Amministratore di Sostegno e gestione fiscalità

non fraintendere "piacimento", il senso era proprio quello che hai dato, cioè con la finalità di continuare a far stare bene tua madre, non per tuo personale lucro... magari avrei dovuto usare un termine differente. ps: quando "dialogo" con te mi sembra quasi che siamo sposati :D
 
dal nick potresti essere dell'80, quindi potresti essere mio figlio, e si sa che la mamma rompe ancora di più della moglie:D
 
Se fossi un "interessato" alla questione, e qualcuno vendesse un immobile di un mio parente incapace di intendere e volere tramite una procura generale... etc etc etc
 
estraggo:
pronuncia del Giudice del Tribunale di Novara, il quale giunge ad un verdetto rigoroso affermando l’estinzione implicita della procura nel caso di sopravvenuta incapacità e conseguente nomina di un amministratore di sostegno.
questo risponde, almeno in linea di massima, ad uno dei dubbi che ho esposto sul 1^ post OK!
 
Domanda agli amministratori di sostegno qui presenti che già ci sono passati: il GT/cancelliere vi ha mai chiesto 730/unico dei redditi oppure il RED (inps) dei VVSS amministrati?
 
Domanda agli amministratori di sostegno qui presenti che già ci sono passati: il GT/cancelliere vi ha mai chiesto 730/unico dei redditi oppure il RED (inps) dei VVSS amministrati?
No. Però annualmente c'è da fare il rendiconto in cui si devono allegare gli estratti conto bancari/postali e quindi mostrare tutta la movimentazione del conto corrente. Quindi dagli estratti conto è chiaramente indicato quali sono le entrate e eventuali spese che leggeresti in un 730/RED. Il Giudice è interessato a sapere che uso hai fatto del denaro dell'amministrato e quindi le movimentazioni, non è l'Agenzia delle Entrate che effettua controlli su detrazione/deduzioni richieste nel 730.
 
No. Però annualmente c'è da fare il rendiconto in cui si devono allegare gli estratti conto bancari/postali e quindi mostrare tutta la movimentazione del conto corrente. Quindi dagli estratti conto è chiaramente indicato quali sono le entrate e eventuali spese che leggeresti in un 730/RED. Il Giudice è interessato a sapere che uso hai fatto del denaro dell'amministrato e quindi le movimentazioni, non è l'Agenzia delle Entrate che effettua controlli su detrazione/deduzioni richieste nel 730.
OK!
 
Ok invio digitale del rendiconto annuale al GT/cancelleria magari con PEC?

il gt ha anche stabilito un tetto di spese mensili, ed è una bella rogna.
Se non sono troppo indiscreto, a quanto ammonta? Riguardo questo "extra", bisogna comunque esibire le ricevute d'acquisto, per es. per un pigiama o dei calzini, nel rendiconto annuale al GT?
ho dovuto comprarle un paio di scarpe, ho sempre comprato io con la mia carta di credito e poi mi rimborsavo con bonifico dal conto della mamma, non avendo la mamma carta di credito anche queste le ho pagate io e stop (lo so che su amazon si può comprare anche con l'iban, ma non mi andava di farlo col suo).
Questo vuol dire che, anche dopo che hai fatto presente alla banca che sei AdS di un suo cliente, puoi agganciare su amazon il CC bancario dell'amministrato?
 
Se non sono troppo indiscreto, a quanto ammonta? Riguardo questo "extra", bisogna comunque esibire le ricevute d'acquisto, per es. per un pigiama o dei calzini, nel rendiconto annuale al GT?
direi sui 500eur OLTRE alla retta della rsa. cioè retta+500eur. io gli avevo detto che erano un po' pochini, ci sono anche le spese condominiali.... mi ha detto signora stia buona.
io penso che sì, scontrini e fatture.
Questo vuol dire che, anche dopo che hai fatto presente alla banca che sei AdS di un suo cliente, puoi agganciare su amazon il CC bancario dell'amministrato?
io PRIMA di diventare ads avevo la delega sul conto di mia mamma e potevo fare quello che volevo, adesso come ads sono più limitata e devo chiedere il permesso al giudice.
potrei, volendo, operare, ma dopo dovrei giustificare, e comunque immagino entro il tetto di spesa.
non mi va di agganciare il cc ad amazon, men che meno il conto di un'altra persona, forse avrei potuto farle una carta di credito, ma sono sempre canoni e spese, ho fatto prima pagando le scarpe di tasca mia.
per il futuro, ho chiesto alla rsa di comprare loro e dopo mettermi tutto in fattura, così sono a posto (e meno male che avevo da poco rinnovato il parco abbigliamento della mamma per 800eur, l'avevo comprato io e mi ero fatta il bonifico di rimborso, meno male che è successo prima!).

Ok invio digitale del rendiconto annuale al GT/cancelleria magari con PEC?
il tribunale col quale ho a che fare io non accetta nè pec nè niente, io abito a 200km, spedisco l'originale cartaceo firmato per posta a mio nipote, il quale dopo prende appuntamento in cancelleria e va a depositarlo..................:wall:
 
io penso che sì, scontrini e fatture.
deduco che, come ads, ancora non hai concluso il 1^ anno, giusto?
io gli avevo detto che erano un po' pochini, ci sono anche le spese condominiali.... mi ha detto signora stia buona.
questa non l'ho capita. perchè le spese condominiali dell'amministrato dovrebbero essere pagate con l'"extra" mensile (500eur) che il gt ti concede? non sono assimilabili, per es., alle utenze domestiche, ovvero pagabili coi bollettini, quindi dimostrabili al gt? di contro, non sono come gli scontrini della spesa alimentare o della biancheria, cioè in cui non c'è cf dell'amministrato.

in sede di richiesta di nomina per ads, hai dovuto portare gli estratti del conto corrente? se sì, a partire da quando? per es. se chiedo di essere nominato ads a settembre di quest'anno, sono obbligato a portare quelli a partire da gennaio oppure al gt interessano solo a partire da settembre?
 
deduco che, come ads, ancora non hai concluso il 1^ anno, giusto?
esatto, quindi non ne so molto
questa non l'ho capita. perchè le spese condominiali dell'amministrato dovrebbero essere pagate con l'"extra" mensile (500eur) che il gt ti concede? non sono assimilabili, per es., alle utenze domestiche, ovvero pagabili coi bollettini, quindi dimostrabili al gt?
guarda, non lo so, comunque tutte le spese condominiali le pago con bonifico e le utenze sono domiciliate, non credo siano contestabili
in sede di richiesta di nomina per ads, hai dovuto portare gli estratti del conto corrente? se sì, a partire da quando?
situazione patrimoniale a quel momento lì
 
guarda, non lo so, comunque tutte le spese condominiali le pago con bonifico e le utenze sono domiciliate, non credo siano contestabili
in pratica, riguardo il condominio, sarai costretta a portare al gt anche i bollettini per poter dimostrare che hai versato esattamente quanto spettava col bonifico, senza cioè aver fatto la cresta? continuo a non capire perchè, in merito a tutte quelle spese dimostrabili e giustificate (come il condominio), il gt ti abbia imposto un tetto mensile.
da un altro punto di vista: se decido di pagare le utenze domestiche prelevando contanti, ovvero senza domiciliazione su c/c, non basterà portare al gt le fatture di pertinenza, anche se i contanti prelevati sforano ampiamente il tetto mensile concesso? è questo che non capisco, cioè quando ti è stato detto "signora stia buona"... ma dov'è il problema se presenti fatture/bollettini?
 
@baratto80 copio/incollo.
non chiedermi perchè questo o quello, non lo so:(, ti incollo solo quello che c'è scritto nella mia nomina.
--------------

. L’ADS depositerà con cadenza annuale a decorrere dalla data del giuramento
una relazione, che dovrà essere composta da due fascicoletti separati : uno
indicante le condizioni psico-fisiche del beneficiario (allegando una
relazione/certificazione medica aggiornata) e l’altro costituito dal rendiconto della
gestione del patrimonio, depositando l’estratto conto bancario/postale e le pezze
giustificative di spesa relativi al periodo considerato. Verrà utilizzato a tal fine il
modello scaricabile dal sito internet del Tribunale di ** o reperibile in
cancelleria/punto informativo del Tribunale. Si precisa che le spese rientranti nel
tetto mensile già stabilito dal G.T. nel punto 1 potranno essere semplicemente elencate per capitoli generici con necessità di allegazione di pezze giustificative
che superano l’importo di Euro 100,00. Le spese eccedenti il tetto, invece,
necessitano di preventiva autorizzazione e devono essere rendicontate con
allegazione dei relativi giustificativi.
 
e cosa dice al punto 1?
ecco
---------
1. L’ADS provvederà ad aprire un unico conto corrente/libretto bancario o postale
intestato al solo beneficiario (ove non già acceso), con annotazione del nome
dell’Amministratore quale esclusivo legittimato ad operare (ovvero chieda di
modificare in tal senso l’intestazione del conto già in essere intestato al
beneficiario, con inefficacia di eventuali deleghe pregresse), in modo che su detto
conto vengano ad essere accreditate tutte le entrate dell’amministrazione, il saldo
di ulteriori conti di pertinenza intestati o cointestati al beneficiario, che verranno
estinti (ad eccezione di eventuali portafogli titoli/polizze/buoni fruttiferi postali il cui
disinvestimento non sarebbe di convenienza per il soggetto beneficiario e che
pertanto potranno permanere in essere fino alla loro naturale scadenza). Su tale
conto l’amministratore di sostegno potrà operare a debito per far fronte alle spese
ordinarie di mantenimento, assistenza e cura del beneficiario e di gestione dei
suoi beni, per l’importo minimo indispensabile per le necessità appena indicate e,
comunque, entro il tetto massimo mensile di Euro **. Il predetto tetto viene
stabilito sulla base della situazione attuale comunicata dal ricorrente, l’ADS avrà
l’obbligo di comunicare tempestivamente ogni eventuale modifica al GT. Invita
l’ADS a determinare, in base alle esigenze di vita quotidiana del beneficiario, le
somme che lo stesso può eventualmente gestire in autonomia. In caso di conflitto
tra ADS e beneficiario, la somma periodica verrà determinata dal Giudice
Tutelare. Autorizza fin da ora l’amministratore di sostegno a chiedere all’istituto
bancario di appoggio l’attivazione del servizio “home banking”, sia con modalità
informativa che dispositiva, e l’eventuale rilascio di bancomat e/o di carta di
credito e/o di carta prepagata. Precisa che la responsabilità delle operazioni
effettuate dall’ADS tramite canale home banking e bancomat/carta di credito è a
carico personale ed eslcusivo dell’ADS con esclusione della banca. Autorizza fin
da ora l’amministratore di sostegno, nel caso in cui ne ravvisasse la necessità, di
chiudere il conto corrente in essere e di aprirne uno nuovo presso altro istituto di
credito o ufficio postale che consenta una più agevole gestione;
 
Ritorno per porre agli amministratori di sostegno qui presenti una domanda molto semplice: complessivamente quanto tempo è passato per ciascuno di voi dalla richiesta di nomina ad AdS ed avere in mano il documento di nomina ad AdS?

Autorizza fin da ora l’amministratore di sostegno a chiedere all’istituto bancario di appoggio l’attivazione del servizio “home banking”
Direi che questo è ottimo, così potrò continuare a pagare la casa di riposo in remoto con bonifico online, senza mettere assegni cartacei in mezzo e potrò continuare ad acquistare su amazon i dispositivi medici.
 
ricorso depositato 28.12.22, prima udienza fissata 15.02.23, giuramento ads 15.03.23.
ti avevo detto che il MIO tribunale non accettava procedure online, adesso le hanno attivate, prova a controllare il tuo.
vai sul sito del tuo tribunale e cerca cancelleria volontaria giurisdizione.
anche se ti stai mettendo in una bega.................
 
Indietro