Agostino Bonalumi

a seguire:
 

Allegati

  • IMG-20180719-WA0001.jpg
    IMG-20180719-WA0001.jpg
    180,1 KB · Visite: 35
Consiglio a tutti la visita a Milano, Palazzo Reale, della mostra 1958/2013 una mostra fatta davvero bene.
Sono stato a visitarla ieri sera.
 
Confermo.....una bel tributo ad un grande Maestro.
Completa, chiara e ....emozionante almeno per me.

Vado off topic....andate anche a visitare quella del maestro Pinelli visto che sarete lì...
 
Caro mbag,

Finito di visitare la mostra di Bonalumi, ho comprato il catalogo ed ho visto la mostra gratuita di Pinelli, non ci sono andato perché mi sembrava una stonatura.
Forse avevo il dubbio che mi rovinasse la bella sensazione che mi aveva regalato l'esposizione di Bonalumi.
 
Caro mbag,

Finito di visitare la mostra di Bonalumi, ho comprato il catalogo ed ho visto la mostra gratuita di Pinelli, non ci sono andato perché mi sembrava una stonatura.
Forse avevo il dubbio che mi rovinasse la bella sensazione che mi aveva regalato l'esposizione di Bonalumi.

Perché la mostra di Bonalumi è forse a pagamento? Se non si riescono a vedere due mostre senza farsi "stonare" meglio non andare nei musei. Si correrebbe il rischio di vedere più opere l'una accanto all'altra di artisti diversi.
 
Avete visto che bello il catalogo della mostra a Milano?
 
Sono passato a vedere la mostra di Bonalumi a Palazzo Reale. Strepitosa! Una rassegna di tutte le più belle opere di ogni periodo, in gran parte ottenute in prestito da mega collezioni private e da musei di assoluto prestigio. Tutte le opere sono presentate con grande gusto e attenzione, ordinate in ordine cronologico. Un percorso veramente bello. Anche il catalogo, che è un vero libro, è fatto molto bene: oltre alle bellissime immagini delle opere, comprende il testo di Meneguzzo, diversi interventi e molti contributi storici.
Una mostra così completa per quantità ed esauriente per qualità sarà difficilmente ripetibile.
 
Retrospettiva completa con opere di qualità e provenienza indiscutibili. Pur non impazzendo per l'autore, posso affermare di aver colto e appreso aspetti che non conoscevo. Toccante il video biografico con interventi di Trini, Schwarz, Dorfles e di Bonalumi stesso: ne emerge chiara la sua personalità rigorosa e trasparente.
 
Il curatore da Artea per Bonalumi sarà Matteo Galbiati.
 
avete poter vederne uno spezzone se avete visitato la mostra a Milano.
 
mi sa che farà un buon risultato:
 

Allegati

  • Schermata 2018-09-28 alle 09.55.09.jpg
    Schermata 2018-09-28 alle 09.55.09.jpg
    49,6 KB · Visite: 24
L'opera è molto bella ma la stima mi pare un po' spinta... a meno che... ecc ecc ecc

Di Bonalumi ci sarà anche una grande installazione storica.
 
per essere del 1967 ha subìto un importante candeggio, direi:rolleyes:

comprendo che queste sono le tipiche pulizie per riportarla ai giorni nostri,
probabilmente eseguite da Robilant + Voena

ma perde tutto il sapore di essere stata esposta alla Galleria D'Arte Del Naviglio:mad:

Così ripulita mi pare un buon oggetto di design fatto ieri:p
 
una decina di anni fa ne vidi uno bianco al museo di arte moderna di Torino era in condizioni pessime.
Il mio bianco del 1979 in ottime condizioni, dipende anche da come lo conservi.
Un Simeti del 1965 bianco era in condizioni pietose.
Però devono avere sempre il gusto dei propri anni.
I Manzoni, più bianchi della mia camicia candeggiata, no.
 
foto del 1967.

Come si può pensare che opere simili si riescano ad essere conservate tanto bene?
Quindi puliamo - candeggiamo - restauriamo - (ri-verniciamo?:cool:)

Ma a tutto c'è un limite, diversamente annulli ogni sapore:(
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    61,5 KB · Visite: 131
l'opera in questione secondo me ha mantenuto la sua patina del tempo corretta, dovremmo vederla dal vivo, diverso è questo:
 

Allegati

  • Schermata 2018-09-28 alle 11.58.51.png
    Schermata 2018-09-28 alle 11.58.51.png
    42,7 KB · Visite: 119
Indietro