Chi è Eva Marisaldi :
Galleria S.A.L.E.S comunica la data dell’inaugurazione della mostra
Galleria S.A.L.E.S. is pleased to announce the opening of the exhibition
Eva Marisaldi
Ghost Track #2
Venerdì 10 Ottobre 2008
Friday 10th October 2008
7.00 p.m.
Per descrivere l’importanza che Eva Marisaldi ha nel panorama artistico
internazionale dell’Arte Contemporanea partiamo con il dire che Eva è
classificata dall’importantissimo sito web internazionale
www.artfacts.net al
965 posto su 123971 Artisti classificati del loro Artist Ranking che
classifica gli artisti con una scala ordinata secondo i riconoscimenti
ricevuti da parte di professionisti (cioè curatori, proprietari di gallerie).
Ricordo poi che di tal classifica Eva era 766^ nel 2006 e 956^ nel 2008,
quindi si può tranquillamente parlare di un’Artista stabilmente nell’elité
mondiale.
Sue Opere sono qui visibili:
http://www.portfolioonline.it/cgi-bin/portfolio/portfolio.pl?
action=view&id=1216118497
Detto questo riporto la biografia dell’Artista e l’elenco completo delle sue
Mostre personali e/o collettive, senza però non poter subito esimermi dall’
anticipare che Eva ha partecipato alla 49^ Esposizione Internazionale
d'Arte “Biennale di Venezia” nel 2001
Eva Marisaldi
(tratto da:
http://www.italianarea.it/index.php/Eva_Marisaldi/?
idartista=1216807672#p )
Vario e imprevedibile è il lavoro di Eva Marisaldi, nelle forme espressive e
nel rapporto con lo spettatore, che l’artista ridefinisce ad ogni nuovo
intervento.
Utilizzando qualsiasi mezzo, rifuggendo ogni effetto speciale, ogni
esuberanza nella forma, dando l’impressione di procedere per sottrazione di
peso, Marisaldi crea situazioni rarefatte ed essenziali che finiscono in
alcuni casi per acquistare il carattere astratto di un gioco.
Sebbene le sue opere traggano spesso origine dall’esperienza delle relazioni
interpersonali e della vita quotidiana, i fatti veri e propri vi trovano
raramente un riscontro puntuale, avendo piuttosto, l’artista, interesse a
coglierne gli aspetti ineffabili, ad approfondire la questione della
conoscibilità della natura delle cose e delle persone e la nozione di
un’identità che si gioca nel rapporto con l’altro o con il contesto, e che
risulta, di conseguenza, necessariamente mobile.
Le sue opere consistono spesso in gesti e segni caratterizzati da
un’incompiutezza, da una ‘mancanza’, da un senso di sospensione che
contribuiscono al loro carattere misterioso.
Varied and unpredictable - this is how Eva Marisaldi's work is in its forms
of expression and in its relationship to the viewer, which the artist re-
defines for every new work.
She uses any kind of means, avoids any special effect, any formal exuberance,
giving the impression to proceed by subtracting weight, thus creating refined
and essential situations that in some cases end up having the abstract
character of a game.
Even though her work often originates from the experience of interpersonal
and everyday relationships, real facts rarely find a precise confirmation in
it. As a matter of fact, the artist is rather interested in capturing the
most ineffable aspects of reality. She aims at questioning whether the nature
of things and people is knowable, as well as investigating the notion of an
identity jeopardised in the relationship with the other or with the context,
and therefore resulting to be necessarily mobile.
Her works often consist of gestures and signs characterised by an
incompleteness, a lack, a sense of suspension that contribute to their
mysterious character.
Nata nel 1966 a Bologna; dove vive e lavora. / Born in 1966 in Bologna, where
she lives and works.
Mostre personali / Solo Exhibitions
2007
Services, Galleria Massimo De Carlo, Milano.
40, GC.AC - Galleria Comunale d'Arte Contemporanea, Monfalcone (GO) (a cura
di / curated by Giuliana Carbi).
Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Poirino (TO).
2006
Galerie Michael Zink, München.
International Animation Film Festival, Annecy.
Parties III, Art Positions, nell'ambito di Art Basel Miami Beach, Miami.
2005
Iperfluo, Galleria S.A.L.E.S., Roma.
Living Rooms, Galerie Meert Rihoux, Bruxelles.
Il bosco di Claire, Galleria Comunale d'Arte, Faenza (a cura di / curated by
Daniela Lotta).*
Residenza d'artista IV edizione - Eva Marisaldi, Museo Carlo Zauli , Faenza
(a cura di / curated by Daniela Lotta).*
Annecy Cinema Italien, Annecy.
2004
Parties, Galerie Zink & Gegner, München.
No Hope, Galleria Massimo Minini, Brescia.
Aeroporta, affissione pubblica, Imola (BO) (a cura di / curated by Roberto
Daolio).
2003
Storyboard, nell'ambito di / part of Fragments d’un discours italien. Isola
(Art) Project, MAMCO Musée d'Art Moderne et Contemporaine, Genève.
2002
Base - Progetti per l'arte, Firenze.
Legenda, Centro nazionale per le arti contemporanee, Roma (con / with Michael
Raedecker).*
Tempesta, GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Torino.
2001
Pale idea, Corvi-Mora Gallery, London.
Ghost track, Galleria S.A.L.E.S., Roma.
Interferenze, Galerie Meert-Rihoux, Bruxelles.
2000
MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Trento.*
Galleria Massimo De Carlo, Milano.
1999
Accampamenti, Galleria Massimo Minini, Brescia.
Jet Lag, Robert Prime Gallery, London.
A 4 extra, Spazio Aperto, Galleria d'Arte Moderna, Bologna.*
1998
Omissioni, Galleria S.A.L.E.S., Roma.
Indifferentemente, Galleria Massimo De Carlo, Milano.
1997
Avanti e indietro sul linoleum fino all'alba, Robert Prime Gallery, London.
Molte domande non hanno una risposta, Galleria Neon, Bologna.
1996
X e il disegno della cancellazione, Galleria Massimo De Carlo, Milano.
Maestri, Galleria Massimo De Carlo, Milano.
Avanti e indietro sul linoleum fino all'alba, Robert Prime Gallery, London.
1995
Il Corso Tace – Iconoscope, FRAC Languedoc-Roussillon, Montpellier, Francia /
France (con / with Grazia Toderi).
Minima arteria, Galleria Massimo Minini, Brescia.
5 giornate, Kunsthaus, Essen, Germania / Germany.
1994
Film, Galerie Analix, Genève (con / with Dominique Gonzalez-Foerster).*
A un'ora, Studio Guenzani, Milano.
1993
Ragazza materiale, Galleria Raucci/Santamaria, Napoli.
Prêt Migrateurs, ARC - Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris, Paris.
La portata umana è nulla, Galleria Neon, Bologna.*
1992
Studio Guenzani, Milano.
1991
Risoluzione d'immagine orizzontale, Galleria Antonella Melari, Roma (con /
with Leonardo Pivi).
1990
ee, Galleria Neon, Bologna (a cura di / curated by Roberto Daolio).*