ANNINOVANTA - Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 4

Al Miart non ho notato nessun Fermariello, anche se ArtDMaster e varoon mi hanno rriferito di aver visto qualcosa. Effetto Biennale... Anche per quanto riguarda le quotazioni, l'ultimo in asta l'ho preso io con un coefficiente 3.. :rolleyes:
...Per altro mi piace molto di più live, che in foto sul PC :D

Da "Il Giornale dell'Arte" cartaceo di Aprile 2009 segnalo la Mostra di Sergio Fermariello in corso a Parma dal 14 marzo al 9 magio presso la Galleria NICCOLI Arte Moderna ( www.niccoliarte.com )
 
E' pressoche' certo che moltissimi, anche dei grandi, avessero ben avviate "botteghe". Canova, tanto per dirne uno, mi risulta che scolpisse ben poco, e si limitasse al ritocchino finale.. Con gli ultimi schifano penso si sia fatto di tutto, persino un, ehm, non so come definirlo, come Meggiatto ha una specie di fabbrica che fa tutto... Poi c'erano quelli che dipingevano per "bisogno di esprimersi" come Vedova e Scialoja che non mi vedo lasciar "aggredire" la tela ad altri, ma magari anche loro... non so.

Dai ArtDMaster da un esperto come te mi aspettavo un giudizio più particolareggiato;)...

Ad esempio dei "nostri" Artisti ma anche di pittori storicizzati come Dorazio, preferisci le Opere "dure e pure" senza alcun intervento di Assistenti di studio oppure le prime,forse più "acerbe" ma "originali al 100%" ??? ....
 
Fai & la mano dell'architetto

LA MANO DELL'ARCHITETTO

http://www.fondoambiente.it/eventi/la-mano-dell-architetto.asp

Villa Necchi Campiglio
Quasi 400 fra schizzi e disegni autografi donati al FAI da 110 fra i più importanti architetti del mondo saranno in mostra contemporaneamente a Villa Necchi, in Triennale Bovisa e presso la sede della rivista “Abitare”. Dopo la mostra le opere verranno vendute per raccogliere fondi per Villa Necchi. Idea e coordinamento di alterstudio partners a cura di Francesca Serrazanetti e Matteo Schubert.

In concomitanza con i Saloni aprirà al pubblico sabato 18 aprile “La mano dell'architetto”, la mostra organizzata dal FAI - Fondo Ambiente Italiano e alterstudio partners che vedrà l'esposizione di 378 disegni e schizzi autografi dei più autorevoli architetti al mondo, donati al FAI in omaggio a Piero Portaluppi.
L'iniziativa, ideata e curata da Francesca Serrazanetti e Matteo Schubert, vuole essere un omaggio all'importante architetto milanese Piero Portaluppi, che nel 1932 ha firmato il progetto di Villa Necchi Campiglio, proprietà della Fondazione nel cuore di Milano, aperta al pubblico nell'estate del 2008.

110 architetti da tutto il mondo hanno donato al FAI 378 disegni e schizzi autografi di propri progetti di architettura, realizzati su supporti e in formati differenti, con tecniche diverse tra loro, a colori o in bianco e nero, ricchi di fascino per la loro insita componente artistica.

Un lotto di 80 disegni (esposti quasi tutti a Villa Necchi) saranno la base di un'asta di raccolta fondi a favore del FAI per Villa Necchi Campiglio, che verrà battuta da Sotheby's giovedì 14 maggio nella stessa Villa. Tutti i disegni, anche quelli che non andranno in asta, sono disponibili per la vendita. Partecipa anche tu e fai la tua offerta! Scarica il Modulo Manifestazione di Interesse (versione italiana, versione inglese), compilalo con i tuoi dati e con l'indicazione del disegno o dei disegni che vorresti acquistare, e consegnalo direttamente in una delle tre sedi della mostra prima di giovedì 14 maggio.

Sedi della mostra sono Villa Necchi Campiglio, la Triennale Bovisa e la sede della rivista Abitare.

La mostra è gratuita ed è accompagnata da un catalogo che riporta tutte le opere, oltre a testi e biografie. Il volume, pubblicato da Moleskine in collaborazione con Editrice Abitare Segesta, conta 278 pagine ed è accompagnato da una sketchbook di 120 pagine bianche in attesa di nuovi disegni, schizzi e progetti. Prezzo al pubblico € 49. Acquista il catalogo online!

In occasione di questa collaborazione, Abitare ti offre una speciale proposta d'abbonamento: scoprila subito!

“La mano dell'architetto” è una iniziativa FAI e alterstudio partners, curata da Francesca Serrazanetti e Matteo Schubert, con la collaborazione di La Triennale di Milano, Galleria Antonia Jannone e Sotheby's. L'iniziativa gode del contributo di KitchenAid, Peugeot Automobili Italia, Pirelli RE, Montegrappa, del sostegno di Cosmit, Fondazione Cosmit Eventi e Alessia International, del patrocinio della Provincia di Milano e della Fondazione Portaluppi. Media partner: Abitare. Importante il supporto del dipartimento di Interior Design dell'Istituto Marangoni.

» Guarda l'elenco di tutti gli Studi di Architettura coinvolti: http://www.fondoambiente.it/upload/oggetti/Elenco_Studi_Architettura.pdf
 
Segnalo anche la prossima asta blindarte del 26 maggio, con catalogo pubblicato. Ci sono diversi "giovani" dei quali si parla qui tra cui Basilè, Bazan, Galliano e altri http://www.blindarte.com/search/refine/id/36095


Basilè:
http://www.blindarte.com/annuncio/10687-naturalartificial
http://www.blindarte.com/annuncio/10743-supersilent


PS ..e anche qui come in tutte le aste ci sono decine, ma che dico decine, centinaia di Lodola :wall:

Io segnalo invece questa Opera di BETTY BEE http://www.blindarte.com/annuncio/10541-dolce
um Artista partenopea di cui non parliamo mai ma trattata anche in USA e a mio avviso molto brava e sottovalutata.

Casa ne pensate di Betty Bee ???

P.S. : negli anni '90 "la scuola napoletana":

Sergio Fermariello, Santolo De Luca, Gennaro Castellano, Nizzo De Curtis, Betty Bee

era molto presente e di ottima qualità, poi si è spenta, e sparita dalla ribalta, ma io personalmente continuo ad apprezzarla tantissimo, uno su tutti è per me Nizzo De Curtis ( www.nizzodecurtis.it ) un bravissimo e talentuosssimo Artista purtoppo da noi raramente citato.
 
intanto saluto il 15millesimo contatto del P.A.P.A. numero 4! :clap:

GRAZIE claudioborghi, approfitto del tuo messaggio per comunicare/Aggiornare ad oggi 02/05/2009 il numero di visite ad i precedenti thread:

Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 3 ‎: 14,421
Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 2 ‎ : 20804
Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) ‎: 22489

Come ho sempre detto se un "Amico dell'Arte" avesse il tempo di rileggerli tutti vi troverebbe tanti di quegli spunti interessantissimi da poter scrivere un libro su "Arte & Investimenti" :cool:....
 
Ad esempio dei "nostri" Artisti ma anche di pittori storicizzati come Dorazio, preferisci le Opere "dure e pure" senza alcun intervento di Assistenti di studio oppure le prime,forse più "acerbe" ma "originali al 100%" ??? ....

Hehe.. no, degli ultimi anni di Dorazio sono guardabili solo certe carte, ancora spontanee, gli oli su tela fatti "a macchinetta" sono assimilabili a complementi d'arredo...

Poi, figurati, in ogni quadro cerco la "personalita'", qualcosa che lo differenzi dalla produzione generica di un artista... il quadro "seriale" secondo me si vede eccome!
 
«Diritto di seguito»: quel che gli artisti non sanno.

«Diritto di seguito»: quel che gli artisti non sanno

«Diritto di seguito»: quel che gli artisti non sanno

Tra gli autori che non hanno ancora rivendicato il loro diritto di percepire quanto gli spetta c'è anche Vanessa Beecroft.
 

Allegati

  • siae-diritto-di-seguito.pdf
    236,4 KB · Visite: 1.238
Girovagando per il forum ho trovato questo qui http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=770804&page=6 dove potete vedere un interesantissima Opera di Thorsten Kirchoff ( messaggio 58 )

Sempre in tema dei "nostri" Artisti italiani ho visto le Opere di Joan Mitchell in Mostra a Reggio Emilia, vi semrerà assurdo ma il mio primo pensiero è subito volato al "nostro" Paolo Bresciani ( http://www.pron.it//index.php?page=...gory_id=false&option=com_virtuemart&Itemid=20 ) e del quale avevo in passato più volte già parlato qui sul forum ad esempio qui: http://www.finanzaonline.com/forum/archive/index.php/t-910627.html

Ma ci rendiamo conto di quanti ottimi Artisti Italiani abbiamo "visto passare" e dei quali ci siamo già dimenticati ???

E pensare che all'estero siamo veramente ancora considerati “Italiani popolo di artisti, navigatori, santi, poeti”... Peccato che poi siamo proprio noi Italian i primi a non crederci più nei nostri Artisti.....:'(
 
"l'estero" se li sogna la notte gli artisti che abbiamo avuto in italia solo a farli certi nomi tremano i polsi (Botticelli Mantegna MasaccioCimabue,Giotto,Raffaello Leonardo da vinci,Michelangelo,Caravaggio,Tiepolo,canaletto...........potrei continuare per una mezzora .... 200 300 400 500 600 700 lasciamogli pure un pò di soddisfazione un pò di ottocento e un pò di novecento..W L ITALIA:clap:
 
Christies: asta del 14/5 a NY

All'asta di Christie's a New York ci sono 3 opere di Rudolf Stingel, con stime che vanno dai 200 ai 400 mila dollari.

Detta sinceramente mi sfugge qualcosa.:confused: Non riesco ad immaginare nessun collezionista che spenda - in questo momento - 400k per un opera di Stingel.:wall: E non riesco nemmeno a figurarmi un gallerista che - sempre in questo momento - spenda complessivamente 1 mln per sostenere l'artista:eek:.

Con tutto il rispetto per Stingel, ma con quella cifra si compra Fontana...
Sono curioso di vedere come andrà a finire.

http://www.christies.com/LotFinder/...ader&sid=e2e4bff9-e86e-47cc-9a78-97fa925b03ad
 
Ho ricevuto questa email che pubblico volentieri:

Galleria S.A.L.E.S. invita all’inaugurazione della mostra
Galleria S.A.L.E.S. is pleased to invite you to the opening of the exhibition


Stefano Arienti

giovedì 7 maggio 2009
Thursday 7th may 2009
6.00 – 8.00 p.m.​
 

Allegati

  • stefano arienti 5-09.jpg
    stefano arienti 5-09.jpg
    15,4 KB · Visite: 173
"L'avidità è giusta, funziona, ha spinto l'umanità a progredire. Mi riferisco all'avidità in tutte le sue forme: avidità di soldi, d'amore, di conoscenza.
 
Riparto da questo "simpatico" messaggio per lanciare una considerazine/provocazione ....

A chi mi chiede ultimamente, visto che con l'attuale crisi economica globale si compra bene ( ad averli però .... ) anche le Opere più recenti dei "nostri Artisti" ed io invece mi ostino ad acquistare quelle degli anni '90 stò così rispondendo:

Ma siete sicuri che le Opere più recenti ( naturalmente non solo dei NOSTRI Artisti, mi riferisco anche ad i grandi Maestri del passato ) siano realizzate dall'Artista senza nessuna collaborazione di Assistenti di Studio ???

Io ad acquistare ad esempio un Alessandro Bazan degli anni '90 sono stato sicuro che nella tela non è intervenuto nessuno se non lui stesso.

Attualmente invece come dichiara lo stesso nel suo Catalogo "Amore" ha un Assistente di Studio che lo aiuta magari solo a preparare la tela ma lo aiuta.

IO SONO INVECE ( nell'Arte ) PER I "DURI & PURI" !!!​

Ripropongo il messaggio perchè così gli "Amici dell'Arte" che hanno fatto il "week-end lungo";) e non hanno avuto modo di commentarlo possano farlo ora:D...
 
Ripropongo il messaggio perchè così gli "Amici dell'Arte" che hanno fatto il "week-end lungo";) e non hanno avuto modo di commentarlo possano farlo ora:D...

E' abbastanza normale che gli artisti lavorino con degli assistenti, che preparino la tela e lo sfondo sulla base delle indicazioni dell'artista. E' sempre stato così. Anzi i grandi maestri del passato avevano delle vere e proprie squadre di assistenti (vedi Rembrandt).

Il problema nasce quando gli assistenti fanno i quadri e l'artista si limita a firmarli...:no:
 
info stampa

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete darmi. Vorrei avere notizie per una stampa firmata K.X-X 1936
 
E' abbastanza normale che gli artisti lavorino con degli assistenti, che preparino la tela e lo sfondo sulla base delle indicazioni dell'artista. E' sempre stato così. Anzi i grandi maestri del passato avevano delle vere e proprie squadre di assistenti (vedi Rembrandt).

Il problema nasce quando gli assistenti fanno i quadri e l'artista si limita a firmarli... :no:

Hai centrato il problema carissimo varoon :censored:....

E la mia paura e che in circolo l'unica "factory" aperta non sia solo quella di Mark Kostabi:eek: ... 3e che il suo modo di "lavorare" abbia purtroppo trovato dei "seguaci" anche in Italia.:'(....
 
Posto il link al blog della nostra amica Lola, che fa una bella e simpatica rassegna delle aste di maggio.:yes::clap:

http://loungeoflusciousart.blog.kataweb.it/

Noto con piacere che in tuttel le Aste che stanno andando ad iniziare oltre che distinguersi per una discreta presenza "i nostri Artsiti" iniziano anche a venire proposti a prezzi "più robusti" ed in linea a mio avviso con il loro reale valore Artistico.

Vedremo, se aggiudicati, se tale prezzo sarà anche il loro reale valore di Mercato che hanno finalmente acquisio.
 
Indietro