Alleanza "D'ORO" informazioni/consigli sul riscatto anticipato

Anche se fai calcoli esatti , alla fine il valore di riduzione è determinato sempre dalla compagnia e questa è obbligata a fornirtelo.

Si, infatti ci avevo già provato a marzo e mi hanno rimandato all'agente locale che non è riuscito a combinare nulla, dicendomi infine che comunque ci saremmo sentiti prima della scadenza del premio (23/06) per discutere della situazione... ieri gli ho mandato un messaggio per ricordaglielo e mi ha candidamente risposto di averlo scordato e di essere in ferie fino al 25 agosto...
 
Buongiorno a tutti...
Hanno messo nell'area on line il resoconto 2021...
Rendimento netto Fondo San Giorgio purtroppo arrivato all' 1.85%
Notare che hanno aggiunto una sezione "oneri e costi complessivi nell'anno di riferimento"...
Il mio importo, solo per l'anno 2020, è di € 1.120,73 (!!!), con una percentuale di costo del 2.21%...
Che dire, sono veramente disgustato da questa società...
Inserisco il link su mio drive, sperando che riusciate a visualizzare...

Rendiconto Alleanza 2021.pdf - Google Drive
 
Buongiorno a tutti...
Hanno messo nell'area on line il resoconto 2021...
Rendimento netto Fondo San Giorgio purtroppo arrivato all' 1.85%
Notare che hanno aggiunto una sezione "oneri e costi complessivi nell'anno di riferimento"...
Il mio importo, solo per l'anno 2020, è di € 1.120,73 (!!!), con una percentuale di costo del 2.21%...
Che dire, sono veramente disgustato da questa società...
Inserisco il link su mio drive, sperando che riusciate a visualizzare...

Rendiconto Alleanza 2021.pdf - Google Drive

Cambia poco come provvedimenti da adottare, devi limitare le perdite portando la polizza in riduzione e agire nel modo suggerito.
 
Cambia poco come provvedimenti da adottare, devi limitare le perdite portando la polizza in riduzione e agire nel modo suggerito.

Grazie Mander, lo so, il mio, purtroppo, era solo uno sfogo di amarezza...
 
Una domanda veloce: nel Fascicolo Informativo (relativo all'anno 05/2018 di mio interesse), nella sezione su "Modalità di calcolo e di assegnazione della partecipazione agli utili", non mi sembra di scorgere nulla riguardo garanzie contro rivalutazioni negative.
Mi spiego meglio, il giorno che il Fondo Euro San Giorno andrà un rendimento minore o uguale a 1,20%, il rendimento retrocesso al cliente sarà nullo o negativo? Quindi se il trend dei rendimenti si confermasse negativo, quel giorno potrebbe essere preferibile riscattare tutto (tirare il dente) anziché "morire di morte lenta" lasciando in riduzione fino a scadenza con rendimenti negativi?

Faccio questa domanda perché ahimé mi toccherà monitorare il capitale per 25 anni (polizza di 30 anni, che andrà messa in riduzione tra un paio di mesi dopo 5 anni di versamenti mensili, purtroppo). Il contraente è mio padre che ha 72 anni (l'assicurato sono io, beneficiario "eredi"), quindi verosimilmente toccherà a me tenere d'occhio la faccenda.

A questo proposito ho un'altra domanda: nel mio caso credo sia meglio subentrare come contraente prima della morte di mio padre, altrimenti penso che non possa fare niente se non portare la polizza a scadenza. Come è possibile fare questa cessione? Su internet leggo "Il Contraente può cedere a terzi il contratto, [...]. Questi atti divengono efficaci solo quando la Compagnia di Assicurazione, a seguito di comunicazione scritta del Contraente, ne abbia fatto annotazione sull’originale di polizza o su appendice." Devo contattare l'agente e chiedere a lui (chi ha l'originale?) oppure mi conviene mandare direttamente una raccomandata/PEC alla centrale?

Grazie mille in anticipo
 
Una domanda veloce: nel Fascicolo Informativo (relativo all'anno 05/2018 di mio interesse), nella sezione su "Modalità di calcolo e di assegnazione della partecipazione agli utili", non mi sembra di scorgere nulla riguardo garanzie contro rivalutazioni negative.
Mi spiego meglio, il giorno che il Fondo Euro San Giorno andrà un rendimento minore o uguale a 1,20%, il rendimento retrocesso al cliente sarà nullo o negativo? Quindi se il trend dei rendimenti si confermasse negativo, quel giorno potrebbe essere preferibile riscattare tutto (tirare il dente) anziché "morire di morte lenta" lasciando in riduzione fino a scadenza con rendimenti negativi?

Faccio questa domanda perché ahimé mi toccherà monitorare il capitale per 25 anni (polizza di 30 anni, che andrà messa in riduzione tra un paio di mesi dopo 5 anni di versamenti mensili, purtroppo). Il contraente è mio padre che ha 72 anni (l'assicurato sono io, beneficiario "eredi"), quindi verosimilmente toccherà a me tenere d'occhio la faccenda.

A questo proposito ho un'altra domanda: nel mio caso credo sia meglio subentrare come contraente prima della morte di mio padre, altrimenti penso che non possa fare niente se non portare la polizza a scadenza. Come è possibile fare questa cessione? Su internet leggo "Il Contraente può cedere a terzi il contratto, [...]. Questi atti divengono efficaci solo quando la Compagnia di Assicurazione, a seguito di comunicazione scritta del Contraente, ne abbia fatto annotazione sull’originale di polizza o su appendice." Devo contattare l'agente e chiedere a lui (chi ha l'originale?) oppure mi conviene mandare direttamente una raccomandata/PEC alla centrale?

Grazie mille in anticipo

Il contratto prevede :

. il riconoscimento di un tasso di interesse minimo garantito, pari allo 0% annuo,
riconosciuto alla scadenza del contratto o in caso di decesso.

Quindi il capitale può anche scendere o salire in base al rendimento netto attribuito.

. per cambiare la contraenza si compila l'apposito modulo che viene firmato dal cedente e dal cessionario, in 3 esemplari
 
Il contratto prevede :

. il riconoscimento di un tasso di interesse minimo garantito, pari allo 0% annuo,
riconosciuto alla scadenza del contratto o in caso di decesso.

Quindi il capitale può anche scendere o salire in base al rendimento netto attribuito.

. per cambiare la contraenza si compila l'apposito modulo che viene firmato dal cedente e dal cessionario, in 3 esemplari

Ok grazie, mi era sfuggito che quella garanzia a scadenza vale anche in caso di riduzione. O sbaglio?

Grazie anche per l'informazione sulla cessione. Ovviamente la si può fare in qualsiasi momento finché il contratto è valido, e quindi anche se in riduzione.
 
Ultima modifica:
riduzione o diminuzione rata x mantenere "più valore"?

buonasera, mi unisco alla discussione in quanto da poco diventato "gestore" della polizza d'oro aperta dai miei genitori il 28/10/2008 per 30 anni

I versamenti sono stati aumentati nel tempo fino all'attuale 5366€/anno; non ho idea se ad inizio polizza i versamenti avvenissero mensilmente o annualmente.
Sicuramente sono state pagate delle coperture complementari

Attualmente quel premio risulta insostenibile , e leggendo vari posti qui su FOL, mi ero orientato per mandare la polizza in riduzione.

Per altri motivi ho incontrato il consulente e gli ho esposto le mie perplessità; a quel punto mi è stato proposto il ridimensionamento del premio a 1500€/anno ( in deroga, non presente su FI)
Secondo il consulente, il ridimensionamento a 1500€ è piu vantaggioso della riduzione in quanto non viene portato in riduzione l'intero capitale ma solo la differenza tra la vecchia e la nuova rata (5366-1500=3866)
Se ho capito bene, come se avessi pagato sempre 1500€/anno e solo il capitale in eccedenza andasse in riduzione

a questo punto, mi piacerebbe capire numericamente la differenza tra le due opzioni e capire se ridurre o continuare a pagare(meno) per sfruttare il bonus


dopo 14 anni di versamenti questa è la situazione (la rata per la prossima annualità è già stata pagata):

Estratto conto al 05/11/2021
Premi versati: euro euro 59.518,00 €
Premi in arretrato: 0,00 €
Prestiti erogati: euro *0,00* euro *0,00*
Prestazioni
- assicurata in caso di vita a scadenza 128.222,02 €
- assicurata in caso di premorienza 128.222,02 €
- assicurata in caso di premorienza dovuta ad infortunio (*) 128.209,86 €
- assicurata in caso di premorienza dovuta ad incidente stradale (*) 256.419,72 €
- garantita a scadenza 163.045,68 €
(*)Tale prestazione deve essere sommata alla prestazione assicurata
in caso di premorienza
Valore di riscatto: 49.926,64 €

grazie a tutti in anticipo
 
Se non dici quanto manca alla scadenza e se non alleghi il rendiconto ultimo non riesco ad aiutarti.

Di sicuro non conviene ridurre il premio, perche la distanza fra versato e riscatto permane.
 
Se non dici quanto manca alla scadenza e se non alleghi il rendiconto ultimo non riesco ad aiutarti.

Di sicuro non conviene ridurre il premio, perche la distanza fra versato e riscatto permane.

ciao ,
la scadenza è 31/10/2038, mancano 16 rate considerando il rendiconto calcolato istantaneamente dall'area clienti (quello indicato nel messaggio prima)

l'estratto conto per il 2021 normalmente arriva a metà dicembre quindi alleggo quello del 2020

2FcNg8q


grazie
 
non mi è possibile allegare le immagine e nemmno cancellare il post in bianco. :confused:

scusa, ecco l'estratto conto 2020
rendiconto-2020 — ImgBB

Questo rendiconto riporta un versato di 48.786 al 31.10. 2020.

Tu dici di aver versato 59518 a 05.11.2021

Il rendiconto ultimo dovresti averlo nella tua area clienti. Cercalo è lo linki, se ti è impossibile chiedilo in aqgenzia.

Mentre ci siamo, tu quanti anni hai, che mestiere , che reddito imponibile hai, hai un fondo pensione , una posizione inps?

file:///C:/Users/Utente/Downloads/CGIALL00000000000160%20(1).pdf
 
Ultima modifica:
Questo rendiconto riporta un versato di 48.786 al 31.10. 2020.

Tu dici di aver versato 59518 a 05.11.2021

Il rendiconto ultimo dovresti averlo nella tua area clienti. Cercalo è lo linki, se ti è impossibile chiedilo in aqgenzia.

Mentre ci siamo, tu quanti anni hai, che mestiere , che reddito imponibile hai, hai un fondo pensione , una posizione inps?

file:///C:/Users/Utente/Downloads/CGIALL00000000000160%20(1).pdf

nel rendiconto del 31/10/2020 non risultano i 5366€ versati il 3/11/2020 per l'anno 2021
al 5/11/2021 ne risultano 59518 (48786 + 5366 + 5366) perchè la rata per il 2022 è già stata aggiunta

qui il rendiconto ad oggi rendiconto-al-13-11-2021 — ImgBB
il rendiconto "ufficiale" al 31/10/2021 non è ancora presente tra i documenti; per gli anni precedenti è compraso verso metà dicembre; lunedi sollecito l'agente

33 anni, tecnico, fondo cometa con versamento aggiuntivo, ral 32k€
 
nel rendiconto del 31/10/2020 non risultano i 5366€ versati il 3/11/2020 per l'anno 2021
al 5/11/2021 ne risultano 59518 (48786 + 5366 + 5366) perchè la rata per il 2022 è già stata aggiunta

qui il rendiconto ad oggi rendiconto-al-13-11-2021 — ImgBB
il rendiconto "ufficiale" al 31/10/2021 non è ancora presente tra i documenti; per gli anni precedenti è compraso verso metà dicembre; lunedi sollecito l'agente

33 anni, tecnico, fondo cometa con versamento aggiuntivo, ral 32k€

Ora i numeri sono congrui. Sintetizzando tu dovresti versare complessivamente 145 k, per avere un capitale di 155 a scadenza a cui aggiungere 8 k di bonus per arrivare a 163 garantiti. Troppo poco dopo 30 anni di perdite.

Se hai Cometa quanto stai versando mediamente x anno. Quale comparto hai?
 
Verso il minimo necessario (credo 1%) affinché il datore di lavoro versi un1,2%
Comparto crescita
 
Verso il minimo necessario (credo 1%) affinché il datore di lavoro versi un1,2%
Comparto crescita

Azioni suggerite:

. mettere in riduzione la polizza e portarla a scadenza
. saturare Cometa

Questa manovra ti permettera' di pagare molto meno tasse e di avere un esborso netto annuo compatibile con il tuo reddito.
 
Azioni suggerite:

. mettere in riduzione la polizza e portarla a scadenza
. saturare Cometa

Questa manovra ti permettera' di pagare molto meno tasse e di avere un esborso netto annuo compatibile con il tuo reddito.

grazie mille mander!!
 
portare in riduzione?

Buongiorno a tutti,
ringrazio in anticipo per chi mi sappia dare un consiglio, di recente ho controllato gli investimenti del mio fidanzato e ho scoperto che ha questa polizza dal 2012 con scadenza 2042. paga mensilmente 125 euro, allego estratto conto al 18 marzo.
- assicurata in caso di vita a scadenza € 37.914,60 € 37.914,60
- assicurata in caso di premorienza € 37.914,60 € 37.914,60
- assicurata in caso di premorienza dovuta ad infortunio(1) € 37.914,61
- assicurata in caso di premorienza dovuta ad incidente stradale(1) € 75.829,21
- garantita a scadenza € 50.132,37
Valori di riscatto
Valore di riscatto € 10.862,37

Premi versati € 14.010,00
Premi in arretrato € 0,00 € 0,00
DETTAGLIO OPERAZIONI EFFETTUATE DAL 05/12/2021 AL 18/03/2022
PREMI
Data scadenza rata Periodo versamento Stato Importo lordo
05/01/2022 01/2022 Versato € 125,00
05/02/2022 02/2022 Versato € 125,00
05/03/2022 03/2022 Versato € 125,00
Totale premi versati € 375,00

penso sia necessario procedere con la riduzione, voi che dite? grazie ancora
 
Indietro