Acquisto nuovi infissi

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Dici? Noi abbiamo firmato il preventivo a metà luglio 2023. L'installazione è avvenuta a metà febbraio 2024.
Ci è piaciuto anche che ci avessero proposto di pagare il saldo del 10% dopo l'installazione
Eh appunto, più di 6 mesi..
Con Fossati abbiamo ordinato a fine febbraio e a inizio maggio avevamo gli infissi montati.
 
Dici? Noi abbiamo firmato il preventivo a metà luglio 2023. L'installazione è avvenuta a metà febbraio 2024.
Ci è piaciuto anche che ci avessero proposto di pagare il saldo del 10% dopo l'installazione

io ho preso finstral a dicembre 22, installate a maggio 23.

costi in linea con gli altri (4% di differenza, non Fossati) a "parità di condizioni" (triplo vetro, effetto legno bianco, tapparelle alluminio...)
però in realtà finstral ho scelto novaline che non ha la battuta esterna e sono molto belli e luminosi. (Uw medio 0.85-0.92)

a guardare le offerte sulla finestra in se gli altri erano molto più economici, però poi tra accessori, posa e smaltimenti il totale era quasi uguale
 
io ho preso finstral a dicembre 22, installate a maggio 23.

costi in linea con gli altri (4% di differenza, non Fossati) a "parità di condizioni" (triplo vetro, effetto legno bianco, tapparelle alluminio...)
però in realtà finstral ho scelto novaline che non ha la battuta esterna e sono molto belli e luminosi. (Uw medio 0.85-0.92)

a guardare le offerte sulla finestra in se gli altri erano molto più economici, però poi tra accessori, posa e smaltimenti il totale era quasi uguale
Anche noi abbiamo scelto la linea Nova Line, alcune finestre Nova Twin Line perché avevamo bisogno la tendina interno vetro e uno scorrevole Nova Step Line (stupendo) con doppio vetro, serramenta a scomparsa e il vetro stratificato interno/esterno perché volevamo un vetro più robusto visto che abbiamo tolto le persiane.
Siamo molto contenti della nostra scelta
 
Scrivo qua per non iniziare un nuovo thread, perché riguarda anche gli infissi effettivamente;

Nel caso l'imbianchino faccia un preventivo scritto ma a parole dica che nell'imbiancatura sono compresi i cassonetti poi mesi dopo , si riguarda e dice , signore, li dobbiamo fare i cassonetti , lei aveva detto di si , si a voce ma nel preventivo c'è scritto solo pareti e muri e non cassonetti quindi facciamo + 300 eur ( il preventivo era di 1500 per trilocale di 60 m2 )
come bisogna comportarsi, in senso pratico?
 
Nel preventivo non c'era scritto soffitto quindi non te l'hanno imbiancato?
 
Nel preventivo non c'era scritto soffitto quindi non te l'hanno imbiancato?
ora leggo il preventivo

tinteggiatura in lavabile traspirante di tutti i soffitti e le pareti dell'intero appartamento compreso di stuccatura dove necessita, di copertura totale e dei mobili e del pavimento e di pulizie finali
 
Nel preventivo non c'era scritto soffitto quindi non te l'hanno imbiancato?
A voce aveva detto certo, certo ( 6 mesi fa ) anche i cassonetti ( delle tapparelle) ; ma nel preventivo non ci sono scritti.

Ovviamente sono tattiche però....
 
Ultima modifica:
Ok però i cassonetti non vanno fatti con la pittura lavabile traspirante
ma con smalto o vernice all'acqua. Previa leggera carteggiatura.
 
Ok però i cassonetti non vanno fatti con la pittura lavabile traspirante
ma con smalto o vernice all'acqua. Previa leggera carteggiatura.
Infatti è l'argomento che usa per dire, eh ma se nel preventivo non c'è scritto , non importa quello che le ho detto non c'è scritto, e quindi bisogna carteggiare e mettere lo smalto e quindi guardi ....le faccio 300 eur e siamo a posto così....

Al che io ho detto , guardi che ci sono due testimoni che hanno detto che avrebbe anche messo a posto i cassonetti e la sua risposta è....mi hanno insegnato che c'è il preventivo scritto e su quello ci si basa....e giù a parlare per mezz'ora senza mai fermarsi .......

Sono 60 eur a cassonetto ( 5 cassonetti )
 
Ultima modifica:
Infatti è l'argomento che usa per dire, eh ma se nel preventivo non c'è scritto , non importa quello che le ho detto non c'è scritto, e quindi bisogna carteggiare e mettere lo smalto e quindi guardi ....le faccio 300 eur e siamo a posto così....

Al che io ho detto , guardi che ci sono due testimoni che hanno detto che avrebbe anche messo a posto i cassonetti e la sua risposta è....mi hanno insegnato che c'è il preventivo scritto e su quello ci si basa....e giù a parlare per mezz'ora senza mai fermarsi .......
60mq di appartamento saranno 250/280mq di pareti e soffitto, fa tipo 5.50/5.75€mq di tinteggiatura
se il lavoro che ha fatto finora ti soddisfa non era particolarmente caro.

a me il mio per un lavoro più grande mi ha chiesto 3.50€ per fissativo silossanico uniformante + 6.00€ tre mani di bianco + iva
casa di 100mq con 380mq di pareti e soffitti

guardalo negli occhi e prova a dirgli 200, cosa vuoi fare
 
guardalo negli occhi e prova a dirgli 200, cosa vuoi fare
ma sti colpi bassi a caso....io stesso a chiedergli...guardi che si fanno anche i cassonetti....poi lui ora dice eh ma non c'è scritto...

per il tuo lavoro immagino tu abbia pagato a tranche....
 
guardalo negli occhi e prova a dirgli 200, cosa vuoi fare
tra l'altro sarebbe interessante sapere , nella vera prassi, se quando si parla di tinteggiatura intero appartamento si intende anche i cassonetti. Ovvio che lui faccia il furbo,teoricamente potrebbe anche scrivere, non c'è scritto che devo richiudere la porta nel lavoro e quindi per la chiusura della porta quando usciamo ti faccio pagare 10 eur in più.....
 
tanti artigiani fan preventivi e rimangono vaghi per chiedere qualcosa dopo,
a me personalmente per il cappotto son arrivati 2 preventivi (2022)

l'artigiano che mi aveva già fatto lavori anni prima ha scritto 2 paginette in word senza neanche specificare lo spessore e tipologia del cappotto (cosa che gli ho fatto inserire assieme ad altre precisazioni), totale 35.000€

la ditta seria mi ha redatto un computo usando il prezziario DEI perchè lavoravano col 110%, tutto super dettagliato, con 4 pagine di computo metrico, totale 66.000€ con alcune esclusioni

alla fine il lavoro lo ha fatto il primo e mi ha chieto 1000€ in più per un lavoro aggiuntivo che gli ho chiesto.

facile che il tuo abbia sparato 1500 per prendere il lavoro, poi magari pensava uscisse qualcosina in più (tipo un intonaco friabile da risanare, o qualche altra stupidagine) per aggiungerti qualcosa. non è uscita e ti chiede 300€ per averne 150/200. (a meno di 100 penso ti lasci i cassonetti tal quali)
 
Infatti è l'argomento che usa per dire, eh ma se nel preventivo non c'è scritto , non importa quello che le ho detto non c'è scritto, e quindi bisogna carteggiare e mettere lo smalto e quindi guardi ....le faccio 300 eur e siamo a posto così....

Al che io ho detto , guardi che ci sono due testimoni che hanno detto che avrebbe anche messo a posto i cassonetti e la sua risposta è....mi hanno insegnato che c'è il preventivo scritto e su quello ci si basa....e giù a parlare per mezz'ora senza mai fermarsi .......

Sono 60 eur a cassonetto ( 5 cassonetti )

... edili... non si smentiscono mai, un genere da evitare...
 
non è uscita e ti chiede 300€ per averne 150/200. (a meno di 100 penso ti lasci i cassonetti tal quali)
Ma mi chiedo, solo per logica , scartavetrare e smaltare i cassonetti è difficile, si può fare da soli (non lo farò era solo per sapere ) e ne vale veramente 40 eur a cassonetto ? ( se sono 5 )
edili... non si smentiscono ma
il problema è che i lavori si devono fare , quindi qualcuno occorre prenderlo.....

@Paul anca, il preventivo solo inviato e non firmato ha qualche valore legale?
 
tu che faresti con questi " classici " colpi bassi
Premesso che è casa tua quindi "dovresti" decidere tu che fare...
O paghi, o tratti o te lo fai da solo.

Ma mi chiedo, solo per logica , scartavetrare e smaltare i cassonetti è difficile, si può fare da soli (non lo farò era solo per sapere ) e ne vale veramente 40 eur a cassonetto ? ( se sono 5 )
Ricominciamo come col cancello? :D
Come facciamo a sapere noi quanto costa quel lavoro senza aver visto nulla e senza sapere quanto costa la manodopera nella tua zona?

nella vera prassi, se quando si parla di tinteggiatura intero appartamento si intende anche i cassonetti.
Ti ha verniciato anche le porte? Immagino di no, quindi...

il preventivo solo inviato e non firmato ha qualche valore legale?
Un documento non firmato ha valore legale?
Se la metti così allora lui ti dice che il lavoro non è di 1.500 euro ma di 2.500, tanto il preventivo non vale...
In ogni caso il preventivo, anche se firmato, vale quel che vale...mica vai in causa per 300 euro.

Comunque anche qua dovevi farti furbo, le cose dette a voce le porta via il vento. Con questo atteggiamento (vedi questione cancello) gli edili ci vanno a nozze.

Chiudo con una nota: l'oggetto del topic è l'acquisto di nuovi infissi. La verniciatura dei cassonetti (usati) quanto è attinente?
 
Premesso che è casa tua quindi "dovresti" decidere tu che fare...
O paghi, o tratti o te lo fai da solo.


Ricominciamo come col cancello? :D
Come facciamo a sapere noi quanto costa quel lavoro senza aver visto nulla e senza sapere quanto costa la manodopera nella tua zona?


Ti ha verniciato anche le porte? Immagino di no, quindi...


Un documento non firmato ha valore legale?
Se la metti così allora lui ti dice che il lavoro non è di 1.500 euro ma di 2.500, tanto il preventivo non vale...
In ogni caso il preventivo, anche se firmato, vale quel che vale...mica vai in causa per 300 euro.

Comunque anche qua dovevi farti furbo, le cose dette a voce le porta via il vento. Con questo atteggiamento (vedi questione cancello) gli edili ci vanno a nozze.

Chiudo con una nota: l'oggetto del topic è l'acquisto di nuovi infissi. La verniciatura dei cassonetti (usati) quanto è attinente?

Gli edili, che categoria... e li agevolano pure a suon incentivi... non meritano.
 
Gli edili, che categoria... e li agevolano pure a suon incentivi... non meritano.
ormai c'è la moda a corpo, dipingiamo anche le facciate esterne. ho detto intero appartamento quindi intendevo anche fuori.
gli edili, artigiani, impiantisti saran quel che saranno ma a volte le pretese della "gente comune" son bellissime.

mi sembra che 1500€ per dipingere appartamento e proteggere mobilia sia un prezzo onesto,
che gli chieda 300€ per i cassonetti non fa piacere (penso si sia giocato un futuro cliente, chissà)


Ma mi chiedo, solo per logica , scartavetrare e smaltare i cassonetti è difficile, si può fare da soli (non lo farò era solo per sapere ) e ne vale veramente 40 eur a cassonetto ? ( se sono 5 )

non ci sono cose difficili, il risultato sarà diverso in base a esperienza e manualità.

se non l'hai mai fatto non aspettarti risultati strabilianti, ma potresti avere delle soddisfazioni
ma se il lavoro è fatto in opera comunque non sarà una verniciatura laccata...

ci sono pitture che costicchiano che si possono dar sopra con un rullino senza tante operazioni preliminari
ad esempio
- leggera scartavetratura per togliere sfogliature imperfezioni (3€ carta vetrata)
- pulizia con acqua e sapone o ammoniaca (1€ panno + 1€ detergente)
- pennello (3€? / 5 cassonetti) + pittura smalto idonea 14€ per 0,75lt , poniamo che ci fai 2 cassonetti forse con i ritocchi
- scotch di carta e altre minuteria per proteggere (2€)

totale 13/15€ cassonetto + 1,5 ore di lavoro, ma diciamo 6 complessive se fai tutto in giornata (se lo fai tu è gratis, altrimenti 25-35€/h)
se devi comprare una scala saran altri 50/70€ credo
 
Vabbè se vi raccontassi la mia allora?

Casa acquistata e risistemata a metà del 2018 (appartamento centro storico da 160 mq catastali), ad ottobre del 2019, decido di far aggiungere un secondo punto luce (per mettere una seconda lampada LED sopra lo specchio del bagno perché nel fare la barba dal lato dove manca appunto il secondo LED, che intendevo mettere, ci vedevo poco).
Richiamo il tipo che ha fatto il lavoro l'anno prima (che devo dire ha lavorato seriamente), e mi fa un preventivo a questo punto devo dire "iniziale" di 300€ per traccia, piazzare il corrugato, riempire il tutto, stuccare, rasare e quindi pitturare tutto il bagno, perchè nel frattempo mia moglie decise che voleva cambiare colore (vabbè quando entri per la prima volta in casa tua, ci vuole tempo per capire diverse cose).
Concordo il tutto, ed ad un certo punto, il tipo che mi aveva fatto il preventivo mi fa .... "mi sono sbagliato, qua sta pittura copre poco," (quella "nuova" è più chiara di quella messa l'anno prima), "e quindi oltre a prendere almeno un altro bidone, devo lasciare il pittore almeno altri due giorni"; totale mi ha chiesto più soldi, alla fine mi sembra di ricordare che ci accordammo per 450€, solo lavoro di muratura e pittura, il cavo elettrico, e sua stesura ed i collegamenti elettrici, me li sono fatti io perché ho una discreta manualità nel farli.

Però per dire, lui è del mestiere, e ripeto lavora bene, ma possibile che non aveva previsto questo tra l'altro in un appartamento dove aveva già lavorato e quindi conosceva tutte le magagne? .....
 
Indietro