Amundi - SecondaPensione vol. 2

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che non vorrei proprio installare l'app, nemmeno per crearmi l'account. È stato detto che POI posso disinstallarla (l'OTP mi arriverebbe via SMS da ciò che dite), ma non è stato detto niente se ci sono vie alternative per la creazione dell'account, che non sia installare l'app.
 
Ultima modifica:
Che non vorrei proprio installare l'app, nemmeno per crearmi l'account. È stato detto che POI posso disinstallarla (l'OTP mi arriverebbe via SMS da ciò che dite), ma non è stato detto niente se ci sono vie alternative per la creazione dell'account, che non sia installare l'app.
Prova e poi dicci com'è andata... Io ho seguito le istruzioni sul sito, per cui ho fatto con l'app.
 
Il vero problema è che avendo il cellulare con ROM Lineage OS non supera i controlli di "autenticità" e quindi l'app non si avvia (dovrei fare ulteriori magheggi per farla andare). In caso farò risorgere il mio vecchio cellulare android solo per registrarmi con l'app e usufruire poi dell'otp via SMS. Grazie a tutti!
 
Il vero problema è che avendo il cellulare con ROM Lineage OS non supera i controlli di "autenticità" e quindi l'app non si avvia (dovrei fare ulteriori magheggi per farla andare). In caso farò risorgere il mio vecchio cellulare android solo per registrarmi con l'app e usufruire poi dell'otp via SMS. Grazie a tutti!

Prova con emulatore Android, tipo BlueStacks. Vedi se va.
 
Lo stavo aprendo a mio figlio e ci accorgiamo che gli è scaduta da qualche giorno la CI. Il comune la consegna il 29/12. Quindi siamo a limite per il bonifico entro il 2023. Sapete se accettano gli istantanei?
 
Lo stavo aprendo a mio figlio e ci accorgiamo che gli è scaduta da qualche giorno la CI. Il comune la consegna il 29/12. Quindi siamo a limite per il bonifico entro il 2023. Sapete se accettano gli istantanei?
Mi pare di sì.
 
Fatto il form il 24, oggi arrivata email... bonifico già partito ;)
Avendo ultimo scaglione IRPEF tanto pago una marea di tasse :(

P.S. Ho fatto richiesta anche della POLIZZA LTC con Credit Agricole.. come vi sembrano?
Il preventivatore mi dava 9€ l'anno per 75k...
 
Buongiorno, sapete se è possibile migrare da seconda pensione in un fondo chiuso di categoria già attivo(COMETA)?
Sapevo che si puo' fare tra fondi aperti dopo x anni, ma tra fondi aperti e fondi chiusi?
Grazie
Si, lo puoi fare (io l'ho fatto qualche anno fa da un fondo eurizon vita, a Cometa, sono stati anche celeri nel trasferimento del capitale);

Sul come fare, i dettagli li puoi chiedere ad Amundi
 
Sapete se le spese amministrative di 15 euro si pagano anche se non si effettuano versamenti durante l'anno?
 
Sono passatto in Amundi ( provenienza Teseo) da circa 4 anni.

Facendo un grossolano calcolo: Rendimento / Versamenti / Numero Anni permanenza -> ottengo circa 2%.

Non mi sembra molto. Vedendo i rendimenti dei altri FAP in Italia, mi sembra che SecondaPensione è messo bene rispetto alla media, dovrei quindi credere che ho ottenuto un buon profito rispetto ad altri FAP.

Finora ero molto esposto sull'azionario con comparti Espansione & Sviluppo.
In questo periodo di incertezze ( recessione Si recessione No a giorni alterni), sto valutando di modificare i comparti, trasferendomi verso "Prudente" & "Bilanciato" .

Cosa ne pensate ?
 
Sono passatto in Amundi ( provenienza Teseo) da circa 4 anni.

Facendo un grossolano calcolo: Rendimento / Versamenti / Numero Anni permanenza -> ottengo circa 2%.

Non mi sembra molto. Vedendo i rendimenti dei altri FAP in Italia, mi sembra che SecondaPensione è messo bene rispetto alla media, dovrei quindi credere che ho ottenuto un buon profito rispetto ad altri FAP.

Finora ero molto esposto sull'azionario con comparti Espansione & Sviluppo.
In questo periodo di incertezze ( recessione Si recessione No a giorni alterni), sto valutando di modificare i comparti, trasferendomi verso "Prudente" & "Bilanciato" .

Cosa ne pensate ?
Quanti anni per la pensione?
 
Sono passatto in Amundi ( provenienza Teseo) da circa 4 anni.

Facendo un grossolano calcolo: Rendimento / Versamenti / Numero Anni permanenza -> ottengo circa 2%.

Non mi sembra molto. Vedendo i rendimenti dei altri FAP in Italia, mi sembra che SecondaPensione è messo bene rispetto alla media, dovrei quindi credere che ho ottenuto un buon profito rispetto ad altri FAP.

Finora ero molto esposto sull'azionario con comparti Espansione & Sviluppo.
In questo periodo di incertezze ( recessione Si recessione No a giorni alterni), sto valutando di modificare i comparti, trasferendomi verso "Prudente" & "Bilanciato" .

Cosa ne pensate ?
Secondo me, il periodo attuale non deve influire in nessun modo nella scelta del comparto. Non puoi sapere se questa incertezza porterà a una recessione (ma non c'è già stata? Ah no, forse arriva domani. Magari tra 20 anni) o alla più grande bull run della storia.

Quanti anni ti mancano alla pensione? Io valuterei di passare a comparti più conservativi solo se l'orizzonte è meno di 5/7 anni, non prima.
 
Quanti anni per la pensione?
Se Dio vuole ... 20 circa.

Communque il cambio comparto lo vedo piu in logica "Mercato incerto" piuttosto che "Fattore anagrafico".

Certo è vero la recenssione chi sa se arriverà o già c'è stata ?!
Personalmente credo che nel 2024 ci sarà una correzione ( sull'azionario)
e mi chiedo se vale la pena switchare temporaneamente comparti finche passa, (oppure finche cambia la convinzione) .
 
Ultima modifica:
Se Dio vuole ... 20 circa.

Communque il cambio compartimento lo vedo piu in logica "Mercato incerto" piuttosto che "Fattore anagrafico".

Certo è vero la recenssione chi sa se arriverà o già c'è stata ?!
Personalmente credo che nel 2024 ci sarà una correzione ( sull'azionario)
e mi chiedo se vale la pena switchare temporaneamente comparti finche passa, (oppure finche cambia la convinzione) .
E se invece la correzione sarà nel 2026? O 2030?
Il cambio compartimento, in maniera logica, si fa proprio per il fattore anagrafico non per mercati incerti che nessuno può prevedere. Il fondo pensione è come un pac, lo fai per non preoccuparti delle oscillazioni del mercato e decidi il comparto in base agli anni che hai davanti; avendo circa 20 anni disponibili prima della pensione andrei di "100% azionario" tranquillamente e negli ultimi anni farei un cambio verso comparti meno aggressivi.
Nulla ti vieta però di cambiare già adesso comparto e tra due anni nuovamente, ma andresti a scommettere sui mercati.
 
Se Dio vuole ... 20 circa.

Communque il cambio comparto lo vedo piu in logica "Mercato incerto" piuttosto che "Fattore anagrafico".

Certo è vero la recenssione chi sa se arriverà o già c'è stata ?!
Personalmente credo che nel 2024 ci sarà una correzione ( sull'azionario)
e mi chiedo se vale la pena switchare temporaneamente comparti finche passa, (oppure finche cambia la convinzione) .

non illuderti di anticipare il mercato.
un fondo pensione non è un prodotto per fare trading o speculazione, scegli una linea aggressiva nei primi anni prudente negli ultimi.
se vuoi divertirti ci sono altri strumenti appositi per farlo.
 
Se Dio vuole ... 20 circa.

Communque il cambio comparto lo vedo piu in logica "Mercato incerto" piuttosto che "Fattore anagrafico".

Certo è vero la recenssione chi sa se arriverà o già c'è stata ?!
Personalmente credo che nel 2024 ci sarà una correzione ( sull'azionario)
e mi chiedo se vale la pena switchare temporaneamente comparti finche passa, (oppure finche cambia la convinzione) .
Se pensi che possa esserci una correzione nel 2024, ben venga un comparto azionario con ancora 20 anni alla pensione ...acquisteresti a sconto 😉
 
Grazie a tutti per i suggerimenti che apprezzo.

non illuderti di anticipare il mercato.
un fondo pensione non è un prodotto per fare trading o speculazione, scegli una linea aggressiva nei primi anni prudente negli ultimi.
se vuoi divertirti ci sono altri strumenti appositi per farlo.
Dal mio punto di vista lo vedo come coerenza verso quanto ci si crede ( magari erronemente).
Faccio un esempio:
Se prevedi che nel 2024 ci sara la WW3, non vai ad acquistare un bond centenario, piutosto acquisti scattolette di cibo lunga conservazione.

Nello stessa maniera, se pensi che ci sara una correzione sull azionario, allora riduci l'esposizione del proprio portafoglio azionario ( come ho fatto) incrementando magari i TDS.
Perche dovrei "dimenticare" il mio FAP con la sua esposizione senza limiti sull'azionario?!
Non sarebbe una scelta coerente.
Fare questo non è fare trading, perche il FAP non lo prevede e non te lo permette.
Questo è solo cambio esposizione verso strumenti ritenuti piu idonei per un determinato timeframe.
Del resto, il fondo permette di fare cambiamenti dei comparti ogni anno.
Perche essere cosi statici e cambiare solo 1 volta nella vita :-)
 
Grazie a tutti per i suggerimenti che apprezzo.


Dal mio punto di vista lo vedo come coerenza verso quanto ci si crede ( magari erronemente).
Faccio un esempio:
Se prevedi che nel 2024 ci sara la WW3, non vai ad acquistare un bond centenario, piutosto acquisti scattolette di cibo lunga conservazione.

Nello stessa maniera, se pensi che ci sara una correzione sull azionario, allora riduci l'esposizione del proprio portafoglio azionario ( come ho fatto) incrementando magari i TDS.
Perche dovrei "dimenticare" il mio FAP con la sua esposizione senza limiti sull'azionario?!
Non sarebbe una scelta coerente.
Fare questo non è fare trading, perche il FAP non lo prevede e non te lo permette.
Questo è solo cambio esposizione verso strumenti ritenuti piu idonei per un determinato timeframe.
Del resto, il fondo permette di fare cambiamenti dei comparti ogni anno.
Perche essere cosi statici e cambiare solo 1 volta nella vita :-)
Si è trading, perché stai cercando di prevedere il mercato. Statisticamente e matematicamente le previsioni perdono contro il rimanere statici, specialmente se cambi tra azionario e obbligazionario perché potresti perderti tante belle impennate che non avevi previsto.
Poi come già detto i consigli li abbiamo dati, ma il fondo pensione ed i soldi sono i tuoi, quindi fai come meglio credi ma il tuo ragionamento alla base è errato.
Se sai per certo che ci sarà la guerra, di durata storica 5-7 anni, ma il tuo obiettivo è tra 20, che ti frega di comprare scatolette? Il tuo obiettivo è più avanti, discorso diverso se invece coincidesse con la guerra, allora si ti ripari.

E se poi la guerra scoppia invece tra 25 anni? E tu sei rimasto tutto il tempo in obbligazionario per via della tua previsione errata?
 
Buongiorno,
secondo voi, arco temporale 10 anni, soldi che decido di mettere da parte e che non mi servono, i classici versamenti da 100/200 euro al mese è la risposta giusta Amundi Seconda Pensione? Parlo comunque come libero professionista e non come dipendente.
Altre alternative non ne vedo come tipologia di accantonamento.

Vi ringrazio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro