Agrokor 9,875% 5/2019 isin XS0776111188

Ho analizzato un pò i 9 mesi 2016 di Agrokor. Ho fatto tutti i cambi in euro (eur/hkr 7.5). I ricavi sono 4,837 mld -114 mln dal 2015. L'utile netto con annessa componente straordinaria 53 mln (dai 222 mln 2015). L'utile netto ordinario 48,4 mln (dai 235,7 mln 2015). Quindi margine di profitto netto del 1% (ricavi/utile netto ordinario). Pochissimo. Tanto x confrontare il debito è di 3,407 mld (dai 3,446 mld del 2015). Gli interessi annuali pagati iscritti nel rendiconto dei flussi di cassa sono 197 mln (nel 2015 209,5 mln). Nelle note integrative il dato è peggiore...214 mln rispetto ai 217 del 2015. Notare che il debito è formato preponderante da debito bancario (prioritario) e persino leasing. I bonds sono solo 887 mln. Il patrimonio netto è considerevole 1,024 mld in aumento. Debt/Equity 3,325 (da 3,398 del 2015) leggermente sopra il livello soglia di 3. Il rapporto passivita'/attivita è 0,8547 (da 0,8576). Notare i 2,160 mld di debiti commerciali in aumento del 1,6%. Quoz. Liquidità inferiore ad 1 (non bene) 0,8542 (da 0,8375). L'ebitda è stato di 532 mln (rispetto ai 603 mln). Quindi gestione caratteristica in calo. Debt/Ebitda 6,404 (da 5,715) superiore al livello di 3. I crediti commerciali + cash+ depositi+ assets disp x la vendita sono 2,555 mld (da 2,535 mld). Debt/(crediti comm+cash+deposito+assets disp x la vendita) 1,333 (da 1,359) forse il dato migliore (ma oltre lo 0,75). Il cash è di 530,6 mln (dai 502 mln), ricordare gli interessi!!! Il cash + attività disp x la vendita 768 mln ( da743 mln). Free cash flow -57,7 mln (da -275 mln). Debt/Utile netto 9 mesi 70,39 (elevato x il business sembra una banca, ma nn è leverage produttivo). Aumenta l'inventario invenduto (che diventa costo nel conto economico) infatti tale costo è di 22 mln (rispetto ad un effetto positivo nel 2015 di 17,5 mln). 2015 pompato da 170,6 mln di rivalutazione fair value di assets pari a 170,6 mln (l'utile netto 2015 inganna il fcf no).
 
Ho analizzato un pò i 9 mesi 2016 di Agrokor. Ho fatto tutti i cambi in euro (eur/hkr 7.5). I ricavi sono 4,837 mld -114 mln dal 2015. L'utile netto con annessa componente straordinaria 53 mln (dai 222 mln 2015). L'utile netto ordinario 48,4 mln (dai 235,7 mln 2015). Quindi margine di profitto netto del 1% (ricavi/utile netto ordinario). Pochissimo. Tanto x confrontare il debito è di 3,407 mld (dai 3,446 mld del 2015). Gli interessi annuali pagati iscritti nel rendiconto dei flussi di cassa sono 197 mln (nel 2015 209,5 mln). Nelle note integrative il dato è peggiore...214 mln rispetto ai 217 del 2015. Notare che il debito è formato preponderante da debito bancario (prioritario) e persino leasing. I bonds sono solo 887 mln. Il patrimonio netto è considerevole 1,024 mld in aumento. Debt/Equity 3,325 (da 3,398 del 2015) leggermente sopra il livello soglia di 3. Il rapporto passivita'/attivita è 0,8547 (da 0,8576). Notare i 2,160 mld di debiti commerciali in aumento del 1,6%. Quoz. Liquidità inferiore ad 1 (non bene) 0,8542 (da 0,8375). L'ebitda è stato di 532 mln (rispetto ai 603 mln). Quindi gestione caratteristica in calo. Debt/Ebitda 6,404 (da 5,715) superiore al livello di 3. I crediti commerciali + cash+ depositi+ assets disp x la vendita sono 2,555 mld (da 2,535 mld). Debt/(crediti comm+cash+deposito+assets disp x la vendita) 1,333 (da 1,359) forse il dato migliore (ma oltre lo 0,75). Il cash è di 530,6 mln (dai 502 mln), ricordare gli interessi!!! Il cash + attività disp x la vendita 768 mln ( da743 mln). Free cash flow -57,7 mln (da -275 mln). Debt/Utile netto 9 mesi 70,39 (elevato x il business sembra una banca, ma nn è leverage produttivo). Aumenta l'inventario invenduto (che diventa costo nel conto economico) infatti tale costo è di 22 mln (rispetto ad un effetto positivo nel 2015 di 17,5 mln). 2015 pompato da 170,6 mln di rivalutazione fair value di assets pari a 170,6 mln (l'utile netto 2015 inganna il fcf no).

Grazie mille dell'analisi!
Conferma l'idea che mi ero fatto: a questi prezzi è troppo cara e soprattutto 100k sono troppo impegnativi per la situazione. È fondamentale che si rifinanzi vista la poca liquidità anche se non so con quale tasso ☹️
 
seppur in misura minore, ma le problematiche di bilancio mi pare siano le stesse di Abengoa.
 
seppur in misura minore, ma le problematiche di bilancio mi pare siano le stesse di Abengoa.

Concordo in pieno. L'ho già scritto due giorni fa su IO... mi sembra Abengoa 2 la vendetta!
 
Ricordiamoci che il prezzo di questo titolo e' fortemente influenzato dal market maker che ha riprezzato il titolo pesantemente dopo il downgrade del rating.

Il vero problema si pone alle prossime scadenze di debiti. AGROKOR deve poter riuscire a rifinanziare queste linee pena il fallimento. Se le banche non si volessero esporre o il mercato non fosse disposto a rifinanziare il problema e' grosso. Detto cio' pochissime aziende al mondo sarebbero in grado di stare in piedi senza rifinanziamenti del debito in scadenza. Il mondo in cui viviamo funziona cosi'!

Aspettiamo la prossima pubblicazione dei conti ma AGROKOR rimane e penso rimarra' in utile e con una cassa sufficientemente positiva. Direi che da in punto di vista prettamente contabile non ci sono preoccupazioni immediate. l'aziende opera nel settore commercio, un settore relativamente facile da programmare e senza imprevisti, non ci dovrebbe essere il rischio di mega svalutazioni come nello shipping (RICKMERS per esempio) o nel settore infrastrutture (ABENGOA) o ancora peggio banche.

L'azienda e' stata fondata nel 1976 dall'attuale CEO e principale azionista. Se ha messo su una grande azienda che soprvvive da 40 anni deve essere uno sveglio e essendo esposto personalmente fara' di tutto per tenere l'azienda in piedi. Non si dovrebbe ripetere quello che abbiamo visto con OI BRASIL/PORTUGAL TELECOM perche' un concordato preventivo vorrebbe dire per la famiglia perdere tutto.

Certo AGROKOR si e' espansa in modo un po' troppo aggressivo negli ultimi anni e a livello finanziario non ha ancora ottenuto i risultati attesi. Come gia' nei piani l'azienda sta programmando la vendita di attivita' non core per fare cassa e riorganizzare il business. Speriamo di vedere i frutti a breve.

Personalmente, e in base alle informazioni pubbliche, non vedo un gran rischio di fallimento e per chi ha un portafolio che permette una esposizione bassa in percentuale con l'acquisto di 100.000 nominali a 80 trovo il titolo un affare. Un affare da speculatore ma penso le probabilita' di risalita sono piu' alte di in ulteriore affondo. Non c'e' altro titolo in EUR sul mercato che offra che offra in rapporto rendimento/rischio migliore.

Fran7
 
Ultima modifica:
Qualcuno sa in base a quale notizia oggi sta facendo -11% e quota sotto gli 80?
Grazie
 
notizia del 30/1/17

The position of Agrokor retail improved by 33 places and is the leading regional retailer among the leading retail chains in the world.

The leading retailers in the world had an income of total USD 4,31 trillion achieveing growth of 5,2 percent as shown by the composite indicator according to the “Global Powers of Retailing 2017” report prepared by Deloitte consulting and audit company.

“The advancement of Agrokor retail on this list with a jump of 33 positions is the result of integrating Konzum and Mercator retail networks into a retail chain with 2.000 stores that made us not only a regional leader, but a leader in the entire South East Europe retail market. In the previous period we have started a process of fulfilling joint synergies based on coordinating market policies and improved planning, with the goal of further increasing the efficiency of business operations. The full effects of these opportunities and the full power of synergies are expected to be complete in the upcoming period that will be, as it was before, marked by creating new value and new standards in excellence as our key strengths for the future. A better international position of Agrokor’s retail is also the best confirmation of the strategy that Agrokor was pursuing over the years – of expansion and development with a persistent orientation on the quality of business operations, new investments, high productivity and competitiveness, continuous technological upgrades, modern work organization and investment in our people.”, said Ivica Todorić, President of the Agrokor Group.
 
seppur in misura minore, ma le problematiche di bilancio mi pare siano le stesse di Abengoa.

mi sembra un paragone francamente difficile da comprendere visti i rispettivi campi di attività
cosa c'entra un'azienda di energie rinnovabili, spesso dipendente da aiuti statali, da una che si occupa di vendite del commercio retail :mmmm:
 
E' difficile trovare le ragioni del forte recente calo delle obbligazioni -20%. Il syndication agreement che Agrokor sua sponte ha terminato era di soli 100 milioni di Eur, poca cosa per il gruppo. Nuove informazioni ufficiali non ci sono a parte il downgrade di in solo scalino, tra l'altro con outlook stabile, di sicuro non sufficiente a giustificare il calo.

O qualche insider sa che il conti del 2016 saranno brutti o sono per ora solo rumors. Chiaramente le cose non vanno benissimo ma parlare di possibile fallimento mi sembra davvero eccessivo visto gli ultimo risultati disponibili. tra l'altro essendo il gruppo una conglomerata con marchi e business separati, in caso di emergenza non dovrebbe essere difficile vendere uno dei business per far cassa.

Sebbene abbiamo tutti seguito storie di aziende andate male: Abengoa, Rickmers, german pellet ci sono aziende che alcuni hedge funds avevano dato per fallite, per esempio H&K, shortando le obbligazioni hanno perso in sacco di soldi. L'obbligazione e' passata da 60 a sopra la pari in poco piu' di in anno (e loro si che avevano conti e in outlook brutto) http://en.boerse-frankfurt.de/bonds/heckler_kochinh-teils_v1114-18regs-Bond-2018-xs0626438112

Fran
 
Imho , ribasso eccessivo ....
Fallimento ? No, non e' Abengoa .

H&K paragone azzeccato 👌👍
 
mi sembra un paragone francamente difficile da comprendere visti i rispettivi campi di attività
cosa c'entra un'azienda di energie rinnovabili, spesso dipendente da aiuti statali, da una che si occupa di vendite del commercio retail :mmmm:

infatti non ho paragonato le aziende in sè...
 
anche oggi si scende in assenza di news. Molti titoli HY stanno comunque scendendo. e' sempre interessante fare paragoni con altri casi ma ogni storia e' diversa e in comune c'e' solo l'esito: fallimento o resurrezione! Forse il paragaone migliore, almeno per settore e' SAFEWAY. dopo una fusione fatta da una VC l'azienda veniva data per insostenibile causa debito. Il titolo era andato a 77 e ora viaggia sulla pari.
7,25% Safeway Inc. (2031) - US786514BA67 - Borse Berlin

Dobbiamo aspettare i conti 2016, sto aspettando che Agrokor mi confermi la data.

Il documento piu' recente disponibile sul loro sito e' una presentazione di gennaio. Certo una presentazione di parte perche fatta da Agrokor, ma i numeri, se veri, non sono brutti, anzi. Certo questa presentazione era stata fatta prima della notizia che AGROKOR non ha rinnovato il syndication loan, ma anche includendo questa notizia in numeri parlano di una situazione sostenibile. tra l'altro la prima scadenza e' il titolo 2019 per in importo inferiore a 300 milioni EUR, meno del 10% del debito totale. Potrei sbagliarmi ma mi stupirei se questo titolo venisse rinegoziato o non rimborsato.

F
 
anche oggi si scende in assenza di news. Molti titoli HY stanno comunque scendendo. e' sempre interessante fare paragoni con altri casi ma ogni storia e' diversa e in comune c'e' solo l'esito: fallimento o resurrezione! Forse il paragaone migliore, almeno per settore e' SAFEWAY. dopo una fusione fatta da una VC l'azienda veniva data per insostenibile causa debito. Il titolo era andato a 77 e ora viaggia sulla pari.
7,25% Safeway Inc. (2031) - US786514BA67 - Borse Berlin

Dobbiamo aspettare i conti 2016, sto aspettando che Agrokor mi confermi la data.

Il documento piu' recente disponibile sul loro sito e' una presentazione di gennaio. Certo una presentazione di parte perche fatta da Agrokor, ma i numeri, se veri, non sono brutti, anzi. Certo questa presentazione era stata fatta prima della notizia che AGROKOR non ha rinnovato il syndication loan, ma anche includendo questa notizia in numeri parlano di una situazione sostenibile. tra l'altro la prima scadenza e' il titolo 2019 per in importo inferiore a 300 milioni EUR, meno del 10% del debito totale. Potrei sbagliarmi ma mi stupirei se questo titolo venisse rinegoziato o non rimborsato.

F

Lo ripeto: C'è un loan bancario pik con scadenza 2018 che in caso di mancanza di sottoscrizione del finanziamento può richiedere il rientro immediato a Agrokor. È questo che spaventa i mercati e questo che ha fatto scendere il bond. Finché non si rifinanzia il bond non risale perché se chiedono il rientro immediato saltano
 
Grazie, ti riferisci ai 200 milioni in scadenza settembre 2018? Perche' le banche coinvolte avrebbero interesse a chiedere il fallimento? e' perche' Agrokor non ha accettato l'estensione del syndication loan dicendo di non averne bisogno?

FY 2016 financials will be published on April 28th.

F
 
Grazie, ti riferisci ai 200 milioni in scadenza settembre 2018? Perche' le banche coinvolte avrebbero interesse a chiedere il fallimento? e' perche' Agrokor non ha accettato l'estensione del syndication loan dicendo di non averne bisogno?

FY 2016 financials will be published on April 28th.

F

O magari perché costava troppo 😉
Comunque il crollo verticale non è un buon segno. Ho letto in un articolo croato di sospetti di conti intrasocietari taroccati. In questo senso ho pensato ad Abengoa...
 
Certo questo crollo e' sospetto. Chiaramente c'e qualcosa che non va. Pero' se le banche avevano offerto un finanziamento, anche se a condizioni da strozzini, se avevano l'acqua alla gola lo avrebbero dovuto accettare! naturalmente se I conti sono taroccati modello parmalat chi ha investito soffrira' ma I conti pubblicati non sono brutti, anzi....

Sto comunicando con l'ufficio investor per ottenere qualche dettaglio in piu'. Per ora mi hanno risposto, il che e' in buon segno!
 
Se hai qualche nuova info condividila che sicuramente è un titolo da seguire
 
pare che ora quoti intorno a 77.00 confermate?
 
io incastrato .....dubbioso ma non angosciato vedendo i numeri ....

urge attendere qualche news concreta
 
Indietro