Agrokor 9,875% 5/2019 isin XS0776111188

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Caspita! È arrivato a 40! E dire che le banche russe ci stanno buttando denaro. Cosa prezza questo bond una ristrutturazione del debito o un fallimento?

attualmente deve tener conto di entrambi...comunque bastava vedere il bilancio tenendo conto anche del pik per capire che la situazione non era molto serena
 
Oggi quotano 27!

E’ vero che si parla di restructuring ma dubito i creditori accettino un recovery rate del 30%. Piuttosto chiedono il fallimento.

Vero anche che e’ tutto in mano ai russi....da un lato vorranno forzare perdite sugli investitori esterni dall’altro ogni restrutturazione non dovra’ causare perdite alla banche coinvolte quindi non possono proporre piani troppo aggressivi di taglio del debito.

Se fossi una della banche russe rastellerei i titoli sul mercato a 30!!!

I conti dell’azienda mostrano cash in abbondanza per ripagare gli interessi sul debito esistente, pure con un buon margine....a meno che i conti sano completamente falsi....ma in questo caso sarebbe Parmalat 2, non vedo la situazione cosi’ brutta
 
Ultima modifica:

certo che non te ne perdi una... ;)

ciao...

agrokor.png
 
No no qui non sono dentro... osservo! Non credo a un suo fallimento. Mi chiedo quale potrebbe essere il prezzo che vale una scommessa...Che ne dici?

6.8... :p

ovviamente scherzavo, era una scusa per un saluto.

non la seguo, non ho idea di cosa aspettarmi e non conoscendo giurisdizione fallimentare, mercato, azienda, creditori, etc. direi sciocchezze. Più del solito... :o

ciao, in bocca al lupo per tutti gli altri investimenti.
 
Sei i conti non sono tutti falsi....un recovery rate del 7% mi sembra davvero pessimistico....Con Lehman siamo gia' al 50% di recovey rate, davvero inaspettato!

Siamo nelle mani dei russi....il che fa in po' paura perche' faranno di tutto solo per fare i loro interessi.

Pero' non possono far fallire l'azienda perche' anche loro perderebbero i loro soldi. Stiamo parlando di una grande azienda quotata sotto i riflettori, possono fare in po' di porcherie ma non hanno carta bianca...

In base ai conti ufficiali l'azienda ce la fa ad andare avanti senza problemi se riesce a rifinaziare il debito in scadenza.....

Se fossi una banca russa mi approprierei dell'azienda, come stanno facendo, rifinanzierei il debito.....e poi potrebbero rivendere fra qualche anno con grande guadagno.

I Business di Agrokor non sono in difficolta'.....non stiamo palando del settore shipping dove anche aziende ben gestate sono in fallimento perche' il mercato in cui si trovano dal 2008 si e ridotto notevolmente.

Buoan fortuna a tutti,

F
 
Da in paio di giorni si parla di in accordi fra la proprieta' e le banche russe (che diventerenno proprietarie di Agrokor) con una sospensione dei pagamenti per 6 mesi.
Devo rileggermi il prospetto dei bond ma mi sembra strano che possono bloccare le cedole senza potenzialmenta causare il fallimento del gruppo.
Spero si parli di sospensione dei pagamenti ai fornitori per dare 6 mesi a nuovo management per implementare una riorganizzazione. la cedola dell'obbigazione di questo Forum e' dovuta 1/5....vediamo se la prenderemo o no!
 
6.8... :p

ovviamente scherzavo, era una scusa per un saluto.

non la seguo, non ho idea di cosa aspettarmi e non conoscendo giurisdizione fallimentare, mercato, azienda, creditori, etc. direi sciocchezze. Più del solito... :o

ciao, in bocca al lupo per tutti gli altri investimenti.

Ciao Paolo tanti saluti anche a te e grazie per gli imbocca al lupo... mi servono molto in questo periodo!;)
 
se sono in ritardo con il pagamento dell'IVA sono delinquenti perche' pochi giorni fa Agrokor ha smentito ufficialmente di avere debiti col fisco.
Che abbiamo grossi debiti cui fornitori e' normale, e' il loro business. Normale anche che abbiamo termini di pagamento piu' lunghi di gruppi piu' piccoli. Anche in Italia i grandi supermercati pagano a sei mesi!!!

Comunque ai prezzi attuali il titolo sembra prevedere scenari davvero neri. Sono sicuro che la famiglia firmera' l'accordo con i Russi, non hanno alternative. Sospenderanno tuttii pagamenti per sei mesi, e vedendo il prezzo del bond immagino bloccano anche le cedole, sebbene legalmente la cosa mi sembra in po' azzardata.

F
 

certo avere il vicepresidente di una banca che ti accusa pubblicamente di truccare i bilanci non aiuta le quotazioni del debito…


Russian VTB Bank accuses Croatian Agrokor of hiding debt in books

"Agrokor’s debt has not been completely shown in financial reports," said in Moscow Yuri Soloviev, vice president of VTB Bank from Russia.


a differenza di tanti altri 3d, il tono pacato che si respira quasi mi farebbe venire voglia di approfondire… peccato la cronica mancanza di tempo…


ciao a tutti…
 
Questo si sa da tempo. Una parte del debito e' off balance sheet e questo fa sembrare i conti ufficiali piu' belli di quello che sono. Non trasparente ma fino a prova contraria niente di illegale. Da notare che il debito off balance sheet non e' garantito dal gruppo. Forse per questo i russi, che hanno prestato questi soldi, si sono mossi aggressivamente per proteggere i propi interessi, e lo stanno facendo benissimo perche' l'azienda e' buona e fa gola.

Incredibile come in 2 mesi il titolo sia passato da sopra la pari a quasi 0...2 mesi fa si trovavano solo articoli che esaltavano la proprieta' e l'azienda....

Ad oggi Agrokor non ha fatto alcun tipo di comunicazione negativa, anzi, i pochi comunicati ufficiali sono stati rassicuranti e non credo falsi (roba da galere per i dipendenti se falsi).

Chiaramente l'acquisizione del supermercato concorrente fatta poco tempo fa non ha dato i risultati sperati, la crescita e' stata sotto le attese ma penso ad aprile i conti del gruppo saranno in utile e non mi attnederei svalutazione importanti.

Personalmente sono in po' sorpreso di quanto accaduto nelle ultime due settimane, un trattamento cosi non e' stato neanche dato a MPS o pop di Vicenza! Certo che per gli obbligazionisti adesso rischiano perche' c'e' lo zampino della politica nel futuro dell'aziende e anche scenari improponibili nel libero mercato diventano possibili.

Gov't to discuss Lex Agrokor on Friday | Croatia news | News | EBL News

F
 
A me dal primo giorno che ho cominciato a documentarmi su questa storia mi è venuta in mente Abengoa con i conti truccati...
 
ne abbiamo gia' discusso. il confronto con Abengoa non e' corretto. Settore diverso, profili finanziari diversi, proprieta' diversa....avevo seguito Abengoa ma non mi ero esposto perche' avevo riputato il rischio di perdite troppo alto.

Comunque non mi pare che per Abengoa sia andato nessuno in carcere per falso in bilancio....dico bene?

Sono convinto che dal punto di vista finaziario Agrokor sia messa meglio e possa riprendersi senza una ristrutturazione dolorosa. Come gia detto le variabili in gioco sono molte, e vanno ben oltre questioni puramente finanziarie.

Io spero il meglio per tutti.

F
 
ne abbiamo gia' discusso. il confronto con Abengoa non e' corretto. Settore diverso, profili finanziari diversi, proprieta' diversa....avevo seguito Abengoa ma non mi ero esposto perche' avevo riputato il rischio di perdite troppo alto.

Comunque non mi pare che per Abengoa sia andato nessuno in carcere per falso in bilancio....dico bene?

Sono convinto che dal punto di vista finaziario Agrokor sia messa meglio e possa riprendersi senza una ristrutturazione dolorosa. Come gia detto le variabili in gioco sono molte, e vanno ben oltre questioni puramente finanziarie.

Io spero il meglio per tutti.

F

Agrokor accusata di falso in bilancio, bond high yield a picco - Obbligazioni - InvestireOggi.it

Settore diverso ok, conti farlocchi quasi sicuri anche qui, proprietà di un milionario del paese anche qui...
Riguardo alla galera, sai meglio di me che in occidente non è più di moda da un pezzo, solo processi decennali.
Conti farlocchi non significa necessariamente falsi, ma alterati da sapienti giochi di scatole cinesi intragruppo, cosa che peraltro ormai fanno gran parte delle società. Sicuramente questa società è molto importante per il paese ed escludo un fallimento. Si tratta di capire a quali condizioni la ristruttureranno
 
Ultima modifica:
da amante delle ciofeche mi stò interessando a questa che potrei definire sistemica in Croazia, da quel poco che vedo direi che è una giocata alla roulette visto che i dati disponibili sono pochi e farlocchi, persino il debito IVA non si sà quanto sia veramente. potrebbe rivelarsi una German Pellets croata con il solo vantaggio della dimensione troppo grande per lasciarla fallire ma questa non è una garanzia.
 
Reorg research ieri a corretto il tiro.
Il recovery stimano nel caso peggiore e' 23.1%

L'analista a mia domanda su questo salto in un giorno ha giustificato la cosa come un errore in prima pubblicazione e quindi ha corretto.
 
Indietro