ALTERNATIVE AL "CONTO DEPOSITO" - Vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
100k su Conto deposito al 3,5% annuo rende 2,39k netti.
100k in BOT annuale rende netto?
Per netto intendo netto, per cui sottrarre Commissioni, bollo, dossier titoli.
a me risulta 2,58% per il BOT, partendo da 3,179, sottraendo lo 0,125% di tassazione e lo 0,2 di bollo.

quindi su 100.000 euro sono 2.581,00 di rendimento, già tolto il bollo dello 0,2%, da cui togliere le commissioni e i costi del conto titoli, che sono molto variabili da banca a banca; faccio l'esempio di Widiba che conosco: comprare 100k euro di BOT costerebbe 25€, quindi il rendimento netto sarebbe 2.556,00, 166 euro in più del conto deposito vincolato non svincolabile a 1anno
 
100k su Conto deposito al 3,5% annuo rende 2,39k netti.
100k in BOT annuale rende netto?
Per netto intendo netto, per cui sottrarre Commissioni, bollo, dossier titoli.
Chi fa 3,5% a un anno su CD?
 
100k su Conto deposito al 3,5% annuo rende 2,39k netti.
100k in BOT annuale rende netto?
Per netto intendo netto, per cui sottrarre Commissioni, bollo, dossier titoli.
Bolli, commissioni e dossier titoli non sarebbero da considerare.
I bolli perché sono uguali per tutti, commissioni e dossier titoli perché sono variabili ed ognuno si farà i suoi conti.

I titoli vanno confrontati per rendimento netto.
Se un Conto Deposito ha il bollo a carico dello banca aggiungerai 0,2% al rendimento netto.
 
Questa notizia può interessare tutti. Qualcuno esperto di questa normativa e dei possibili scenari?


IMG_20230211_095408.jpg
 
Ultima modifica:
I titoli vanno confrontati per rendimento netto.
in finanza si usano i rendimenti lordi perché non tutti sono soggetti alla norma fiscale dei privati italiani: pensa a privati stranieri o ai ben più importanti, per controvalori mossi, istituzionali (banche, sim, fondi, etf, assicurazioni, ecc.) italiani e non
 
in finanza si usano i rendimenti lordi perché non tutti sono soggetti alla norma fiscale dei privati italiani: pensa a privati stranieri o ai ben più importanti, per controvalori mossi, istituzionali (banche, sim, fondi, etf, assicurazioni, ecc.) italiani e non
Hai ragione, anche in un altro thread mi è stato appuntato.

Ma per un piccolo privato credo sia normale guardare soprattutto il netto
 
Possiamo dire che usare il lordo per confrontare i rendimenti in generale da sicuramente un netto vantaggio
 
Quando dici :

La seconda però la lascerei perdere per molti altri motivi!

Riferendo ti a Fideuram

Perché?
Perché io ero in iwbank e mi sono trovato in Fideuram quando intesa san paolo l ha aquisita!
I cambiamenti che ho subito sono stati tutti peggiorativi!!
Non la consiglierei a nessuno!
 
Perché io ero in iwbank e mi sono trovato in Fideuram quando intesa san paolo l ha aquisita!
I cambiamenti che ho subito sono stati tutti peggiorativi!!
Non la consiglierei a nessuno!
io avevo iwbank quasi 20 anni fa quando era appena nata, mi ricordo che era una delle poche che offriva il 3,25% sul conto deposito, tutte le altre banche invece al contrario propinavano canoni per la tenuta conto. se ci fosse ancora la iwbank di allora forse tornerei con loro. Ma purtroppo non esiste più
 
io avevo iwbank quasi 20 anni fa quando era appena nata, mi ricordo che era una delle poche che offriva il 3,25% sul conto deposito, tutte le altre banche invece al contrario propinavano canoni per la tenuta conto. se ci fosse ancora la iwbank di allora forse tornerei con loro. Ma purtroppo non esiste più
Purtroppo! 😔
Da quando è stata "mangiata" prima da ubi banca e poi da intesa le condizioni sono sempre peggiorate!
In pratica iwbank non esiste più con le caratteristiche ottime che aveva 😔
 
Bper custodia titoli di stato 20€ anno, stando a quello che leggo qua sul forum sembra che è il massimo che possono applicare.
 
io avevo iwbank quasi 20 anni fa quando era appena nata, mi ricordo che era una delle poche che offriva il 3,25% sul conto deposito, tutte le altre banche invece al contrario propinavano canoni per la tenuta conto. se ci fosse ancora la iwbank di allora forse tornerei con loro. Ma purtroppo non esiste più
Il mitologico iwpower
 
Purtroppo! 😔
Da quando è stata "mangiata" prima da ubi banca e poi da intesa le condizioni sono sempre peggiorate!
In pratica iwbank non esiste più con le caratteristiche ottime che aveva 😔
ce l'avevo anch'io
quando è cambiata la gestione hanno disastrato anche il comparto trading
peccato
 

Italia - Asta di BTP con scadenza a 7 anni 3,80%

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro