Agostino Bonalumi

R I P grande Maestro

Sabato verrà battuta in asta da Meeting una sua tela estroflessa 35x45, proprio il giorno dopo i funerali.

Per cui partiranno con la stima massima e non con la stima minima e scontata del 50%.:D:clap::clap:

Comunque spiace per la scomparsa del maestro.:(
 
Grandissimo artista e grandissima persona
Ciao maestro e grazie per quello che hai lasciato alla storia dell'arte:'(
 
Una bella intervista a Bonalumi, in cui spiega gli esordi di Azimut e come ha proseguito la sua carriera.

Da vedere.OK! (tra l'altro dall'intervista si capiscono bene le differenze, anche concettuali, rispetto a Castellani)

AGOSTINO BONALUMI on Vimeo
 
Mi scuso per il ritardo nel risponderti e ti ringrazio per la segnalazione.Aggiungerei inoltre che gli Artisti trasmettono ai loro assistenti, i quali hanno la fortuna di essere a fianco dei Maestri quotidianamente, preziosi insegnamenti non solo tecnici, che, indipendentemente dalla scelta futura, non avra' eguali.
Ed infatti ( scusate se erro/ricordo male, in tal caso come al solito vi invito a correggermi subito ! ) ricordo che circa due anni fà in una Fiera mi fù presentato il Lavoro di una Artista che era/era stata Assistente di Studio di Agostino Bonalumi. Molto brava effettivamente ma anche i prezzi erano già molto importanti. Ne sapete di più ? Conoscete/ricordate il suo nome ?
 
Bonalumi è un bravo artista che come lui stesso si definisce, oggettuale.Ha raggiunto ottime valutazioni.E' stato toccato dal signore...gli è andata molto bene.
 
C'è ne sono di forumisti che ne scrivono a volonta'.
 
Per arte 2011 (siamo nel 2014:D )e accipicchia
A parte i fatti che esistono simpatie e antipatie nel forum ben evidenti, e comunque ci son giudizi a volte solo acidi e senza alcuna volontà di rapportarsi pacificamente, vorrei sapere da voi due cosa avrei detto di così cavolata o così da stupirsi a leggere cotanta sfrontataggine:D:D
Ho riassunto ciò che è vero.Analizziamolo senza esagerare nelle espressioni di dialogo in stupide invettive:
1-Bonalumi è un bravo artista. Mi sembra non ci sia tanto da capire o obiettare.E' oggettivamente vero. O devo sciogliermi solo a sentir pronunciare il suo nome?
2-artista oggettuale.Lo dice lui stesso.Si è discostato proprio da fontana manzoni e castellani per quel motivo.Lui andava oltre l'idea base spazialista pur proponendosi oltre lo spazio, lui in fuori e fontana in dentro(dopo la spaccatura con l'arte tradizionale per volontà di dir che l'arte è finita e non per creare uno spazio oltre la semplice tela.Quell'idea è avvenuta dopo.Ma sorvoliamo.). Bonalumi andava oltre l'idea dello spazio e cercava volutamente l'oggetto formalmente perfetto, quasi minimale dove ombre e luci giocavano sul reale aspetto tridimensionale.
3-ha raggiunto ottime valutazione.Perchè, non è vero?
4-è stato toccato dal signore.Questa frase va capita nei suoi due sensi, uno artistico e uno casuale.Quello artistico è quello solito che può ben comprendere chi suona o dipinge.Ci sono momento in cui sembra che la mano del signore ci guidi e che non siamo noi a far arte ma la mano del signore.Il secondo senso, quello casuale è che il caso, la buona sorte gli ha fatto incontrare castellani, fontana e manzoni e che formassero ciò che poi diventò movimento che, nel bene o nel male, ben sappiamo e che ha fatto arricchire molti mercanti.
5-gli è andata molto bene.Direi di si.sia nella vita, non è morto giovane , che nella società in quanto artista noto.
Ditemi voi che c'è di così scandaloso. Se avessi detto che bonalumi è un pessimo artista avrei capito i vostri commenti, ma non ho detto questo.mah...KO!
 
Scusami amico Batterista, posso risponderti solo ora perchè sono stato fuori casa.
La tua frase (perdonami: decisamente goffa) "E' stato toccato dal Signore... gli è andata molto bene", mi sembra veramente poco felice, visto che è riferita ad un Grande Artista, Maestro indiscutibile, morto da pochissimo. Mi sembrava che volesse sottintendere un giudizio superficiale, un voler attribuire solo a fortunate circostanze il suo successo e la sua fama. "Gli è andata bene" è in ogni caso un modo troppo sbrigativo di liquidare la questione, quasi a dire "è morto al momento giusto". Non pretenderei una grande orazione funebre, ma una frase più rispettosa sì.
Ho capito comunque dalla tua risposta che si è trattato solo di un equivoco, di una frase forse scritta di getto, non troppo riuscita. Può capitare a tutti.
 
Scusami amico Batterista, posso risponderti solo ora perchè sono stato fuori casa.
La tua frase (perdonami: decisamente goffa) "E' stato toccato dal Signore... gli è andata molto bene", mi sembra veramente poco felice, visto che è riferita ad un Grande Artista, Maestro indiscutibile, morto da pochissimo. Mi sembrava che volesse sottintendere un giudizio superficiale, un voler attribuire solo a fortunate circostanze il suo successo e la sua fama. "Gli è andata bene" è in ogni caso un modo troppo sbrigativo di liquidare la questione, quasi a dire "è morto al momento giusto". Non pretenderei una grande orazione funebre, ma una frase più rispettosa sì.
Ho capito comunque dalla tua risposta che si è trattato solo di un equivoco, di una frase forse scritta di getto, non troppo riuscita. Può capitare a tutti.


Accipicchia, ma davvero mi consideri così cinico? Ma nemmeno mi è passato per la mente il "è morto al momento giusto".Che squallore anche solo accennarlo...KO!KO!
 
Io penso che batterista abbia scritto quella cosa di getto, senza pensarci.
E' una grossa c...a.
Capita a tutti.
 
Non mi dilungo più di tanto.
Personalmente ritengo Bonalumi uno degli artisti più interessanti della seconda parte del 900, uno dei nomi più storici, perché Bonalumi non segue la scia di Castellani ma crea un suo filone logico, nelle sue estroflessioni c'è poesia, poesia di quella vera.
Bonalumi è uno di quei nomi che tra qualche anno vedremo superare la soglia del milione, perché questo grande artista vale, vale tanto.
 
Bonalumi è uno di quei nomi che tra qualche anno vedremo superare la soglia del milione, perché questo grande artista vale, vale tanto.

forse anche prima di qualche anno .... le opere esposte in biennale '70, degli anni '60, potrebbero arrivarci entro il 2015
 
forse anche prima di qualche anno .... le opere esposte in biennale '70, degli anni '60, potrebbero arrivarci entro il 2015

Carissimo io ho detto "qualche anno" perché tutti sappiamo che Bonalumi raggiungerà prezzi importantissimi.

Personalmente, oltre ai pezzi unici sto mettendo da parte alcuni multipli importanti, tipo quello acquistato l'altro giorno, una acquaforte del 1983 acquerellata a mano (in bilico tra il multiplo e il pezzo unico) per soli 300,00 euro.
Per quanto mi riguarda anche questo è investimento.
Alcuni anni fa un multiplo importante di Castellani costava 600/1000 euro, oggi i suoi multipli importanti hanno quotazioni di oltre 3000 euro.
Stesso discorso avverrà per Bonalumi.

Di questo artista prendo tutti ciò di buono che mi capita.
Ovviamente, solo di buono.
 
Non mi dilungo più di tanto.
Personalmente ritengo Bonalumi uno degli artisti più interessanti della seconda parte del 900, uno dei nomi più storici, perché Bonalumi non segue la scia di Castellani ma crea un suo filone logico, nelle sue estroflessioni c'è poesia, poesia di quella vera.
Bonalumi è uno di quei nomi che tra qualche anno vedremo superare la soglia del milione, perché questo grande artista vale, vale tanto.

Con un mercato così pulito come il suo, con il Catalogo Generale pronto in uscita, con la massima considerazione generale di cui gode, la strada non può che essere quella !! OK!
 
Con un mercato così pulito come il suo, con il Catalogo Generale pronto in uscita, con la massima considerazione generale di cui gode, la strada non può che essere quella !! OK!

Secondo me molto dipenderà dall'uscita del catalogo generale. Uscisse a breve, darebbe maggior conforto a collezionisti/galleristi/mercanti, così si eviterebbero sorprese...
 
Indietro