione senza intoppi.

A sistema riavviato ho potuto verificare in Impostazioni-> Account che effettivamente l'utente Pippo è un utente locale di tipo Amministratore:

1704360959951.png
 
non ci arrivi a quello,
se prima non inserisci un'account
Io ci sono arrivato come fatto vedere dalle foto della versione Pro.
Evidentemente tu forse parli della Home?
Ma anche in quel caso si fa, basta non connettersi a internet.
Anche con questa versione, dopo il timeout nel tentativo di connettersi all' account si potrà creare l'utente locale.
Tutto provato più volte.
Se a te non funziona, può essere che ci sia un terzo fattore che intralcia.
Quindi, dire che non funziona o che funziona in assoluto è sbagliato.
 
ho visto che è fattibile ed esistono delle guide ma già il fatto che uno si deva sbattere a trovare trucchetti per evitare forzature simili è una idiozia.
 
un amico ha preso per Natale un portatile nuovo con installata una versione recente di win 11 home
e me l'ha portato per la prima configurazione, installazione programmi base, ecc

confermo che anche disabilitando wifi, internet, lan, ecc
l'account microsoft ADESSO É OBBLIGATORIO
e cercando in rete si trova facilmente conferma

per aggirare l'obbligo durante la configurazione iniziale bisogna premere Shift+F10 e poi dare il comando:
Codice:
oobe\bypassnro

era un po' che non seguivo ste cose e sempre più sconcertato dall "invadenza" di ms
 
Forse ho capito perchè non ho problemi nell'installare Windows 11 utilizzando un account locale.
Sono solito, infatti, scaricare la ultima ISO dal sito di Microsoft e poi creare una chiavetta bootable usando Rufus.
Ebbene, facendo oggi un rapido controllo, ho visto che è possibile spuntare una opzione che riguarda proprio l'account locale: Remove requirement for an online Microsoft account.
Magari questo fatto spiega la mia esperienza e potrebbe fornire un metodo di installazione.

1704479179133.png
 
Ma cosa comporta l'inserimento di un account Microsoft in fase di installazione?
Mi è appena arrivato il notebook nuovo (Acer swift Go 16" con Win 11 Home) e dovrò fare l'inizializzazione.
Per ora ho creato un account Microsoft "farlocco" (nel senso che non ho usato la mia anagrafica) nell'eventualità di non riuscire a disabilitare questa forzatura.
 
Ma cosa comporta l'inserimento di un account Microsoft in fase di installazione?
Mi è appena arrivato il notebook nuovo (Acer swift Go 16" con Win 11 Home) e dovrò fare l'inizializzazione.
Per ora ho creato un account Microsoft "farlocco" (nel senso che non ho usato la mia anagrafica) nell'eventualità di non riuscire a disabilitare questa forzatura.
Questo sembra essere un argomento "scottante", visto le svariate considerazioni in merito che si possono leggere sul web (e non parlo del FOL, ma proprio in generale leggendo i vari blog che affollano la Rete).

Io personalmente tendo ad avere un atteggiamento decisamente' pragmatico riguardo a questo genere di problemi e, di conseguenza, provo a trovare una soluzione piuttosto che far prevalere un atteggiamento critico e irremovibile.

Ci sono svariati aspetti che, se ritenuti di proprio interesse, potrebbero far tendere a legare la propria installazione di Windows ad un account Microsoft.

Ti indico questo articolo che potrebbe chiarire i termini del problema.
Account Microsoft Windows 10 e 11: perché usarlo | IlSoftware.it

In ogni caso, l'aspetto che, da molti, più di ogni altro viene evidenziato e contestato è che, installando normalmente (quindi senza ricorrere ad espedienti) questo sistema operativo, non si riesce a finalizzare l'operazione se non si dispone di una connessione internet.
 
@DireMareFare
Ho letto il link che mi hai segnalato e fatto una ricerca in rete.
Qui:
Come installare Windows 11 senza un account WIndows.
Riporta la procedura da te citata (Rufus e "Remove requirement for an online Microsoft account").
Poichè è una procedura per me un pò complessa, a tuo avviso si potrebbe invece fare come suggerito dal link (alla fine)?:
1. Inizializzare il PC con connessione internet e account Microsoft;
2. A termine inizializzazione creare un account locale;
3. Tramite account locale (eventualmente modificato in amministratore) cancellare account Microsoft usato per l'inizializzazione;
 
@DireMareFare
Ho letto il link che mi hai segnalato e fatto una ricerca in rete.
Qui:
Come installare Windows 11 senza un account WIndows.
Riporta la procedura da te citata (Rufus e "Remove requirement for an online Microsoft account").
Poichè è una procedura per me un pò complessa, a tuo avviso si potrebbe invece fare come suggerito dal link (alla fine)?:
1. Inizializzare il PC con connessione internet e account Microsoft;
2. A termine inizializzazione creare un account locale;
3. Tramite account locale (eventualmente modificato in amministratore) cancellare account Microsoft usato per l'inizializzazione;
Si, se installi Windows con un utente online potrai poi creare un account locale sempre di tipo amministratore e, volendo, eliminare l'occount online.
Non mi azzardo, però, a dire che seguendo pedissequamente l'articolo che hai trovato riuscirai nell'impresa. Tutto dipende da quando l'articolo è stato scritto, dalla versione che hai di Windows, etc.
Voglio dire, magari nel frattempo il menu Account delle Impostazioni è cambiato e una voce magari si chiama in modo diverso da come descritto nell'articolo o altre casistiche. Dovrai essere, quindi, parte attiva e non semplicemente seguire la procedura descritta.

D'altra parte, l'utilizzo di Rufus non è affatto difficile. Basta inserire una chiavetta USB di almeno 8GB, avviare Rufus, selezionare l'immagine ISO di Windows 11 (che potrai scaricare dal sito di Microsoft) e avviare il processo. Appena premuto AVVIA ti comparirà una maschera dove potrai spuntare l'opzione relativa all'account online. In fase di installazione, poi, nella maschera che ti chiede di connetterti ad una rete comparirà anche il pulsante per segnalare che non disponi di una connessione a Internet e che quindi dovrai premere per poter creare l'utent locale e installare il sistema operativo. Come metodo è più semplice perchè l'utente online non devi proprio crearlo per poi cancellarlo.

Inoltre, ti faccio notare che al post #207 poco più sopra, @n0ne ha indicato un ulteriore metodo "a caldo" per risolvere il problema.
 
Grazie ma credo che farò l'inizializzazione con l'account microsoft (che poi cancellerò).
In notebook è nuovo e non vorrei far danni (anche nell'eventualità di doverlo rendere entro i 14 giorni).
Devo verificare che tutto sia a posto (batteria, porte... etc.). Da quando è stato eliminato il controllo qualità (non solo sui PC, peraltro), non sai mai cosa acquisti (sovente roba resa).

Se può essere utile, riporto un link su come utilizzare Rufus:
 
Il notebook è nuovo

parli di Rufus e quindi di installazione da zero di windows...
era un portatile senza sistema operativo?
oppure non vuoi usare quello preinstallato e vuoi "brasare" completamente il disco?
 
parli di Rufus e quindi di installazione da zero di windows...
era un portatile senza sistema operativo?
oppure non vuoi usare quello preinstallato e vuoi "brasare" completamente il disco?
Il notebook è nuovo. Devo caricarlo, accenderlo e inizializzarlo. Il sistema operativo è Windows 11 Home, ma non so se
è preinstallato oppure scaricherà in automatico. Perciò eviterei di fare operazioni alternative. Speravo che nell'inizializzazione ci fosse qualche scappatoia "nascosta" ma "lecita" per evitare l'account microsoft. Ma se devo inserire comandi strani oppure utilizzare una chiavetta di boot preferisco evitare. Non vorrei perdere la garanzia.
Come detto, poi cancello l'account. Grazie OK!
 
ah ok... lascia stare tutto
Rufus&co si usano se vuoi installare tu windows da zero ma non è il tuo caso
hai sicuramente un portatile nuovo con preinstallato windows
quando ti chiede l'account se vuoi segui questa procedura da 2 tasti in croce e basta
 
Come da post #215, ho inizializzato il notebook (Win11 Home). Accesso fatto con un account Microsoft. Poi ho creato un account locale, l'ho configurato come "amministatore" e ho cancellato l'account Microsoft.
 
trovato il tutorial corrispondente

no
quel video è di 2 anni fa
killano solo il processo che rileva la connessione internet... in pratica equivale a disabilitare il wifi, staccare il cavo lan, ecc
e come avevo scritto nel mio post, con le nuove versioni di windows quel "trucco" non funziona più

e anche fare l'account per poi disabilitarlo a me non piace come soluzione... diciamo che una volta creato ormai la frittata è fatta
 
no
quel video è di 2 anni fa
killano solo il processo che rileva la connessione internet... in pratica equivale a disabilitare il wifi, staccare il cavo lan, ecc
e come avevo scritto nel mio post, con le nuove versioni di windows quel "trucco" non funziona più

e anche fare l'account per poi disabilitarlo a me non piace come soluzione... diciamo che una volta creato ormai la frittata è fatta
In che senso? Quali problemi riscontri?
Quando ho eliminato l'utente Microsoft, tale utente non figurava più all'avvio, ma la "cartella utente" era ancora presente. Comunque ho eliminato anche quella.
 
Indietro