ALTERNATIVE al Conto Deposito - CAP. 3

Relativamente al BTP Valore, 8 cedole da 1,8125% non sono uguali a 4 cedole da 1,625% e 4 da 2%. Anche il pagamento semestrale delle cedole influisce.

Il premio, se viene incluso nel calcolo come dovrebbe essere, va caricato tutto a scadenza e non spalmato su 4 anni.

Il TIR lordo del BTP in questione senza considerare il premio è: 3,64% mentre includendo il premio diventa 3,76%.

Un CD strutturato allo stesso modo (step-up, cedole semestrali e premio finale) avrebbe un TIR lordo del 4,45% (senza premio 4,31%).
se fai un confronto con il TIR netto però il btp valore sarebbe > ad un conto deposito .
 
Quindi sarebbe come avere un cd con il tasso libero variabile oltre il 4,31% in ipotesi di venderlo prima di scadenza (occorre però detrarre le commissioni di vendita) ovviamente monitorando il rendimento ogni giorno. Se la quotazione dovesse scendere sotto 100 ridiventa un vincolato al tasso equivalente cd del 4,45%

P.S.: i tassi da me riferiti sono quelli da te indicati in post #192
Considerarlo un CD con tasso libero lo trovo eccessivamente fuorviante.

Se vendi a 100 dopo un mese, il tuo rendimento è 0; non certo il 4,31% per 30 giorni.

Al limite, tirato tirato, potrebbe essere considerato un vincolato a 6 mesi con tasso di svincolo 0% per prezzo uguale a 100. Però quel 4,31% è senza premio ma a scadenza, quindi andrebbe ricalcolato per un periodo inferiore. Dopo 6 mesi (allo stacco cedola) vendendo a 100 sarebbe del 3,89%.
 
Considerarlo un CD con tasso libero lo trovo eccessivamente fuorviante.

Se vendi a 100 dopo un mese, il tuo rendimento è 0; non certo il 4,31% per 30 giorni.

Al limite, tirato tirato, potrebbe essere considerato un vincolato a 6 mesi con tasso di svincolo 0% per prezzo uguale a 100. Però quel 4,31% è senza premio ma a scadenza, quindi andrebbe ricalcolato per un periodo inferiore. Dopo 6 mesi (allo stacco cedola) vendendo a 100 sarebbe del 3,89%.
Gli interessi maturano ogni giorno. Si chiama rateo. Gli interessi ti li prendi tutti eccome per tutti i 30 giorni al 4 virgola quello che è annuo
 
Ma il primo anno non è 3,25?
Hai ragione, ho scritto 4 virgola ma dovevo scrivere 3 virgola, anche il tasso normalizzato al cd è 3 virgola.
A questo punto mi viene da pensare che inizialmente si avranno quotazioni a minor valore, essendo questo titolo monetizzabile inizialmente con il tasso del gradino inferiore.
Non so quindi come le quotazioni del mercato secondario terranno poi conto sia di questa difformità nel tempo dei rendimento immediato vs. quello a scadenza, oltre al premio.
Non ho esperienza sulle quotazioni teoriche progressive per gli step-up.
Tu cosa ne pensi ?
 
...quindi ragionando sui rendimenti netti se portato a scadenza il BTP potrebbe essere una buona opportunità?
 
alternativa ai CD

1685948705081.png


https://www.dt.mef.gov.it/export/si...re_comunicazione_emissione/BTP-Valore-FAQ.pdf

BTP Valore step-up a 4 anni retail 5-9 giugno codice isin IT0005547390
 
Ultima modifica:
aggiungo (non capisco perché non lo pubblicizzano) che le commissioni per il risparmiatore sono 0€ (le paga lo Stato all'intermediario), proprio come per un conto deposito.
non lo pubblicizzano !?!?!?
 
dove lo leggi in quel banner che le commissioni sono a carico dell'emittente?
ah ok, ti riferivi a quel particolare, pensavo parlassi della pubblicità dell'emissione in generale....

Cmq secondo me non parlano di commissioni perché poi magari ci sono banche che fanno pagare il deposito titoli e la gente non capisce la differenza.
 
Provo a postare qui.
Sto anche io valutando il BTP Valore.

Tralasciando gli altri temi (cedole, plusvalenza, ecc), restando sul discorso SICUREZZA di un'obbligazione dello Stato Italiano (ristrutturazione debito, CACS….) vs. sicurezza di un CD presso banca italiana aderente al FITD, avete qualche suggerimento per approfondire la tematica? (Articoli, video,…)

È proprio vero (come si legge qui sul forum) che, in caso di fallimento dello stato italiano, salterebbe comunque anche il sistema bancario?
 
Provo a postare qui.
Sto anche io valutando il BTP Valore.

Tralasciando gli altri temi (cedole, plusvalenza, ecc), restando sul discorso SICUREZZA di un'obbligazione dello Stato Italiano (ristrutturazione debito, CACS….) vs. sicurezza di un CD presso banca italiana aderente al FITD, avete qualche suggerimento per approfondire la tematica? (Articoli, video,…)

È proprio vero (come si legge qui sul forum) che, in caso di fallimento dello stato italiano, salterebbe comunque anche il sistema bancario?
Sicuramente il sistema bancario non se la passerebbe bene, visto che la maggior parte delle banche hanno titoli di stato.

Poi sono opinioni, non c'è una regola assoluta.

Uno stato sovrano di norma è considerato più sicuro di una istituzione o azienda privata.
Poi è ovvio che possono fallire anche gli Stati.

La risposta assoluta non esiste.

Personalmente credo che in caso di gravi problemi l'Italia faccia una patrimoniale consistente, alzi le tasse qua e la, ma non credo che faccia default
 
Indietro