Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C LU0397221945 - Income ETF IE00B3Y8D011

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Fai poi sapere....

mi hanno fatto notare che su borsa italiana questo etf è classificato di "Classe 2 Attivo Azionario"

inoltre ha una allocazione del 30% circa in azionario tassato quindi al 26%

un 10% circa in commodities tassate anche queste al 26%

un 10% monetario e un 50% obbligazionario con forte prevalenza di corporate tassate quindi al 26%
 
......allora non si capisce a cosa servano le white list......
Quella pubblicata da db ha validità dal 1/1/16 al 30/06/16 e riporta una percentuale (salvo errori di interpretazione) di w.l. 45,7874 % ed è consutabile dalla pagina principale in -informativa prodotti-fiscalità etf.
La mia banca da due settimane sta ancora studiando per darmi una risposta.........
 
......allora non si capisce a cosa servano le white list......
Quella pubblicata da db ha validità dal 1/1/16 al 30/06/16 e riporta una percentuale (salvo errori di interpretazione) di w.l. 45,7874 % ed è consutabile dalla pagina principale in -informativa prodotti-fiscalità etf.
La mia banca da due settimane sta ancora studiando per darmi una risposta.........

andando sul sito dell'emittente e selezionando questo etf si possono vedere i principali componenti

https://etf.deutscheam.com/ITA/ITA/ETF/IE00B3Y8D011/-/Portfolio-Income-UCITS-ETF


nel file è indicato il 45% in withe list
ma bisogna vedere che se son quasi tutte obbligazioni corporate di paesi che rientrano in wite list allora la tassazione è del 26%

diverso sarebbe il discorso se fossero titoli di stato che rientrano in withe list e tassati al 12,50%

da quello che vedo nei principali componenti dell'etf la parte obbligazionaria è quasi tutta corporate
 
Fin li c'ero arrivato anch'io. Db pubblica una lista in: home>informativa prodottii>fiscalità deli etf>scarichi l'allegato e trovi che ogni sei mesi pubblicano le percentuali W,L. che le banche dovrebbero utilizzare. Questo indipendente al portafoglio in questo momento. E questa lista ha valore sei mesi, molto probabilmente utilizzano una composizione in una data fissa anteriore, non so che criteri usino,diversamente non saprei come potrebbero comunicare a priori le percentuali. Ora mentre per determinati prodotti questa lista è stata utilizzata correttamente, (es. il Global Aggregate) non trovo riscontro per quanto riguarda il prodotto Portfolio Income. E credo che qualcuno dovrebbe spiegare il perchè.
 
La banca ha corretto la tassazione come da W.L. Tassazione media 19.81%.
 
La banca ha corretto la tassazione come da W.L. Tassazione media 19.81%.

grazie per la notizia

la mia banca unicredit per ora non mi rettifica il valore e non mi rimane che fare reclamo scritto
 
in questo periodo...con un ottica di 5 anni non è un prodotto da rivalutare? grazie a chi gentilmente mi potrà rispondere
 
Etf bilanciato

Sono in possesso dell' Etf db x-trackers Portfolio Total Return
ISIN LU0397221945.
Da un bel pò di tempo, batte la fiacca. Qualcuno mi può consigliare
se tenerlo o disfarmene. Si tratta di un bilanciato moderato globale
Abruzzese
 
Anche io sarei interessato a questo ETF, che a quanto pare, dovrebbe essere una buona alternativa ai fondi attivi bilanciati (con costi quasi dimezzati).
Me lo consigliate?
 
ho dato un'occhiata ai prospetti ... in realtà è un ETF di ETF cioè non investe in azioni e obbligazioni ma in altri ETF del gruppo, fa pagare costi di ribilanciamento almeno 4 volte all'anno, insomma alla fine ha costi paragonabili a quelli di un normale fondi di investimento
... a quel punto forse preferirei quello oppure comprare direttamente gli ETF che lo costituiscono.
 
Realisticamente per un investimento di circa 50k si spenderebbe di più volendo ricreare un portafoglio bilanciato e diversificato rispetto all'acquisto di uno dei due etf di cui si parla qui?
 
Realisticamente per un investimento di circa 50k si spenderebbe di più volendo ricreare un portafoglio bilanciato e diversificato rispetto all'acquisto di uno dei due etf di cui si parla qui?
Se si da un valore anche al proprio tempo, si, altrimenti credo, ma non ho fatto il conto.
 
Non riesco ad apprezzare correttamente il rischio di replca sintetica e sottostanti tutti del medesimo emittente.
 
Da domani anche i 2 portfolio di DB saranno su BI

News Mercato ETF
db x-trackers
Dal 09/09/2015, in quotazione 8 nuovi ETF emessi da db x-trackers
07 Set 2015 - 15:38
Borsa Italiana è lieta di dare il benvenuto sul mercato ETFplus a 8 nuovi ETF emessi da db x-trackers.

ETF attivi
DB X-TRACKERS PORTFOLIO TOTAL RETURN UCITS ETF LU0397221945
DB X-TRACKERS PORTFOLIO INCOME UCITS ETF IE00B3Y8D011


Io li ho presi su Xetra e con Fineco ho le stesse condizioni che su BI. Penso però che la cosa sarà utile a chi opera solamente su BI, magari permetterà di dare più sviluppo ai prodotti con beneficio di una maggior liquidità.
Vorrei riprendere la discussione su questi due prodotti, io in particolar modo, preferisco il portfolio income sia per le percentuali azioni/obbligazioni/commodity sia perchè è a replica fisica completa, unico neo (per me) non è ad accumulazione ma distribuisce annualmente il dividendo. Il total return, pur essendo più capitalizzato e più movimentato, è a replica sintetica, ma è a capitalizzazione. Mentre per l'income in qualsiasi momento posso vederne la composizione, per il total return posso vedere solamente la composizione del basket sostitutivo. Questione di scelte.
etf@etf

La replica sintetica espone al rischio controparte, anche se limitatmente ad una percentuale non superore al 10% del portafoglio.
La replica fisica, a condizione di evitare il prestito titoli, /U] esclude rischio controparte.
 
Sto continuando a seguire tutti e due i prodotti, pur avendo investito solamente sull'income. Attualmente ho fatto i conteggi dei rendimenti ad oggi:
income da febbraio 2011 (prima quotazione) 4.08% composto
sto continuando ad investire sulla debolezza; attualmente con valuta media di acquisto 7/1/16 ho una performance, compresa cedola netta, del 3.65% (rapportata ad anno 5.12%)
total return da dicembre 2008 (prima quotazione) 9.67% composto
il total return pur essendo a replica sintetica ha un paniere sostitutivo del valore del 102.5% dell'indice.
Sul sito di DB sono già presenti le quote WL del 2016.
Attualmente ho trasferito tutto su Borsa Italiana per avere un'unica posizione.
L'unico difetto è che, specialmente l'income, certi giorni non è movimentato per nulla ed ha una massa gestita di circa 28 mil. Per il prodotto che è mi sembra strano che non riesca a crescere. Purtroppo un terzo prodotto (lo stabilitat) quotato solamente su xetra è stato ritirato perchè aveva una massa gestita di 5-6 mil. e scambi quasi nulli, era un bilanciato prudente investito solamente sull'Europa.
 
Sto continuando a seguire tutti e due i prodotti, pur avendo investito solamente sull'income. Attualmente ho fatto i conteggi dei rendimenti ad oggi:
income da febbraio 2011 (prima quotazione) 4.08% composto
sto continuando ad investire sulla debolezza; attualmente con valuta media di acquisto 7/1/16 ho una performance, compresa cedola netta, del 3.65% (rapportata ad anno 5.12%)
total return da dicembre 2008 (prima quotazione) 9.67% composto
il total return pur essendo a replica sintetica ha un paniere sostitutivo del valore del 102.5% dell'indice.
Sul sito di DB sono già presenti le quote WL del 2016.
Attualmente ho trasferito tutto su Borsa Italiana per avere un'unica posizione.
L'unico difetto è che, specialmente l'income, certi giorni non è movimentato per nulla ed ha una massa gestita di circa 28 mil. Per il prodotto che è mi sembra strano che non riesca a crescere. Purtroppo un terzo prodotto (lo stabilitat) quotato solamente su xetra è stato ritirato perchè aveva una massa gestita di 5-6 mil. e scambi quasi nulli, era un bilanciato prudente investito solamente sull'Europa.

Il Total return quotato sullo xetra è più liquido. Perché hai scelto quello quotato su borsa italiana?
 
Indietro