Alternative ad Airbnb

Se eri anche su airbnb...Non sei un albergatore. :D
Gli albergatori, distinguiamo inoltre accoglienza "tipica romagnola" che c'era fino a fine secolo scorso...Ora basta vedere in booking :D ...Quanti hanno ristorante interno, a Riccione rimasti pochissimi...Ecco spiegate le facce stranite in alta stagione dei tanti costretti ad elemosinare pesce surgelato di bassa qualità in ristotristi in giro...

...Distinguiamo dal "migliore" recensioni/prezzo a Riccione...Che in settimana 12-19 agosto mezza pensione hotel 3 stelle junior suite con vasca idro e già fa ridere un 3 stelle così :D ...Vorrebbe da booking pur scontato :D : 7487€
Avete letto bene...Quasi 7mila500euro...Quantomeno dovrebbero tener d'occhio algoritmo booking se ci sono errori ma non credo...Post covid le gestioni "familiari" sono impazzite. :D
per quanto rigurda la prima frase che hai scritto, non c'entra nulla se io sono o no un albergatore. NON E' Booking che sconta la tassa di soggiorno, è il proprietario della struttura dove soggiornate che si sobbarca la tassa per non avere recensioni negative, così come l'upgrade della camera eccetera. Se non vi entra in testa fatevelo passare da qualche altro buco!!
Per tutto il resto che hai scritto non ci ho capito una mazza, sembri uno che scrive sotto allucinogeni
 
...Siamo nervosetti...Eppure priceline è colosso web da ben prima che nascesse google...
 
Verissimo! Purtroppo non tutti possono fare i bagagli e trasferirsi in the land of opportunity e ci tocca fare le nozze con i fichi secchi. :mad:
veramente da come aborri la concorrenza evitando Booking e Airbnb, mi verrebbe da dire che per tua fortuna non affitti camere in USA, ma in Italia. :D
...Siamo nervosetti...Eppure priceline è colosso web da ben prima che nascesse google...
e per fortuna che lo è, non potrei sopportare di tornare al mondo di @harvest
Liberissimo lui di affittare con metodo tradizionale, se affitta lo stesso fa bene, io da utilizzatore se tornassero tutti ad affittare come fa @harvest la vivrei come se chiudesse per sempre Amazon e mi toccasse tornare a comprare dal bottegaro maledetto. :'(
 
veramente da come aborri la concorrenza evitando Booking e Airbnb, mi verrebbe da dire che per tua fortuna non affitti camere in USA, ma in Italia. :D
veramente la concorrenza la hai anche con i siti tradizionali di annunci. Io ho eliminato le suddette piattaforme perché, nel mio caso specifico, non mi forniscono nessun evidente vantaggio ma al contrario mi pongono in una situazione di sudditanza nei confronti del cliente come ben dimostrato da @Empatico che pensa che la tassa di soggiorno e la colazione pagata gli sia gentilmente offerta da Booking e non dall'albergatore che non lo fa perché @Empatico è particolarmente simpatico, ma per non ricevere un feedback negativo che lo farebbe sprofondare in quinta pagina
 
veramente la concorrenza la hai anche con i siti tradizionali di annunci. Io ho eliminato le suddette piattaforme perché, nel mio caso specifico, non mi forniscono nessun evidente vantaggio ma al contrario mi pongono in una situazione di sudditanza nei confronti del cliente come ben dimostrato da @Empatico che pensa che la tassa di soggiorno e la colazione pagata gli sia gentilmente offerta da Booking e non dall'albergatore che non lo fa perché @Empatico è particolarmente simpatico, ma per non ricevere un feedback negativo che lo farebbe sprofondare in quinta pagina
Va ora in onda ennesima volta nel fol revisionismo sintattico...MAI scritto questo.

Se vuoi preciso ancora meglio: con Booking ho sempre pagato tassa di soggiorno A PARTE, a volte in contanti a volte con carta, al check out in hotel 3-4 stelle.
Chiunque può registrarsi ovviamente gratis, e fare simulazioni a distanza di mesi su prenotazioni con cancellazione gratuita anche poco dopo selezionando come motivazione ad es:"Cambio date o destinazione", per verificare BENE come funziona il tutto.

Mi associo poi con chi è mooolto empaticamente contento :D di chi si è cancellato da Booking avendo questa mentalità, così non ci incroceremo mai.
I feedback negativi sotto voto 6 mai dati; leggo prima recensioni scremandole bene. Sufficienza risicata 2 volte in 20 anni, sempre e solo a causa di colazione in 3 stelle di altri entusiasti che evidentemente a casa loro qualcuno non gliela fa fare oppure la fanno in piedi :D

In sintesi leggo il silenzio assenso per quella settimana mezza pensione a quasi 7500 euro in 3 stelle...Ottimo.
 
Ultima modifica:
Per @Empatico che una vena critica e osservatrice e anche per @E-mily e tutti i frequentatori del thread; quale potrebbe essere la risposta dei piccoli proprietari alle leggi potenziali che limiterebbero i gg locati?
 
...Scusate ma da cliente livello 3 booking e usandolo da oltre 20 anni 90% hotel e 10% alloggi, si rasenta la perfezione almeno lato cliente...😅...Tranne un hotel 4 stelle dove vado a volte, che 'conviene' prenotare nel loro sito solo perché mi da parcheggio coperto gratuito...In tutti gli altri casi, fino a 5 anni fa circa, capitava qualcuno che chiamandoli per chiedere info, ti proponevano di prenotare per mail con sconto 20% circa...Da anni però che mi hanno censito cliente max livello con booking, non lo propongono nemmeno più, infatti booking costa spesso meno perché come minimo sconta tassa di soggiorno, sempre colazione gratuita, spesso upgrade gratuito camera ma parliamo appunto di hotel...

...Cmq opzione 'cancellazione gratuita' rimane imbattibile e a volte serve proprio, quando il meteo cambia radicalmente con alta probabilità se uno prenota 3-4 notti fuori, oppure come in certi hotel come prenotazione che ho in ballo 3 notti a inizio luglio con piscina riscaldata ampia anche per nuotare, e si tengono camere vista mare prenotabili solo per mail diretta...Però perdendo tutto l'anticipo del 30% anche in caso di cambio date...
Ehhh no, prenotazioni vecchio stampo anni '80 no grasssie...😅...Si va di booking da pieno XXI secolo con cancellazione gratuita fino a 5gg prima nello stesso hotel, e cmq essendo in coppia farò come scorsa estate dove avevo prenotato camera fronte mare in altro 4 stelle sotto ferragosto, con test però di una notte in giugno...Svegliato alle 5 di mattina causa cappa cucina assurda rumorosissima dell'hotel vicino in romagna...Disdetta di tutta la settimana agostana naturalmente 48h dopo e cambio radicale di programma...Restando a casa al mare dove si sta cmq beneee :D

Va ora in onda ennesima volta nel fol revisionismo sintattico...MAI scritto questo.
Revisionismo sintattico un par de ciufoli.
Vedi sopra. Ho citato quanto hai scritto tu a pag. 4 di questo thread. Solo il grassetto è mio.
 
Intendevo dire che con gli sconti che Booking applica in certi hotel 4 stelle ormai da lustri o da decenni di catene alberghiere quindi NON a conduzione familiare, per chi è cliente livello 3 max livello Booking, QUINDI ha speso parecchi soldini negli anni QUINDI facendo guadagnare altrettanto CHI INCASSA...Ci si compensa la INCREDIBILE cifra della tassa di soggiorno, che in Romagna ad es è al massimo ADDIRITTURA di 4 euro al giorno. Su soggiorni brevi 3-5 notti al massimo. Oltre non credo, perché già su soggiorni brevi non è sconto progressivo, non si va oltre i 20 euro ma ripeto solo dove spendi almeno 100 euro a notte in doppia, quindi i 500 euro diventano 480...
Oltre 5 notti mi scatta voglia di viaggio all'estero... :cool: :D


Grandissimo Booking che attiva la repulsione imprenditoriale di chi imprenditore non è, provocandone l'autoespulsione dalla piattaforma per taccagneria. :D
 
Ti rispondo per l'ultima volta, non tanto per te che vivi in un mondo tutto tuo, ma per chi legge. Booking non sconta NULLA a NESSUNO. Booking ha dei programmi di scontistica cui la struttura decide se aderire o meno. Se lo fa l'algoritmo la premia, viceversa se non lo fa. In ogni caso qualunque struttura, imprenditoriale o no, se imposta uno sconto è a suo carico, Booking continua a prendere la sua percentuale in proporzione all'importo pagato dall'ospite.
Se non mi credi fatti un bell'account e vedi come funziona, ma per favore non scrivere cose che non sai.
Il rimanere o meno su una piattaforma dipende da una serie di fattori che vanno valutati con attenzione che non possono essere il semplice computo dei giorni occupati o peggio degli importi lordi.
Per quanto riguarda l'ultima battuta - e poi chiudo sul serio - sono p. iva dal 2021 (in altro settore) e proprio perchè sono imprenditore, dopo una attenta valutazione, ho scelto di uscire dalle piattaforme e infatti guadagno più di prima.
 
...Il mio account Booking me lo sono fatto 22 anni fa. #EFUNZIABENISSIMO :D

...Funzia talmente bene che prox viaggetto prenotato con cancellazione gratuita 19/23 giugno 3 mesi fa hotel 3 stelle molto tattico con piscina e chalet in spiaggia...Prenotazione a 195€ notti+colazione...A prenotarlo adesso sarebbe sui 500€...

...Quindi W anche advanceBooking. :D
(Saluti da 2a casa al mare da ceo del rateo imprenditoriale su corporate&btp in attesa che torni volatilità seria :D )
 
Ultima modifica:
...Il mio account Booking me lo sono fatto 22 anni fa. #EFUNZIABENISSIMO :D
Come al solito non hai capito niente, non che la cosa mi stupisca. L'account che suggerivo di fare è quello da host così capivi una volta per tutte - forse - chi sconta cosa.
 
Io due alloggi turistici e quest'anno (cioè, nel 2022) mi sono cancellato sia da airbnb che da booking per una serie di ragioni:
1) Mi sono rotto di pagare le tasse sul prezzo pieno e non su quanto mi viene girato dalla piattaforma dopo che ha tolto la commissione.
2) Mi sono rotto di aspettare ore ospiti che dicono di arrivare ad un orario, non rispondono al telefono e si presentano con 3 ore di ritardo
3) Mi sono rotto di dover fare "regalini" tipo la bottiglia di vino, i cioccolatini o le brioche per colazione altrimenti ti trovi un feedback negativo e l'algoritmo ti penalizza
4) Mi sono rotto di avere a che fare col suddetto algoritmo che ogni 3x2 ti "suggerisce" di fare sconti, promozioni e allinearti con i "prezzi della zona", che poi suggerimento non è perché se non fai come dici vedi le prenotazioni che precipitano
5) Mi sono rotto di ricevere prenotazioni a Gennaio per Luglio o Agosto ed esattamente 6 giorni prima dell'arrivo degli ospiti arriva invece la disdetta perché nel frattempo hanno prenotato in altri 25 alloggi in mezzo mondo che tanto fino a 5 giorni prima la disdetta e gratuita e così con calma possono decidere la destinazione che tanto la prenotazione è fatta e non c'è rischio di non trovare posto
Quindi, siccome mi sono rotto di questo ensemble di testediminkia - non so se s'era capito - ho pubblicato inserzioni solo sui siti di annunci e grazie a questi, a google e al passaparola ho lavorato tanto quanto gli altri anni ma con infinite rotture di balle in meno
Io li odio gli algoritmi.
 
Io due alloggi turistici e quest'anno (cioè, nel 2022) mi sono cancellato sia da airbnb che da booking per una serie di ragioni:
1) Mi sono rotto di pagare le tasse sul prezzo pieno e non su quanto mi viene girato dalla piattaforma dopo che ha tolto la commissione.
2) Mi sono rotto di aspettare ore ospiti che dicono di arrivare ad un orario, non rispondono al telefono e si presentano con 3 ore di ritardo
3) Mi sono rotto di dover fare "regalini" tipo la bottiglia di vino, i cioccolatini o le brioche per colazione altrimenti ti trovi un feedback negativo e l'algoritmo ti penalizza
4) Mi sono rotto di avere a che fare col suddetto algoritmo che ogni 3x2 ti "suggerisce" di fare sconti, promozioni e allinearti con i "prezzi della zona", che poi suggerimento non è perché se non fai come dici vedi le prenotazioni che precipitano
5) Mi sono rotto di ricevere prenotazioni a Gennaio per Luglio o Agosto ed esattamente 6 giorni prima dell'arrivo degli ospiti arriva invece la disdetta perché nel frattempo hanno prenotato in altri 25 alloggi in mezzo mondo che tanto fino a 5 giorni prima la disdetta e gratuita e così con calma possono decidere la destinazione che tanto la prenotazione è fatta e non c'è rischio di non trovare posto
Quindi, siccome mi sono rotto di questo ensemble di testediminkia - non so se s'era capito - ho pubblicato inserzioni solo sui siti di annunci e grazie a questi, a google e al passaparola ho lavorato tanto quanto gli altri anni ma con infinite rotture di balle in meno
Cmq a voi che affittate mediante airbnb bisogna darvi la medaglia d'oro per il coraggio. IO impazzirei se uno alla mia super casa perfetta mi rubasse le cose o mi lasciasse una rece così negativa senza motivazioni. Lo vado a prendere e gli faccio il sederino.
 
Cmq a voi che affittate mediante airbnb bisogna darvi la medaglia d'oro per il coraggio. IO impazzirei se uno alla mia super casa perfetta mi rubasse le cose o mi lasciasse una rece così negativa senza motivazioni. Lo vado a prendere e gli faccio il sederino.
Sei un altro di quelli che i portali come Booking ed Airbnb hanno espulso automaticemente dal mercato, e per fortuna dico io. OK!
 
Affitto un appartamento per uso turistico da febbraio 2015, abbiamo fatto le cose per bene, nostro sito con dominio che richiama il nome della struttura , pagina facebook, istagram google maps ecc ecc
Siamo partiti a razzo solo con Airbnb e fino metà 2018 è stato un grande successo, clientela internazionale 50% americani 30% australiani e il resto cinesi francesi e inglesi, poi piano piano abbiamo cominciato a calare, troppa offerta e prezzi bassi e mercato italiano inesistente
Abbiamo deciso a malincuore di pubblicare la casa anche su Booking a fine 2018 e a fine 2019 siamo riusciti a tornare ai livelli del 2016 e 2017 con un apporto del 30% circa da Booking
Nel 2019 arriva il covid e abbiamo un crollo del 90% e quel poco che arriva arriva quasi tutto da booking con turisti europei il 2020 và un po meglio - 55% dagli anni migliori e 70% Booking e 30% Airbnb
2022 Ho avuto paura e ho tenuto i prezzi troppo bassi, abbiamo fatto il pienone come occupazione e circa 50% da entrambe le OTA
Quest'anno la partenza è bruciante ho 9 prenotazioni Airbnb e 14 Booking e 3 private, abbiamo 330 recensioni airbnb e 55 booking
Prenotazioni dirette pochissime nonostante gli sforzi fatti all'inizio 4/5 all'anno, però dormire d casa nostra è abbastanza costoso
Se punti alle prenotazioni dirette che dire ... se sei in una realtà marina o montana, se sei in una città d'arte e la tua casa ha un prezzo medio basso e lavori parecchio con italiani e europei, spesso vedono la tua struttura sulle OTA , e ti cercano, quindi devi farti trovare serve un sito, in modo tale google, ti trovi inserendo il nome della struttura, deve avere un nome accattivante e riportarlo ovunque anche sul titolo dell'annuncio sulle OTA, su maps , oppure sfruttare i social ma io sono troppo boomer per questo tipo di pubblicità
Io ci ho rinunciato a cercarle, ritorna qualche vecchio ospite o manda qualche amico
Mi sembra però' che mentre Airb&b si prenda dall'host il 3-4% di commissioni, Booking.com prenda intorno al 15% e se vuoi apparire in alto, anche il 30%
 
Esatto , anch' io faccio cosi' ... ed i gestori sono sempre contenti , e spesso scontano qualcosina ..
Alcune volte , specie su Airbnb , non e' facile rintracciare il gestore privato , in quel caso cambio location e ne cerco una "rintracciabile" :asd:

ciao
Guabx
Airb&b prende il 14%dal cliente ed il 3-4%dal proprietario, per cui trattando direttamente entrambi risparmiano, con Booking ancor di piu' perche' prende dall' host dal 15 al 30% per cui e' chiaro che se tratti direttamente ti puo' fare un ottimo sconto anche se normalmente pubblicano prezzi simili
 
Sei un altro di quelli che i portali come Booking ed Airbnb hanno espulso automaticemente dal mercato, e per fortuna dico io. OK!
No, guarda che per dovere di cronaca, io non ho mai affittato niente in vita mia. Ho sempre fatto compravendite. Non reagirei molto bene se uno mi rovinasse casa mia.
 
Tanto rumore per nulla. La bozza del disegno di legge Santanchè prevede un limite minimo di due notti nelle quattordici città metropolitane e nei Comuni di classe “alta” e “molto alta” di densità turistica secondo le rilevazioni ISTAT. Sarebbero esentati i Comuni con meno di 5000 abitanti e quelli a bassa densità turistica e le famiglie numerose (genitori e almeno tre figli). Un nuovo codice identicativo nazionale (CIN) da esporre sulla porta di casa sostituirà i codici identificativi regionali.
 
Tanto rumore per nulla. La bozza del disegno di legge Santanchè prevede un limite minimo di due notti nelle quattordici città metropolitane e nei Comuni di classe “alta” e “molto alta” di densità turistica secondo le rilevazioni ISTAT. Sarebbero esentati i Comuni con meno di 5000 abitanti e quelli a bassa densità turistica e le famiglie numerose (genitori e almeno tre figli). Un nuovo codice identicativo nazionale (CIN) da esporre sulla porta di casa sostituirà i codici identificativi regionali.
Sarebbe stato un'autogol pazzesco andare a strozzare/reprimere tutte queste locazioni..
L'obiettivo deve essere andare a scovare gli evasori delle locazioni turistiche e far in modo che tutto l'indotto paghi le tasse per un maggior incasso per l'erario...e per far ciò ci sono diverse soluzioni, sicuramente i codici identificativi incrociati con AdE-allogiati web e portali regionali/comunali per la rilevazione delle presenze, con i dati forniti dai siti di hosting può rendere tutto snello ed efficace...
In Italia c'è talmente tanto turismo che i soli alberghi non riuscirebbero a soddisfare la domanda tutto l'anno, il che si tramuterebbe in :
1)fuga dei turisti in altre località europee (e ricordo nuovamente, mandar via ogni singolo turista dalla nostra Nazione si ripercuote su : ristoranti,noleggio auto/moto/bike/ecc ecc, escursioni in montagna/mare, guide turistiche,monumenti,biglietti auotobus/treni/taxi, souvenir,abbigliamento,piccoli medi e grandi comuni che ricevono la tassa di soggiorno,ecc ecc).
2)Reincentivare il nero delle locazioni abusive che ridurebbero i prezzi avendo il vantaggio di non dover pagare tasse rispetto agli alberghi.

Ma una gaffe dovevano farla, ovvero quello del limite delle due notti :rotfl:
 
Indietro