21 febbraio 2014...dopo 12 anni vedremo

E’ strano che non ci siano stati concorrenti? No, perché l’azienda costa tanto (si vedrà) ma fattura meno di 10 milioni e rende meno di 500 mila euro all’anno, e non ci sono sul mercato molti operatori capaci di disegnare una strategia credibile per metterla a regime.


:eek:

(non mi ero ancora letto gli ultimi conti)
 
A parte che ai piccoli le offerte dovrebbero risultare più alte poichè l'offerta è relativa
solo al 52 di BDI ... quindi la nostra quota dovrebbe essere più alta (forse )

Comunque :

Tutto dipenderà da quanto valgono le obbligazioni una volta he le hai mano .
Per ogni titolo dovresti avere
19.525 in contanti
15.975 tramite obbligazione ( con obbligazione a 100 ? )

Ma una obbligazione decennale , tasso fisso al 4% con il rating incerto se pur quotata al MOT ....
Quanto è valutata dal mercato ...??

Quindi il valore vero dipenderebbe dal valore di vendita dell'obbligazione .

SE un BTP-1AG23 4.75 - scadenza agosto 23 ( quasi 10 anni ) costa 111 Euro ..
si tratta di fare le opportune valutazioni però con molto margine .

Spero di essermi chiarito a mia volta le idee.
questofferta non e stata accettata. punto.
 
Giusto ...!!

questofferta non e stata accettata. punto.

Si fa per conoscere meglio il nemico ...

Visto che la prossima dovrebbe essere migliore ...

Intanto qualche giornale fa notare che la cordata ha tentato il colpo basso ...


Home | ©2014 La Finanza sul Web | Articolo visto 195 volte 06 marzo 2014
Bonifiche Ferraresi: Bankitalia (per ora) non vende ma a chi sarebbe andato l’incasso?

La cordata che ha tentato d’impossessarsi (a condizioni molto favorevoli…) di Bonifiche Ferraresi era alquanto composuta ....etccc...

Però il colpetto di fregare anche i piccoli lo hanno tentato questi della cordata .

Perchè se per caso BDI accettava ... lei si teneva ancora un 10% della società ...
e noi invece prendevamo lo stesso prezzo di BDI che in pratica non vendeva tutto ... brutti zozzi .

Non sò eehh ....
 
Si fa per conoscere meglio il nemico ...

Visto che la prossima dovrebbe essere migliore ...

Intanto qualche giornale fa notare che la cordata ha tentato il colpo basso ...


Home | ©2014 La Finanza sul Web | Articolo visto 195 volte 06 marzo 2014
Bonifiche Ferraresi: Bankitalia (per ora) non vende ma a chi sarebbe andato l’incasso?

La cordata che ha tentato d’impossessarsi (a condizioni molto favorevoli…) di Bonifiche Ferraresi era alquanto composuta ....etccc...

Però il colpetto di fregare anche i piccoli lo hanno tentato questi della cordata .

Perchè se per caso BDI accettava ... lei si teneva ancora un 10% della società ...
e noi invece prendevamo lo stesso prezzo di BDI che in pratica non vendeva tutto ... brutti zozzi .

Non sò eehh ....

nessuno ci obbligava a vendere...
 
Le idee chiare vedo che non ce le ha nessuno, la vendita rimane aperta e per questo mi aspetto in tempi brevi un comunicato piu' esaustivo e speriamo molto meno dimesso dei precedenti. Mettano in risalto quello che c'è di buono , mettano anche in chiaro che l'offerta era troppo bassa e ne diano spiegazioni congrue...BANCA D'ITALIA VERGOGNA
 
Aceto forte ...

Le idee chiare vedo che non ce le ha nessuno, la vendita rimane aperta e per questo mi aspetto in tempi brevi un comunicato piu' esaustivo e speriamo molto meno dimesso dei precedenti. Mettano in risalto quello che c'è di buono , mettano anche in chiaro che l'offerta era troppo bassa e ne diano spiegazioni congrue...BANCA D'ITALIA VERGOGNA

:bow: Bravo ...più sei arrabbiato e più diventi chiaro ... !!!

Ad ogni piè sospinto si parla di rendimento ....ricavi ... fatturato ...
come se stessimo parlando di una azienda finanziaria ..
Che la cordata dei bravi ragazzi si scippi ... terreni e case ...
pare una un dettaglio insignificante .
Tutte le altre aziende agricole di Italia vengono valutate
con altri parametri fuorchè questa .

buona settimana .
 
Ultima modifica:
.....sono un azionista di vecchia,vecchissima data,le garanzie che avevo nell'investimento erano il valore patrimoniale e il possessore della stessa,senza dare un giudizio di approvazione o meno giudicavo la banca d'italia garante di serietà,sobrietà istituzionalità,un po' come i carabinieri,la chiesa,...ecc non è importante come e se si crede in loro ma si rispettano...l'italia li rispetta,da ciampi,alla tarantola,da saccomanni a dini l'italia da sempre ha chiesto a loro una mano....

sono cresciuto con certe opinioni...se c'era scritto sul giornale era vero....

avendo fatto anche risanamento napoli e avendone vissuto tutte le polemiche susseguenti,ho sempre pensato che la " gara " fosse una prassi corretta messa in essere per non essere tacciati di privilegiare un gruppo rispetto ad un altro..pensavo comunque che immettersi in una gara fosse una situazione a garanzia ma fosse già tutto prestabilito..e tutto questo non per alterazione delle parti ,ma per capacità di gestione di una semplice situazione.Se dal 1941 decidevo di venderla non pensavo affatto che ci fossero del problemi al momento della decisione....

uno mi può dire ingenuo...ma rispetto alle istituzioni sarebbe bello doveroso esserlo...loro devono agire e pensare e lavorare con capacità

l'incapacità lo metterei come reato,quello crea veramente danni

a questa storia avevo dato e do anche un senso che va oltre il danaro,era il bisogno di persone semplici che vedevano dopo tanti anni realizzare un sogno "giusto" perché persone competenti lo avevano portato in fondo.....a noi non rimaneva altro che aspettare il compimento del loro lavoro,con tanta pazienza e comprensione

invece la banca d'italia ha dimostrato una enorme superficialità nel gestire la situazione,ha dimostrato che sa far bene perché non ha problemi,perchè ha 96 miliardi da gestire,ma di fronte ad un problema....si è arenata facendo una pessima figura intaccando,almeno per me la propria immagine.....

peccato perché dalla società stessa e dalla banca d'italia un segnale di potersi fidare di qualcuno era e sarebbe importante..

ora penso e penserò solo alla gestione dell'investimento...

vedo che pochi hanno capito che l'offerta,se pur virtuale e non garantita era ed è di oltre 40 euro

perché uno deve sommare la parte cash alla parte obbligazionaria e dividerla tra 55% e 45%

quindi fare 35,50 più il 4 per cento di esso per dieci anni che fa circa 49 euro,
la parte cash è il 55 per cento e da 49 euro fa la media che viene circa 40,70 per azione....non essendo garantita era virtuale alla banca d'italia avevavo offerto di lasciarla dentro con il 10,01 per cento per fare il viaggio insieme.....

non so se 40,70 la reputassero una cifra soddisfacente,in risanamento ci dissero che avevavno fatto fare una perizia in italia ed una all'estero chissà qual è il valore scritto in tali perizie su bonifiche

comunque tecnicamente è stata rifiutata una offerta di oltre 40 euro....

vedremo cosa accadrà in futuro...

aspetto...


tante cose andrebbero dette ma penso che per adesso il mio pensiero si capisca così............


ciao,fury


Caro Fury

Concordo pienamente con te, l'offerta finale era di un valore intorno ai 42 € pagabili in dieci anni così regolata:
- circa 20€ cash
- circa 16€ Con interessi del 4% per 10 anni per un totale del 40% quindi circa 6,4€
- circa 6,4€ interessi.

Il problema che può ora sollevarsi è la nuova offerta che la cordata guidata da Vecchioni può riproporre??????? Offrirà 38/39 € cash max!!!!!

L'errore più grosso lo ha commesso BDI in quanto l'offerta della Cordata di Vecchioni non doveva essere nemmeno presentata in quanto viziata e differente nel contenuto sia per forma che per sostanza rispetto al bando che prevedeva oggetto dell'asta l'intera quota di BDI. È come dire mi presento ad un'asta immobiliare di un appartamento e formulo un'offerta indicando che non voglio il bagno!!!!!
Questi o sono veramente ignoranti (spero che mi leggono) o sono in malafede il che è ancora peggio!!!!!!

Qualcuno si è chiesto il perchè dei volumi esagerati degli ultimi 3 giorni, circa il 5% sopra 32€ ? A far due calcoli circa l'85/90% delle azioni è in mano di soggetti che difficilmente vendono? Allora questi signori che hanno comprato credo che non si accontentino di un 5/15% di gain????
Allora cosa c'è dietro questi acquisti???? Io non credo che BDI se almeno vuole salvare la faccia, in Italia ed in Europa, vende a soggetti tipo De Benedetti o Gavio???? Ha già fatto una figura da ignorante accettando l'offerta, avrebbe fatto meglio a dire l'unica offerta pervenuta non è presa in considerazione perché non riflette i contenuti del bando!!!!!!

Per BdI e B Leonardo

uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuurrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: mkg
Ero convinto fino a qualche giorno che fosse un 3d pieno di sognatori, ora invece comincio a pensare che si pieno di pompatori, perchè solo un pompatore non può vedere che non c'era nessuna offerta decente e addirittura insinuare di una nuova offerta di 38 39 cash
Forse c'è gente che vuole uscire e pompa.

Okkio a coloro che sono fori, non fatevi attrarre da questi discorsi.

La realtà è che non ci sono cordate o compratori, e lo dicono i fatti non io, il resto pompature e sogni

:yes::yes::yes::yes::yes::yes::yes::yes::yes::yes::yes:
 
Ero convinto fino a qualche giorno che fosse un 3d pieno di sognatori, ora invece comincio a pensare che si pieno di pompatori, perchè solo un pompatore non può vedere che non c'era nessuna offerta decente e addirittura insinuare di una nuova offerta di 38 39 cash
Forse c'è gente che vuole uscire e pompa.

Okkio a coloro che sono fori, non fatevi attrarre da questi discorsi.

La realtà è che non ci sono cordate o compratori, e lo dicono i fatti non io, il resto pompature e sogni

:yes::yes::yes::yes::yes::yes::yes::yes::yes::yes::yes:

unfortunately i agree
 
... l'offerta finale era di un valore intorno ai 42 € pagabili in dieci anni così regolata:
- circa 20€ cash
- circa 16€ Con interessi del 4% per 10 anni per un totale del 40% quindi circa 6,4€
- circa 6,4€ interessi.

guarda, io non sono un esperto di ingegneria finanziaria, ma sommare gli interessi di 10 anni come se fossero un valore attuale mi pare un'eresia.

Cioè: compro una casa a 100.000 euro, ho un mutuo di 20 anni su cui pago 80.000 euro di interessim e perciò dico che la casa oggi vale 180.000 euro? KO!

Sempre disposto a ricredermi, ma me lo dovreste spiegare proprio bene bene.

Per favore.

Grazie

Stefano

PS quel simpaticone di ITA dov'è finito?
 
guarda, io non sono un esperto di ingegneria finanziaria, ma sommare gli interessi di 10 anni come se fossero un valore attuale mi pare un'eresia.

Cioè: compro una casa a 100.000 euro, ho un mutuo di 20 anni su cui pago 80.000 euro di interessim e perciò dico che la casa oggi vale 180.000 euro? KO!

Sempre disposto a ricredermi, ma me lo dovreste spiegare proprio bene bene.

Per favore.

Grazie

Stefano

PS quel simpaticone di ITA dov'è finito?

:D mi sembrava ci avessi appena parlato assieme. Comunque non dimentico
BANCA D'ITALIA VERGOGNA
 
Caro Fury

Concordo pienamente con te, l'offerta finale era di un valore intorno ai 42 € pagabili in dieci anni così regolata:
- circa 20€ cash
- circa 16€ Con interessi del 4% per 10 anni per un totale del 40% quindi circa 6,4€
- circa 6,4€ interessi.

Il problema che può ora sollevarsi è la nuova offerta che la cordata guidata da Vecchioni può riproporre??????? Offrirà 38/39 € cash max!!!!!

*******************************************

:'( :eek: Ma qui oramai siamo ai numeri in libertà ....

cosa fate passate come valori attuali dei valori che incasserai in 10 ( dieci ) anni ....??

Ammesso di accettare una obbligazione decennale di ratring indefinito quanto pensi che valga al momento che provi a venderla ...???
Fai un confronto con un BTP decennale analogo ....!!

Certo che Vecchioni e C si sentono forti per essere gli unici ...
però presuppongo che vogliano concludere anche loro ...

Vedremo .
 
Ultima modifica:
..............io ho solamente fatto un ragionamento da terza media,con un piccolo calcolo matematico,ripeto se era tutto garantito,se era tutto "normale",
questa cordata era disposta a spendere,nel computo finale tra i 41 ed i 42 euro ad azione....

poi la connessione tra ciò che pago ed il valore diventa una filosofia anche astratta,ed io non ragiono in astratto se Steve compra una casa spendendo 100 mila euro + 80 mila di mutuo e chiedono ad un bambino quanto Steve valuta nella sua testa la casa,gli risponde candidamente....180 mila euro

poi io so benissimo che le obbligazioni non erano garantite,le garanzie nelle obbligazioni le offrono o terzi o diventano ipoteche immobiliari ma questo è un altro discorso.....troppo difficile.......

non capisco cosa c'entri la pompatura od altro...

è incontrovertibile che la cordata matematicamente parlando avrebbe pagato a fine operazione tra i 41 ed i 42 euro per azione....questo è un dato matematico..il resto e cosa accadrà proprio non lo so e lo vedrò ....

è comico ma leonardo con questa valutazione prendeva anche il primo step di premio,posto a 140 milioni di euro.....

ciao,fury
 
la terra è piatta .
il sole gira intorno alla terra.
:rolleyes:
concezione tolemaica.
 
..............io ho solamente fatto un ragionamento da terza media,con un piccolo calcolo matematico,ripeto se era tutto garantito,se era tutto "normale",
questa cordata era disposta a spendere,nel computo finale tra i 41 ed i 42 euro ad azione....

poi la connessione tra ciò che pago ed il valore diventa una filosofia anche astratta,ed io non ragiono in astratto se Steve compra una casa spendendo 100 mila euro + 80 mila di mutuo e chiedono ad un bambino quanto Steve valuta nella sua testa la casa,gli risponde candidamente....180 mila euro

poi io so benissimo che le obbligazioni non erano garantite,le garanzie nelle obbligazioni le offrono o terzi o diventano ipoteche immobiliari ma questo è un altro discorso.....troppo difficile.......

non capisco cosa c'entri la pompatura od altro...

è incontrovertibile che la cordata matematicamente parlando avrebbe pagato a fine operazione tra i 41 ed i 42 euro per azione....questo è un dato matematico..il resto e cosa accadrà proprio non lo so e lo vedrò ....

è comico ma leonardo con questa valutazione prendeva anche il primo step di premio,posto a 140 milioni di euro.....

ciao,fury

forse l'ho imparato un po' dopo la terza media, ma che 100 lire oggi abbiano un valore diverso da 100 lire fra 10 anni mi è chiaro da tempo.

Su queste basi è difficile ragionare.

Stefano
 
Mah...io adesso vi dico la mia.

E francamente spero di prenderci come ahimé ci ho preso fino ad adesso anche con il ritorno a 30 euro (a parte non ipotizzare che sarebbe stata presentata una offerta senza garanzie finanziarie,,,ma questo penso abbia sorpreso anche il più pessimista)

Come trovavo estremamente gravi i "voli pindarici" fatti direttamente in questo forum masoprattutto al di fuori di esso sempre tramite persone che lo frequentano (inutile adesso ribadire cose già dette) ed essendo sempre rimasto prudente con un minimo a 35 euro ancor prima che arrivassero le brutte notizie la scorsa estate (notizie volutamente rimosse da molti)...ebbene adesso sarebbe per conto mio sbagliato ritenere la situazione attuale paragonabile a quella pre-vendita e tutto sommato neanche molto peggiore di quella post comunicazione di voler cedere.

In soldoni, quando stava a 20 non si aveva nessuna visibilità di cessione ed il mercato era ai minimi.

Quando è andata oltre i 40 ad alimentare i prezzi erano le convinzioni di molti slegate dalla realtà della situazione finanziaria del paese, della struttura della società e della sua bassissima redditività.

Ma poi il titolo con le manifestazioni ha contrattato intorno ai 34-36 euro ovvero non distante dall'offerta poi fatta.

Ora la situazione non è molto differente da questa estate...si sono solo sgonfiate le illusioni che avevano creato prezzi ed aspettative irrealistiche davanti ad una offerta reale ed al ritiro di "concorrenti" che da anni venivano già dati comi sicuri pretendenti.

Io oggi comprerei a 30-31, cosa che sto facendo, in quanto comuque esistono due fatti inoppuganbili: bdi vuole vendere ed a condizioni superiori-uguali a 35.50 CASH.

Ser la cordata è interessata potrà trovare forme alternative di finanziamento e ripresentarsi.

Intervengo raramente su questo forum, e ancora una volta lo faccio per condividere il pensiero di Chagans, ingiustamente dileggiato da molti nelle scorse settimane.

Sottoscrivo pienamente quanto da lui scritto qui sopra.

Sottoscrivo anche quello che si è detto nei post precedenti, e cioé che BdI avrebbe dovuto non prendere nemmeno in considerazione l'offerta di Vecchioni & Co, in quanto non conforme alle indicazione del bando (oltreché scandalosa nella sua struttura mista cash - obbligazioni senza alcuna garanzia).

La mia impressione è che BdI abbia rifiutato soprattutto la struttura dell'offerta ( parziale e con componente cartacea) e non tanto il prezzo proposto.
Ritengo che se arrivasse una nuova offerta a 35.56 per la totalità della partecipazione e tutta in cash, BdI la accetterebbe senz'altro.

Credo che la cordata Vecchioni&Co sia definitivamente bruciato e non farà altre offerte (con quale faccia ti ripresenti con una nuova offerta senza dare l'impressione di aver tentato il colpo basso da furbo con la prima?). Inoltre una cordata che non ha capito (o non ha voluto capire) che l'offerta sarebbe stata rifiutata con sdegno è forse meglio che non si ripresenti più.

Detto questo, guardando al prossimo futuro, credo anch'io che le cose stiano diversamente rispetto al 2012, e comunque il valore patrimoniale della società sia oggi più recepito dal mercato rispetto ad allora.
Mi aspetto che il titolo non ritorni significativamente sotto i 30€, se non per brevi periodi. E se ciò dovesse succedere ricostituirò certamente la posizione quasi del tutto liquidata nei mesi scorsi.

Qualsiasi prezzo con il 2 davanti sarà per me una opportunità di acquisto estremamente interessante.

;)
Fundamental
 
  • Like
Reazioni: mkg
.....sono un azionista di vecchia,vecchissima data,le garanzie che avevo nell'investimento erano il valore patrimoniale e il possessore della stessa,senza dare un giudizio di approvazione o meno giudicavo la banca d'italia garante di serietà,sobrietà istituzionalità,un po' come i carabinieri,la chiesa,...ecc non è importante come e se si crede in loro ma si rispettano...l'italia li rispetta,da ciampi,alla tarantola,da saccomanni a dini l'italia da sempre ha chiesto a loro una mano....

sono cresciuto con certe opinioni...se c'era scritto sul giornale era vero....

avendo fatto anche risanamento napoli e avendone vissuto tutte le polemiche susseguenti,ho sempre pensato che la " gara " fosse una prassi corretta messa in essere per non essere tacciati di privilegiare un gruppo rispetto ad un altro..pensavo comunque che immettersi in una gara fosse una situazione a garanzia ma fosse già tutto prestabilito..e tutto questo non per alterazione delle parti ,ma per capacità di gestione di una semplice situazione.Se dal 1941 decidevo di venderla non pensavo affatto che ci fossero del problemi al momento della decisione....

uno mi può dire ingenuo...ma rispetto alle istituzioni sarebbe bello doveroso esserlo...loro devono agire e pensare e lavorare con capacità

l'incapacità lo metterei come reato,quello crea veramente danni

a questa storia avevo dato e do anche un senso che va oltre il danaro,era il bisogno di persone semplici che vedevano dopo tanti anni realizzare un sogno "giusto" perché persone competenti lo avevano portato in fondo.....a noi non rimaneva altro che aspettare il compimento del loro lavoro,con tanta pazienza e comprensione

invece la banca d'italia ha dimostrato una enorme superficialità nel gestire la situazione,ha dimostrato che sa far bene perché non ha problemi,perchè ha 96 miliardi da gestire,ma di fronte ad un problema....si è arenata facendo una pessima figura intaccando,almeno per me la propria immagine.....

peccato perché dalla società stessa e dalla banca d'italia un segnale di potersi fidare di qualcuno era e sarebbe importante..

ora penso e penserò solo alla gestione dell'investimento...

vedo che pochi hanno capito che l'offerta,se pur virtuale e non garantita era ed è di oltre 40 euro

perché uno deve sommare la parte cash alla parte obbligazionaria e dividerla tra 55% e 45%

quindi fare 35,50 più il 4 per cento di esso per dieci anni che fa circa 49 euro,
la parte cash è il 55 per cento e da 49 euro fa la media che viene circa 40,70 per azione....non essendo garantita era virtuale alla banca d'italia avevavo offerto di lasciarla dentro con il 10,01 per cento per fare il viaggio insieme.....


non so se 40,70 la reputassero una cifra soddisfacente,in risanamento ci dissero che avevavno fatto fare una perizia in italia ed una all'estero chissà qual è il valore scritto in tali perizie su bonifiche

comunque tecnicamente è stata rifiutata una offerta di oltre 40 euro....

vedremo cosa accadrà in futuro...

aspetto...


tante cose andrebbero dette ma penso che per adesso il mio pensiero si capisca così............


ciao,fury

Detto fuori dai denti....

E tu saresti colui che ha ispirato l'investimento in bonifiche per molti folisti? :confused::confused:

Magari conoscerai il settore agricolo...anche se qualche dubbio pesante ce l'ho....
ma finanziariamente sei a zero...:rolleyes:

Ma come diavolo puoi parlare di 49 euro???

Roba da asilo finanziario...:wall::wall:

Sono assolutamente sconcertato.
In questo forum c'è un concentrato di dilettanti allo sbaraglio che si ponevano da professori.
 
oh Signore...questa mi mancava.


il prossimo portera' debiti come utili o cosa?
 
.....sono un azionista di vecchia,vecchissima data,le garanzie che avevo nell'investimento erano il valore patrimoniale e il possessore della stessa,senza dare un giudizio di approvazione o meno giudicavo la banca d'italia garante di serietà,sobrietà istituzionalità,un po' come i carabinieri,la chiesa,...ecc non è importante come e se si crede in loro ma si rispettano...l'italia li rispetta,da ciampi,alla tarantola,da saccomanni a dini l'italia da sempre ha chiesto a loro una mano....

sono cresciuto con certe opinioni...se c'era scritto sul giornale era vero....

avendo fatto anche risanamento napoli e avendone vissuto tutte le polemiche susseguenti,ho sempre pensato che la " gara " fosse una prassi corretta messa in essere per non essere tacciati di privilegiare un gruppo rispetto ad un altro..pensavo comunque che immettersi in una gara fosse una situazione a garanzia ma fosse già tutto prestabilito..e tutto questo non per alterazione delle parti ,ma per capacità di gestione di una semplice situazione.Se dal 1941 decidevo di venderla non pensavo affatto che ci fossero del problemi al momento della decisione....

uno mi può dire ingenuo...ma rispetto alle istituzioni sarebbe bello doveroso esserlo...loro devono agire e pensare e lavorare con capacità

l'incapacità lo metterei come reato,quello crea veramente danni

a questa storia avevo dato e do anche un senso che va oltre il danaro,era il bisogno di persone semplici che vedevano dopo tanti anni realizzare un sogno "giusto" perché persone competenti lo avevano portato in fondo.....a noi non rimaneva altro che aspettare il compimento del loro lavoro,con tanta pazienza e comprensione

invece la banca d'italia ha dimostrato una enorme superficialità nel gestire la situazione,ha dimostrato che sa far bene perché non ha problemi,perchè ha 96 miliardi da gestire,ma di fronte ad un problema....si è arenata facendo una pessima figura intaccando,almeno per me la propria immagine.....

peccato perché dalla società stessa e dalla banca d'italia un segnale di potersi fidare di qualcuno era e sarebbe importante..

ora penso e penserò solo alla gestione dell'investimento...

vedo che pochi hanno capito che l'offerta,se pur virtuale e non garantita era ed è di oltre 40 euro

perché uno deve sommare la parte cash alla parte obbligazionaria e dividerla tra 55% e 45%

quindi fare 35,50 più il 4 per cento di esso per dieci anni che fa circa 49 euro,
la parte cash è il 55 per cento e da 49 euro fa la media che viene circa 40,70 per azione....non essendo garantita era virtuale alla banca d'italia avevavo offerto di lasciarla dentro con il 10,01 per cento per fare il viaggio insieme.....

non so se 40,70 la reputassero una cifra soddisfacente,in risanamento ci dissero che avevavno fatto fare una perizia in italia ed una all'estero chissà qual è il valore scritto in tali perizie su bonifiche

comunque tecnicamente è stata rifiutata una offerta di oltre 40 euro....

vedremo cosa accadrà in futuro...

aspetto...


tante cose andrebbero dette ma penso che per adesso il mio pensiero si capisca così............


ciao,fury



Ciao fury,


il tuo disappunto verso le cd istituzioni è anche il mio. Però permettimi di dirti che segnali di un simile finale c'erano già stati e che, se guardavamo al nostro investimento con la necessaria neutralità che dovrebbe albergare sempre in materia di giudizio in finanza, avremmo potuto se non altro accendere la spia rossa.


Il fatto che l'investimento fatto nel tempo da parte di Bankit fosse a garanzia del fondo previdenziale non depone a favore automaticamente delle sua buona riuscita in caso di dismissione. Lo dimostrano decine di casi anche eclatanti di casse professionali dove molto spesso la gestione del patrimonio palesa gravi incapacità. A dispetto delle persone chiamate a svolgere tale ruolo, ben retribuiti economisti o cd esperti di finanza. Citerei la Cassa dei Medici, ma leggo che anche quella Avvocati quanto a cantonate non è messa male.


Quindi il fatto "devono prender bene" che qui dentro alimentavamo con sicurezza era invece un fattore molto incerto, tanto è vero che ancora oggi nessuno (a parte pochissimi uomini all'interno dei vertici) ne è a conoscenza della reale dimensione, del "quantum" sia, prender bene.


La tempistica. Muoversi nel 2012 è stato un autogol. Con l'Italia appena uscita dal salvataggio Monti del novembre 2011, e con i prezzi degli assets in ripiegamento (anche la tanto amata terra). Qui dentro in tanti a dire che, al contrario, vuoi che un istituzione come BDI non sappia quando vendere. Addirittura (tu sai chi...) si diceva: hanno già il compratore, è una manfrina obbligata per salvare la faccia.


Tralascio vecchi altri argomenti che ho già postato (consiglio di amministrazione inadeguato, Leonardo e non Rotschild, SOLO 3 offerte, nessun straniero, Fondi assenti ecc. ecc.) ma che non sono da meno.


Concludo con un giudizio molto, ma molto negativo sul nostro Istituto Centrale, dire incapace è dir poco. Direi che in tutto e per tutto siamo ancora una volta indignati dalla gestione di un apparato pubblico e dai suoi uomini. Scrivevi non è l'Iri delle svendite anni '90, ma secondo me ci sono poche differenze.


p.s.: il prezzo offerto non è oltre 40, perchè non si conteggiano mai le cedole future di un bond. Anzi, se mai avesse avuto realizzazione un simile obrobrio, e fossimo arrivati ad una sorta di quotazione, tale bond non sarebbe mai arrivato a 100, ma sotto, molto sotto, per cui anche i 35-36, in caso di realizzo li avrei visti molto incerti.
 
Caro Fury

Concordo pienamente con te, l'offerta finale era di un valore intorno ai 42 € pagabili in dieci anni così regolata:
- circa 20€ cash
- circa 16€ Con interessi del 4% per 10 anni per un totale del 40% quindi circa 6,4€
- circa 6,4€ interessi.

Incomincio a capire molte cose....

Una massa di gente totalmente ignorante di questioni finanziarie che si è autopompata reciprocamente sul gioiellino di jolanda, probabilmente manovrata da chi invece sapeva tradurre bene in un prezzo borsistico il valore della socieà.

Passaparola continuo a far comprtare amici e parenti a prezzi fuori mercato e titolo abilmento gonfiato da aspettative di gente che voleva vedere solo quello che piaceva a loro.

Quanto scritto sopra è UNA CASTRONERIA ASSOLUTA.

Non ho neanche voglia di spiegare perchè perchè sarebbe come parlare di riserve con lodigi.
 
Indietro