aiutatemi a capire il prezzo medio di carico PMC

Tieni conto che per correttezza, le commis vanno sottratte per ottenere il ctv di vendita o prezzo, da cui poi calcolare un utile corretto ;
(7500-14.25)/5000

Perché sottratte? Non mi è chiaro il passaggio.
 
Perché sottratte? Non mi è chiaro il passaggio.

Perché la commissione, essendo una spesa riduce il prezzo di carico di vendita, che sarà leggermente minore. Sia chiaro, sono sottigliezze, ma aiuta bene a capire come funziona il sistema, soprattuto quando si trada con cifre molto basse o quando si hanno spread molto ridotti tra acquisto e vendita. Chiaro che se fai un ordine da 200k e vendi con un Gain del 10%, delle commissioni te ne strabatti...
 
perfetto ora ci sono
ancora non capisco pero il motivo per il quale le spese di commissione devono essere calcolate su un aumento del prezzo delle azioni
soprattutto per piccoli importi non sarebbe piu conveniente se venissero detratte direttamente dal conto?

ad esempio io so che per operare in otc ho delle commissioni di 11 euro
perche non mi detraete direttamente gli 11 euro da parte esterna al capitale investito
se io volessi comprare una sola azione, di una sola azienda, il prezzo sarebbe assolutamente sfalsato
a maggior ragione se il prezzo delle azioni è molto basso (ad esempio 0,05 dollari)

Il fatto che vengano conteggiate nel pmc è esclusivamente un vantaggio per te in quanto, quando andrai a rivendere, pagherai tasse su una eventuale plus inferiore (ovvero sia guadagni 100 di lordo ma paghi 10 e 10 di commissioni significa che guadagni 80 e il 20% ti è calcolato su 80 e non su 100. ergo risparmi nello specifico 4 euros)

bye
 
grazie a tutti per aver risposto.
il mio problema è che le miae commissioni non sono una percentuale
io so che paghero 11 euro a negoziazione perche questo è il costo fisso per operare in otc con binck
dato che conosco il prezzo della commissione e non essendo questo una percentuale del prezzo delle azioni, mi chiedevo per quale motivo dovessero applicarmi queste commissioni nel prezzo di carico (andando ad aumentare il prezzo della singola azione) e non potessero invece detrarmi il costo della transazione (11 euro) direttamente dal conto.

questa modalità mi danneggia perche a causa dei piccoli importi che investo il prezzo delle commissioni influisce pesantemente nel prezzo di carico
 
grazie a tutti per aver risposto.
il mio problema è che le miae commissioni non sono una percentuale
io so che paghero 11 euro a negoziazione perche questo è il costo fisso per operare in otc con binck
dato che conosco il prezzo della commissione e non essendo questo una percentuale del prezzo delle azioni, mi chiedevo per quale motivo dovessero applicarmi queste commissioni nel prezzo di carico (andando ad aumentare il prezzo della singola azione) e non potessero invece detrarmi il costo della transazione (11 euro) direttamente dal conto.

questa modalità mi danneggia perche a causa dei piccoli importi che investo il prezzo delle commissioni influisce pesantemente nel prezzo di carico

Non ci siamo capiti, non ti danneggia nulla , è solo una visualizzazione.
Che te le indichi nel PMC o no, dal punto di vista dell'esito finale dell'operazione è indifferente , tanto le commissioni le paghi lo stesso , e tu compri e vendi un certo numero di titoli al prezzo che il mercato è disposto ad accettarti, indifferentemente dalle tue commissioni.
E certo che ti vengono prese direttamente sul conto , ma proprio perché investi piccoli importi , sei costretto a tenerne accuratamente conto , perché esse influiscono pesantemente sull'esito delle tue operazioni, quindi sapere già in anteprima (ad esempio quando imposti un TP ed uno SL) quanto andrai effettivamente a perdere o guadagnare diventa molto utile....
Anche il pizzaiolo deve tenere conto di quanto gli costano pomodoro origano e mozzarelle + legna del forno e acqua per lavare i piatti dopo, nel prezzo finale della margherita, altrimenti rischia di mettere un prezzo sul menù dal quale ci perde.....
Secondo me , o parliamo di due cose diverse o ti stai avvitando su un problema che non c'è, comunque se non ti è chiaro continuiamo ad approfondire....ora però vado nei boschi perché devo procurare il pranzo.
 
Ultima modifica:
vi faccio un esempio con valori a caso ragazzi
ho 1000 azioni acquistate a prezzo di mercato 0,10 ma con prezzo di commissioni siamo a 0,11 (prezzo di carico)
mettiamo che suddetto titolo faccia +1000%
il prezzo delle azioni ora è 1 dollaro
ma il mio portafoglio non mi segnerà 1000% in quanto, con il prezzo di carico io la singola azione lo pagata 0.11 e il p/l segnerà 909%
se io vendo le azioni quindi non mi entreranno 1000 dollari meno 11 euro di commissioni (ovvero 989 dollari), ma mi entreranno 909 dollari punto. dove è andata a finire la differenza di 80 dollari?

è questo cio che non riesco a capire
dove sbaglio?
 
vi faccio un esempio con valori a caso ragazzi
ho 1000 azioni acquistate a prezzo di mercato 0,10 ma con prezzo di commissioni siamo a 0,11 (prezzo di carico)
mettiamo che suddetto titolo faccia +1000%
il prezzo delle azioni ora è 1 dollaro
ma il mio portafoglio non mi segnerà 1000% in quanto, con il prezzo di carico io la singola azione lo pagata 0.11 e il p/l segnerà 909%
se io vendo le azioni quindi non mi entreranno 1000 dollari meno 11 euro di commissioni (ovvero 989 dollari), ma mi entreranno 909 dollari punto. dove è andata a finire la differenza di 80 dollari?

è questo cio che non riesco a capire
dove sbaglio?

Applichi le percentuali a numeri di natura diversa

Se vendi le tue azioni incasserai 989 $
Il tuo gain sarà di 978$
 
vi faccio un esempio con valori a caso ragazzi
ho 1000 azioni acquistate a prezzo di mercato 0,10 ma con prezzo di commissioni siamo a 0,11 (prezzo di carico)
mettiamo che suddetto titolo faccia +1000%
il prezzo delle azioni ora è 1 dollaro
ma il mio portafoglio non mi segnerà 1000% in quanto, con il prezzo di carico io la singola azione lo pagata 0.11 e il p/l segnerà 909%
se io vendo le azioni quindi non mi entreranno 1000 dollari meno 11 euro di commissioni (ovvero 989 dollari), ma mi entreranno 909 dollari punto. dove è andata a finire la differenza di 80 dollari?

è questo cio che non riesco a capire
dove sbaglio?
Ti poni il problema di 11€ su un gain del 1000% e non ti poni il problema che pagherai una tassazione superiore al 20%....ma a che anno sei di Ingegneria?
 

:p
E' quando hai parlato di utile corretto che m'è sorto il dubbio ;) io al max quando devo scegliere il prezzo di vendita curo il pmc solo se cerco di uscire in pari, altrimenti vendo e basta (sì, non ho mai tenuto traccia degli utili... infatti -> http://www.finanzaonline.com/forum/...accia-delle-operazioni-mi-serve-una-mano.html :D)

Perché la commissione, essendo una spesa riduce il prezzo di carico di vendita, che sarà leggermente minore. Sia chiaro, sono sottigliezze

Ora torna tutto; non ho mai fatto di questi conti se non, appunto, quando devo uscire in pari. Grazie per l'indicazione :)
 
Ti poni il problema di 11€ su un gain del 1000% e non ti poni il problema che pagherai una tassazione superiore al 20%....ma a che anno sei di Ingegneria?

ciao
il fatto che non mi pongo il problema della tassazione al 20% secondo te devo collegarlo all università?
forse non sono abbastanza sveglio per fare ingegneria? mi consigli di lasciare?

tu come lo affronti il problema della tassazione al 20%?
io pensavo di pagarla, tu?
 
ciao
il fatto che non mi pongo il problema della tassazione al 20% secondo te devo collegarlo all università?
forse non sono abbastanza sveglio per fare ingegneria? mi consigli di lasciare?

tu come lo affronti il problema della tassazione al 20%?
io pensavo di pagarla, tu?
No, intedo di informarti bene al riguardo
Vedi che non hai letto correttamente, parlavo di tassazione superiore al 20 in caso di dividendi...te lo sei posto il problema, nel caso in cui vengano distribuiti?
 
No, intedo di informarti bene al riguardo
Vedi che non hai letto correttamente, parlavo di tassazione superiore al 20 in caso di dividendi...te lo sei posto il problema, nel caso in cui vengano distribuiti?

ciao
tratto mercati otc
i dividendi non li vedo neanche con il binocolo
 
Ma questa cosa del prezzo medio di carico vi torna a voi? MI STO SPAVENTANDO.

Al pmc in portafoglio sono contabilizzati i movimenti quando io vendo giusto

io vedo che se acquisto un titolo a 100 euro qta 1000 ho in portafoglio prezzo medio di carico 100

se perde il 10% e io non ho venduto ho prezzo di carico 100 perdita 10% valore 90
e qui tutto torna.

CASO 1:
vendo
lui mi vende e mi contabilizza al pmc in portafoglio ossia a 90 e quindi ho una perdita di 10 euro per ogni titolo.

CASO 2:
io non vendo ma anzi medio

ora se io acquisto ben 100mila azioni per fare un esempio banale a 90 euro l'uno che quota, che sono tantissime rispetto a quanto avevo in portafoglio lui mi "schiaccia" il prezzo medio di carico in portafoglio a circa 91euro (mi basterebbe che il titolo salga di un niente per pareggiare)

ecco
ammettiamo che immediatamente, senza variazioni del titolo io rivendo quei 100mila pezzi (pago la commissione ok, sono scemo, ma ammettiamo che vendo perché mi metto paura di tenere tale posizione e ripensandoci vendo i 100mila pezzi senza che il titolo sia variato, quindi ci rimetto solo la piccola commissione es. 19 euro e la tobin).

vado a vedere il prezzo medio di carico in portafoglio e dovrei essere tornato al famoso CASO 1 (se vendessi i 1000 pezzi in mano dovrei avere una perdita del 10% contabilizzata con tanto di credito di minusvalenza)...

SORPRESA! E invece no!

Non me l'ha riportato alla situazione pre acquisto (ossia con prezzo medio di carico 90)
ma mi rimane schiacciato 91
se io vendessi quei 1000 pezzi in origine non mi contabilizza la perdita reale di 10 euro per azione ma per lui ho titolo che quota 90 e prezzo medio di carico 91!

ho fatto una magia?
e me lo becco in quel posto perchè il sistema facendo così non mi considera la minusvalenza (che mi da diritto al credito di imposta).

Ecco
questo è un esempio semplice per dire, quando ho un tot di posizioni es un 50 .000 euro investito e in perdita, ogni acquisto che faccio e vendita magari chiudendo agli stessi prezzi a cui acquisto o giu' di lì o addirittura piu' bassi lui mi abbassa sempre piu' giu il prezzo di carico falsandomi la situazione.
E alla fine sono minusvalenze che nella realtà ho se vendessi tutto ma che il sistema non mi conta.
 
Ultima modifica:
Non esiste LIFO sui ptf.
Ti stai facendo un cinema per niente.

E' corretto che vendendo una parte dei titoli il pmc di quelli rimasti non cambi...
 
quando vendi il PMC di carico non si modifica (si chiama "di carico" perchè è proorio il prezzo medio al quale hai comprato).
 
Non esiste LIFO sui ptf.
Ti stai facendo un cinema per niente.

E' corretto che vendendo una parte dei titoli il pmc di quelli rimasti non cambi...

insomma
mica tanto
se come ho detto compro ben 100mila pezzi di un titolo ma li rivendo stesso prezzo di acquisto (come se avessi annullato l'operazione quindi non facendo gain o loss con l'operazione tranne le tasse) il pmc non viene riportato alla situazione precedente, come se avessi effettivamente mediato.

poi quando vendo quello che ho in portafoglio lui contabilizza (per vedere se ho un loss o un profit con l'operazione) al pmc del portafoglio (che non è reale, è falsato da quella operazione di cui sopra)


mah.. qui gatta ci cova
 
Al pmc in portafoglio sono contabilizzati i movimenti quando io vendo giusto

io vedo che se acquisto un titolo a 100 euro qta 1000 ho in portafoglio prezzo medio di carico 100

se perde il 10% e io non ho venduto ho prezzo di carico 100 perdita 10% valore 90
e qui tutto torna.

CASO 1:
vendo
lui mi vende e mi contabilizza al pmc in portafoglio ossia a 90 e quindi ho una perdita di 10 euro per ogni titolo.

CASO 2:
io non vendo ma anzi medio

ora se io acquisto ben 100mila azioni per fare un esempio banale a 90 euro l'uno che quota, che sono tantissime rispetto a quanto avevo in portafoglio lui mi "schiaccia" il prezzo medio di carico in portafoglio a circa 91euro (mi basterebbe che il titolo salga di un niente per pareggiare)

ecco
ammettiamo che immediatamente, senza variazioni del titolo io rivendo quei 100mila pezzi (pago la commissione ok, sono scemo, ma ammettiamo che vendo perché mi metto paura di tenere tale posizione e ripensandoci vendo i 100mila pezzi senza che il titolo sia variato, quindi ci rimetto solo la piccola commissione es. 19 euro e la tobin).

vado a vedere il prezzo medio di carico in portafoglio e dovrei essere tornato al famoso CASO 1 (se vendessi i 1000 pezzi in mano dovrei avere una perdita del 10% contabilizzata con tanto di credito di minusvalenza)...

SORPRESA! E invece no!

Non me l'ha riportato alla situazione pre acquisto (ossia con prezzo medio di carico 90)
ma mi rimane schiacciato 91
se io vendessi quei 1000 pezzi in origine non mi contabilizza la perdita reale di 10 euro per azione ma per lui ho titolo che quota 90 e prezzo medio di carico 91!

ho fatto una magia?
e me lo becco in quel posto perchè il sistema facendo così non mi considera la minusvalenza (che mi da diritto al credito di imposta).

Ecco
questo è un esempio semplice per dire, quando ho un tot di posizioni es un 50 .000 euro investito e in perdita, ogni acquisto che faccio e vendita magari chiudendo agli stessi prezzi a cui acquisto o giu' di lì o addirittura piu' bassi lui mi abbassa sempre piu' giu il prezzo di carico falsandomi la situazione.
E alla fine sono minusvalenze che nella realtà ho se vendessi tutto ma che il sistema non mi conta.



Leggendo questo posso capire il tuo nick...
proprio il nome adatto.
 
Ciao, prova con questo simulatore.
 

Allegati

  • 13_Simula interessi e calcola bil azione negativa2.xls
    41 KB · Visite: 60
Indietro