Amministratore di Sostegno e gestione fiscalità

Purtroppo sul sito del mio tribunale non c'è nulla su eventuali procedure online, che siano di volontaria giurisdizione o altro.

Dai testi che hai incollato mi pare si possa dedurre che, in sede di richiesta per nomina ad AdS, NON bisogna portare l'estratto conto al GT. Questo invece sarà necessario solo in sede di rendiconto annuale, giusto? Se sì, in sede di richiesta per la nomina, riguardo il conto corrente dell'amministrato, hai solo dovuto specificarne l'IBAN oppure, per es., indicarne anche il saldo o cos'altro?
 
patrimonio iniziale: c/c, titoli, immobili (eventuali beni mobili anche, ma ovviamente mia mamma non aveva più la macchina), direi anche spese fisse tipo rsa, spese condominiali, bancarie, utenze. idem entrate: pensione, cedole e così via
 
ok ma dovendo portare al gt (o in cancelleria) questo inventario del patrimonio iniziale, ed in riferimento al solo c/c di tua madre, è bastato indicarne l'iban ed il saldo su tale inventario oppure hai dovuto allegarne l'estratto conto? se sì, a partire da quanti mesi prima rispetto alla data di presentazione dell'inventario? ultimi 3 mesi, 6 mesi, 12 mesi...

grazie comunque per il supporto che mi stai dando :)
 
Entro 60 giorni dal giuramento l’amministratore depositerà uno “situazione
patrimoniale iniziale” dell’amministrato mediante accesso, se necessario, ai registri
pubblici, anche alla Conservatoria, nonché accesso ad ogni istituto di credito. In esso
saranno indicate le proprietà immobiliari, il saldo del conto corrente, gli eventuali risparmi.
Le informazioni contenute in questo documento costituiranno il dato di partenza per i
successivi rendiconti.
 
Entro 60 giorni dal giuramento l’amministratore depositerà uno “situazione
patrimoniale iniziale” dell’amministrato mediante accesso, se necessario, ai registri
pubblici, anche alla Conservatoria, nonché accesso ad ogni istituto di credito. In esso
saranno indicate le proprietà immobiliari, il saldo del conto corrente, gli eventuali risparmi.
Le informazioni contenute in questo documento costituiranno il dato di partenza per i
successivi rendiconti.
chi è che decide, quale organo, quale procedura , la persona che diventera' amministratore giudiziale del soggetto.
 
decide giudice tutelare in concerto con la cancelleria del tribunale. per la "procedura" basta che leggi le pagine precedenti :)
 
chi è che decide, quale organo, quale procedura , la persona che diventera' amministratore giudiziale del soggetto.
tu ti proponi ed il giudice decide se sei diciamo così idoneo, non prima di avere avvisato i
parenti entro il quarto grado e gli affini entro il secondo grado
che immagino possano opporsi.

bara', in cancelleria ci vai solo a depositare l'atto...
 
forse mi sbaglio ma mi è sembrato che anche la cancelleria abbia il suo "peso" in questo percorso, perciò ho scritto "in concerto", almeno questo è ciò che ho dedotto da questo post di @Laramie
Sì, il deposito avviene sempre presso la Cancelleria, il cancelliere legge e valuta, se manca qualcosa ti chiede di integrare o rifare tutto. Solo quando, secondo lui, è a posto trasmette al GT per l'approvazione
eventualmente correggete :)
 
intendevo dire che chi decide è il giudice, in cancelleria controlleranno i documenti... niente di che, comunque ok :)
 
Indietro