Amundi - SecondaPensione vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
tienici informati ma vedrai che anche loro faranno orecchie da mercante
 
Io confermo che l'anzianità me l'hanno trasferita in SecondaPensione dopo aver chiuso il fondo precedente (ne avevo uno su Arca) e trasferito il montante.
Ho aperto Cometa in data successiva e i due fondi hanno una anzianità diversa. Avevo scritto ai tempi a Cometa e mi avevano confermato che ogni fondo fa storia a se.

Aggiungo come nota che Cometa ha cambiato gestione questo anno. Nel comparto Crescita hanno aggiunto una regola di quota azionaria minima del 40% (o 45%, non ricordo). Gli scorsi anni era molto molto inferiore e quindi i rendimenti passati lasciano molto il tempo che trovano (dovrebbero aumentare in futuro).

Anche io sto meditando di chiudere Cometa e portare tutto in Amundi, ma mi frenano questi punti:
  1. Verificare col mio datore di lavoro il versamento del TFR in SecondaPensione. È una grossa multinazionale e la flessibilità è poca.
  2. Perdita del contributo del datore e conseguente aumento della mia quota per raggiungere la massima deducibilità. Sarebbero circa 1000€ l'anno extra da aggiungere che sfasano la mia attuale gestione finanziaria. Andrei a toglierli dal mio PAC pigro personale e mi scoccia parecchio.
  3. Maggiore difficoltà di prelievo 100% alla pensione. Visto che sono giovane (sui 30) avere più fondi aiuta in questo senso, anche a costo di rimetterci in termini di rendimento.
 
1693816006400.png
 
Grazie mille per la puntuale condivisione, Nemor, come sempre...
 
Buongiorno, ho girovagato nel forum, ma non ho trovato la risposta alla seguente domanda:

Se apro un secondo fondo pensione (stavo valutando AMUNDI in particolare SecondaPensioneEspansione ESG) posso non versarci niente ad eccezione dei 5K detraibili? oppure sono obbligato a versare una % come PAC ogni mese? vi ringrazio per la disponibilità
 
Buongiorno, ho girovagato nel forum, ma non ho trovato la risposta alla seguente domanda:

Se apro un secondo fondo pensione (stavo valutando AMUNDI in particolare SecondaPensioneEspansione ESG) posso non versarci niente ad eccezione dei 5K detraibili? oppure sono obbligato a versare una % come PAC ogni mese? vi ringrazio per la disponibilità
La contribuzione è libera. Puoi anche non versare nulla.
 
Grazie mille per la puntuale condivisione, Nemor, come sempre...
Mi accodo...come già detto in passato, ormai non vado più sul sito ufficiale di Secondapensione per vedere gli aggiornamenti delle quote: aspetto il resoconto quindicinale di Nemor. Che è più semplice, efficace ed immediato rispetto alle quotazioni ufficiali.
 
Mi accodo...come già detto in passato, ormai non vado più sul sito ufficiale di Secondapensione per vedere gli aggiornamenti delle quote: aspetto il resoconto quindicinale di Nemor. Che è più semplice, efficace ed immediato rispetto alle quotazioni ufficiali.
Si può fare anche l'iscrizione sul sito di Amundi per la notifica via mail istantanea (non appena aggiornano le quote):
1693904652995.png
 
Ma da dove si fa? Io vedo solo "comunicazioni online: Hai effettuato la scelta più ecologica: L’invio delle comunicazioni in formato elettronico e’ attivo"
Dall'area privati amundi:
La mia Area Riservata

Basta iscriversi e poi fare login:
1693905524479.png


In fondi preferiti metti quelli di tuo interesse:
1693905550123.png

Qui imposti le notifiche:
1693905576440.png
 
tienici informati ma vedrai che anche loro faranno orecchie da mercante

Come avevate pronosticato, ecco la risposta di Amundi:
Grazie di aver contattato il Servizio Clienti di SecondaPensione di Amundi SGR

La informiamo che la variazione della data di prima adesione può essere registrata solo in caso di trasferimento in ingresso.

Facciamo presente che, per le richieste di anticipazione e/o riscatto, ai fini del riconoscimento dell’anzianità maturata, può essere accolta una certificazione dell’altro fondo che attesti la data di adesione e che la posizione non è stata interamente riscattata.

Tale attestazione è necessaria al fine di determinare l’anzianità complessiva utile per poter richiedere la liquidazione stessa.

Distinti saluti.

Ho mandato un ulteriore quesito in merito alla possibilità di effettuare il "trasferimento in ingresso" anche a ridosso del momento di pensionamento, recuperando così la data di iscrizione precedente [sì, so che in questo modo riduco drasticamente la possibilità di ritirare l'intero montante come capitale, non è questo il punto al momento].
 
Ultima modifica:
Come avevate pronosticato, ecco la risposta di Amundi:


Ho mandato un ulteriore quesito in merito alla possibilità di effettuare il "trasferimento in ingresso" anche a ridosso del momento di pensionamento, recuperando così la data di iscrizione precedente [sì, so che in questo modo riduco drasticamente la possibilità di ritirare l'intero montante come capitale, non è questo il punto al momento].
infatti è proprio per questo che, viste le risposte date anche a me da Allianz Insieme, viste le detrazioni maggiori passando dalla busta paga anzichè da bonifico, visto che l'azienda non ne vuole sapere di alimentare direttamente dalla busta paga sia il FPN che il secondo FPA, con molta probabilità chiuderò Allianz Insieme a tempo debito e fatte le opportune valutazioni, porterò tutto al FPN e attiverò la RITA alla faccia loro
 
Ecco i miei ulteriori quesiti e le risposte:

Buongiorno, grazie per il chiarimento.

Vi pongo ancora 2 domande.
1) Il trasferimento in ingresso da altro fondo può essere effettuato anche successivamente all'apertura della posizione, anche in prossimità dell'erogazione della prestazione previdenziale?
Mi spiego meglio con il mio esempio:
  • Anno ipotizzato (a legislazione vigente) per il pensionamento di primo pilastro: 2044
  • Anno (ipotetico) in cui trasferirò la mia posizione presente in Cometa su Amundi: 2043
2) In tal caso, nel 2043 la "data di prima iscrizione" verrebbe retrodatata dal 7/8/23 (data della mia adesione ad Amundi) al 1/6/07 (data di prima iscrizione alla previdenza complementare)?

Grazie della disponibilità e buon lavoro,

Risposta di Amundi:
Grazie di aver contattato il Servizio Clienti di SecondaPensione di Amundi SGR

Comunichiamo che è sempre possibile il trasferimento fintanto la posizione è attiva.
Comunichiamo che se eseguito il trasferimento viene presa in carico la data di adesione più vecchia alla previdenza complementare.

Distinti saluti.

Quindi...si può fare (con la controindicazione del potenziale sforamento del limite oltre il quale è possibile ritirare l'intero montante sotto forma di capitale)
 
Questo era chiaro a tutti. È il fatto che la data di prima iscrizione alla previdenza integrativa non venga accettata anche nel secondo fondo a cui si aderisce che non mi sembra corretto, perché mi sembra che la norma non prevede quello che dicono i fondi ma si parla di adesione alla previdenza integrativa in generale
 
Ciao, vorrei aprire Amundi Secondapensione in affiancamento a Cometa per arrivare a versare i famosi 5164euro/anno.

Quello che volevo chiedere, da ignorante, è: questa sotto è la rendicontazione del 2022 in Cometa, quando dovrei pertanto versare in Amundi? 5164 - (365 + 608) = 4191euro come differenza per raggiungere la soglia max? (il TFR ovviamente non deve essere considerato)
  • contributi lavoratore = 365
  • contributi datore di lavoro = 608
  • TFR = 3.963
Grazie mille per la conferma ☺️
 
Ciao, vorrei aprire Amundi Secondapensione in affiancamento a Cometa per arrivare a versare i famosi 5164euro/anno.

Quello che volevo chiedere, da ignorante, è: questa sotto è la rendicontazione del 2022 in Cometa, quando dovrei pertanto versare in Amundi? 5164 - (365 + 608) = 4191euro come differenza per raggiungere la soglia max? (il TFR ovviamente non deve essere considerato)
  • contributi lavoratore = 365
  • contributi datore di lavoro = 608
  • TFR = 3.963
Grazie mille per la conferma ☺️

Il conto per determinare il bonifico che consente di saturare la quota deducibile nel 2023 riguarda i contributi volontari e datoriali che avrai versato/il datore avrà versato nell'arco del 2023.

Quindi la "formula" di saturazione del limite di deducibilità è:
Saturazione2023 = LimiteDeducibilità2023 - (ContributiVolontari2023 + ContributiDatoriali2023)
In forma compatta: S23 = LD23 - (CV23 + CD23)
Della formula sopra, l'unico elemento noto è LD23 [che è pari all'arrotondamento all'euro di 10.000.000 di lire, quindi 5.165€, non 5.164€]
CV23 e CD23 li puoi solo stimare;

Siccome noto che 608€/365€ = 2%/1,2%, desumo che tu stia versando il contributo volontario minimo per avere il contributo datoriale.
Tale contributo minimo, così come il contributo datoriale, è calcolato per Cometa sulla base dei minimi di livello contrattuale.
(vedi il mio messaggio 433 nel filone "Fondi Pensione Vol. 15")

Viste le variazioni intervenute sui minimi del CCNL dei metalmeccanici nell'arco del 2023, sicuramente CV23 e CD23 sono aumentati rispetto a CV22 e CD22
Nel messaggio 443 del medesimo filone trovi due strategie per fare la stima più o meno precisa del bonifico di saturazione [ti interesserà solo la seconda parte, e nel tuo caso potrai usare la stima più approssimativa]
 
Il conto per determinare il bonifico che consente di saturare la quota deducibile nel 2023 riguarda i contributi volontari e datoriali che avrai versato/il datore avrà versato nell'arco del 2023.

Quindi la "formula" di saturazione del limite di deducibilità è:
Saturazione2023 = LimiteDeducibilità2023 - (ContributiVolontari2023 + ContributiDatoriali2023)
In forma compatta: S23 = LD23 - (CV23 + CD23)
Della formula sopra, l'unico elemento noto è LD23 [che è pari all'arrotondamento all'euro di 10.000.000 di lire, quindi 5.165€, non 5.164€]
CV23 e CD23 li puoi solo stimare;

Siccome noto che 608€/365€ = 2%/1,2%, desumo che tu stia versando il contributo volontario minimo per avere il contributo datoriale.
Tale contributo minimo, così come il contributo datoriale, è calcolato per Cometa sulla base dei minimi di livello contrattuale.
(vedi il mio messaggio 433 nel filone "Fondi Pensione Vol. 15")

Viste le variazioni intervenute sui minimi del CCNL dei metalmeccanici nell'arco del 2023, sicuramente CV23 e CD23 sono aumentati rispetto a CV22 e CD22
Nel messaggio 443 del medesimo filone trovi due strategie per fare la stima più o meno precisa del bonifico di saturazione [ti interesserà solo la seconda parte, e nel tuo caso potrai usare la stima più approssimativa]
Per prima cosa grazie mille della gentilezza nel rispondermi!
Tuttavia, ahimè per me, non sono ferrato in materia... diciamo sono molto "basico"😅.
Nel post 443 che mi ha indicato, nel metodo "approssimativo" si cita: <Non usare questo metodo negli anni in cui vari la contribuzione>... io nel 2023 ho ricevuto fortunatamente un bell'aumento di RAL, quindi non devo guardarlo.
Pertanto, domanda sciocca per semplificare al massimo: usando banalmente il calcolo che ho postato io nel post sotto, prendendo in considerazione i contributi del 2022, sottostimerei i contributi del 2023, no?! Ergo, al massimo andrei a versare più delle 5165euro, no?

Seconda domanda: ad oggi in Cometa verso il minimo per avere il contributo del datore di lavoro (2%/1,2%)... mi hai detto che da quest'anno dovrei aumentare l'1,2% che verso? Scusami ma sono proprio ignorante...

Grazie ancora🙂
 
Nel post 443 che mi ha indicato, nel metodo "approssimativo" si cita: <Non usare questo metodo negli anni in cui vari la contribuzione>... io nel 2023 ho ricevuto fortunatamente un bell'aumento di RAL, quindi non devo guardarlo.
Usandolo avresti un risultato più impreciso
Pertanto, domanda sciocca per semplificare al massimo: usando banalmente il calcolo che ho postato io nel post sotto, prendendo in considerazione i contributi del 2022, sottostimerei i contributi del 2023, no?! Ergo, al massimo andrei a versare più delle 5165euro, no?
Sì, avresti una sottostima (dovuta all'incremento dei minimi tabellari tra il 2022 e il 2023)
Seconda domanda: ad oggi in Cometa verso il minimo per avere il contributo del datore di lavoro (2%/1,2%)... mi hai detto che da quest'anno dovrei aumentare l'1,2% che verso? Scusami ma sono proprio ignorante...
Se guardi le buste paga di maggio (ultima busta paga prima dell''aumento dei minimi tabellari) e di giugno (prima busta paga con l'aumento del CCNL), osserverai una differenza.
L'aumento del versamento volontario (e corrispondentemente del contributo datoriale) è già avvenuto, poiché tu hai comunicato al datore di lavoro la percentuale di versamento (calcolata sui minimi tabellari).

Grazie ancora🙂
Prego
 
Comunque che nervi questi di Secondapensione.. anzi AMUNDI.. oggi siamo al 19 Settembre e non hanno ancora pubblicato le quote del 15 Settembre nè tantomeno acquistato per quanto versato sul conto..

Senza mai fare un comunicato, niente.. già mi fecero prendere il nervoso quando cambiarono modalità di distribuzione in corso d'opera di alcuni dividendi per dei titoli (sempre AMUNDI) e senza, ovviamente, alcuna comunicazione.. Purtroppo lentezza a parte resta un buon prodotto ma mi chiedo se qualcuno abbia trovato una sorta di canale di comunicazione veloce.. tipo un bollettino.. un twitter qualcosa dove questi di AMUNDI si degnino di dare prova della loro esistenza in vita.
 
Quando ci sono weekend in mezzo è sempre così, sicuramente tra oggi e domani aggiornano tutto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro