ALTERNATIVE AL "CONTO DEPOSITO" - Vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Aggiungerei, tra le caratteristiche a favore dei Btp, il fatto di poter compensare le minusvalenze eventualmente in portafoglio ;)
 
A parità di rendimento il BTP vince sempre nei confronti dei Conti Deposito. L'eventuale possibilità

Però questa non è una regola, se è vero che oggi in generale i btp corti rendono leggermente qualcosa in più dei conto deposito, ricordo che un'anno fa ad esempio, quando i migliori CD offrivano un misero uno virgola per cento :yes: con i titoli di stato di pari durata si rischiava di perdere soldi:rolleyes:
Infatti ho scritto "a parità di rendimento"
 
per essere pignoli devi tenere conto anche della spesa della tenuta annuale del deposito titoli e delle commissioni quando acquisti il btp
Scusami....ma che banca ti fa pagare il deposito titoli?
Io sono 10 anni che non le pago....con una banca on line però!
 
relativamente, non sono azioni.
in che senso relativamente ? ovviamente comensi il 48% circa perché la tassazione è 12,5 e non 26 come per azioni ed ETF, però compensi...basta fare i conti e le compensi tutte.
 
Il conto titoli che sia incluso nel CC o che sia "a parte" come Directa non fa nessuna differenza, sempre conto titoli è.

Io comunque ho il CC Widiba, il conto titoli ce l'ho gratis (nel senso che non c'è canone) ma le commissioni su Directa sono migliori.
 
Banche che danno gratis il deposito titoli ce ne sono pochissime, directa è gratis ma non è un cc
😨. Webank e Fideuram non fanno pagare nulla.
La seconda però la lascerei perdere per molti altri motivi!
Fineco non so se lo fa pagare....basta guardare nel loro sito!!
Poi dipende da quante operazioni uno fa.....ma su Directa oltre al deposito gratis qualsiasi compra vendita la paghi 5€......contro 25€ di Fideuram,per esempio!!
Non mi sembra una differenza trascurabile!! 😉
 
Fineco sui tds parte da 19 euro ad eseguito. Cè qualcosa di più economico in giro?
 
Non tenere conto del bollo dello 0.20%. Anche se il vero netto ce l'hai sottraendolo, se vuoi fare confronti con altri strumenti è bene non tenerne conto, perchè tanto è uguale per tutti.

Il rendimento di tutti i bond viene calcolato senza tenerne conto.

Detto questo il BTP IT0005433690 che ti hanno già segnalato rende netto il 3.28% contro il 3.33% di Progetto.

Sono quindi sovrapponibili, valuta eventuali costi di compravendita e di tenuta titoli per il BTP e la Svincolabilità di Progetto, non ricordo se c'è)
Va anche tenuto conto, ad onor del vero, che per banca progetto va aperto il relativo conto corrente. Ora se lo scopo è solo parcheggio della liquidità andrebbe tenuto in conto il rischio che la banca applichi dei costi sul predetto conto corrente. Che su durate cosi lunghe lo vedo quasi una certezza...
 
Fineco conto titoli gratuito e commissioni compra/vendita 0,19% con minimo 2,95 e max 19 Euro, per cui anche se compri per 100.000 paghi 19 Euro,(anzichè 190)
 
😨. Webank e Fideuram non fanno pagare nulla.
La seconda però la lascerei perdere per molti altri motivi!
Fineco non so se lo fa pagare....basta guardare nel loro sito!!
Poi dipende da quante operazioni uno fa.....ma su Directa oltre al deposito gratis qualsiasi compra vendita la paghi 5€......contro 25€ di Fideuram,per esempio!!
Non mi sembra una differenza trascurabile!! 😉
Quando dici :

La seconda però la lascerei perdere per molti altri motivi!

Riferendo ti a Fideuram

Perché?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro