aiutatemi a capire il prezzo medio di carico PMC

insomma
mica tanto
se come ho detto compro ben 100mila pezzi di un titolo ma li rivendo stesso prezzo di acquisto (come se avessi annullato l'operazione quindi non facendo gain o loss con l'operazione tranne le tasse) il pmc non viene riportato alla situazione precedente, come se avessi effettivamente mediato.

poi quando vendo quello che ho in portafoglio lui contabilizza (per vedere se ho un loss o un profit con l'operazione) al pmc del portafoglio (che non è reale, è falsato da quella operazione di cui sopra)


mah.. qui gatta ci cova
Scusa ma se, come ti hanno già detto, si chiama "Prezzo Medio di Carico", come puoi pensare che se acquisti "mediando" ti si abbassi il pmc e i vari acquisti vanno tutti nello stesso calderone mentre quando vendi, il tutto venga nuovamente disgiunto?
Hai provato a leggerti bene le disclosure del tuo operatore? Cosa c'è scritto?
Sei sicuro di sapere bene come funzionano le operazioni finanziarie prima di accusare che ti stanno imbrogliando?
 
Scusa ma se, come ti hanno già detto, si chiama "Prezzo Medio di Carico", come puoi pensare che se acquisti "mediando" ti si abbassi il pmc e i vari acquisti vanno tutti nello stesso calderone mentre quando vendi, il tutto venga nuovamente disgiunto?
Hai provato a leggerti bene le disclosure del tuo operatore? Cosa c'è scritto?
Sei sicuro di sapere bene come funzionano le operazioni finanziarie prima di accusare che ti stanno imbrogliando?

chi accusa nessuno,
io ho fatto una domanda
se il funzionamento generale è come temo significa che tutti hanno accettato che funzioni in tale modo ci mancherebbe…


domando: qualcuno ha qualche suo titolo in portafoglio in cui ha fatto non una ma piu' operazioni acquisto vendita?
guardi un po' il pmc in portafoglio nella situazione riassuntiva e se lo segni
quando poi venderà il titolo anche parzialmente, guardi un po' nel profitti e perdite, ossia dove ti fa vedere a che prezzo contabilizza il dato e il pmc (da cui fa la differenza per stabilire profitto o perdita) se il pmc contabilizzato è perfettamente quello che ha in portafoglio al momento dell'operazione.

Se sì allora temo di aver ragione io.

Se invece c'è un altro pmc (quindi non è contabilizzato quello del portafoglio che magari è puramente indicativo) allora la mia domanda fate conto che non l'abbia mai fatta.


Chi fa una prova (non è che dovete vendere, quando vi capita di vendere dateci un occhio, segnatevi il pmc in portafoglio prima della vendita e confrontate quando contabilizza se corrisponde e fate sapere).
 
Non sono sicuro di aver seguito bene gli esempi numerici che hai riportato nel primo post, in ogni caso credo che il nocciolo sia questo:

[...]
SORPRESA! E invece no!

Non me l'ha riportato alla situazione pre acquisto (ossia con prezzo medio di carico 90)
ma mi rimane schiacciato 91
se io vendessi quei 1000 pezzi in origine non mi contabilizza la perdita reale di 10 euro per azione ma per lui ho titolo che quota 90 e prezzo medio di carico 91!

ho fatto una magia?
e me lo becco in quel posto perchè il sistema facendo così non mi considera la minusvalenza (che mi da diritto al credito di imposta).
[...]
Nessuna magia: la minusvalenza che dici di aver perso, è stata spalmata sulle 100.000 azioni che hai comprato a 90 e venduto a 90, che se avessi trattato solo quelle non avrebbero dato luogo a minus (tralasciamo le commissioni), ma poiché col pmc risultano a 91, ti è stata riconosciuta una minusvalenza di 1 euro di minus ad azione.
 
Non sono sicuro di aver seguito bene gli esempi numerici che hai riportato nel primo post, in ogni caso credo che il nocciolo sia questo:


Nessuna magia: la minusvalenza che dici di aver perso, è stata spalmata sulle 100.000 azioni che hai comprato a 90 e venduto a 90, che se avessi trattato solo quelle non avrebbero dato luogo a minus (tralasciamo le commissioni), ma poiché col pmc risultano a 91, ti è stata riconosciuta una minusvalenza di 1 euro di minus ad azione.

mi sa che hai capito proprio l'esempio che ho fatto e che forse mi hai trovato la soluzione al dubbio. Bravò
 
Dai un'occhiata a questo esempio , se ho capito bene dai tuoi numeri .
Ps mi sono accorto di un mio errore: in terza riga sono euro e non n.°
 

Allegati

  • Esempio 1.jpg
    Esempio 1.jpg
    167,3 KB · Visite: 221
scusate, sono un po' arrugginito sull'argomento

vale anche per le obbligazioni?
oggi ho venduto obbligazioni a 100 comprate a 96 mesi fa.

se le dovessi ricomprare oggi a 96, mi converrebbe fiscalmente?
grazie
 
per usare delle minusvalenze vendita e riacquisto vanno fatti in giorni diversi
poi c'è il discorso che siamo a fine anno e magari si vuole tenere vuoto il dossier titoli per non pagare bolli (con il discorso dei giorni valuta, 2 mi sembra, se si acquista oggi al 31 si hanno nel dossier... mentre acquistando lunedì no)
 
Ciao a tutti, mi ricollego a questa vecchia discussione perchè non ho ben capito una cosa sul prezzo di carico gestito.
Mettiamo che acquisto 100 azioni cattolica assic. a 4,826 e pago alla banca (100*4,826)+10 di commissione fissa= 492,6euro.
Il sistema mi mette come prezzo di carico gestito 4,926.

Prezzo di acquisto: 4,826 | Prezzo di carico gestito: 4,926 | Commissioni iniziali 10 euro | Azioni: 100

Se dovessero salire a 6,826 io guadagno sulla differenza di 2 euro ad azione o di 1,9 ad azione?
Cioè la differenza si fa tra prezzo di vendita attuale e prezzo di acquisto o tra prezzo di vendita attuale e prezzo di carico gestito?

Perché se è quest'ultima vuol dire che pago 2 volte le commissioni. 10 euro all'inizio e 100*0,1=10 euro alla vendita.
 
Perché se è quest'ultima vuol dire che pago 2 volte le commissioni. 10 euro all'inizio e 100*0,1=10 euro alla vendita.

Di solito le commissioni sono "ad eseguito" , quindi si paga per comprare e si paga per vendere
 
Perfetto. Quindi è come se vendessi con la differenza fatta al prezzo di acquisto e poi ci aggiungessi le commissioni. Pensavo che poi alla vendita mi applicassero un'altra commissione ancora.
Grazie per il chiarimento
 
Perfetto. Quindi è come se vendessi con la differenza fatta al prezzo di acquisto e poi ci aggiungessi le commissioni. Pensavo che poi alla vendita mi applicassero un'altra commissione ancora.
Grazie per il chiarimento

Non so se mi sono capito, quindi , rifacendomi al tuo esempio :

Acquisto 100 azioni a 4.826 , spendi 482,6 € + 10€ di commissioni tot. 492,6 €
Vendita 100 azioni a 6,826 , incassi 682,6 € - 10 € di commissioni , tot. 672, 6 €
In questo caso , nel giro di giostra avrai guadagnato 180€ da cui dovrai ancora dedurre 46,8 € di tassa sul Capital gain (ovvero il 26%, a meno che ci siano Minus da compensare) , totalone finale = 133,2 €
 
chiedo per un amico :-)

chi sa farmi questo calcolo: se vado ad accorpare due pacchetti azionari Unicredit uno di 877 azioni comprate mentre fumavo a 20€ anni or sono e 3500 azioni acquistate recentemente a 7.75€, sapreste dirmi che valore per azioni andrei ad ottenere? secondo voi conviene accorparle e tenerle separate? scusate, lo so che puo' essere l'A B C del trading ma non sono un esperto. Grazie per chi mi vorra' aiutare
 
Perfetto. Quindi è come se vendessi con la differenza fatta al prezzo di acquisto e poi ci aggiungessi le commissioni. Pensavo che poi alla vendita mi applicassero un'altra commissione ancora.
Grazie per il chiarimento

si, corretto
 
chi sa farmi questo calcolo: se vado ad accorpare due pacchetti azionari Unicredit uno di 877 azioni comprate mentre fumavo a 20€ anni or sono e 3500 azioni acquistate recentemente a 7.75€, sapreste dirmi che valore per azioni andrei ad ottenere? secondo voi conviene accorparle e tenerle separate? scusate, lo so che puo' essere l'A B C del trading ma non sono un esperto. Grazie per chi mi vorra' aiutare

877 azioni a 20€ = 17540€
3.500azioni a 7,75€= 21125€

17540+21125 = 44665€

877+3500=4377azioni

44665€ / 4377 azioni= 10,2 prezzo medio x azione (salvo commissioni)
 
Dubbio su Zainetto Fiscale in caso di vendite parziali della stessa Azione

Mettiamo di avere 100 pezzi dell'azione A al prezzo medio di carico (PMC) di 5,00, quindi con un valore di carico di 500 (100 x 5).

Mettiamo che acquisti successivamente altri 25 pezzi dell'azione A, al prezzo di 2,00 (controvalore del'operazione 50 = 25 x 2).

Ora avrò 550 pezzi e il PMC ora sarà di 4,40 perchè uguale a 550/125 = (500+50)/(100+25).

Trascuriamo per semplicità le commissioni.

Se vendo tutti i 550 pezzi in un'unica soluzione non ho problemi a calcolare le minusvalenze o plusvalenze nello zainetto fiscale.

Ma mettiamo che venda i 25 pezzi, al prezzo di 3,00 (controvalore del'operazione 75 = 25 x 3).
Il nuovo PMC, dopo la vendita sarà di 4,75 (500+50-75)/(100+25-25).
Dopo la vendita mi restano 100 pezzi in portafoglio.

Con questa vendita, per lo Zainetto Fiscale, ho accumulato una plusvalenza o una minusvalenza?:confused::confused::confused:
 
Ultima modifica:
secondo Reportistica - Fineco Bank dopo la vendita dovrei avere una minusvalenza di:

Netto Incassato (75) - Netto Speso (440) = -365

Il Netto Speso pari a 440 si calcolerebbe con il PMC prima dell'operazione (4,40) moltiplicato per i pezzi risultanti dopo l'operazione (100).

Vi risulta?
 
Mettiamo di avere 100 pezzi dell'azione A al prezzo medio di carico (PMC) di 5,00, quindi con un valore di carico di 500 (100 x 5).

Mettiamo che acquisti successivamente altri 25 pezzi dell'azione A, al prezzo di 2,00 (controvalore del'operazione 50 = 25 x 2).

Ora avrò 550 pezzi e il PMC ora sarà di 4,40 perchè uguale a 550/125 = (500+50)/(100+25).

Trascuriamo per semplicità le commissioni.

Se vendo tutti i 550 pezzi in un'unica soluzione non ho problemi a calcolare le minusvalenze o plusvalenze nello zainetto fiscale.

Ma mettiamo che venda i 25 pezzi, al prezzo di 3,00 (controvalore del'operazione 75 = 25 x 3).
Il nuovo PMC, dopo la vendita sarà di 4,75 (500+50-75)/(100+25-25).
Dopo la vendita mi restano 100 pezzi in portafoglio.

Con questa vendita, per lo Zainetto Fiscale, ho accumulato una plusvalenza o una minusvalenza?:confused::confused::confused:

Il PMC è in pratica il tuo costo medio di acquisto. Non cambia secondo il prezzo di vendita.
 
sì ma mi viene contabilizzata una minusvalenza?? al momento della vendita parziale (i 25 pezzi) intendo

Sì. Non è che vendi "i 25 pezzi", proprio quelli, che avevi comprato a 2. Semplicemente vendi 25 pezzi come numero dei 125 che possiedi a pmc 4,40 (che resterà lo stesso per i pezzi rimanenti dopo la vendita). Tutte le volte che venderai si fa la differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo medio di carico 4,40: se la differenza è positiva hai una plusvalenza, se è negativa hai minus.
 
nel PMC è corretto considerare le commissioni?

Per tenere monitorato il mio PTF, mi sono fatto un foglio excell, ma anche usando google finance il quesito non cambia.
Nel calcolo del PMC è corretto inserire anche il costo dell'intermediario (banca o broker)?

esempio:
compro 5 azioni a 90€ ovvero 450€ e la banca mi mette 5 € di commissioni.

E' corretto indicare

PMC=450/5=90

oppure

PMC =(450+5)/5=5,055
 
Indietro