21 febbraio 2014...dopo 12 anni vedremo

Il peggior scenario in assoluto, quello di gara deserta almeno è scongiurato.

Ne rimangono ancora due da scongiurare: che bdi non accetti l'offerta o che questa sia una operazione che non comporti opa ma solo recesso.

Con una sola offerta a volerlo lunedi o al massimo martedi potrebbero già dare l'esito finale.

Sarebbe corretto sospendere il titolo fino all'esito visto che ora il prezzo preciso è a conoscenza certa di alcuni.

in che senso recesso?
 
Ragionando come qualcuno ha fatto in passato...

SE l'articolo del Messaggero era vero, in merito all'interesse di Genagricola diceva che "l'offerta non si discosterebbe molto dagli attuali valori", col titolo che veleggiava sui 35-37.

Generali è da mò che è interessata a Bonifiche, per una serie di ragioni.
Ieri viene fuori la notizia che si sfila dalla partita. Quindi ad un tratto non è più interessata? Oppure offrono "poco" e questo potrebbe essere coerente con la gestione di Greco, sino ad oggi improntata alle dismissioni più che alle acquisizioni.
Quindi si può supporre che se un'offerta è arrivata, forse è migliore di quella della concorrente.
SE, come ha scritto qualcuno, nell'ambito della procedura di dismissione i compratori avranno saputo all'incirca la richiesta di BdI, immagino che l'offerta sarà all'altezza di quanto voluto dalla Banca e pertanto verrà accettata.

In tutto questo non riesco a comprendere Bolognesi.
Conoscendolo da anni, propendo più per la buona fede che per la ba.stardata dell'ultima ora...sinceramente, non credo abbia compromesso la sua immagine per 18.000 euro...perché se domani fosse che la vendono a 30, la Consob dopodomani sarebbe in via Cavour ad aprirlo in due.

Penso che in Leonardo stiano già lavorando e massimo domani sera chiameranno chi di dovere. Lunedì mattina alle 8.30 comunicato e poi si vedrà.

Saluti


Cerco di non pensare troppo con ipotesi legate a ragionamenti-boutade di quotidiani -Messaggero, Corsera e ora Radiocor- che forse ci portano fuori su spinte di soggetti esterni.

Un buon risultato è che 1 offerta c'è. Che sia in cordata o di un singolo attore poco importa. Anch'io penso che questo/questi, dopo aver visto i numeri della data-room per mesi non sia così p.irla da offrire 40, vedendo che il venditore si posizionava sui 60. Per cui mi aspetto un 'offerta a sconto, ma non lontana dalla richiesta.

1 perché ha margine di trattativa

2 perché vuole l'azienda

3 perché le condizioni per la riuscita ci sono oggi più che mai.


Su Bolognesi non dico nulla perché una vendita di 500 pezzi è un fatto irrilevante. L'uomo non è fesso, sa quello che fa e sapra' tutelarsi nel caso gli venga contestato qualcosa.
 
Una sola offerta....
....e che non sia una offerta "SOLA"!!!!!:o:o...detto alla romana...
 
in che senso recesso?

Se ti fondi ad esempio con granarolo e scendi sotto il 30% anche se cedi la quota non c'è obbligo di opa.

Probabilmente ci sarebbe il diritto di recesso a prezzo medio di 6 mesi di borsa a far data dalla convocazione dell'assemblea che delibera.

Ma come...tu non eri un luminare e adesso mi cadi dal pero?
 
Il peggior scenario in assoluto, quello di gara deserta almeno è scongiurato.

Ne rimangono ancora due da scongiurare: che bdi non accetti l'offerta o che questa sia una operazione che non comporti opa ma solo recesso.

Con una sola offerta a volerlo lunedi o al massimo martedi potrebbero già dare l'esito finale.

Sarebbe corretto sospendere il titolo fino all'esito visto che ora il prezzo preciso è a conoscenza certa di alcuni.


Hai visto?


Un povero Cristo che la vuole c'è.


Che BDI si illumini nel week end, e decida per la vendita. Magari tirando sui dettagli.


Per il recesso serve un motivo che al momento mi sfugge. O si accordano, o cosa ...? Dove sta il recesso ...
 
Se ti fondi ad esempio con granarolo e scendi sotto il 30% anche se cedi la quota non c'è obbligo di opa.

Probabilmente ci sarebbe il diritto di recesso a prezzo medio di 6 mesi di borsa a far data dalla convocazione dell'assemblea che delibera.

Ma come...tu non eri un luminare e adesso mi cadi dal pero?


Ancora...


Ma BDI inchiapp.etta tutti quelli del 38 e rotti per cento, così?


No, non ci credo. Burocrati di Stato, ma non emuli di Ligresti...
 
Ancora...


Ma BDI inchiapp.etta tutti quelli del 38 e rotti per cento, così?


No, non ci credo. Burocrati di Stato, ma non emuli di Ligresti...

Sarebbe assolutamente lecito.
Forse inopportuno ma lecito.

Si vendono la loro quota e basta.
 
Se ti fondi ad esempio con granarolo e scendi sotto il 30% anche se cedi la quota non c'è obbligo di opa.

Probabilmente ci sarebbe il diritto di recesso a prezzo medio di 6 mesi di borsa a far data dalla convocazione dell'assemblea che delibera.

Ma come...tu non eri un luminare e adesso mi cadi dal pero?

1) non ho mai detto di essere un luminare

2) non capivo il recesso in che circostanza, bastava dire aggregazione

3) bdi ha comunicato l'obbligo di opa totalitaria anche sul flottante, non credo sia possibile l'ipotesi che dici tu

4) ora vado a far serata...anche se sono teso
 
salve,sono un vecchio azionista bonifiche(prezzo medio di acquisto 10 euro),vendute alcuni mesi dopo l'annuncio...in area 38.Nel frattempo sono passati 18 mesi dalla mia vendita...resto del parere che quel mio prezzo di realizzo non si discosti molto dal prezzo finale di questa storia...saluti
 
Per l'offerta fatta l'offerente ha già dovuto dare delle garanzie?
 
Per l'offerta fatta l'offerente ha già dovuto dare delle garanzie?

- no , figurati, passava per caso questa mattina da Roma , e nn sapendo cosa fare ha lasciato una busta con l'offerta a BDi e ha lasciato il proprio numero di cellulare dicendo che se Visco voleva poteva richiamarlo nel week end!!
 
- no , figurati, passava per caso questa mattina da Roma , e nn sapendo cosa fare ha lasciato una busta con l'offerta a BDi e ha lasciato il proprio numero di cellulare dicendo che se Visco voleva poteva richiamarlo nel week end!!

Simpatico, sei amico di TheKommic?
 
Son più di dieci anni che frequento il FOL.
Son più di dieci anni che vedo più o meno le stesse persone su questo thread.
Molte sono persone che conosco anche personalmente, quindi non posso che augurarVi che le vostre aspettative vengano premiate.
Molti mi hanno invitato nel corso degli anni ad investire sul titolo, a me non è mai piaciuto, titolo illiquido lunghe attese col miraggio dell'Eldorado.
Se non ricordo male all'inizio (2003 circa) il prezzo si aggirava sui 10€ ma credo che i più fortunati possano vantare un PMC di 20€.
Ora spero di sbagliarmi ma credo sia realistico viste le ultime notizie che il prezzo dell'offerta non si discosti i molto dalle quotazioni attuali.
Mi chiedo (e Vi chiedo) vale la pena stare su un azionario con tutti i rischi che ne consegue per avere un rendimento del 100% in dieci anni.
Credo che non paghi nemmeno lontanamente il rischio.
Non posso che augurarVi un sentito in bocca al lupo.
So che molti sono anche azionisti CIA....
Direi che un buon consiglio sarebbe non commettete lo stesso errore.:bye:
 
Si.
Il problema non sono le garanzie ma la tipologia di offerta e il prezzo.

Mi domandavo che tipo di garanzie dovesse dare una eventuale offerta non cash.
Una eventuale offerta di integrazione.
 
.

3) bdi ha comunicato l'obbligo di opa totalitaria anche sul flottante, non credo sia possibile l'ipotesi che dici tu
.

Quel comunicato si riferiva alla cessione "tout court" del pacchetto di controllo.

Se cambiano operazione (e non potevano saperlo fino all'esito finale delle offerte) non è detto che esista l'obbligo di opa.

Se lunedi bdi annunciasse la decisione di fondere bf con un'altra società dovrà poi comunicare se e come una successiva cessione del suo pacchetto comporterà un'opa obbligatoria (o anche volontaria) od in subordine un diritto di recesso.
Teoricamente potrebbe non esserci neanche il recesso se si fondesse con una società di identico oggetto sociale.

In questo caso si diventerebbe azionisti della nuova società e basta.
 
Mi domandavo che tipo di garanzie dovesse dare una eventuale offerta non cash.
Una eventuale offerta di integrazione.

C'è stata una selezione preliminare di chi ha manifestato interesse ed il venditore è bdi...non credo proprio ci si debba preoccupare di ciò.

Io sarei per il cash subito sperando in un 38-40.

Di integrazioni e casini vari per cui dover star dentro mesi con molte incognite per prendere poi forse 42-43 euro, o comunque rimanere legati ad un prezzo di mercato delle azioni della nuova realtà, mi interesserebbe poco.


Pochi, maledetti e subito e finiamola qua.
 
ho letto molti interventi interessanti, da parte di tutti

vorrei dire solo una parola sulla vendita di Bolognesi: un domani ne capiremo meglio i motivi, ma, dato lo spessore della persona, secondo me si è trattato di una "soluzione tecnica" dovuta nell'ambito dell'operazione, bisognerà vedere quale ruolo aricoprirà dopo, se sarà della partita e/o come vi parteciperà, anche se indubbiamente è stata intempestiva dato il ruolo ma non decisiva date le modeste cifre in questione

per quanto riguarda la soluzione finale, se Generali hanno mollato l'osso e c è un solo pretendente, questo ha vinto per distacco nel "rush finale" e non in volata, perciò il prezzo sarà sufficiente e adeguato alle aspettative di chi vende, quindi rimango ottimista:cool:
 
Dico anche io la mia ... sull'Insider al contrario ...

Perchè credo proprio che sia un Insider al contrario ...
Perchè non può essere diversamente ...
non vedo altre umane possibilità ...!!!
Ma vi pare che un DG si compromette per quattro soldi ...
Forse perchè invece di prendere 37 prende 35 su 500 pezzi ... ??


Forse Eugenio è stato pure un amico e potrebbe anche avere dato una occasione di entrare pure bene ... ma ormai troppo tardi ... a poche ore dalla conclusione dei giochi ...

Finora gli insider BF sono stai cosi ...
comprano loro ... era il caso di uscire e fare altro ...
vendono loro ... è almeno il caso di rimanere .


Lunedi vedremo ....

Di sicuro una soluzione complessa come quelle ipotizzate da Sciagan ...
con i calcoli del diritto di recesso
sarebbe una tritamento di marroni da scongiurare .

Alla soluzione finale dunque .
 
Ultima modifica:
Indietro