Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C LU0397221945 - Income ETF IE00B3Y8D011

Se un giorno all'improvviso un placido correntista, con scarsa tolleranza al rischio, si rendesse conto che l'inflazione gli sta divorando il valore del suo saldo in conto corrente e volesse tentare di proteggerlo senza doversi troppo occupare di investimenti e senza eccessive spese potrebbe approdare al bivio fra X Trackers Portfolio e VNGA60%.
Ritenete che vi siano differenze sostanziali fra i due prodotti e che queste possano indurre a sceglierne o scartarne uno ?
 
La "scarsa tolleranza al rischio" imporrebbe di scartarli entrambi, non uno solo.
 
E allora chi ha scarsa tolleranza al rischio deve perdere certamente il valore del saldo in cc perchè almeno vede una cifra sempre uguale ( a parte tasse e spese bancarie) oppure secondo voi esistono prodotti più adatti ? o si può ridurre il rischio fino a renderlo accettabile con tecniche come dollar cost average ?
 
Ultima modifica:
E allora chi ha scarsa tolleranza al rischio deve perdere certamente il valore del saldo in cc perchè almeno vede una cifra sempre uguale ( a parte tasse e spese bancarie) oppure secondo voi esistono prodotti più adatti ? o si può ridurre il rischio fino a renderlo accettabile con tecniche come dollar cost average ?
Oppure esercitarsi duramente per aumentare la tolleranza al rischio, come in quella scena di Rocky III o IV in cui si allena fino allo stremo nella neve ...
 
E allora chi ha scarsa tolleranza al rischio deve perdere certamente il valore del saldo in cc perchè almeno vede una cifra sempre uguale ( a parte tasse e spese bancarie) oppure secondo voi esistono prodotti più adatti ? [...]

Una volta c'erano i conti deposito e forse i BTP.
Oggi è dura :'(
 
Una volta c'erano i conti deposito e forse i BTP.
Oggi è dura :'(

Su questo di to pienamente Ragione

cerano BTP Italiane / Portogallo e Spania che sembravano Azioni e' non BTP con + 100 % e' tassati solo al 12 %
ma ceranano pure altri stati come il Venezuelas ecc...
Conti deposito con delle belle %....

ma che oggi e' dura non di posso firmare, chi quest' anno ha studiato solo dove investire ha colpa propria; visto che per me e' tanti altri e' stato un anno Doro in assoluto....

io ho investito su Ingdirect in My Money Coach e' ero rimasto perplesso che la % di quardagnio non si e' ridotto per niente, mentre io con i miei ETF 50 % Obligazioni e' 50 % in Azioni ed il quardagnio e' sparito del tutto, ma non ho perso niente

mentre il resto delle miei investizioni e' schivolato parechio

Edit ho visto oggi che il Money Coach e' pure sceso man con 5 giorni di ridardo in confronto dei ETF...

in conclusione posso solo confermare che senza rischiare niente, non si po mai investire in niente...

dal altra parte oggi ci sono molte piu persone in giro che non sanno neanche cosa e dove investono...
 
Se un giorno all'improvviso un placido correntista, con scarsa tolleranza al rischio, si rendesse conto che l'inflazione gli sta divorando il valore del suo saldo in conto corrente e volesse tentare di proteggerlo senza doversi troppo occupare di investimenti e senza eccessive spese potrebbe approdare al bivio fra X Trackers Portfolio e VNGA60%.
Ritenete che vi siano differenze sostanziali fra i due prodotti e che queste possano indurre a sceglierne o scartarne uno ?

Ci sono differenze. "Sostanziali" rispetto ad altri investimenti no: ETF di ETF, estremamente economici, efficienti, indubbia correlazione ai mercati.

Con una discreta tolleranza al vedere andare giù l'investimento quando il mercato va giù (immaginiamo chi parte nel 1999 come si trova nel 2009) il VNGA60 ha l'indubbia garanzia psicologica di un'esposizione all'azionario costante e molto 'passiva'. Il xTrackers può cambiare la sua esposizione azionaria e probabilmente anche la sua volatilità... su un normale fondo flessibile "total return" direi che questo è 'PEGGIO', data la relativa 'passività pigra' lasciamelo dire, con cui ho visto gestire il xTrackers negli anni, le invidiabilissime performance che ha restituito a portafogli di clienti, anche in fasi difficili (-15% è stata la peggiore flessione che osservai nei momenti difficili, salvo l'eccezione di 03-2020), l'approccio comunque dinamico quando il mercato aveva da "dare", non mi sento di poterne dare un giudizio negativo però... anzi!
 
Prodotto interessante che potrei affiancare al vnga60.
NAV e ter molto superiori rispetto a quelli del ls60.
Resta comunque un prodotto potenzialmente valido, da monitorare...;)
 
Prodotto interessante che potrei affiancare al vnga60.
NAV e ter molto superiori rispetto a quelli del ls60.
Resta comunque un prodotto potenzialmente valido, da monitorare...;)

A me sembrano alternativi: o l'uno o l'altro. Quale vantaggio può portare affiancarli ?
 
Personalmente l'ho affiancato a VNGA80 con una percentuale intorno al 15% del portafoglio, credo possa avere senso la sua flessibilità nel lungo periodo
 
Da affiancare perché li trovo entrambi validi e diversi come strategie...per me ci può stare.

Secondo voi come mai nel 2018 ha perso più di SWDA che è 100% azionario?:confused:
 
Ultima modifica:
Da affiancare perché li trovo entrambi validi e diversi come strategie...per me ci può stare.

Secondo voi come mai nel 2018 ha perso più di SWDA che è 100% azionario?:confused:

bisogna capire come era la sua composizione all'epoca

essendo un prodotto flessibile il gestore può aumentare la quota azionaria e la sua composizione a piacimento, anche loro possono sbagliare.:o

Questo non mi piace di questo "etf di etf" che non è per niente passivo, diciamo che è un moneyfarm senza gestione patrimoniale e costa qualcosina in meno.

molto meglio un passivo lifestrategy che lo compri con x% di azionario e obbligazionario e quando lo rivendi dopo anni lo fai che ha le stesse percentuali
 
bisogna capire come era la sua composizione all'epoca

essendo un prodotto flessibile il gestore può aumentare la quota azionaria e la sua composizione a piacimento, anche loro possono sbagliare.:o

Questo non mi piace di questo "etf di etf" che non è per niente passivo, diciamo che è un moneyfarm senza gestione patrimoniale e costa qualcosina in meno.

molto meglio un passivo lifestrategy che lo compri con x% di azionario e obbligazionario e quando lo rivendi dopo anni lo fai che ha le stesse percentuali

Giusta osservazione.
Alla fine, come dici tu, si paga una gestione più attiva del prodotto che può comportare anche errori da parte del gestore.
 
Da poco ho acquistato qualche quota di XQUI
Nel sito della DWS alla voce "oneri e spese" c'è scritto

Totale spese correnti del prodotto 0,832 % p.a.
Relative spese correnti 0,700 % p.a.
Relativi costi operativi 0,132 % p.a.
Relativi costi accessori (commissione di performance)² 0,000 % p.a.


quindi se non ho capito male il TER reale non è 0,70% ma 0,832%

Audience Selection
 
Da poco ho acquistato qualche quota di XQUI
Nel sito della DWS alla voce "oneri e spese" c'è scritto

Totale spese correnti del prodotto 0,832 % p.a.
Relative spese correnti 0,700 % p.a.
Relativi costi operativi 0,132 % p.a.
Relativi costi accessori (commissione di performance)² 0,000 % p.a.


quindi se non ho capito male il TER reale non è 0,70% ma 0,832%

Audience Selection

Nello specifico del prodotto non so risponderti ma in generale il TER non racchiude tutti i costi, cosi' come ci potrebbero essere delle entrate extra tipo il prestito titoli.

Il costo degli ETF: Costo complessivo del fondo (TER) versus Costo totale di possesso (TCO) | justETF
 
grazie mille interessante.
seguirò il tuo sito....

però un confronto tra xtrackers e blackrock personalmente lo farei alla pari o meglio fissando fin dall'inizio una correlazione a determinati valori (magari ad esempio il blackrock moderato e growth al 50% ciascuno) perchè comunque la scelta di aumentare o diminuire la parte azionaria è uno degli aspetti della gestione attiva di questi strumenti.
 
Indietro