ALTERNATIVE AL "CONTO DEPOSITO" - Vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Fineco conto titoli gratuito e commissioni compra/vendita 0,19% con minimo 2,95 e max 19 Euro, per cui anche se compri per 100.000 paghi 19 Euro,(anzichè 190)
Queste sono le vecchie condizioni.
Per chi apre oggi applicano una commissione flat di 19€ per qualsiasi strumento finanziario.
Non sono economicissimi, ma sicuramente più onesti di Intesa (0,24 per cento, e senza tetto massimo!!)
 
Per chi volesse vincolare a 5 anni non c'è altro che garantisce il 4,5% ..al momento solo un conto deposito purtroppo.

Il bond Eni che rendeva 4,3% è già sopra 102 e difficilmente si acquisterà a 100

Ci sono bond corporate che rendono dal 4 al 5% più rischiosi ovviamente di eni

Oppure qualche bond statale di paese con un profilo rischio simile all'italia avvantaggiati dalla tassazione del 12,5%


Romania, Telecom ed altri rendono anche di più ma ovviamente hanno un profilo di rischio più alto di un conto deposito
 
Ciao a tutti, mi scuso se sto facendo una domanda che sicuramente non sarà la prima nel suo genere e che probabilmente non sarà postata nella sezione migliore ma essendo nuovo del forum e anche sull'argomento mi scuso in partenza.

Vi chiedo un parere, avrei necessità di spostare una somma abbastanza importante da una postepay evolution in scadenza a settembre, ormai al limite del plafond. La mia idea era quella di utilizzare un conto deposito, preferibilmente senza vincoli perchè non ho la certezza che questa somma poi nel breve-medio periodo io possa lasciarla ferma per ad esempio 2/3/4 anni.
Informandomi in giro sembrano esserci alcune scelte, come ad esempio Banca Progetto, un conto Santander, ecc... Il mio dubbio principale è questo, c'è un conto anche con rendita bassa ma piuttosto sicuro e affidabile e c'è un modo per non dover pagare l'imposta di bollo? Ho letto che alcuni offrono c/c e cdp ma avrebbe senso versare la somma e dividerla nei due modi? Anche perchè comunque l'imposta c'è sia sul c/c che sui cdp se non sbaglio.

Avete qualche consiglio in merito? Ci sono alternative valide ai conti deposito senza grosse spese sulle somme lasciate ferme?

Grazie e scusate se sono cose forse scontate ma sinceramente è la prima volta che mi trovo a dover valutare questa situazione.
 
Ciao a tutti, mi scuso se sto facendo una domanda che sicuramente non sarà la prima nel suo genere e che probabilmente non sarà postata nella sezione migliore ma essendo nuovo del forum e anche sull'argomento mi scuso in partenza.

Vi chiedo un parere, avrei necessità di spostare una somma abbastanza importante da una postepay evolution in scadenza a settembre, ormai al limite del plafond. La mia idea era quella di utilizzare un conto deposito, preferibilmente senza vincoli perchè non ho la certezza che questa somma poi nel breve-medio periodo io possa lasciarla ferma per ad esempio 2/3/4 anni.
Informandomi in giro sembrano esserci alcune scelte, come ad esempio Banca Progetto, un conto Santander, ecc... Il mio dubbio principale è questo, c'è un conto anche con rendita bassa ma piuttosto sicuro e affidabile e c'è un modo per non dover pagare l'imposta di bollo? Ho letto che alcuni offrono c/c e cdp ma avrebbe senso versare la somma e dividerla nei due modi? Anche perchè comunque l'imposta c'è sia sul c/c che sui cdp se non sbaglio.

Avete qualche consiglio in merito? Ci sono alternative valide ai conti deposito senza grosse spese sulle somme lasciate ferme?

Grazie e scusate se sono cose forse scontate ma sinceramente è la prima volta che mi trovo a dover valutare questa situazione.
Ciao e benvenuto

intanto cdp sta per "cassa depositi e prestiti", mentre un conto deposito lo abbreviamo come cd.
Inizia a focalizzarti su queste premesse.
Un conto deposito non può esistere da solo, ma deve sempre avere (almeno) un conto corrente assiociato.
Quindi devi partire da queste premesse, cioè per aver un conto deposito devi avere anche un conto corrente.
Alcune banche offrono cc e cd integrati o separati, oppure potresti aprire un conto corrente ed associare poi un conto deposito esterno di un'altra banca.
 
Ciao, si, ho fatto confusione con le abbreviazioni..!
Certo, quello che dici è chiaro, i due tipi di conti non possono esistere separatamente. Avete consigli o esperienze di conti deposito affidabili per i quali merita una valutazione sul deposito di circa € 20.000 che non siano vincolati ma che non debbano però essere soggetti a pagamento di imposta di bollo? O meglio, esiste o è consigliabile un modo per suddividere la somma magari in più cd per evitare l'imposta?
Grazie
 
Ciao, si, ho fatto confusione con le abbreviazioni..!
Certo, quello che dici è chiaro, i due tipi di conti non possono esistere separatamente. Avete consigli o esperienze di conti deposito affidabili per i quali merita una valutazione sul deposito di circa € 20.000 che non siano vincolati ma che non debbano però essere soggetti a pagamento di imposta di bollo? O meglio, esiste o è consigliabile un modo per suddividere la somma magari in più cd per evitare l'imposta?
Grazie
Intanto puoi dare un'occhiata qui
 
Ciao a tutti, primo post in assoluto... spero di non essere OT, ma si parla di alternative ai CD quindi dovrei aver mirato bene :)

Ho una certa somma da tenere ferma per massimo un anno e mezzo, predisposizione al rischio prossima allo zero, sto valutando di prendere dei BTP TF al posto di un conto deposito per sfruttare la tassazione favorevole

Premetto che, pure avendo letto parecchio, mi sento un completo profano in materia

Pensavo di fare un 50% + 50% sui seguenti per sfruttare anche lo stacco delle cedole "spalmato"

IT0005499311 Btp Tf 1,75% Mg24 Eur
IT0005367492 Btp Tf 1,75% Lg24 Eur

Ho controllato sia su Rendimenti netti BTP | QualeBTP che simulato utilizzando il foglio di Nuovo Layout del Foglio Excel Master6.5 (solo per Btp TF)

Ho gia' un conto Directa ( non ho mai preso BTP, vengono rimborsati automaticamente alla scadenza immagino )

Puo' essere una scelta sensata in generale o ci sono alternative migliori che non ho considerato?

E' sensato spezzarli? Eventualmente farei tutto su Mg24 non Lg24
 
predisposizione al rischio prossima allo zero, sto valutando di prendere dei BTP TF
...
Puo' essere una scelta sensata in generale o ci sono alternative migliori che non ho considerato?
...
E' sensato spezzarli? Eventualmente farei tutto su Mg24 non Lg24

imho:
1) sì, sensato e sono una naturale evoluzione dei CD.
2)sì, spezzarli. Io separerei di più le scadenze: ad. es. marzo/aprile + settembre/ottobre

personalmente preferisco i titolo meno costosi = avere cedola inferiore.
ne trovi a cedola zero
 
personalmente preferisco i titolo meno costosi = avere cedola inferiore.
ne trovi a cedola zero
Ciao e grazie per la risposta

Nello specifico, per verificare se ho compreso, parli -ad esempio- di:
  • IT0005439275 Btp Tf 0% Ap24 Eur
  • IT0005452989 Btp Tf 0% Ag24 Eur
Corretto?
 
Ciao e grazie per la risposta

Nello specifico, per verificare se ho compreso, parli -ad esempio- di:
  • IT0005439275 Btp Tf 0% Ap24 Eur
  • IT0005452989 Btp Tf 0% Ag24 Eur
Corretto?
Si,questi titoli a zero cedola offrono un rendimento a scadenza leggermente superiore, poi in presenza di minusvalenze accantonate sono ancora più vantaggiosi
 
per verificare se ho compreso, parli -ad esempio- di:
...
Corretto?

esatto, è un esempio.
le differenze nei rendimenti sono minime, direi trascurabili per i controvalori di noi privati: puoi scegliere le scadenze che preferisci.
già scritto del vantaggio fiscale per cui il rendimento del cedola 0% è tutto plusvalenza.
 
Visto che qui si parla di alternative al cd, cosa consigliereste a chi li usa prevalentemente per ottenere un'entrata periodica con cadenza fissa? Quale altro strumento garantisce un simile sistema senza pericolo di perdita in c/capitale esclusi i titoli di stato, in un mercato con tassi si presume in crescita
 
Visto che qui si parla di alternative al cd, cosa consigliereste a chi li usa prevalentemente per ottenere un'entrata periodica con cadenza fissa? Quale altro strumento garantisce un simile sistema senza pericolo di perdita in c/capitale esclusi i titoli di stato, in un mercato con tassi si presume in crescita
con questi requisiti non c'e' molto altro. per avere entrate periodiche ci vogliono delle cedole, quindi potresti pensare a fondi ed azioni che diano dei dividendi ma li i rischi in conto capitale sono grossi
 
Visto che qui si parla di alternative al cd, cosa consigliereste a chi li usa prevalentemente per ottenere un'entrata periodica con cadenza fissa? Quale altro strumento garantisce un simile sistema senza pericolo di perdita in c/capitale esclusi i titoli di stato, in un mercato con tassi si presume in crescita
sarà già stato scritto mille volte...
SENZA pericolo NON esiste, neanche i CD!
lo strumento finanziario che assomiglia di più ad un CD è l'obbligazione e sono emesse da Stati, enti sovranazionali, corporate (banche, aziende, ecc).
Se si crede a tassi in salita è opportuno scegliere scadenze vicine, anche inferiori all'anno
 
Visto che qui si parla di alternative al cd, cosa consigliereste a chi li usa prevalentemente per ottenere un'entrata periodica con cadenza fissa? Quale altro strumento garantisce un simile sistema senza pericolo di perdita in c/capitale esclusi i titoli di stato, in un mercato con tassi si presume in crescita
Lascia perdere i fondi (di magazzino) per carità di dio fammi questo favore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro