Accendiamo contemporaneamente riscaldamenti e condizionatori e la portiamo a 4?

Grazie SuperSpazzola; indebitamento sotto controllo e fine del mondo paventata rimandata ai soliti jettatori :D La cosa mi rassicura non poco.
Quanto alle oscillazioni recenti: ottime per farci qualcosina... ma questo è altro: a me interessa che l'azienda non smarrisca la strada intrapresa. ;)
 
Enel centra target 2012 su debito e mol, 2013 ancora debole in Italia e Spagna

05/02/2013 15.30

Ricavi in crescita e meno debito per Enel nel 2012. Così il colosso elettrico ha centrato i target indicati al mercato nonostante il contesto macroeconomico e regolatorio "particolarmente sfavorevole", come rimarcato dall'ad e direttore generale, Fulvio Conti, che, commentando i risultati consolidati preliminari approvati oggi dal cda, ha però previsto che tale congiuntura possa continuare per tutto quest'anno in particolare in Italia e Spagna.

I ricavi dello scorso esercizio sono cresciuti del 6,8% a 84,9 miliardi di euro, grazie essenzialmente ai maggiori ricavi da vendita e trasporto di energia elettrica, da trading di combustibili e da vendita di gas ai clienti finali. Il dato ha superato le attese degli analisti ferme a 80,86 miliardi. In calo, invece, il margine operativo lordo a 16,7 miliardi di euro, il 5,1% in meno rispetto ai 17,6 miliardi di euro del 2011.

Colpa essenzialmente della riduzione del margine di generazione in Italia e della variazione del perimetro di consolidamento conseguente alle cessioni effettuate nei due esercizi di riferimento. Tali effetti sono stati solo parzialmente compensati dal buon andamento delle divisioni mercato, energie rinnovabili e internazionale.

Nel corso del passato esercizio, il gruppo Enel ha prodotto complessivamente 295,8 TWh di elettricità, poco più dei 293,9 TWh del 2011, ha distribuito sulle proprie reti 413,9 TWh (419,5 TWh nel 2011) e ha venduto 316,8 TWh (311,8 TWh nel 2011). Solo all'estero il colosso ha prodotto 221,3 TWh di elettricità (214,9 TWh nel 2011), ha distribuito 175,7 TWh (173,1 TWh nel 2011) e ha venduto 214,5 TWh (207,6 TWh nel 2011).

Quanto all'indebitamento finanziario netto si è portato a fine 2012 a 42,9 miliardi di euro, in diminuzione di circa 1,7 miliardi di euro rispetto ai 44,6 miliardi di euro registrati alla fine del 2011. Merito dei risultati della gestione corrente e dei disinvestimenti effettuati che hanno più che compensato gli investimenti, i dividendi, gli interessi e le imposte.

I numeri sono migliori del consenso degli analisti sia a livello di ebitda (16,7 miliardi contro 16,55 miliardi) sia di debito (42,9 miliardi contro 43,3 miliardi). E il titolo Enel a Piazza Affari segna un +2% a 3,054 euro, dopo aver toccato un massimo in giornata a quota 3,058 euro. Segno che il mercato si aspetta maggiori indicazioni sull'outlook 2013.

"I risultati preliminari mostrano che l'utility sta migliorando la sua situazione debitoria", commentano a caldo gli analisti di Kepler, ricordando che la guidance sarà rilasciata il prossimo 12 marzo con la presentazione strategica e i dati 2012 completi (utile netto). Kepler prevede per Enel un ebitda per quest'anno a 16,6 miliardi di euro, in calo dell'1% all'anno, e mantiene il rating hold sul titolo con un target price a 2,90 euro.

"Le attese nostre e del consenso erano leggermente inferiori con un ebitda stimato intorno a 16,5 miliardi e un debito stimato tra 42,8 e 43,3 miliardi", sottolineano anche gli analisti di Intermonte che al momento non vedono ragioni per modificare il giudizio outperform e il target price a 4 euro sul titolo.

Oggi inoltre Ubs, nel confermare il giudizio severo sell su Enel con un prezzo obiettivo a 2,9 euro, ha emesso un warning nel sostenere di vedere dei rischi di ribasso del 20% dei prezzi energetici in Italia fino al 2017 a causa delle rinegoziazioni sul gas, dei cambiamenti ai sussidi per le rinnovabili e dell'interconnessione in Sicilia. Tutto questo, rispetto alle stime della banca svizzera, potrebbe tradursi in un rischio per l'ebitda di Enel di circa 400 milioni di euro.
 
:confused::confused::rolleyes::rolleyes:

Sono sempre piu' triste,qui' si scende a ruzzoloni e si sale molto affannosamente,sembra di aver mangiato uno stufato d'asino con polenta a volonta e poi mettersi a salire la Torre Eiffel a piedi..

ma dove min.. ci vogliono portare?
bho' io sinceramente non ci capisco piu' niente.
Ci manca solo che adesso tirino fuori qualcosa anche per enel poi siamo a posto

Tutto sommato le notizie non credo siano malvagie per enel e allora ,e' mai possibile che rimanga sempre al palo?
e poi perche' quando scende scende in modo violento e poi quando deve risalire sale con una fatica bestiale?
chi tiri i fili di sto andazzo??? chi??? chi???

:wall::wall::wall::wall:
 
:confused::confused::rolleyes::rolleyes:

Sono sempre piu' triste,qui' si scende a ruzzoloni e si sale molto affannosamente,sembra di aver mangiato uno stufato d'asino con polenta a volonta e poi mettersi a salire la Torre Eiffel a piedi..

ma dove min.. ci vogliono portare?
bho' io sinceramente non ci capisco piu' niente.
Ci manca solo che adesso tirino fuori qualcosa anche per enel poi siamo a posto

Tutto sommato le notizie non credo siano malvagie per enel e allora ,e' mai possibile che rimanga sempre al palo?
e poi perche' quando scende scende in modo violento e poi quando deve risalire sale con una fatica bestiale?
chi tiri i fili di sto andazzo??? chi??? chi???

:wall::wall::wall::wall:



su su che un altro po e poi verrà lasciata stare :o
 
:confused::confused::rolleyes::rolleyes:

Sono sempre piu' triste,qui' si scende a ruzzoloni e si sale molto affannosamente,sembra di aver mangiato uno stufato d'asino con polenta a volonta e poi mettersi a salire la Torre Eiffel a piedi..

ma dove min.. ci vogliono portare?
bho' io sinceramente non ci capisco piu' niente.
Ci manca solo che adesso tirino fuori qualcosa anche per enel poi siamo a posto

Tutto sommato le notizie non credo siano malvagie per enel e allora ,e' mai possibile che rimanga sempre al palo?
e poi perche' quando scende scende in modo violento e poi quando deve risalire sale con una fatica bestiale?
chi tiri i fili di sto andazzo??? chi??? chi???

:wall::wall::wall::wall:

Scende per l'economia reale, sale per i proclami fasulli.
 
Enel

Dopo aver recuperato agevolmente i 3,000, il titolo ha raggiunto il tgI long 3,050 circa solo in intraday e ha chiuso con Small white a quota 3,030. Il mercato è ancora ribassista e ancora pericolosamente incerto e nervoso

Operatività di brevissimo: necessaria la conferma del Candle con il tgI long 3,050 circa.

Solo in caso di perdita di 3,000 circa, possibile la continuazione del movimento ribassista in essere per il tgV short 2,95 circa.

Brevissimo: la posizione short in essere da quota 3,200 ha trailing stop 3,050 circa.
 
6 Feb 08:33 - Enel: Berenberg riavvia copertura con rating hold e tp a 3,3 euro - Flash
 
ENEL, intraday

Eneliani buongiorno,

sempre stessa musica, incertezza e stesso supporto di ieri a tentare la tenuta, stop stretto. Ha campo minato con ben tre res., solo sopra via libera...

buon gain
 

Allegati

  • ENEL intra.png
    ENEL intra.png
    33,1 KB · Visite: 395
ENEL, intraday

Eneliani,

Intraday
con panoramica maggiorata apprezziamo quanto detto in precedenza sul Chart 5', ovvero che il campo minato area 3,050 ha resistito, mentre non lo ha fatto il supporto 3,004, stiamo parlando di intraday, ovviamente.

Pertando il quadro generale è appena peggiorato con maggiore probabilità di andare al tgV short 2,950.

Solo in caso di recupero di 3,004 meglio il break confermato della res., 3,058 farebbe tornare positivo il titolo e rialzista sempre intra...

Multiday chi ha posizone short la tenga a meno che rompa la res., 3,058
chi è ivece entrato long ieri, solo con l'aggravarsi della situazione stoppi sul proprio entry, tranne che al break confermato della res., 3,058 che è anche il tgI long 3,050.
 

Allegati

  • ENEL intra.png
    ENEL intra.png
    37,1 KB · Visite: 327
Ultima modifica:
Domani finalmente chiudiamo gli short ma solo piu giu' ,perchè ha dato cio che doveva e che qualcuno si ostinava a tenere ,vedi i miserabili grossi :D che con soli 100 pezzi l'hanno fatta salire sempre verso nuovi massimi .
Pertanto è tutta vostra domani :D
 
Enel

Operatività di brevissimo: Seduta debole per il titolo che incamera una Black Candle al close 2,984 che forma Bearish engulfing da confermare con il tgV short 2,950 circa.

Solo in caso di negazione del pattern ribassista meglio, sopra 3,300 circa possibile il tgI long 3,050 circa

Brevissimo: la posizione short in essere da quota 3,200 ha trailing stop 3,050 circa.
 
Operatività di brevissimo: Seduta debole per il titolo che incamera una Black Candle al close 2,984 che forma Bearish engulfing da confermare con il tgV short 2,950 circa.

Solo in caso di negazione del pattern ribassista meglio, sopra 3,300 circa possibile il tgI long 3,050 circa

Brevissimo: la posizione short in essere da quota 3,200 ha trailing stop 3,050 circa.

Oggi montagne russe ... Sono troppo piccolo per tentare con questa volatilità, anche se il long, per me ci sta ..
 
Oggi montagne russe ... Sono troppo piccolo per tentare con questa volatilità, anche se il long, per me ci sta ..

dipende dal suo orzzonte temporale, sul 5' il long è già attivo, ma senza la conquista di 3,004 non reggerebbe, per altri tf le misure indicate sono ben studiate, se usate con la necessaria esperienza danno significative indicazione per gli entry e gli exit...

Come Volevasi Dimostrare
 

Allegati

  • ENEL intra.png
    ENEL intra.png
    37,2 KB · Visite: 522
Ultima modifica:
Ragazzi io sono tornato da poco ad interessarmi, sono long su Enel ereditata a 6 euro...:( Mi indicate materiale, meglio se liberamente disponibile, per imparare l'analisi degli andamenti?
PS come vedete a breve uno spostamente delle quote acquistate a 3,2 e 2,85 pre-dividendo su enel-gp? Come lo vedete il titolo Enel a breve?
 
chi mi da un entrata long secondo l'analisi tecnica?ovvero dovè è diretto questo ribasso che non mi piace per niente...
 
Eni, scaroni indagato per corruzione in vicenda saipem-algeria,

perquisite casa e uffici-fonti giudiziarie
 
chi mi da un entrata long secondo l'analisi tecnica?ovvero dovè è diretto questo ribasso che non mi piace per niente...

nell'aggiornamento operativo dato stamane ho indicato il tgV short 2,950 circa, close 2,944.

Cosa che si sta verificando puntualmente, se segue con attenzione, vedrà che arriverà anche l'entrata long.
 
Indietro