Abolite i soldi in contanti per combattere l'evasione!

Capisco il tuo punto di vista.
Il mio è che ci sia margine di manovra abbastanza ampio normalizzando un bel po' di ruberie.
I soldi risparmiati possono essere distribuiti a piacere:
- abbassamento imposte
- aumento qualità dei servizi offerti
 
Fattura elettronica e recupero evaso: +877 milioni di IVA nel primo bimestre 2019

800 milioni di euro recuperato in 6 mesi grazie alla fatturazione elettronica, che, intervenendo su pagamento B2B, teoricamente non interviene nemmeno nell'evasione comune.

Spingendo di più sui pagamenti elettronici anche per i pagamenti comuni, ci sono decine di miliardi da recuperare per abbassare le tasse per tutti.

Per la verità la fatturazione elettronica è anche B2C.
 
Solo se richiesta per rimborsi spese da girare poi all'azienda….

Basta richiedere e, con codice destinatario 0000000 nel SdI e una PEC si ricevono direttamente via mail.

https://www.agenziaentrate.gov.it/w...ori+finali+non+PIVA/?page=schedecomunicazioni


"Come stabilito dall’art. 1 del d.Lgs. n. 127/15, l’operatore IVA residente o stabilito è obbligato ad emettere la fattura elettronica anche nei rapporti con i consumatori finali (B2C) e a consegnare agli stessi una copia della fattura elettronica emessa, in formato analogico o elettronico, salvo che il cliente non rinunci ad avere tale copia.
Inoltre si sottolinea che, tanto i consumatori finali persone fisiche quanto gli operatori che rientrano nel regime forfettario o di vantaggio, quanto i condomini e gli enti non commerciali, possono sempre decidere di ricevere le fatture elettroniche emesse dai loro fornitori comunicando a questi ultimi, ad esempio, un indirizzo PEC (sempre per il tramite del Sistema di Interscambio).
Gli operatori che rientrano nel regime di vantaggio o nel regime forfettario e gli operatori identificati (anche attraverso rappresentante fiscale) in Italia non hanno, invece, l’obbligo di emettere le fatture elettroniche; tali soggetti non hanno neppure l’obbligo di conservare elettronicamente quelle ricevute nel caso in cui il soggetto non comunichi al cedente/prestatore la PEC ovvero un codice destinatario con cui ricevere le fatture elettroniche.
"

 
Mi pare chiaro che chi è contrario all'abolizione del contante sia il primo ad evadere.

Di certo però, prima di abolirlo, andrebbero di fatto azzerate (o quasi) le commissioni.
 
Mi pare chiaro che chi è contrario all'abolizione del contante sia il primo ad evadere.

Di certo però, prima di abolirlo, andrebbero di fatto azzerate (o quasi) le commissioni.

Si, ma quanto sono realmente le commissioni?

Quanto paga un commerciante per portare il contante ogni sera in banca? Per assicurarsi contro rapine? Per rispondere dei micro-furti di un dipendente infedele? Per contare i soldi a fine giornata? Quanta efficienza si perde (e quindi rapidità nel cuore business), nel tenere commessi a contare monetine o a dare resti?

Perché ci sono bar dove accettano senza batter ciglio un bancomat per pagare un caffè, mentre ci sono ristoranti che ti guardano storto se cacci la carta per 200 euro?

Uscendo dal commercio al dettaglio, per un professionista o un artigiano, incassare un assegno dovrebbe essere gratuito... no?
 
Mi pare chiaro che chi è contrario all'abolizione del contante sia il primo ad evadere.

Di certo però, prima di abolirlo, andrebbero di fatto azzerate (o quasi) le commissioni.

mi pare chiaro che parli solo per dare aria ai denti :yes:
 
Mi meraviglia molto, quando si discuta sull'abolizione del denaro contante, che nessuno avverta il risvolto etico di tale programma imperialista e antilibertario.

Se escludiamo le più feroci dittature, qualsiasi società anche mediamente civile si è sempre retta sulla difesa delle libertà individuali, tra le quali, ai primi posti, si trova il diritto di proprietà.

Proprietà privata che si esprime massimamente nel denaro contante che, come da definizione di Ludwig von Mises, è "the most marketable good", ossia il bene più fungibile, il più preciso e immediato riscontro di possesso personale di un bene.

Eliminare il contante, quindi, è più che altro un attentato alle libertà individuali da parte dei soliti statalisti più che uno strumento utile per qualsivoglia ragione, anche perché in buona sostanza rappresenta solo un modestissimo 8% del totale delle transazioni.

Si tratta, prima di ogni altra considerazione, di un inalienabile principio di libertà. E quando si continuano a rosicchiare pezzetti di libertà individuali, temo che il futuro si presenti sempre più grigio.
 
Mi meraviglia molto, quando si discuta sull'abolizione del denaro contante, che nessuno avverta il risvolto etico di tale programma imperialista e antilibertario.

Se escludiamo le più feroci dittature, qualsiasi società anche mediamente civile si è sempre retta sulla difesa delle libertà individuali, tra le quali, ai primi posti, si trova il diritto di proprietà.

Proprietà privata che si esprime massimamente nel denaro contante che, come da definizione di Ludwig von Mises, è "the most marketable good", ossia il bene più fungibile, il più preciso e immediato riscontro di possesso personale di un bene.

Eliminare il contante, quindi, è più che altro un attentato alle libertà individuali da parte dei soliti statalisti più che uno strumento utile per qualsivoglia ragione, anche perché in buona sostanza rappresenta solo un modestissimo 8% del totale delle transazioni.

Si tratta, prima di ogni altra considerazione, di un inalienabile principio di libertà. E quando si continuano a rosicchiare pezzetti di libertà individuali, temo che il futuro si presenti sempre più grigio.

Innanzitutto,per cortesia,non commettiamo il banale errore da confondere liberismo e liberalismo.
Il liberismo ha come base l'idea di un'economia di natura che funziona al meglio quanto "meno mani" ci si mettono.
Il liberalismo è una teoria politica tutta incentrata nello studio del rispetto delle libertà individuali e delle minoranze difronte alle maggioranze.
Fatto sta che "meno mani" ci metti sull'economia e più il mercato lasciato a sè stesso produce il suo opposto e cioè un dominio crescente dei più forti che tendono a
coalizzarsi e che inevitabilmente trasformano i sistemi liberali in sistemi illiberali dato che le libertà politiche senza un base economica perdono di contenuto
e rimangono solo formali.
_______________________________________
Detto ciò,assimilare l'abolizione del denaro contante alla difesa dei diritti individuali inalienabili mi sembra tanto una banale forzatura. Non capisco proprio cosa possa avere da temere una persona onesta dall'abolizione del denaro contante e come l'idea di svolgere alla luce del sole tutte e proprio tutte le transazioni economiche possa comprimere le libertà individuali.

Ah!!! ora capisco !
Tu sei uno di quelli che segue la teoria di Berlusconi che assimila liberalismo e "casa della libertà" ahahahahahaha !!!!
 
Mi meraviglia molto, quando si discuta sull'abolizione del denaro contante, che nessuno avverta il risvolto etico di tale programma imperialista e antilibertario.

Se escludiamo le più feroci dittature, qualsiasi società anche mediamente civile si è sempre retta sulla difesa delle libertà individuali, tra le quali, ai primi posti, si trova il diritto di proprietà.

Proprietà privata che si esprime massimamente nel denaro contante che, come da definizione di Ludwig von Mises, è "the most marketable good", ossia il bene più fungibile, il più preciso e immediato riscontro di possesso personale di un bene.

Eliminare il contante, quindi, è più che altro un attentato alle libertà individuali da parte dei soliti statalisti più che uno strumento utile per qualsivoglia ragione, anche perché in buona sostanza rappresenta solo un modestissimo 8% del totale delle transazioni.

Si tratta, prima di ogni altra considerazione, di un inalienabile principio di libertà. E quando si continuano a rosicchiare pezzetti di libertà individuali, temo che il futuro si presenti sempre più grigio.

Hai una ottima retorica ma stai difendendo l'indifendibile con una forzatura enorme, oltre che utilizzare trucchetti dialettici di basso livello.

Prima forzatura: quale è la libertà che ti tolgo vietando ti di pagare con pezzi di carta anziché con una tesserina elettronica?

Dati statistici manipolati: da dove tiri fuori quel 8%? L'Italia resta affezionata all'uso del contante - Pagamenti Digitali

Infine, sul concetto di libertà: la mia libertà finisce dove non creo danno a te, ed oggi i pagamenti non tracciati vengon usati anche e soprattutto per evadere le tasse e/o per commerci illeciti.
 
Hai una ottima retorica ma stai difendendo l'indifendibile con una forzatura enorme, oltre che utilizzare trucchetti dialettici di basso livello.

Prima forzatura: quale è la libertà che ti tolgo vietando ti di pagare con pezzi di carta anziché con una tesserina elettronica?

Dati statistici manipolati: da dove tiri fuori quel 8%? L'Italia resta affezionata all'uso del contante - Pagamenti Digitali

Infine, sul concetto di libertà: la mia libertà finisce dove non creo danno a te, ed oggi i pagamenti non tracciati vengon usati anche e soprattutto per evadere le tasse e/o per commerci illeciti.

Hai perfettamente ragione e la tua critica è esemplare
Ma nessuna retorica.sans souci è figlio di quella vulgata neoliberista nata in italia con il berlusconismo quando si professava "la casa delle libertà" ove si confondeva abilmente libertà e liceità.Ove si confondeva egoisticamente liberismo e anarchia per coprire i propri affari.
 
Mi rifiuto di discutere con gentaglia di straripante ignoranza che sa solo insultare.

Poi qualcuno si chiede ancora come possa essere così caduta in basso questa sezione di Finanzaonline.

sans souci
 
Mi rifiuto di discutere con gentaglia di straripante ignoranza che sa solo insultare.

Poi qualcuno si chiede ancora come possa essere così caduta in basso questa sezione di Finanzaonline.

sans souci

sempre in tema di casa della libertà ognuno se alza e dice quello che je pare: 'ntanto che me frega io sò libero
 
Hai una ottima retorica ma stai difendendo l'indifendibile con una forzatura enorme, oltre che utilizzare trucchetti dialettici di basso livello.

Prima forzatura: quale è la libertà che ti tolgo vietando ti di pagare con pezzi di carta anziché con una tesserina elettronica?

Dati statistici manipolati: da dove tiri fuori quel 8%? L'Italia resta affezionata all'uso del contante - Pagamenti Digitali

Infine, sul concetto di libertà: la mia libertà finisce dove non creo danno a te, ed oggi i pagamenti non tracciati vengon usati anche e soprattutto per evadere le tasse e/o per commerci illeciti.
Tutto qua?
Questi evasori sono i pesciolini.
Quelli grossi che evadono pagando il nulla in statarelli sparsi per il mondo?
Con questi che facciamo?
Poi il denaro è una istituzione.
Il denaro elettronico non è uguale al contante.
Il vero denaro è quello che tocchi e dove ci sta impresso il marchio del padrone.
 
Mi rifiuto di discutere con gentaglia di straripante ignoranza che sa solo insultare.

Poi qualcuno si chiede ancora come possa essere così caduta in basso questa sezione di Finanzaonline.

sans souci

Se ti sei sentito insultato, chiedo scusa: non era mia intenzione. Rileggendo le mier isposte non mi sembra averti insultato, ma la comunicazione scritta di un forum può lasciare adito a misunderstanding. Ti chiedo pertanto di leggere le mie risposte in ottica di discussione e non di dileggio o presunzione.

Detto ciò, tornando ai contenuti, comunque, ritengo che non possa essere considerata libertà quella di utilizzare uno strumento scomodo, sporco e deperibile piuttosto che un altro più versatile e moderno, in ottica di una libertà non meglio precisata
 
Se ti sei sentito insultato, chiedo scusa: non era mia intenzione. Rileggendo le mier isposte non mi sembra averti insultato, ma la comunicazione scritta di un forum può lasciare adito a misunderstanding. Ti chiedo pertanto di leggere le mie risposte in ottica di discussione e non di dileggio o presunzione.

Detto ciò, tornando ai contenuti, comunque, ritengo che non possa essere considerata libertà quella di utilizzare uno strumento scomodo, sporco e deperibile piuttosto che un altro più versatile e moderno, in ottica di una libertà non meglio precisata

DesmondHume ma tu veramente ti vuoi mettere a chiedere scusa a uno che abita nella casa delle libertà ed è stato sgamato????
 
in Italia tutti (privati e imprese) nel loro insieme pagano più tasse procapite di chiunquealtro al mondo. Va da se che se si trovasse un modo per far pagare a tutti, tutte le tasse, aumentando quindi ulteriormente il gettito complessivo, ciò avrebbe un effetto recessivo. Quindi la storia secondo cui l'Italia è un paese di evasori è una idiozia, considerando inoltre che l'apporto percentuale delle aziende al gettito complessio è già oggi, il più alto di tutti i paesi occidentali. Quando meno, per ogni euro di evasione scovata andrebbe subito diminuita di un euro la pressione fiscale, pena grave crisi economica...mentre siamo sicuri che con 100bn di raccolta fiscale in più avremo 100bn in più di soldi buttati nel cesso, più pressione fiscale complessiva e quindi meno aziende e meno lavoro...
 
Ultima modifica:
da sempre il contante è sinonimo di libertà individuale. per questo chi vive sui soldi degli altri lo odia così tanto
 
da sempre il contante è sinonimo di libertà individuale. per questo chi vive sui soldi degli altri lo odia così tanto

infatti, si vorrebbero appropriare anche di quella ricchezza che sfugge al loro controllo.
 
Indietro