aiutatemi a capire il prezzo medio di carico PMC

gt69

pisqui moneta
Registrato
15/3/09
Messaggi
1.847
Punti reazioni
93
prezzo medio di carico azioni vendute e ricomprate stesso giorno

secondo voi si media il pmc o la vendita scarica il deposito e poi si ricarica con nuovo prezzo acquisto ?

avevo UCG a 5,02 ed avendo minusvalenze in scadenza ho pensato di vendere e ricomprare, quotava 3,70 quel giorno, in modo da sfruttare il balzo da 3,70 in su', visto che i bancari sono sottostimati
pur generando altre minusvalenze, ma per quelle ci sono altri 4 anni per recuperarle

se non faccio nulla e non voglio rischiare altra liquidita', le minusvalenze in scadenza andranno perse e UCG non arrivera' in tempi rapidi a 5 euro

detto cio', stupidamente do' disposizione alla mia banca di fare l'operazione, spiegandola all'operatore di sportello che pero' non ci capisce una mazza

risultato ? nuovo pmc 4,3651, anziche' 3,70 :wall:

scrivo allora a Directa, dove gestisco altre operazioni, per chiedere come si comportano nel caso sopradescritto, e mi viene risposto che l'operazione corretta e' quella che scarica e ricarica il pmc, quindi il mio pmc doveva essere 3,70

la mia banca mi cita una circolare ministeriale del 1998 secondo la quale, anche se le operazioni sono fatte cronologicamente PRIMA in vendita e poi in ACQUISTO, va fatta la media ponderata tra i due prezzi, quindi prima mediano il prezzo e poi lo scaricano

vorrei un parere da altre banche/sim

grazie
 
secondo voi si media il pmc o la vendita scarica il deposito e poi si ricarica con nuovo prezzo acquisto ?

avevo UCG a 5,02 ed avendo minusvalenze in scadenza ho pensato di vendere e ricomprare, quotava 3,70 quel giorno, in modo da sfruttare il balzo da 3,70 in su', visto che i bancari sono sottostimati
pur generando altre minusvalenze, ma per quelle ci sono altri 4 anni per recuperarle

se non faccio nulla e non voglio rischiare altra liquidita', le minusvalenze in scadenza andranno perse e UCG non arrivera' in tempi rapidi a 5 euro

detto cio', stupidamente do' disposizione alla mia banca di fare l'operazione, spiegandola all'operatore di sportello che pero' non ci capisce una mazza

risultato ? nuovo pmc 4,3651, anziche' 3,70 :wall:

scrivo allora a Directa, dove gestisco altre operazioni, per chiedere come si comportano nel caso sopradescritto, e mi viene risposto che l'operazione corretta e' quella che scarica e ricarica il pmc, quindi il mio pmc doveva essere 3,70

la mia banca mi cita una circolare ministeriale del 1998 secondo la quale, anche se le operazioni sono fatte cronologicamente PRIMA in vendita e poi in ACQUISTO, va fatta la media ponderata tra i due prezzi, quindi prima mediano il prezzo e poi lo scaricano

vorrei un parere da altre banche/sim

grazie

con fineco a fine giornata sulle operazioni fatte più volte nello stesso giorno considerano prima tutti gli acquisti e dopo tutte le vendite.

esempio ho 1000 pezzi di xyz in carico a 10 euro.
vendo i 1000 pz a 8 euro poi ricompro 1000 pz a 6 euro
risultato, alla fine mi torverò con 1000 pezzi in carico a 8 euro.
ora, potrebbe sembrare una cosa sfavorevole, ma se ci pensi non lo è, in quanto ti ritrovi in carico a 8 euro azioni che hai effettivamente pagato 6 euro, quindi in caso di plusvalenza futura pagherai meno tasse :)
 
nel mio caso pero' ho venduto tutte le azioni (esempio n° 1.000) per poi ricomperarne 1.000

so che fineco fa la media di tutte le operazioni fatte in giornata

allora perche' Directa non lo fa ?

chi sta applicando la norma in modo corretto ?
 
per quanto mi riguarda ti posso dire che anche a me risulta che l'intermediario faccia la media ponderata delle due operazioni
ovvio che il consulente ( se lo è ) doveva avvisarti
 
mi risulta che facciano la media ponderata:
- la mia banca
- fineco (me l'ha detto anche la mia banca)

e che NON la facciano:
- Directa
- Ubi banca (chiesto ad un conoscente che lavora come promotore all'interno)

ma se c'e' una norma dovrebbe essere uguale per tutti !

percio' ora la mia banca ha chiesto ad enti bancari o simili SUPER PARTES e stiamo aspettando una risposta

poi vedremo chi ha ragione
 
mi risulta che facciano la media ponderata:
- la mia banca
- fineco (me l'ha detto anche la mia banca)

e che NON la facciano:
- Directa
- Ubi banca (chiesto ad un conoscente che lavora come promotore all'interno)

ma se c'e' una norma dovrebbe essere uguale per tutti !

percio' ora la mia banca ha chiesto ad enti bancari o simili SUPER PARTES e stiamo aspettando una risposta

poi vedremo chi ha ragione

buono a sapersi che siamo sempre in ... ITALIA
 
buono a sapersi che siamo sempre in ... ITALIA
:mmmm:
Dove pensavi di stare...
sulla Luna Uno???

Su Plus 24 di questa settimana...
c'e' pressapoco la stessa domanda...

la risposta...

van bene entrambi i calcoli...

in un modo o nell'altro non e' che gli cambia la vita alla fine...
poco ma sicuro.
 
ciao a tutti
è da poco che mi sono addentrato nel mondo del trading e ho moltissimi dubbi.
ho investito una piccolissima somma con la speranza di imparare direttamente dai miei errori e mi sono ritrovato questo prezzo di carico.
io ho impostato un prezzo al quale volevo comprare determinata quantità di azioni ed effettivamente questo prezzo di acquisto è stato rispettato.
Poi mi sono ritrovato questo prezzo di carico che a quanto ho capito, risulta essere la somma del prezzo di acquisto sommato alle commissioni del broker dal quale il mio broker o banca ha acquistato.
ora mi chiedo, esiste un prezzo definito per queste commissioni?
io conosco le commissioni applicate dalla mia banca o broker (nel mio caso 11 euro per i mercati otc usa), ma come posso conoscere quale sara l effettiva spesa che farò, sommando anche le commissioni per per il broker da cui la mia banca acquista?

grazie mille

vi riporto un esempio:
acquisto 2270 azioni di società X a 0,033 <<< eseguito
prezzo di carico 0,04
vuol dire 0,007 per ogni azione il che equivale a 15,89 dollari per l intera transazione, che equivale al 12% del capitale totale investito
 
Io uso solo banche per operare (quindi niente broker, SIM etc); per me funziona così:
Codice:
((prezzo di esecuzione * n° azioni) + commissioni d'acquisto) / n° azioni = pmc

il prezzo d'esecuzione non è necessariamente il prezzo limite imposto, può essere più basso, occorre guardare l'effettivo eseguito;
le commissioni d'acquisto possono essere fisse o percentuali, ma devono essere note a priori.

Se operi in valuta, bisognerà calcolare il cambio (la banca potrebbe anche usare un cambio temporaneo fino alla contabilizzazione dell'operazione) e le eventuali maggiorazioni (ho acquistato solo in euro, quindi non saprei aiutarti).
 
perfetto ora ci sono
ancora non capisco pero il motivo per il quale le spese di commissione devono essere calcolate su un aumento del prezzo delle azioni
soprattutto per piccoli importi non sarebbe piu conveniente se venissero detratte direttamente dal conto?

ad esempio io so che per operare in otc ho delle commissioni di 11 euro
perche non mi detraete direttamente gli 11 euro da parte esterna al capitale investito
se io volessi comprare una sola azione, di una sola azienda, il prezzo sarebbe assolutamente sfalsato
a maggior ragione se il prezzo delle azioni è molto basso (ad esempio 0,05 dollari)
 
perfetto ora ci sono
ancora non capisco pero il motivo per il quale le spese di commissione devono essere calcolate su un aumento del prezzo delle azioni
soprattutto per piccoli importi non sarebbe piu conveniente se venissero detratte direttamente dal conto?

ad esempio io so che per operare in otc ho delle commissioni di 11 euro
perche non mi detraete direttamente gli 11 euro da parte esterna al capitale investito
se io volessi comprare una sola azione, di una sola azienda, il prezzo sarebbe assolutamente sfalsato
a maggior ragione se il prezzo delle azioni è molto basso (ad esempio 0,05 dollari)
Perchè è anche il prezzo fiscale su cui ti viene calcolato il cg, in cui deve tener conto delle commissioni.
Fossi in te aprirei conto con banca on line che applica un fisso o % per azioni estere, senza ulteriore ricarico del broker estero, tieni conto che se operi con il conto in euro il cambio è anche caricato di ulteriore commiss!
 
ho aperto un conto bink con bonus di 500 euro sulle commissioni, ma pensavo che queste venissero calcolate in maniera diversa, ancora non conoscevo l importanza del prezzo di carico
soprattutto in mercati otc dove si a a che fare con prezzi di azioni molto bassi. io mi sono rirtovato il prezzo di caricomaggiorato del 10% rispetto al prezzo dell eseguito e in alcuni casi anche di piu, per il fatto che gli importi che il capitale investito era basso

se avessi investito un capitale piu alto l incidenza percentuale delle commissioni sarebbe stata minore e con piu piccole oscillazioni del prezzo di mercato sarei gia in positivo

per esempio ho eseguito un acquisto di X azioni a 0,103 dollari
ora il prezzo dell eseguito è 0.114 che è circa il 10%
ai voglia ad aspettare un oscillazione del genere solo per pareggiare

per fortuna che ho cominciato nell ottica di lunghi tempi
comunque la prossima volta non frazionero piu il capitale da investire ma faro un unica transazione verso la società che mi interessa
 
ho aperto un conto bink con bonus di 500 euro sulle commissioni, ma pensavo che queste venissero calcolate in maniera diversa, ancora non conoscevo l importanza del prezzo di carico
soprattutto in mercati otc dove si a a che fare con prezzi di azioni molto bassi. io mi sono rirtovato il prezzo di caricomaggiorato del 10% rispetto al prezzo dell eseguito e in alcuni casi anche di piu, per il fatto che gli importi che il capitale investito era basso

se avessi investito un capitale piu alto l incidenza percentuale delle commissioni sarebbe stata minore e con piu piccole oscillazioni del prezzo di mercato sarei gia in positivo

per esempio ho eseguito un acquisto di X azioni a 0,103 dollari
ora il prezzo dell eseguito è 0.114 che è circa il 10%
ai voglia ad aspettare un oscillazione del genere solo per pareggiare

per fortuna che ho cominciato nell ottica di lunghi tempi
comunque la prossima volta non frazionero piu il capitale da investire ma faro un unica transazione verso la società che mi interessa
ovvio!
Ah bink ti permette di comprare le azioni otc usa?
Mhhhhh volpino aspiri a rialzi di 1000% ..stai provando le bio?
 
hahahah altroche 1000%!!!!!!
molto di piu hahahah

ma se io passassi in regime dichiarativo comunque il prezzo di carico verrebbe calcolato in questo modo?
se io compro un azione a prezzo 0,114 al posto di 0.103
quando la rivendero ammettiamo ad un 1000% io avro perso il 10% moltiplicato per 10
in pratica lascio giu tutta la somma iniziale da me investita e io mi prendo il restante 900%
se le spese di commissione le avessi pagate inizialmente io, in base agli importi da me investiti, avrei fatto rientrare il 1000% completo, meno le tasse, e meno 11 euro di spese di commissione iniziali
il guadagno mio sarebbe maggiore
cioe le spese di commissione sono fisse, ma se le mettono all interno del prezzo di carico diventano variabili in funzione del guadagno in quanto diventano una percentuale detratta!!!!!

correggetemi se sbaglio per favore
 
hahahah altroche 1000%!!!!!!
molto di piu hahahah

ma se io passassi in regime dichiarativo comunque il prezzo di carico verrebbe calcolato in questo modo?
se io compro un azione a prezzo 0,114 al posto di 0.103
quando la rivendero ammettiamo ad un 1000% io avro perso il 10% moltiplicato per 10
in pratica lascio giu tutta la somma iniziale da me investita e io mi prendo il restante 900%
se le spese di commissione le avessi pagate inizialmente io, in base agli importi da me investiti, avrei fatto rientrare il 1000% completo, meno le tasse, e meno 11 euro di spese di commissione iniziali
il guadagno mio sarebbe maggiore
cioe le spese di commissione sono fisse, ma se le mettono all interno del prezzo di carico diventano variabili in funzione del guadagno in quanto diventano una percentuale detratta!!!!!

correggetemi se sbaglio per favore
Un altro illuso, avanti il prossimo.
 

Allegati

  • port 1.JPG
    port 1.JPG
    106,8 KB · Visite: 267
naturalmente ho detto per scherzare.
io ho fatto un micro investimento in un determinato settore che adesso non è quotato nei mercati regolamentati e magari tra qualche anno prendera grande forza
ma di certo non mi aspetto di diventare ricco
ho 22 anni e sono all ultimo anno di ingegneria, sto cercando di crearmi un futuro anche grazie all apprendimento di piu settori in modo da avere la conoscenza di come gira l economia nella totalità del suo concetto

se riuscite a rispondere al mio dubbio riguardante il prezzo di carico ve ne sarei grato
 
naturalmente ho detto per scherzare.
io ho fatto un micro investimento in un determinato settore che adesso non è quotato nei mercati regolamentati e magari tra qualche anno prendera grande forza
ma di certo non mi aspetto di diventare ricco
ho 22 anni e sono all ultimo anno di ingegneria, sto cercando di crearmi un futuro anche grazie all apprendimento di piu settori in modo da avere la conoscenza di come gira l economia nella totalità del suo concetto

se riuscite a rispondere al mio dubbio riguardante il prezzo di carico ve ne sarei grato

Ciao
Non ho capito che condizioni ti applica la banca o sim o broker con il quale hai eseguito le operazioni, quindi ti farò un esempio che stia sulla media delle sim italiane.
Di norma le commissioni sono una percentuale dell'ammontare dell'ordine, con un limite minimo e massimo.Poi ci sono anche quelle fisse e quelle degressive , ma è ancora un'altra storia.

Prendiamo ad esempio Fineco : 0,19% (min 2,95€ - max 19 €)

Quindi :
Se fai un ordine di acquisto da 500 € pagherai 2.95 € , cioè il minimo
Se ne fai uno da 1000 € pagherai sempre 2.95 €
Se ne fai uno da 5000 € pagherai 9.5 € , cioè lo 0.19% dell'ordine
Se ne fai uno da 15000 € pagherai 19 € , cioè il massimo
Se ne fai uno da 375.000 € pagherai 19 € , sempre e solo il massimo

Ora , proviamo a scrivere dei numeri:

Compri 5000 azioni dell'Antica Erboristeria Pizzarotti a 1 € cad.

Avrai speso 5000 € e ti saranno state applicate 9.5 € di commissioni
quindi il tuo prezzo di carico sarà : 5009,5/5000 = 1,0019.
Ora supponiamo che la sera dopo la Belen dichiari che il segreto della sua gnoccosità è racchiuso nei flaconi delle creme Pizzarotti , e il giorno dopo i titoli volano a 1,5 € che sarà il prezzo a cui le venderai.
Pertanto la commissione dello 0.19% si applicherà ad un importo di ordine diverso .

5000*1.5 = 7500€
Da qui le commissioni : 7500*0.19% = 14.25 €
E pertanto il tuo prezzo di carico finale di vendita sarà :

(7500-14.25)/5000 = 1.49715

Quindi , se la commissione che ti viene applicata è in percentuale rispetto all'ordine , questa varierà in funzione della variazione tra prezzo di acquisto e di vendita.
Se invece la commissione è fissa , il suo valore non cambierà in funzione dell'importo d'ordine ma sarà costante...
Vi sono poi mercati che prevedono, oltre alle commissioni, un diritto fisso , (es Euronext di 9€) e quelli li dovrai sempre aggiungere ad ogni eseguito.
Non so come sia per i mercati OTC , quindi dovresti leggerti bene le condizioni che ti applica il tuo broker---

Chissà se mi sono capito?
 
Ultima modifica:
Ciao
Non ho capito che condizioni ti applica la banca o sim o broker con il quale hai eseguito le operazioni, quindi ti farò un esempio che stia sulla media delle sim italiane.
Di norma le commissioni sono una percentuale dell'ammontare dell'ordine, con un limite minimo e massimo.Poi ci sono anche quelle fisse e quelle degressive , ma è ancora un'altra storia.

Prendiamo ad esempio Fineco : 0,19% (min 2,95€ - max 19 €)

Quindi :
Se fai un ordine di acquisto da 500 € pagherai 2.95 € , cioè il minimo
Se ne fai uno da 1000 € pagherai sempre 2.95 €
Se ne fai uno da 5000 € pagherai 9.5 € , cioè lo 0.19% dell'ordine
Se ne fai uno da 15000 € pagherai 19 € , cioè il massimo
Se ne fai uno da 375.000 € pagherai 19 € , sempre e solo il massimo

Ora , proviamo a scrivere dei numeri:

Compri 5000 azioni dell'Antica Erboristeria Pizzarotti a 1 € cad.

Avrai speso 5000 € e ti saranno state applicate 9.5 € di commissioni
quindi il tuo prezzo di carico sarà : 5009,5/5000 = 1,0019.
Ora supponiamo che la sera dopo la Belen dichiari che il segreto della sua gnoccosità è racchiuso nei flaconi delle creme Pizzarotti , e il giorno dopo i titoli volano a 1,5 € che sarà il prezzo a cui le venderai.
Pertanto la commissione dello 0.19% si applicherà ad un importo di ordine diverso .

5000*1.5 = 7500€
Da qui le commissioni : 7500*0.19% = 14.25 €
E pertanto il tuo prezzo di carico finale di vendita sarà :

(7500+14.25)/5000 = 1.50285

Quindi , se la commissione che ti viene applicata è in percentuale rispetto all'ordine , questa varierà in funzione della variazione tra prezzo di acquisto e di vendita.
Se invece la commissione è fissa , il suo valore non cambierà in funzione dell'importo d'ordine ma sarà costante...
Vi sono poi mercati che prevedono, oltre alle commissioni, un diritto fisso , (es Euronext di 9€) e quelli li dovrai sempre aggiungere ad ogni eseguito.
Non so come sia per i mercati OTC , quindi dovresti leggerti bene le condizioni che ti applica il tuo broker---

Chissà se mi sono capito?

Tieni conto che per correttezza, le commis vanno sottratte per ottenere il ctv di vendita o prezzo, da cui poi calcolare un utile corretto ;
(7500-14.25)/5000
 
Indietro