ANNINOVANTA - Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 3

"Tuttavia, investire ponderatamente in oggetti d’arte può dare i suoi frutti, a condizione di essere consapevoli che si tratta di un investimento a lungo termine e di scarsa liquidità."

Certo se compri le ciofeche ed artisti del piffero, è di scarsissima liquidità di lunghissimo termine, te li porti nella tomba ;)

Artisti storici internazionali non sono mai di scarsa liquidità e se presi con margini e prezzi ancora "contenuti" rappresentano un investimento anche nel breve/medio di facile smobilizzo su tutte le piazze mondiali. :) (esempio, visto che qualcuno lo avrebbe voluto un esempietto, Hartung)
 
Vorrei segnalare questa mostra che si terra da domani a Palazzo Grassi.
Italics. Arte italiana fra tradizione e rivoluzione 1968-2008.
Qui alcuni artisti.
Carla Accardi,Getulio Alviani,Pietro Annigoni,Vanessa Beecroft,Alighiero Boetti, Agostino Bonalumi,Alice Cattaneo, Maurizio Cattelan,Lucio Fontana,Giorgio de Chirico,Mimmo Rotella, Andrea Salvino,Mario Schifano,Emilio Vedova.

Grazie mille Abdul. Hai idea dove si possona trovare le foto dei quadri esposti?
 
No,non saprei!
Comunque,penso si possa trovare il video della mostra come l'altra volta,che c'erano le opere di Hirst,cattelan,di cui avevano fatto vedere la mostra su Venice Channel,che ora non c'è più,ma si trova anche su internet,penso basti aspettare.
Foto Italics
 
Aldo Damioli

Segnalo la mostra di Aldo Damioli da Spiralearte.

Tra le altre, segnalo che Aldo Damioli è stato premiato come Artista dell'anno 2007 al Premio Internazionale delle Arti e della Cultura, fondato da Indro Montanelli, edizione XIX del 2007. Il Premio della Cultura era andato a JOSEPH RATZINGER (BENEDETTO XVI) per il libro “Gesù di Nazareth”.


http://www.arslife.it/dettaglio2/2008/9/aldo-damioli-venezianewyork.htm
 

Allegati

  • Damioli2008150x150veneziashangai.jpg
    Damioli2008150x150veneziashangai.jpg
    47,9 KB · Visite: 712
se avete modo di comprare anche qualche piccolo quadro ... fate l'affare
io di sui quadri ne ho circa una decina e al di la del valore .... resta un artista dalle potenzialita' straordinarie



ANTONIO COLOMBO ARTE CONTEMPORANEA
Via Solferino 44
20121 Milano
tel/ fax +39.02.29060171
















-ANDREA MASTROVITO

Nickelodeon

Circa un secolo fa gli Hale's Tour, fittizi vagoni di treno sulla parete anteriore dei quali era proiettata la visuale "soggettiva" di una locomotiva in movimento, venivano trasformati in vere e proprie sale cinematografiche. Nasce così la prima catena di cinema moderni: i Nickelodeon, neologismo nato dall’unione di nickel, cioè il costo del biglietto di ingresso, e Odeon, “teatro" in greco.

In occasione della sua seconda doppia personale milanese presso 1000eventi e Antonio Colombo Arte Contemporanea, Andrea Mastrovito reinventa gli spazi delle due gallerie trasformandoli in "cinema da un soldo" nei quali i materiali stessi del cinema e del mondo dello spettacolo ribaltano la magia del cinematografo attuando una momentanea sospensione della credulità nello spettatore ormai assuefatto al bombardamento visivo contemporaneo e portandolo a interrogarsi sulla effettiva genesi e riproducibilità delle immagini proposte.

Mastrovito ha indagato a lungo il rapporto tra segno e immagine nell'ambito pittorico, del disegno, letterario e del sistema dell'arte stesso: ne sono un esempio i suoi collages bianco su bianco, dove il soggetto è leggibile solo tramite l’ombra dei diversi strati di carta, Eine Symphonie des Grauens, esposta fino a settembre alla Quadriennale di Roma, Libraries are not made; they grow, dove un'intera biblioteca è stata fotocopiata e racchiusa in un unico grosso volume e, infine, l’intervento alla galleria Analix Forever di Ginevra, interamente fotocopiata e ricoperta di fotocopie o Postmodem presso la Galleria Civica di Monfalcone dove le opere costituiscono un tutt'uno con la struttura cartacea appositamente creata per l'esposizione.

In questi nuovi lavori l'artista concentra la sua attenzione analizzando le relazioni esistenti tra cinema, musica e i loro mezzi di riproduzione e diffusione: dal nastro magnetico della vhs o delle musicassette alle locandine, dalle cover-band al rapporto particolare - universale esistente tra ogni singolo fotogramma e la ripresa nel suo insieme, in cui la finzione, trasposta nel mondo delle cose reali, diventa copia tautologica, e quindi reale, di se stessa.

La mostra inaugurerà venerdì 19 settembre 2008, alle ore 18.00
apertura speciale nell’ambito dell’iniziativa START- Milano
Venerdì 19 dalle h. 15 alle 22 - Sabato 20 dalle h. 11 alle 22 - Domenica 21 dalle h. 11 alle 19
e rimarrà aperta fino all’8 novembre
da martedì a sabato, dalle 15.00 alle 19.00
 
Per Lukbper: grazie della segnalazione su Mastrovito!
Se sono confermate le indiscrezioni che ho sentito, credo che sarà una gran bella mostra, davvero particolare. Oggi forse faccio un salto a vedere la preview.

Per Investart: credo che sia normale che il mercato dell'arte possa avere adesso un rallentamento o una discesa. Sarei davvero stupito del contrario, visti i tonfi di borsa di questi giorni...

Varoon, visto la mostra di Andrea ?...impressioni ? grazie.
 
se avete modo di comprare anche qualche piccolo quadro ... fate l'affare
io di sui quadri ne ho circa una decina e al di la del valore .... resta un artista dalle potenzialita' straordinarie

-----------------------------------------------------------
Citazione:
Originalmente inviato da varoon
Per Lukbper: grazie della segnalazione su Mastrovito!
Se sono confermate le indiscrezioni che ho sentito, credo che sarà una gran bella mostra, davvero particolare. Oggi forse faccio un salto a vedere la preview.

----------------------------------------------
figurati, 1 piacere...goditelo.....io ne possiedo 1 graziosetto ma appena posso raddoppio. troppo forte.
 
Varoon, visto la mostra di Andrea ?...impressioni ? grazie.

Ciao Luk,
Ho visto la mostra di Colombo. Mi è piaciuta molto. Ti premetto che non è di immediata comprensione.
E' tutta incentrata sulle duplicazioni. L'idea nasce da un video dove Mastrovito e la sua band dupilcano un concerto dei Queen, sia imitando le movenze del concerto originale dei Queen sia duplicando - con la carta - i volti e i costumi di scena. Per cui il Nickelodeon (il cinema da 1 soldo) proietta questo video.
La mostra prosegue con le opere di Mastrovito (i collage di carta intagliati) che si ispirano a locandine di film. Rispetto alle opere esposte alle precedenti mostre milanesi, i collage sono fissati con spilli. Sempre giocando sulla duplicazione, in mostra non sono state esposte le opere originali, ma solo delle foto - di pari dimensioni - delle opere.
E' una mostra molto bella e originale, che deve però essere spiegata (dalla galleria) e compresa (dal pubblico).
Personalmente sono stato piacevolmente sorpreso da questa mostra. Mastrovito sta intraprendendo un percorso artistico interessante. Spero che continui così.
 
Ragazzi ho bisogno di conferme ... mia moglie si è innamorata di questo Galliano ( http://cgi.ebay.it/DANIELE-GALLIANO...39:1|66:2|65:12|240:1318&_trksid=p3286.c0.m14 ).

Dopo aver cercato in tutti i modi di dissuaderla con motivazioni oggettive, ho alla fine proposto 3000 Euro cash al venditore che mi ha quasi trattato come un "pezzente".

Essendo in vendita su ebay da + di due anni ho ragione io, vero ???

Caro Investart,

Ti parlo da amico (per cui potrei dirti cose un po' sgradevoli, ma sincere). Secondo me è un quadro bruttino. Penso di conoscerti un po' ormai e - se lo compri - tra qualche mese/anno te pentirai, pensado ai quadri belli che Galliano ha fatto e che potevi comprarti al posto di questo. Ed avrai anche la consapevolezza che è un quadro difficle da vendere (e da 2 anni su ebay...) per cui non sarà facile venderlo per comprarne uno più bello...:wall:

PS: cerca di convincere tua moglie a desistere, magari facendole un regalino... :):)

PPS: a 3000 è già ben pagato....
 
Caro Investart,

Ti parlo da amico (per cui potrei dirti cose un po' sgradevoli, ma sincere). Secondo me è un quadro bruttino. Penso di conoscerti un po' ormai e - se lo compri - tra qualche mese/anno te pentirai, pensado ai quadri belli che Galliano ha fatto e che potevi comprarti al posto di questo. Ed avrai anche la consapevolezza che è un quadro difficle da vendere (e da 2 anni su ebay...) per cui non sarà facile venderlo per comprarne uno più bello...:wall:

PS: cerca di convincere tua moglie a desistere, magari facendole un regalino... :):)

PPS: a 3000 è già ben pagato....

Infatti varoon sai ( da nostri mesaggi in privato ), che io considero quel Galliano "meno bello e di nessuna importanza storica" ma le donne ...

Ora voglio farle leggere un pò di pareri in merito per convincerla ...
 
Piccola nota di colore.

Domenica sera nel film Ravanello pallido (2001) con Luciana Littizzetto era appeso alla parete di un interno il quadro che allego nell'immagine, ovvero "TAUROMACHIA"1993
olio e carta velina su tela,200x160cm di Andrea Renzi ( www.andrearenzini.net ).
 

Allegati

  • taurorenzinimachia_u.jpg
    taurorenzinimachia_u.jpg
    52 KB · Visite: 289
Ricevo privatamente e pubblico volentieri

Galleria S.A.L.E.S comunica la data dell’inaugurazione della mostra
Galleria S.A.L.E.S. is pleased to announce the opening of the exhibition

Eva Marisaldi
Ghost Track #2

Venerdì 10 Ottobre 2008
Friday 10th October 2008
7.00 p.m.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    59 KB · Visite: 279
Ragazzi ho bisogno di conferme ... mia moglie si è innamorata di questo Galliano ( http://cgi.ebay.it/DANIELE-GALLIANO...39:1|66:2|65:12|240:1318&_trksid=p3286.c0.m14 ).

Dopo aver cercato in tutti i modi di dissuaderla con motivazioni oggettive, ho alla fine proposto 3000 Euro cash al venditore che mi ha quasi trattato come un "pezzente".

Essendo in vendita su ebay da + di due anni ho ragione io, vero ???

ciao..dai un'occhiata all'asta di finarte del 14 ottobre. c'è un Galliano a stima 3.000 euro..secondo me bello. lotto 130. mi sembra non male anche se non ci sono immagini bene definite.
 
ciao..dai un'occhiata all'asta di finarte del 14 ottobre. c'è un Galliano a stima 3.000 euro..secondo me bello. lotto 130. mi sembra non male anche se non ci sono immagini bene definite.

Grazie, ma se riesco a far desistere mia moglie io su quelle cifre ( con i diritti arrivi a 4000 Euro ) preferirei acquistare Mario Airò ?

Tu cosa ne pensi perfavore di Airò ?

Grazie !!!
 
Grazie, ma se riesco a far desistere mia moglie io su quelle cifre ( con i diritti arrivi a 4000 Euro ) preferirei acquistare Mario Airò ?

Tu cosa ne pensi perfavore di Airò ?

Grazie !!!


la base d'asta è la metà...se non sale.

non conosco bene airò. Interessanet indubbiamente, ma si muove in campi come quello delle installazioni per cui ho poco interesse.
 
Carissimo varoon,

hai delle novità su quando innaugura la Mostra di Mario Dellavedova da Mazzoli a Modena ?

Grazie !

Ho sentito qua a Milano un paio di amici e mi hanno detto che sono arrivate quasi tutte le opere e che dovrebbe inaugurare a fine ottobre / inizio di novembre. Forse slitta di qualche settimana rispetto al previsto, ma è quasi tutto pronto. Credo che sarà una gran bella mostra!
 
Chi è Eva Marisaldi :

Galleria S.A.L.E.S comunica la data dell’inaugurazione della mostra
Galleria S.A.L.E.S. is pleased to announce the opening of the exhibition

Eva Marisaldi
Ghost Track #2

Venerdì 10 Ottobre 2008
Friday 10th October 2008
7.00 p.m.



Per descrivere l’importanza che Eva Marisaldi ha nel panorama artistico
internazionale dell’Arte Contemporanea partiamo con il dire che Eva è
classificata dall’importantissimo sito web internazionale www.artfacts.net al
965 posto su 123971 Artisti classificati del loro Artist Ranking che
classifica gli artisti con una scala ordinata secondo i riconoscimenti
ricevuti da parte di professionisti (cioè curatori, proprietari di gallerie).
Ricordo poi che di tal classifica Eva era 766^ nel 2006 e 956^ nel 2008,
quindi si può tranquillamente parlare di un’Artista stabilmente nell’elité
mondiale.

Sue Opere sono qui visibili:
http://www.portfolioonline.it/cgi-bin/portfolio/portfolio.pl?
action=view&id=1216118497

Detto questo riporto la biografia dell’Artista e l’elenco completo delle sue
Mostre personali e/o collettive, senza però non poter subito esimermi dall’
anticipare che Eva ha partecipato alla 49^ Esposizione Internazionale
d'Arte “Biennale di Venezia” nel 2001

Eva Marisaldi
(tratto da: http://www.italianarea.it/index.php/Eva_Marisaldi/?
idartista=1216807672#p )

Vario e imprevedibile è il lavoro di Eva Marisaldi, nelle forme espressive e
nel rapporto con lo spettatore, che l’artista ridefinisce ad ogni nuovo
intervento.
Utilizzando qualsiasi mezzo, rifuggendo ogni effetto speciale, ogni
esuberanza nella forma, dando l’impressione di procedere per sottrazione di
peso, Marisaldi crea situazioni rarefatte ed essenziali che finiscono in
alcuni casi per acquistare il carattere astratto di un gioco.
Sebbene le sue opere traggano spesso origine dall’esperienza delle relazioni
interpersonali e della vita quotidiana, i fatti veri e propri vi trovano
raramente un riscontro puntuale, avendo piuttosto, l’artista, interesse a
coglierne gli aspetti ineffabili, ad approfondire la questione della
conoscibilità della natura delle cose e delle persone e la nozione di
un’identità che si gioca nel rapporto con l’altro o con il contesto, e che
risulta, di conseguenza, necessariamente mobile.
Le sue opere consistono spesso in gesti e segni caratterizzati da
un’incompiutezza, da una ‘mancanza’, da un senso di sospensione che
contribuiscono al loro carattere misterioso.

Varied and unpredictable - this is how Eva Marisaldi's work is in its forms
of expression and in its relationship to the viewer, which the artist re-
defines for every new work.
She uses any kind of means, avoids any special effect, any formal exuberance,
giving the impression to proceed by subtracting weight, thus creating refined
and essential situations that in some cases end up having the abstract
character of a game.
Even though her work often originates from the experience of interpersonal
and everyday relationships, real facts rarely find a precise confirmation in
it. As a matter of fact, the artist is rather interested in capturing the
most ineffable aspects of reality. She aims at questioning whether the nature
of things and people is knowable, as well as investigating the notion of an
identity jeopardised in the relationship with the other or with the context,
and therefore resulting to be necessarily mobile.
Her works often consist of gestures and signs characterised by an
incompleteness, a lack, a sense of suspension that contribute to their
mysterious character.

Nata nel 1966 a Bologna; dove vive e lavora. / Born in 1966 in Bologna, where
she lives and works.

Mostre personali / Solo Exhibitions
2007
Services, Galleria Massimo De Carlo, Milano.
40, GC.AC - Galleria Comunale d'Arte Contemporanea, Monfalcone (GO) (a cura
di / curated by Giuliana Carbi).
Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Poirino (TO).
2006
Galerie Michael Zink, München.
International Animation Film Festival, Annecy.
Parties III, Art Positions, nell'ambito di Art Basel Miami Beach, Miami.
2005
Iperfluo, Galleria S.A.L.E.S., Roma.
Living Rooms, Galerie Meert Rihoux, Bruxelles.
Il bosco di Claire, Galleria Comunale d'Arte, Faenza (a cura di / curated by
Daniela Lotta).*
Residenza d'artista IV edizione - Eva Marisaldi, Museo Carlo Zauli , Faenza
(a cura di / curated by Daniela Lotta).*
Annecy Cinema Italien, Annecy.
2004
Parties, Galerie Zink & Gegner, München.
No Hope, Galleria Massimo Minini, Brescia.
Aeroporta, affissione pubblica, Imola (BO) (a cura di / curated by Roberto
Daolio).
2003
Storyboard, nell'ambito di / part of Fragments d’un discours italien. Isola
(Art) Project, MAMCO Musée d'Art Moderne et Contemporaine, Genève.
2002
Base - Progetti per l'arte, Firenze.
Legenda, Centro nazionale per le arti contemporanee, Roma (con / with Michael
Raedecker).*
Tempesta, GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Torino.
2001
Pale idea, Corvi-Mora Gallery, London.
Ghost track, Galleria S.A.L.E.S., Roma.
Interferenze, Galerie Meert-Rihoux, Bruxelles.
2000
MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Trento.*
Galleria Massimo De Carlo, Milano.
1999
Accampamenti, Galleria Massimo Minini, Brescia.
Jet Lag, Robert Prime Gallery, London.
A 4 extra, Spazio Aperto, Galleria d'Arte Moderna, Bologna.*
1998
Omissioni, Galleria S.A.L.E.S., Roma.
Indifferentemente, Galleria Massimo De Carlo, Milano.
1997
Avanti e indietro sul linoleum fino all'alba, Robert Prime Gallery, London.
Molte domande non hanno una risposta, Galleria Neon, Bologna.
1996
X e il disegno della cancellazione, Galleria Massimo De Carlo, Milano.
Maestri, Galleria Massimo De Carlo, Milano.
Avanti e indietro sul linoleum fino all'alba, Robert Prime Gallery, London.
1995
Il Corso Tace – Iconoscope, FRAC Languedoc-Roussillon, Montpellier, Francia /
France (con / with Grazia Toderi).
Minima arteria, Galleria Massimo Minini, Brescia.
5 giornate, Kunsthaus, Essen, Germania / Germany.
1994
Film, Galerie Analix, Genève (con / with Dominique Gonzalez-Foerster).*
A un'ora, Studio Guenzani, Milano.
1993
Ragazza materiale, Galleria Raucci/Santamaria, Napoli.
Prêt Migrateurs, ARC - Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris, Paris.
La portata umana è nulla, Galleria Neon, Bologna.*
1992
Studio Guenzani, Milano.
1991
Risoluzione d'immagine orizzontale, Galleria Antonella Melari, Roma (con /
with Leonardo Pivi).
1990
ee, Galleria Neon, Bologna (a cura di / curated by Roberto Daolio).*
 
Indietro