Grazie per l'articolo che mi permetto di riportare tradotto in Italiano:
Mariupol, il porto strategico del Mar d'Azov, rimane nell'occhio del ciclone in Ucraina.
La narrativa della NATO è che Azovstal – una delle più grandi fabbriche di ferro e acciaio d'Europa –
è stata quasi distrutta dall'esercito russo e dalle sue forze alleate di Donetsk che "assediano" Mariupol.
La vera storia è che il battaglione neonazista Azov ha preso decine di civili di Mariupol come scudi umani dall'inizio dell'operazione militare russa in Ucraina, e si è ritirato ad Azovstal come ultima resistenza. Dopo un ultimatum consegnato la scorsa settimana, ora vengono completamente sterminati dalle forze russe e di Donetsk e dagli Spetsnaz ceceni.
Azovstal, parte del gruppo Metinvest controllato dall'oligarca più ricco dell'Ucraina, Rinat Akhmetov, è infatti uno dei più grandi impianti metallurgici in Europa, auto-descritto come una "impresa metallurgica integrata ad alte prestazioni che produce coke e sinterizzazione, acciaio e prodotti laminati, barre e forme di alta qualità".
In mezzo a una
raffica di testimonianze che descrivono in dettaglio gli orrori inflitti dai neonazisti Azov alla popolazione civile di Mariupol, una storia molto più propizia e invisibile fa ben sperare per l'immediato futuro.
La Russia è il quinto produttore mondiale di acciaio, oltre a detenere enormi giacimenti di ferro e carbone. Mariupol – una Mecca dell'acciaio – era solita procurarsi carbone dal Donbass, ma sotto il dominio neonazista de facto dagli eventi di Maidan del 2014, è stata trasformata in un importatore. Il ferro, ad esempio, ha iniziato a essere fornito da Krivbas in Ucraina, a oltre 200 chilometri di distanza.
Dopo che Donetsk si è consolidata come una repubblica indipendente o, tramite referendum, ha scelto di entrare a far parte della Federazione Russa, questa situazione è destinata a cambiare.
Azovstal è investita in un'ampia linea di prodotti di cose molto utili: acciaio strutturale, ferrovia per ferrovie, acciaio temprato per catene, attrezzature minerarie, acciaio laminato utilizzato in apparecchiature di fabbrica, camion e vagoni ferroviari. Parti del complesso industriale sono abbastanza moderne mentre alcune, vecchie di decenni, hanno un disperato bisogno di aggiornamento, che l'industria russa può certamente fornire.
Strategicamente, questo è un enorme complesso, proprio sul Mar d'Azov, che ora, per tutti gli scopi pratici, è incorporato nella Repubblica popolare di Donetsk e vicino al Mar Nero. Ciò implica un breve viaggio nel Mediterraneo orientale, compresi molti potenziali clienti in Asia occidentale. E attraversando Suez e raggiungendo l'Oceano Indiano, sono clienti in tutto il sud e sud-est asiatico.
Quindi l
a Repubblica popolare di Donetsk, forse parte della futura Novorossiya, e anche parte della Russia, avrà il controllo di molte capacità di produzione di acciaio per l'Europa meridionale, l'Asia occidentale e oltre.
Una delle inevitabili conseguenze è che sarà in grado di fornire un vero e proprio boom di costruzione di ferrovie merci in Russia, Cina e negli "stans" dell'Asia centrale. La costruzione di ferrovie sembra essere la modalità di connettività privilegiata per l'ambiziosa Belt and Road Initiative (BRI) di Pechino. E, soprattutto, del sempre più turbo-turbo International North South Transportation Corridor (INSTC).
Quindi, a medio termine, Mariupol dovrebbe aspettarsi di diventare uno degli hub chiave di un boom di rotte nord-sud – INSTC in tutta la Russia e collegamento con gli "stans" – così come importanti aggiornamenti BRI est-ovest e corridoi sub-BRI.
Eurasia interconnessa
I principali attori dell'INSTC sono
Russia, Iran e India – che ora sono, sanzioni post-NATO, in modalità di i
nterconnessione avanzata, complete di meccanismi di elaborazione per
aggirare il dollaro USA nel loro commercio. L'Azerbaigian è un altro importante attore INSTC, ma più volatile perché privilegia i progetti di connettività della Turchia nel Caucaso.
La rete INSTC si interconnetterà progressivamente anche con il Pakistan – e questo significa il corridoio economico Cina-Pakistan (CPEC), un hub chiave della BRI, che si sta lentamente ma inesorabilmente espandendo in Afghanistan. La visita improvvisata del ministro degli Esteri Wang Yi a Kabul alla fine della scorsa settimana è stata per far avanzare l'incorporazione dell'Afghanistan nelle Nuove Vie della Seta.
Tutto ciò che sta accadendo mentre Mosca – estremamente vicina a Nuova Delhi – sta contemporaneamente espandendo le relazioni commerciali con Islamabad. Tutti e tre, fondamentalmente, sono membri della Shanghai Cooperation Organization (SCO).
Quindi il grande design Nord-Sud spiega una connettività fluente dalla terraferma russa al Caucaso (Azerbaigian), all'Asia occidentale (Iran) fino all'Asia meridionale (India e Pakistan). Nessuno di questi attori chiave ha demonizzato o sanzionato la Russia, nonostante le continue pressioni degli Stati Uniti per farlo.
Strategicamente, ciò rappresenta il concetto multipolare russo di Greater Eurasian Partnership in azione in termini di commercio e connettività – in parallelo e complementare con BRI perché l'India, desiderosa di installare un meccanismo rupia-rublo per acquistare energia, in questo caso è un partner russo assolutamente cruciale, che corrisponde all'accordo strategico da 400 miliardi di dollari della Cina con l'Iran. In pratica, il Partenariato della Grande Eurasia faciliterà una connettività più fluida tra Russia, Iran, Pakistan e India.
L'universo NATO, nel frattempo, è congenitamente incapace persino di riconoscere la complessità dell'allineamento, per non parlare di analizzarne le implicazioni. Quello che abbiamo è l'incastro di BRI, INTSC e greater eurasia partnership sul terreno – tutte nozioni che sono considerate un anatema nella Washington Beltway.
Tutto ciò, naturalmente, è stato progettato in un
momento geoeconomico rivoluzionario, poiché la Russia, a partire da questo giovedì, accetterà solo pagamenti per il suo gas in rubli da nazioni "ostili".
Parallelamente alla Greater Eurasia Partnership, la BRI, da quando è stata lanciata nel 2013, sta progressivamente tessendo anche una complessa rete integrata di partnership eurasiatiche: finanziaria / economica, connettività, costruzione di infrastrutture fisiche, corridoi economici / commerciali. Anche il ruolo della BRI come co-modellatore delle istituzioni di governance globale, comprese le basi normative, è stato cruciale, con grande disperazione dell'alleanza NATO.
È tempo di de-occidentalizzare
Eppure solo ora il Sud del mondo, in particolare, inizierà a osservare l'intero spettro del gioco Cina-Russia attraverso la sfera eurasiatica.
Mosca e Pechino sono profondamente coinvolte in una spinta congiunta per de-occidentalizzare la governance globalista, se non distruggerla del tutto.
La Russia d'ora in poi sarà ancora più meticolosa nella sua costruzione istituzionale, coalizzando l'Unione Economica Eurasia (EAEU), la SCO e l'Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva (CSTO) – un'alleanza militare eurasiatica di selezionati stati post-sovietici – in un contesto geopolitico di irreversibile divisione istituzionale e normativa tra Russia e Occidente.
Allo stesso tempo, la Greater Eurasia Partnership solidificherà la Russia come l'ultimo ponte eurasiatico, creando uno spazio comune attraverso l'Eurasia che potrebbe persino ignorare l'Europa vassalizzata.
Nel frattempo nella vita reale, la BRI, tanto quanto l'INSTC, sarà sempre più collegata al Mar Nero (ciao, Mariupol). E la BRI stessa potrebbe anche essere incline a rivalutare la sua enfasi sul collegamento della Cina occidentale alla base industriale in contrazione dell'Europa occidentale.
Non avrà senso privilegiare i corridoi BRI settentrionali – Cina-Mongolia-Russia attraverso la Transiberiana e il ponte di terra eurasiatico attraverso il Kazakistan – quando l'Europa scende nella demenza medievale.
La rinnovata attenzione della BRI sarà rivolta all'accesso a materie prime insostituibili – e questo significa la Russia – nonché alla
garanzia di forniture essenziali per la produzione cinese.
Le nazioni ricche di materie prime, come il Kazakistan e molti attori in Africa, diventeranno i principali mercati futuri per la Cina.
In un ciclo pre-Covid in tutta l'Asia centrale, si sentiva costantemente dire che la Cina costruisce impianti e ferrovie ad alta velocità, mentre l'Europa nel migliore dei casi scrive white paper. Può sempre peggiorare.
L'UE come territorio americano occupato sta ora scendendo, velocemente, dal centro del potere globale allo status di attore periferico irrilevante, un semplice mercato in difficoltà nell'estrema periferia della "comunità del destino condiviso" della Cina.