Amundi - SecondaPensione vol. 3

Speriamo nel FP Pre.si.di
Aspetta e spera :D
Ogni trimestre è un "ci siamo quasi", il gruppo telegram è composto da sindacalisti che sembra stiano facendo la rivoluzione francese e che gli altri sindacati sono contro. Quando aprirà ci verserò il minimo, chiesi tempo fa quali comparti pensano di fare (azionario, obbligazionario, 50/50) e mi risposerò incollando i comparti di allianz insieme; poi non si capisce chi gestirà i soldi, diciamo che la fiducia è ai minimi.
 
1714749336028.png
 
quindi rischiare aprendo due fondi e sperare che le cose non cambino o lasciarne solo uno?
Io ne ho aperti 4, fai un po' tu.... :D

Io cmq di perseo (l'FP dei dip. pubblici) non sento parlare bene, poi boh non mi interessa e non so quanto siano fondati questi dubbi ma almeno un FPA bisognerebbe farselo, mi spiace non averlo capito anni prima

Io ho Perseo da 8 anni. Confermo che nn sia il max come fondo, però la sola iscrizione mi dà circa 25€ (versati dal mio ente).

Perseo da dicembre ha attivato la nuova gestione finanziaria, con nuove linee fino al 100% azionario se sotto i 45 anni.
I costi sono molto bassi.
Ora vediamo come va, ma le premesse ci sono
 
Buongiorno
abbiamo optato per questo fondo pensione per mia moglie ( casalinga) versando 200€ al mese per almeno 20 anni.
L'alternativa era il pac con etf swda .
Spero che abbiamo fatto la scelta giusta.
 
Buongiorno
abbiamo optato per questo fondo pensione per mia moglie ( casalinga) versando 200€ al mese per almeno 20 anni.
L'alternativa era il pac con etf swda .
Spero che abbiamo fatto la scelta giusta.
Tua moglie è a tuo carico?
 
Buongiorno
abbiamo optato per questo fondo pensione per mia moglie ( casalinga) versando 200€ al mese per almeno 20 anni.
L'alternativa era il pac con etf swda .
Spero che abbiamo fatto la scelta giusta.
Se la moglie non ha vantaggi fiscali (detrazione dei 5000 e rotti euro), magari era meglio il pac.
Ma questa è solo una mia opinione che vale quel che vale.
 
Se la moglie non ha vantaggi fiscali (detrazione dei 5000 e rotti euro), magari era meglio il pac.
Ma questa è solo una mia opinione che vale quel che vale.
Io toglierei il magari. Se non ha vantaggi fiscali è come pagare un costoso fondo della banca pincopallo; l'unico vantaggio è che lo paghi meno rispetto ad un classico fondo ma più di un etf con performance inferiori.
 
Io toglierei il magari. Se non ha vantaggi fiscali è come pagare un costoso fondo della banca pincopallo; l'unico vantaggio è che lo paghi meno rispetto ad un classico fondo ma più di un etf con performance inferiori.
Si, sono d'accordo.

Prima non volevo essere troppo tranchant.

Personalmente se non avessi i vantaggi fiscali non contribuirei mai ad un FPA.

Però, mettendomi nei panni altrui, l'unico vantaggio che mi può venire in mente è la rendita a vita che si otterrebbe alla fine.

Nel caso specifico però, supponendo che si mantenga nel tempo quella contribuzione (200 euro mensili per 20 anni) si otterrebbero circa 50k euro (ma anche di più considerando la rivalutazione in 20 anni), ma la rendita che ne risulterebbe (se si opta per la rendita, visto che con quel montante -sotto i circa 100k- si potrebbe optare per il ritiro dell'intero importo) sarebbe abbastanza misera.

Insomma, se avessi una moglie casalinga, senza redditi e quindi senza nessuna possibilità di usufruire dei vantaggi fiscali, le avrei consigliato di fare un PAC su un ETF equity globale (come SWDA, VWCE oppure, per andare un po' più tranquilli, un Vanguard LifeStrategy 80 o 60 a seconda della tolleranza al rischio).
 
Si, sono d'accordo.

Prima non volevo essere troppo tranchant.

Personalmente se non avessi i vantaggi fiscali non contribuirei mai ad un FPA.

Però, mettendomi nei panni altrui, l'unico vantaggio che mi può venire in mente è la rendita a vita che si otterrebbe alla fine.
Si ma la rendita a vita è data dai tuoi stessi risparmi che hai bloccato per 20 anni, tanto vale un etf dove almeno puoi disinvestire quando vuoi.
Nel caso specifico però, supponendo che si mantenga nel tempo quella contribuzione (200 euro mensili per 20 anni) si otterrebbero circa 50k euro (ma anche di più considerando la rivalutazione in 20 anni), ma la rendita che ne risulterebbe (se si opta per la rendita, visto che con quel montante -sotto i circa 100k- si potrebbe optare per il ritiro dell'intero importo) sarebbe abbastanza misera.

Insomma, se avessi una moglie casalinga, senza redditi e quindi senza nessuna possibilità di usufruire dei vantaggi fiscali, le avrei consigliato di fare un PAC su un ETF equity globale (come SWDA, VWCE oppure, per andare un po' più tranquilli, un Vanguard LifeStrategy 80 o 60 a seconda della tolleranza al rischio).
Concordo a mia volta :D
 
Se la moglie è casalinga è presumibilmente fiscalmente a suo carico, ergo deduce il marito.

Poi che sia la scelta giusta è un altro discorso, ma se saturano i 5164€ all'anno suddividendoli su 2 codici fiscali, non supereranno il montante (presumibilmente) per avere il 100% a riscatto da qui a 20 anni
 
Se la moglie è casalinga è presumibilmente fiscalmente a suo carico, ergo deduce il marito.
Se può dedurre il marito saturando quei 5164 euro, nulla da dire, anzi.

Comuqnue questa del coniuge a carico non la sapevo, io sono single e non mi sono mai interessato a tale funzionamento specifico.

Poi che sia la scelta giusta è un altro discorso, ma se saturano i 5164€ all'anno suddividendoli su 2 codici fiscali, non supereranno il montante (presumibilmente) per avere il 100% a riscatto da qui a 20 anni
Con quella cifra, a mio parere (mantenendo la contribuzione di 200 euro mensili per 20 anni) anche un solo codice fiscale.
 
Se può dedurre il marito saturando quei 5164 euro, nulla da dire, anzi.

Si è possibile se fiscalmente a carico
Anzi, è possibile anche versare a nome dei figlia anche se minorenni purchè fiscalmente a carico

Comuqnue questa del coniuge a carico non la sapevo, io sono single e non mi sono mai interessato a tale funzionamento specifico.


Con quella cifra, a mio parere (mantenendo la contribuzione di 200 euro mensili per 20 anni) anche un solo codice fiscale.

Corretto, La mia era puramente un'ipotesi.
Se il marito versasse già a suo nome nel FPN o FPA e "l'eccedenza" per arrivare alla soglia di deduzione fiscale lo versasse a nome della moglie, suddividendo i duo montanti, probabilmente al momento del riscatto potrebbe non essere necessario convertirlo in rendita.
 
Si, è a mio carico e io ho il fondo cometa essendo metalmeccanico.
Non superiamo i 5164€ e nemmeno ci avviciniamo.
Non vorrei aver fatto una sciocchezza...
Sciocchezza no, ma non è molto conveniente. Ad esempio se tu versi 2500€ nel tuo fondo e 2400€ tua moglie alla fine stai pagando due fondi pensione (due costi fissi) per avere la stessa deduzione che otterresti con uno. Se invece saturi il tuo può avere senso ma non è efficiente dal punto di vista dei rendimenti/costi.
 
Sciocchezza no, ma non è molto conveniente. Ad esempio se tu versi 2500€ nel tuo fondo e 2400€ tua moglie alla fine stai pagando due fondi pensione (due costi fissi) per avere la stessa deduzione che otterresti con uno. Se invece saturi il tuo può avere senso ma non è efficiente dal punto di vista dei rendimenti/costi.
Costi fissi dovrebbero essere 12€, può sopravvivere con questo peso sulla coscienza.
Anche se devo dire che talvolta i miei pensieri vanno ai 15€ di SecondaPensione e mi pesano anche se so benissimo che sono ininfluenti
 
Sciocchezza no, ma non è molto conveniente. Ad esempio se tu versi 2500€ nel tuo fondo e 2400€ tua moglie alla fine stai pagando due fondi pensione (due costi fissi) per avere la stessa deduzione che otterresti con uno. Se invece saturi il tuo può avere senso ma non è efficiente dal punto di vista dei rendimenti/costi.
Leggendo i vostri commenti mi stanno sorgendo dei dubbi sulla scelta fatta...
Ho riflettuto molto ( e forse male ) prima di aprire il FPA magari non facendo le giuste considerazioni.
Fortunatamente, volendo, posso tornare indietro in quanto ho il diritto di recesso e optare per il pac ...che obiettivamente era la scelta iniziale.
 
Cioè un fondo è cometa e l'altro è seconda pensione ? Allora ha senso. Su cometa che fa abbastanza schifo si mette il minimo per avere il contributo datorile e il resto su secondapensione
 
Costi fissi dovrebbero essere 12€, può sopravvivere con questo peso sulla coscienza.
Anche se devo dire che talvolta i miei pensieri vanno ai 15€ di SecondaPensione e mi pesano anche se so benissimo che sono ininfluenti
Sono 15€ x 20 anni senza che ne abbia un vero beneficio, già per me questo è un peso sulla coscienza. È come avere due macchine ma utilizzarne sempre e solo una e pagare per 20 anni il bollo e assicurazione dell'altra.

Ovviamente era per fargli analizzare dati oggettivi, quelli pseudoggettivi è che avrebbe migliori rendimenti e minori costi con un etf.
 
Indietro