Andy WARHOL

“stampe” è un termine troppo generico… Warhol utilizzava prevalentemente la serigrafia. Sia per le tele da milioni di euro (la marilyn del record è una serigrafia) sia per le carte (pezzi unici ed opere in edizione limitata).
Warhol è l’artista più venduto al mondo, chiaro che sia anche il più falsificato. Concordo che sul mercato girino valanghe di riproduzioni dal valore nullo. Meglio, ripeto, avvicinarsi a Warhol affidandosi a professionisti.
La Fondazione ha smesso di autenticare dopo vicissitudini giudiziarie che riguardavano alcune tele, non per la quantità di richieste (si facevano pagare 500 dollari in anticipo per visionare l’opera…).
Le autentiche rilasciate in precedenza, comunque, restano valide e la fondazione ancora oggi risponde alle richieste di verifica di avvenuta archiviazione.
Mi vuoi cortesemente parlare delle serigrafie di vario genere che si trovano molto spesso nelle aste ed anche in gallerie italiane, a volte mercatini e nei posti più incredibili......tutte rigorosamente firmate Warhol ?
Chi potrà mai garantire sulla loro autenticità ma ancor di più chi potrà contestare la loro autenticità ?
Francamente per un'opera serigrafica di Warhol della dichiarazione di un gallerista personalmente non saprei cosa farmene.
Ovviamente non sto parlando delle opere già autenticate dalla Fondazione .
Se vieni dalle mie parti in Romagna te le ritrovi anche nei ristoranti ed al cinema....
 
Ultima modifica:
Te ne parlo molto volentieri… cosa vuoi sapere?
Tanto per restringere il campo… per “serigrafie” intendi le opere in edizione a tiratura limitata, corretto?
 
Intanto che elabori una domanda più circostanziata a cui, ripeto, risponderò molto volentieri, vorrei condividere con te una premessa doverosa.
Tralasciando i mercatini ed i posti più incredibili, dove Warhol non lo trovi se non per botta di fortuna, nelle aste italiane (ma non solo eh?) e nelle gallerie non specializzate i Warhol autentici sono pochi 😉
Fai bene a non fidarti a priori di un gallerista. Poi dipende dal gallerista e dalle garanzie che ti da.
Usciamo dall’Italia per evitare discorsi antipatici… Se ti rivolgi a Revolver Gallery, che tratta SOLO Andy Warhol.. vai sereno che una loro autentica la spendi in tutto il mondo. Come Revolver esistono altre gallerie che trattano solo la Pop americana e che hanno le competenze necessarie per garantirti l’autenticità delle opere.
 
Te ne parlo molto volentieri… cosa vuoi sapere?
Tanto per restringere il campo… per “serigrafie” intendi le opere in edizione a tiratura limitata, corretto?
Si
Intanto che elabori una domanda più circostanziata a cui, ripeto, risponderò molto volentieri, vorrei condividere con te una premessa doverosa.
Tralasciando i mercatini ed i posti più incredibili, dove Warhol non lo trovi se non per botta di fortuna, nelle aste italiane (ma non solo eh?) e nelle gallerie non specializzate i Warhol autentici sono pochi 😉
Fai bene a non fidarti a priori di un gallerista. Poi dipende dal gallerista e dalle garanzie che ti da.
Usciamo dall’Italia per evitare discorsi antipatici… Se ti rivolgi a Revolver Gallery, che tratta SOLO Andy Warhol.. vai sereno che una loro autentica la spendi in tutto il mondo. Come Revolver esistono altre gallerie che trattano solo la Pop americana e che hanno le competenze necessarie per garantirti l’autenticità delle opere.
Chiarissimo
 
Resta il fatto che in Italia la situazione è complicata per il pullulare di grafiche sulla cui autenticità ci sarebbe stendere un velo pietoso
 
il fenomeno delle riproduzioni confuse esplicitamente o tacitamente per autentiche grafiche di Warhol è un problema non solo italiano, ma mondiale.
Esempio fresco di giornata: su artprice sono presenti al momento 120 opere che saranno battute in asta prossimamente. Di queste 120, solo 40 sono effettivamente lavori di Warhol (inclusa una decina di opere su tela da qualche milione).
Il resto è fuffa.
Ecco perchè ribadisco la raccomandazione per i collezionisti che si vogliono avvicinare a questo mondo di affidarsi a gallerie specializzate o a case d’asta di punta, dove gli errori di attribuzione sono limitati e (nel caso delle gallerie) coperti dalle garanzie
 
Sottoscrivo parola per parola quanto detto da andiuorol. Io tempo fa mi sono mosso proprio così … bisogna avere provenienze di chi è riconosciuto competente e affidabile dal mercato, senza certificato della fondazione. E sono molte le opere autentiche senza certificato ma bisogna stare molto attenti
 
Si

Chiarissimo
Ok… parliamo allora solo delle serigrafie a tiratura limitata (cioè firmate e numerate).
Ci sono alcune regole fondamentali per approcciarsi al mercato dei multipli di Warhol. Regole banali e di buon senso che però spesso vengono dimenticate o prese sottogamba perchė l’idea di mettere in collezione Warhol fa passare tutto in secondo piano, specialmente quando il prezzo è allettante.

Parliamo allora subito del prezzo.
Una serigrafia di Warhol va dagli 8 ai 500 mila euro. Queste sono le quotazioni ad oggi. Qualcosa sotto la cifra minima si può anche trovare, ma tendenzialmente i numeri sono quelli. Se vedete “opere“ di Warhol molto al di sotto degli 8 mila, o avete avuto una incredibile botta di fortuna, oppure state per comprare una riproduzione.

Tornando alle regole d’oro per avvicinarsi a Warhol, due sono quelle basilari, che anche il neofita può applicare.

1- le opere di Warhol sono un numero finito e sono tutte pubblicate sul Catalogo Generale. Non esistono edizioni non pubblicate. Verificate con il vostro interlocutore che l’opera proposta sia a Catalogo e non accontentatevi di un “si”. Insistete per avere i dettagli facilmente riscontrabili perchè scritti nero su bianco: tiratura, firma, numerazione, dimensioni, timbri di stampatori o editori. Non basta che l’immagine dell’opera sia pubblicata (perchè potrebbe essere una riproduzione). L’opera che volete acquistare deve avere tutte i dettagli a posto. Se qualcosa non torna, potrebbe esserci una spiegazione, ma chi vende dovrà dare argomentazioni convincenti e possibilmente circostanziate.

2- Nel caso l’opera non fosse pubblicata, deve essere autenticata dalla Fondazione.
Esistono esemplari molto simili alle opere in edizione che però differiscono per alcuni particolari: colori, dimensioni, firme… in questo caso- per andare sul sicuro- l’opera deve avere l’autentica e l’archiviazione della Fondazione.
Ci sono anche opere molto diverse da quelle in edizione, vuoi perchè fanno parte dei progetti personali di Warhol o perchè appartengono a fasi intermedie della creazione di opere in edizione. Anche in questo caso, la certificazione della Fondazione è fondamentale.

Nella mia esperienza ho anche visto opere non pubblicate e non autenticate che erano palesemente autentiche. Ma per spingersi in questa direzione si deve avere una preparazione ed una conoscenza approfondita e sconsiglierei ad un collezionista poco esperto di infilarsi per questa strada. Il mercato è pieno di opere pubblicate e/o autenticate. Perchè complicarsi la vita se non si è sicuri?

Ovviamente le due regole qui sopra non rendono chiunque un esperto di Warhol. Ma sono indicazioni di buon senso che vi permetteranno di flitrare da soli un buon numero di riproduzioni senza valore. A mio giudizio personale, almeno l’80% delle opere che vedete in giro (gallerie, fiere, aste, mercatini, etc) riuscirete ad eliminarle.
Vi servirà comunque una buona preparazione per fare l’ultimo passo e individuare quel 20% in cui ricadono le opere autentiche e le riproduzioni quasi perfette. Ed il mio consiglio rimane quello di affidarvi ad una galleria specializzata. Anche le case d’asta top sono generalmente affidabili, ma lavorano quasi tutte con la formula “visto e piaciuto”, senza garantire l’autenticità dell’opera.

Buona caccia👍
 
Grazie andiuorol per il tema “serigrafie a tiratura limitata” . Perché non dare dei preziosi spunti di riflessione in relazione alle opere non in tiratura ma pubblicate sul catalogo tipo le Marilyn “this is not” del 1970. Cosiddette riproduzioni non autorizzate. Ne passa una proprio da Dorotheum con una bella stima 28-38 se non erro.
 
non avevo capito che cercavi le Marylin in asta in Italia...
io cerco ovunque, è il mio lavoro. Ogni asta nel mondo che proponga opere o pseudo opere di Warhol. Dalle top alle più pulciose😉. Ogni privato o mercante che dica di avere un Warhol. Ogni soffitta o cantina dove magicamente spuntano Warhol (ma quando mai 🤣🤣🤣).
Sono noiosamente monotematico, ma se non fai così è un bagno di sangue
 
Intanto che elabori una domanda più circostanziata a cui, ripeto, risponderò molto volentieri, vorrei condividere con te una premessa doverosa.
Tralasciando i mercatini ed i posti più incredibili, dove Warhol non lo trovi se non per botta di fortuna, nelle aste italiane (ma non solo eh?) e nelle gallerie non specializzate i Warhol autentici sono pochi 😉
Fai bene a non fidarti a priori di un gallerista. Poi dipende dal gallerista e dalle garanzie che ti da.
Usciamo dall’Italia per evitare discorsi antipatici… Se ti rivolgi a Revolver Gallery, che tratta SOLO Andy Warhol.. vai sereno che una loro autentica la spendi in tutto il mondo. Come Revolver esistono altre gallerie che trattano solo la Pop americana e che hanno le competenze necessarie per garantirti l’autenticità delle opere.
Ottimi contributi..grazie.
cosa mi dici di questa merilin al Ponte..stranamente ha una stima molto alta rispetto alle solite Che si vedono di 30/50k

5A9F47AD-C42E-4B45-A254-810C5DF40132.jpeg
 
Quella del Ponte, se giusta, è una black marilyn del 1967 tirata a 250 esemplari…. Da 200.000€ e oltre ….
A marzo da Christies una identica ha fatto quasi 290000$
 
probabilmente questa è originale.
 
probabilmente questa è originale.
vorrei capire da dove si evince l'originalita oltre alla provenienza.
guardando il retro,timbro numerazione e firma mi sembra uguale a tante altre
 
lascio la parola all'esperto:

Schermata 2023-05-04 alle 11.56.12.png
 
Ottimi contributi..grazie.
cosa mi dici di questa merilin al Ponte..stranamente ha una stima molto alta rispetto alle solite Che si vedono di 30/50k

Vedi l'allegato 2900105
La stima è bassissima per una marilyn autentica, ed è altissima per una marilyn non autentica…
quelle che passano a 30-40k, per intenderci.
Quella che hai postato qui non è la Marilyn del 1967 indicata a catalogo generale FS II.24.
Matrice serigrafica, numerazione, firma e posizionamento non corrispondono.
Poco importa la provenienza, quella Marilyn non va bene e mi aspetto che la ritirino.
 
La stima è bassissima per una marilyn autentica, ed è altissima per una marilyn non autentica…
quelle che passano a 30-40k, per intenderci.
Quella che hai postato qui non è la Marilyn del 1967 indicata a catalogo generale FS II.24.
Matrice serigrafica, numerazione, firma e posizionamento non corrispondono.
Poco importa la provenienza, quella Marilyn non va bene e mi aspetto che la ritirino.
Concordo, serigrafia assolutamente “non degna” e mi meraviglio assai che il Ponte la proponga, speriamo che qualcuno suggerisca di ritirarla.

purtroppo la quasi totalità delle opere di Warhol che si vedono in vendita in Italia sono false, questo perché la fondazione dal 2012 non rilascia più pareri e quindi a quel punto ognuno si sente autorizzato a dire la sua pur di guadagnare e speculare alle spalle dei collezionisti in buona fede:

inoltre in questa situazione neanche i carabinieri possono intervenire a tutela dei terzi perché non hanno alcuna risposta o riscontro da parte della Warhol Foundation per cui non si ha modo di perseguire i truffatori e ciò ha creato il caos sul mercato.

in ogni caso per avere assicurazioni sull’autenticità o meno delle opere, consultatevi sempre con Christie‘s che anche da parte della fondazione Warhol viene indicato come l’esperto consigliato a cui rivolgersi in caso di dubbi.

per concludere attenzione che esistono anche false certificazioni, però in questi casi basta una mail alla Warhol Foundation che vi risponderà in merito anche abbastanza velocemente.
 
Ultima modifica:
per dire, in prossima asta di grafica di altra casa d'asta nazionale vedo un esemplare di un lotto di altro notissimo artista americano della pop. Conoscendo bene quella serie noto cose che non mi tornano per nulla, scrivo due volte per segnalare e chiedere chiarimenti e ritirano il lotto, peraltro dandomi una risposta lapidaria "il lotto è stato ritirato" senza aggiungere nulla.
 
Indietro