Alleanza "D'ORO" informazioni/consigli sul riscatto anticipato

quanto potrei recuperare da ora alla scadenza? altri 18 anni più o meno. adesso è in perdita di circa 3k
Il valore di riduzione è maggiore del valore di riscatto.

Aumentera' in base al rendimento annuale retrocesso , n assenza di spese .

Confrontando il rendimento netto con il conto di deposito , meglio la riduzione,. Inoltre puoi sempre riscattare quando vuoi!!!
 
Il valore di riduzione è maggiore del valore di riscatto.

Aumentera' in base al rendimento annuale retrocesso , n assenza di spese .

Confrontando il rendimento netto con il conto di deposito , meglio la riduzione,. Inoltre puoi sempre riscattare quando vuoi!!!
ok grazie.
quindi lascio li in riduzione anche considerando i costi di gestione annuale.
 
Il valore di riduzione è maggiore del valore di riscatto.

Aumentera' in base al rendimento annuale retrocesso , n assenza di spese .

Confrontando il rendimento netto con il conto di deposito , meglio la riduzione,. Inoltre puoi sempre riscattare quando vuoi!!!
Quindi farebbe meglio di 4.5% lordo di un conto di deposito che posso avere per 5 anni?
(e così me ne mancherebbero ancora 1k per recuperare il versato)
C'è anche credo un discorso legato al fatto che chi ha versato i soldi negli anni, vedendo i risultati dopo molto tempo, abbia poco piacere a lasciare il proprio capitale maturato nelle tasche di quella compagnia...
 
Ultima modifica:
Quindi farebbe meglio di 4.5% lordo di un conto di deposito che posso avere per 5 anni?
(e così me ne mancherebbero ancora 1k per recuperare il versato)
C'è anche credo un discorso legato al fatto che chi ha versato i soldi negli anni, vedendo i risultati dopo molto tempo, abbia poco piacere a lasciare il proprio capitale maturato nelle tasche di quella compagnia...
Una polizza vita va valutata sul lungo periodo non è confrontabile con un CD.
 
Una polizza vita va valutata sul lungo periodo non è confrontabile con un CD.
Su questo non si discute, è che mi sembra che chi si trova invischiato in questo prodotto che per eccessiva fiducia a parole ha sottoscritto a suo tempo, voglia uscirne salvando il salvabile e salutando questa polizza, perchè parlando di lungo periodo uno potrebbe considerare anche un fondo pensione (non di Alleanza ovviamente)
 
Su questo non si discute, è che mi sembra che chi si trova invischiato in questo prodotto che per eccessiva fiducia a parole ha sottoscritto a suo tempo, voglia uscirne salvando il salvabile e salutando questa polizza, perchè parlando di lungo periodo uno potrebbe considerare anche un fondo pensione (non di Alleanza ovviamente)
Certamente, se pensi ad un piano di accumulo a 30 - 40 anni ed hai un imponibile ....meglio il fondo pensione , se hai sottoscritto una polizza con quei costi osceni, meglio la riduzione che il riscatto.
 
Il valore di riduzione è maggiore del valore di riscatto.

Aumentera' in base al rendimento annuale retrocesso , n assenza di spese .

Confrontando il rendimento netto con il conto di deposito , meglio la riduzione,. Inoltre puoi sempre riscattare quando vuoi!!!
Scusami, posso una domanda?
Vorrei soltanto capire tecnicamente com'è possibile recuperare il mancante negli anni lasciando la polizza in riduzione.
Avendo se non erro costi fissi per oltre 300€/anno, come avviene questo recupero se non verso più nulla?
quei costi rimangono invariati per i prossimi 18 anni?
scusa ma cerco di capire e almeno so cosa rispondere quando mi chiameranno per sapere il perché della decisione di portare in riduzione, almeno gli sbatto in faccio la verità e non possono controbattere.
 
Scusami, posso una domanda?
Vorrei soltanto capire tecnicamente com'è possibile recuperare il mancante negli anni lasciando la polizza in riduzione.
Avendo se non erro costi fissi per oltre 300€/anno, come avviene questo recupero se non verso più nulla?
quei costi rimangono invariati per i prossimi 18 anni?
scusa ma cerco di capire e almeno so cosa rispondere quando mi chiameranno per sapere il perché della decisione di portare in riduzione, almeno gli sbatto in faccio la verità e non possono controbattere.
1. Ogni 100 euro che versi vengono trattenuti almeno 15 '+ il costo di frazionamento..

2. Non versando e riducendo la polizza elimini questi questo costo e otterrai la rivalutazione del capitale ridotto in base al rendimento netto .
 
grazie mille, gentilissimo.
a quanto ammonta grossomodo il costo di frazionamento mensile solitamente?
 
Scusami, posso una domanda?
Vorrei soltanto capire tecnicamente com'è possibile recuperare il mancante negli anni lasciando la polizza in riduzione.
Avendo se non erro costi fissi per oltre 300€/anno, come avviene questo recupero se non verso più nulla?
quei costi rimangono invariati per i prossimi 18 anni?
scusa ma cerco di capire e almeno so cosa rispondere quando mi chiameranno per sapere il perché della decisione di portare in riduzione, almeno gli sbatto in faccio la verità e non possono controbattere.
In riduzione non avrai costi di gestione diversi dal rendimento della gestione saparata retrocesso alla compagnia (1,2% della posizione). La restante parte del rendimento della gestione separata va a te. È come avere un ETF ad accumulazione (se sai come funzionano): i rendimenti te li trovi aggiunti al montante ed in questo modo piano piano ricostruisci la posizione.
Ovviamente dipende dal rendimento che non è sicuramente altissimo, ma la polizza ridotta è certamente migliore della polizza in fase di versamento.
grazie mille, gentilissimo.
a quanto ammonta grossomodo il costo di frazionamento mensile solitamente?
I costi di frazionamento sono riportati nel foglio informativo Il frazionamento mensile costa il 5%. Costi che si pagano ovviamente finché si versa (mensilmente). Prova a leggere il foglio informativo e qualche thread sull'argomento (ce ne sono diversi).
Quando avrai le idee più chiare avrai modo di fare domande mirate.
 
Grazie mille, è tutto molto più chiaro grazie a Voi.
La polizza andrà subito in riduzione.
 
Sto leggendo con interesse gli ultimi post perchè la mia situazione è molto simile a quella di @lansky (sia come importi che come tempistiche, sia chi ha sottoscritto questo pessimo prodotto:clap:).
Mi pare di capire che sia @mander che @gino88, nel caso in cui la somma riscattabile non serva, consiglino di portarla in riduzione (cosa già fatta) e di non toccarla, almeno al momento perchè comunque un riscatto è sempre possibile.
E' escluso ad esempio un riscatto girando tutto in un fondo pensione (considerato orizzonte temporale lungo) in un comparto aggressivo?
 
Sto leggendo con interesse gli ultimi post perchè la mia situazione è molto simile a quella di @lansky (sia come importi che come tempistiche, sia chi ha sottoscritto questo pessimo prodotto:clap:).
Mi pare di capire che sia @mander che @gino88, nel caso in cui la somma riscattabile non serva, consiglino di portarla in riduzione (cosa già fatta) e di non toccarla, almeno al momento perchè comunque un riscatto è sempre possibile.
E' escluso ad esempio un riscatto girando tutto in un fondo pensione (considerato orizzonte temporale lungo) in un comparto aggressivo?
La soluzione è versare la rata in un fondo pensione o negoziale o aperto a basso costo in un comparto bilanciato o dinamico.

Successivamente riversare il capitale riveniente annualmente per saturare
Ia quota deducibile.
 
La soluzione è versare la rata in un fondo pensione o negoziale o aperto a basso costo in un comparto bilanciato o dinamico.

Successivamente riversare il capitale riveniente annualmente per saturare
Ia quota deducibile.
ecco, qui già si entra in un discorso più tecnico.
potresti fare un esempio per favore?
ipotizziamo una rata di 200€ per semplificare, come dovremmo comportarci?
 
ecco, qui già si entra in un discorso più tecnico.
potresti fare un esempio per favore?
ipotizziamo una rata di 200€ per semplificare, come dovremmo comportarci?
Il primo passo è decidere in base al tipo di reddito da lavoro dip. o autonomo , poi scegliere il fondo ed il comparto e leggere la nota nformativa.
 
Il primo passo è decidere in base al tipo di reddito da lavoro dip. o autonomo , poi scegliere il fondo ed il comparto e leggere la nota nformativa.
dipendente, pubblico mia moglie, privato io. Ad esempio io ho già il fondo Prevedi bilanciato.
 
dipendente, pubblico mia moglie, privato io. Ad esempio io ho già il fondo Prevedi bilanciato.
Se versi solo il contributo datoriale , inizia a versare o ad aumentare la quota. La sig.ra può aderire a Perseo
 
Se versi solo il contributo datoriale , inizia a versare o ad aumentare la quota. La sig.ra può aderire a Perseo
io verso il TFR più quota datoriale+ 1% mio. Dici di aumentare la mia quota allora?
A mia moglie era stato proposto Perseo dato che è dipendente statale Sanitaria ma non so per quale motivo tutti i dipendenti hanno rifiutato il fondo. A me non sembrava male.
 
io verso il TFR più quota datoriale+ 1% mio. Dici di aumentare la mia quota allora?
A mia moglie era stato proposto Perseo dato che è dipendente statale Sanitaria ma non so per quale motivo tutti i dipendenti hanno rifiutato il fondo. A me non sembrava male.
Se saturi fino alla quota annua deducibile, recuperi l'irpef e le imposte locali.

Perseo ha il problema che il tfr è versato virtualmente , la rivalutazione avviene in base ad un paniere di fondi, ma versando almeno 1% puo' usufruire del contributo dell'ente.
 
Indietro