730 precompilato o semplificato

Si ma sono pochissimi quelli che fanno da soli. Dati 2022.
4 milioni su 23 ti sembrano pochi? Parliamo di circa 1 su 6. Prima della precompilata chi c'era che faceva da sè? 1 su 1000? Oltretutto ogni anno chi ne usufruisce aumenta. Sono soprattutto le vecchie generazioni e i pensionati che continuano a usufruire dei CAF dei sindacati, che poi sono gli stessi che tengono in vita banche fisiche dai costi e servizi assurdi. Buona parte dei giovani, che hanno molta più dimestichezza con la tecnologia, usufruisce delle precompilata o di servizi CAF offerti dalla propria azienda in modo gratuito. Dove lavoro io almeno metà della gente si fa il 730 da sé, mentre gli altri usano il servizio CAF interno.
 
A me hanno chiesto 95€ da non iscritto. 730 singolo.

Ho fatto da solo :D
Io ieri sera ho compilato 4 modelli 730 in poco più di un'ora. Ho risparmiato quasi 400€. Se poi considero che questa cosa la faccio ogni anno da quando esiste la precompilata... E non è l'unica cosa che si può fare comodamente online senza pagare professionisti che chiedono 80-100€ per fare quattro click in 10 minuti e accettare la precompilata esattamente come faresti tu.
 
4 milioni su 23 ti sembrano pochi? Parliamo di circa 1 su 6. Prima della precompilata chi c'era che faceva da sè? 1 su 1000? Oltretutto ogni anno chi ne usufruisce aumenta. Sono soprattutto le vecchie generazioni e i pensionati che continuano a usufruire dei CAF dei sindacati, che poi sono gli stessi che tengono in vita banche fisiche dai costi e servizi assurdi. Buona parte dei giovani, che hanno molta più dimestichezza con la tecnologia, usufruisce delle precompilata o di servizi CAF offerti dalla propria azienda in modo gratuito. Dove lavoro io almeno metà della gente si fa il 730 da sé, mentre gli altri usano il servizio CAF interno.
No. 4 milioni su 23 non mi sembrano pochi ma non mi sembrano nemmeno numeri da mettere paura nel medio periodo ai caf. Il caf poi emette sul 730 il cd. visto di conformità quindi per chi lo vuole avrà sempre una sua utilità.

Il dato ci dice che l'83% non fa da se, ad oggi.
E tra chi potrebbe fare da se ci sarà sempre lo zoccolo duro a cui piace delegare ad altri per paura, per mancanza di basi, per mancanza di tempo ecc.
 
No. 4 milioni su 23 non mi sembrano pochi ma non mi sembrano nemmeno numeri da mettere paura nel medio periodo ai caf. Il caf poi emette sul 730 il cd. visto di conformità quindi per chi lo vuole avrà sempre una sua utilità.

Il dato ci dice che l'83% non fa da se, ad oggi.
E tra chi potrebbe fare da se ci sarà sempre lo zoccolo duro a cui piace delegare ad altri per paura, per mancanza di basi, per mancanza di tempo ecc.
Nessuno pensa che a breve i CAF saranno vuoti, ci mancherebbe. Ma un calo di quasi il 20% medio da quando esiste la precompilata è una bella botta. Le semplificazioni e i miglioramenti che ogni anno l'AdE aggiunge, inevitabilmente aumenteranno quella cifra gradualmente, visto che è sempre meno necessario modificare e integrare. Ovviamente i sindacati faranno di tutto per ridurre l'emorragia.

Il mondo evolve. Chi l'avrebbe detto nel 2016 quando è nato lo SPID, che oggi avrebbe avuto quasi 38 milioni di utilizzatori e che di fatto sarebbe stato "obbligatorio" averlo per accedere a qualunque servizio della PA?
 
Onestamente non va per nulla bene che ci mettano giorni per rilasciare la ricevuta... probabilmente hanno dei seri problemi informatici, non mi spiego altrimenti il problema
 
Nella parte finale mi appare 2 numeri bloccanti del sostituto d'imposta.
si -no
si-no
perchè non mi appare la lista dei sostituti d'imposta,ma solo un numero di telefono?
 
Io ieri sera ho compilato 4 modelli 730 in poco più di un'ora. Ho risparmiato quasi 400€. Se poi considero che questa cosa la faccio ogni anno da quando esiste la precompilata... E non è l'unica cosa che si può fare comodamente online senza pagare professionisti che chiedono 80-100€ per fare quattro click in 10 minuti e accettare la precompilata esattamente come faresti tu.
io vado dalla coldiretti,come sempre a fare la denucia dei redditi ovviamente
a dir la verita' secondo loro,detto stamattina al telefono, mi avevano dato appuntamento tramite mail per il 10 maggio
 
fatto senza intoppi
comodo
ovviamente se non hai cose complicate da fare
 
Ma c'é qualcuno che ha ottenuto la ricevuta?
 
Ma all'atto della generazione della ricevuta veniamo avvisati? Via email o solo via FOL, che poi e' lo strumento piu' reattivo che ci sia
 
Ma c'é qualcuno che ha ottenuto la ricevuta?
credo abbiano finitio il blocchetto...
...sono andati a comprarne uno nuovo in cartoleria.

a parte gli scherzi, credo che nessuno l'abbia ancora ricevuta.
 
Da quest'anno è possibile fare 730 congiunto anche senza sostituto d'imposta e con solo redditi da immobili, vi risulta?
 
Indietro