Andamento indice IRS

ma che ltv hai? dite sempre le cose a metà....se è > 70% è un ottimo tasso....certo con la solita incognita dell'irs. ma se fosse domani come da te ipotizzato sarebbe ok :D

ma il fatto che rilevano l'irs dell'ultimo giorno del mese precedente al mese della stipula.. cosa significa? prima di tutto cosa intendono per stipula? Rogido? E poi se fossi oggi la stipula rileverebbero l'irs di agosto giusto?

:D vi ringrazio per ogni chiarimento
 
ho capito ora cosa intendi per ltv :| (perdonami) => 80%

ad oggi sarebbe ottimo. certo da qui alla data del rogito potrebbe variare. ora come ora rispetto a BNL che fa un 1.35 hai una forbice di 0.10/0.20 (con l'irs di ieri/oggi) che non è molto......considera che variazioni del genere possono avvenire anche in pochi giorni.....
l'irs rilevato il mese precendete, significa che se rogiti domani ti prendi quello 0.11 o giù di lì dell'ulitmo di agosto, se rogiti a Dicembre ti prendi l'irs dell'ultimo giorno di novembre
 
ma il fatto che rilevano l'irs dell'ultimo giorno del mese precedente al mese della stipula.. cosa significa? prima di tutto cosa intendono per stipula? Rogido? E poi se fossi oggi la stipula rileverebbero l'irs di agosto giusto?

:D vi ringrazio per ogni chiarimento

Stipula in pratica equivale al rogito. E se sì, se fosse oggi prenderebbero quello dell'ultimo giorno lavorativo bancario di agosto, ovvero 0,09% a cui va aggiunto 0,02% (come da loro condizioni contrattuali) oltre allo spread (0,95%).
 
Sinceramente non l'ho calcolato ancora.. è un dato rilevante ai fini della scelta della banca? :\ il mio dubbio principale era quello di capire se è valida l'offerta proposta da Deutsche bank con irs+spread, oppure è preferibile optare per tasso fisso finito come BNL o ISP.

So che ci sono casi e casi e quindi la scelta si basa su diverse variabili, ma il mio dubbio al momento è se considerare la proposta di DB con il tasso irs che in questo periodo sta mutando parecchio...

Anche io ho notato lo spread di DB che con un LTV<80 fa risparmiare molti interessi su mutuo 30ennale rispetto ad Intesa e Bnl con tasso finito. C'è da dire però che bisogna capire cosa chiedono come garanzie ecc...Deutsche bank ogni tanto finisce ad essere molto competitiva sul sito di comparazione mutui ma alla conta dei fatti la maggior parte delle persone vanno su gruppi come Intesa e Bnl, ultimamente sento anche UBI.

In generale sull'andamento dell'Irs dobbiamo sperare che si mantenga basso, sentiamo cosa dirà Draghi alle 14.30.
 
Anche io ho notato lo spread di DB che con un LTV<80 fa risparmiare molti interessi su mutuo 30ennale rispetto ad Intesa e Bnl con tasso finito. C'è da dire però che bisogna capire cosa chiedono come garanzie ecc...Deutsche bank ogni tanto finisce ad essere molto competitiva sul sito di comparazione mutui ma alla conta dei fatti la maggior parte delle persone vanno su gruppi come Intesa e Bnl, ultimamente sento anche UBI.

In generale sull'andamento dell'Irs dobbiamo sperare che si mantenga basso, sentiamo cosa dirà Draghi alle 14.30.

Arrivato riparte il cannone del QE

Bce: lancia nuovo Qe da 20 miliardi al mese da novembre

L'ultimo consiglio direttivo della Bce sotto la guida di Mario Draghi - si legge in una nota - ha varato un nuovo programma di quantitative easing (Qe), che prevede l'acquisto di bond per 20 miliardi di euro al mese e partirà a novembre. Gli acquisti di bond decisi oggi con il nuovo programma "dureranno tutto il periodo necessario a rafforzare l'impatto accomodante dei tassi" e il consiglio direttivo si aspetta che "finiscano poco prima rispetto a quando la Bce inizierà ad alzare i tassi".

La Bce ha anche tagliato il tasso su depositi a -0,50%. Invariati il tasso principale a 0% e quello sui prestiti marginali a 0,25%. Lanciato un nuovo maxi-prestito a lungo termine alle banche dell'Eurozona, allungando la scadenza da due a tre anni e prevedendo tassi più bassi per le banche che prestano ai di sopra di un certo livello.

La Banca centrale europea "si aspetta che i tassi di interesse chiave della Bce rimangano ai loro livelli attuali o inferiori fino a quando non si vedranno le prospettive di inflazione convergere saldamente a un livello sufficientemente vicino, ma inferiore al 2% nel suo orizzonte di proiezione".

La decisione della Banca centrale europea di riavviare il Qe fa correre i bond sovrani europei, i cui rendimenti sono tutti in calo. Il Btp decennale italiano ha toccato un minimo storico dello 0,77%, per poi risalire allo 0,81%, con un calo del rendimento di 15 punti base. Accelera anche Piazza Affari dopo le decisioni di politica monetaria. Il Ftse Mib sale dello 0,7% a 22.049 punti mentre lo spread butp-bund scende a 145 punti base.

Indice Irs reinizia a scendere

Swap [EUR]
Maturity Price +/- Time Date
1 Yr -0.46 0.00 Even 14:17 12/09/2019
2 Yr -0.50 0.00 Even 14:18 12/09/2019
3 Yr -0.51 -0.01 Down 14:17 12/09/2019
4 Yr -0.50 -0.02 Down 14:18 12/09/2019
5 Yr -0.47 -0.03 Down 14:17 12/09/2019
6 Yr -0.43 -0.04 Down 14:17 12/09/2019
7 Yr -0.38 -0.04 Down 14:17 12/09/2019
8 Yr -0.31 -0.05 Down 14:18 12/09/2019
9 Yr -0.25 -0.05 Down 14:18 12/09/2019
10 Yr -0.19 -0.06 Down 14:18 12/09/2019
12 Yr -0.07 -0.06 Down 14:18 12/09/2019
15 Yr 0.07 -0.07 Down 14:18 12/09/2019
20 Yr 0.20 -0.07 Down 14:18 12/09/2019
30 Yr 0.24 -0.07 Down 14:18 12/09/2019


Draghi in azione: la Bce taglia i tassi e rilancia il Qe - Repubblica.it
 
Cosa dobbiamo aspettarci dunque ad ottobre e novembre? IRS in discesa?
 
Cosa dobbiamo aspettarci dunque ad ottobre e novembre? IRS in discesa?

L'incognita più grande che può avere impatto indiretto sopratutto sugli spread dei mutui delle banche (che hanno in pancia molti titoli di stato italiani che ne fanno la capitalizzazione) è la finanziaria che può agitare lo spread in Italia facendolo risalire con conseguente compensazione delle banche sui nuovi finanziamenti. Come sempre sfera di cristallo non c'è ma io penso che l'Irs sarà sostanzialmente stabile intorno ai valori di agosto/settembre ma più probabilmente in calo. Non scommetterei invece sulla risalita dell'Irs a fronte anche delle politiche della BCE.
 
L'incognita più grande che può avere impatto indiretto sopratutto sugli spread dei mutui delle banche (che hanno in pancia molti titoli di stato italiani che ne fanno la capitalizzazione) è la finanziaria che può agitare lo spread in Italia facendolo risalire con conseguente compensazione delle banche sui nuovi finanziamenti. Come sempre sfera di cristallo non c'è ma io penso che l'Irs sarà sostanzialmente stabile intorno ai valori di agosto/settembre ma più probabilmente in calo. Non scommetterei invece sulla risalita dell'Irs a fronte anche delle politiche della BCE.

Ma quando mai,se l'irs fino a quindici anni tende a zero,che problematicità vuoi che abbia un mutuo sipulabile a 30 60 gg.Piuttosto non fatevi fregare con lo spread,perchè a parte le chiacchiere non ho ancora visto un tasso fisso o variabile sotto l'1%.
 
Ma quando mai,se l'irs fino a quindici anni tende a zero,che problematicità vuoi che abbia un mutuo sipulabile a 30 60 gg.Piuttosto non fatevi fregare con lo spread,perchè a parte le chiacchiere non ho ancora visto un tasso fisso o variabile sotto l'1%.

Deutsche
 
Ma quando mai,se l'irs fino a quindici anni tende a zero,che problematicità vuoi che abbia un mutuo sipulabile a 30 60 gg.Piuttosto non fatevi fregare con lo spread,perchè a parte le chiacchiere non ho ancora visto un tasso fisso o variabile sotto l'1%.

Cosa intendi di non farci fregare con lo spread? Sono considerabili solo quelli al di sotto dell'1%?
 
e spread in risalita

Purtroppo !!!!! Situazione troppo ghiotta per le banche. Ad oggi, salvo cambiamenti imprevedibili, tra maggio e luglio sono stati mesi eccezionali per gli spread !!!!!!! Chi ha stipulato o lo sta facendo in questi giorni ha fatto bingo ;)
 
Cosa dobbiamo aspettarci sui tassi con le nuove dichiarazione di Draghi? "Un nuovo quantitative easing da 20 miliardi e il taglio del tasso su depositi a -0,50%"
 
Visto ma, a di là del fatto che lo spread di DB è calato di 10 punti, l'articolo riporta un caso di LTV del 60%. Io mi riferivo a 70%<LTV<80% a 30 anni.

In modo proporzionale la classifica dovrebbe restare immutata.
 
Indietro