ANNINOVANTA - Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vedi, caro Investart,
anche qui dentro ci sono tanto forumisti
(pure Tu sei un esempio in tal senso)
che hanno il loro topic 'feticcio',
da loro 'partorito',
a cui sono molto attaccati e che desiderano tenere aggiornato + che possono.

A mio parere questa è cosa solo apprezzabile
e sono convinto che se pure venisse su FOL qualcuno
+ esperto o erudito sulla materia trattata da quel preciso loro topic
e dicesse a quei forumisti "venite, vi porto in un posto migliore!"
difficilmente costoro si staccherebbero da ciò li fa sentire bene
per passare ad altri lidi poco conosciuti.
 
Sai il lavoro i figli...Ma come dico sempre con l'Amico varoon è un piacere ed un onore vedere che ormai il forum "cammina da solo" anche senza di me grazie a degli utenti "attenti & competenti" come teOK! !!!

Per me è davvero un onore stare qui e confrontarmi con tutti
quei Forumisti/VERI-AMANTI-DELL'ARTE,
a prescindere dai nomi, dalle collezioni, dai bilioni ! :yes:

Duralex è stato un grande acquisto per il FOL:yes:OK!:clap:
 
Vedi, caro Investart,
anche qui dentro ci sono tanto forumisti
(pure Tu sei un esempio in tal senso)
che hanno il loro topic 'feticcio',
da loro 'partorito',
a cui sono molto attaccati e che desiderano tenere aggiornato + che possono.

A mio parere questa è cosa solo apprezzabile
e sono convinto che se pure venisse su FOL qualcuno
+ esperto o erudito sulla materia trattata da quel preciso loro topic
e dicesse a quei forumisti "venite, vi porto in un posto migliore!"
difficilmente costoro si staccherebbero da ciò li fa sentire bene
per passare ad altri lidi poco conosciuti.

Sul forum di ebay scrive una utente ( donna ) che si firma Lulabet che a mio modestissimo avviso sarebbe "utilissima" anche su questo FOL per competenza, lucidità, educazione, e tanto altro, e che vedevo molto bene anche tra noi per lei stessa in primis ( ammetto che è un mio grosso difetto pensare a quello che farebbe "secondo me" bene agli altri ) ho provata ad invitarla anche per messaggio privato ma senza avere purtroppo da lei nessuna risposta.
 
Io leggo altri 'FORA' dedicati all'arte contemporanea
e mi piacerebbe che tanti dei soggetti che vi partecipano
si iscrivessero anche qui
per ampliare il ventaglio delle discussioni e delle posizioni di veduta.

Come ho scritto,
alcuni di questi preferiscono stare nel loro habitat che sentono + naturale
(forse sbagliando perché non si rendono conto che potrebbero trovarsi bene anche qui,
ma nessuno può obbligarli)...
 
Io leggo altri 'FORA' dedicati all'arte contemporanea
e mi piacerebbe che tanti dei soggetti che vi partecipano
si iscrivessero anche qui
per ampliare il ventaglio delle discussioni e delle posizioni di veduta.

Come ho scritto,
alcuni di questi preferiscono stare nel loro habitat che sentono + naturale
(forse sbagliando perché non si rendono conto che potrebbero trovarsi bene anche qui,
ma nessuno può obbligarli)...

L'importante è diffondere il verbo, poi se nessun viene a noi su FOL saremo com.que sereni per aver fatto il nostro dovere:D
 
SCADENTI PERCHè DIMENTICATI O NON PIU OPERANTI: lo dice il titolo...Sibona (chi è?),Pisano (chi lo ricorda, bravo pero, mi piaceva, sparito), Pezzi, Peroli (chi è...ma sulla roberta lietti siam convinti...?), Mazzucconi (tutti lo conoscono, nessuno sa cosa facesse, io ce l'ho, ma non riesco a venderlo neanche a pagar oro, non fa piu l'artista a quanto mi risulta), Lamberti (passa ogni tanto in asta, invenduto ovviamente), katelic, Di Lernia (dicono che sporadicamente lo si veda in asta forse è fa mettere nei medi, cmq non fa piu nulla, se lo avessi lo venderei al volo),De luca, De curtis (ma chi lo ricorda dai!), Castellano (vergogna una galleria come lia rumma lo lascia per strada), cascavilla (del medialismo preferisco zanichelli e galliano - quest'ultimo gia veduto tempo fa), Bresciani (chi è?).

Sul numero della rivista ARTE Mondadori attualmente in edicola ( quello di Febbraio 2010 ), vi è un articolo/intervista al Collezionista TULLIO LEGGERI uno che nel 1991 per fare un esempio ha comperato dal Gallerista Massimo De Carlo, con l’impegno di tenere tutte le Opere per 10 anni ( ma non ha ad oggi ancora venduto una sola di quelle Opere ) l’ intera Mostra “AVANLOB” , collettiva del gruppo di via Lazzaro Palazzi, da Mario Airò a Liliana Moro.
Leggeri proprietario dell’ ALT, che sta per ARTE LAVORO e TERRITORIO ( www.altartecontemporanea.it )ha tra le varie idee quella di realizzare nei prossimi mesi, una importante Mostra sugli anni Novanta.

Che sia la volta buona che non vengano riscoperti altri bravi Artisti come ad esempio Marco Mazzucconi e Gennaro Castellano dell’ormai famosa lista di Alberto Fiz che ha dato origine al FOL sul P.A.P.A. ?!?!?!
 
Sul numero della rivista ARTE Mondadori attualmente in edicola ( quello di Febbraio 2010 ), vi è un articolo/intervista al Collezionista TULLIO LEGGERI uno che nel 1991 per fare un esempio ha comperato dal Gallerista Massimo De Carlo, con l’impegno di tenere tutte le Opere per 10 anni ( ma non ha ad oggi ancora venduto una sola di quelle Opere ) l’ intera Mostra “AVANBLOB” , collettiva del gruppo di via Lazzaro Palazzi, da Mario Airò a Liliana Moro.
Leggeri proprietario dell’ ALT, che sta per ARTE LAVORO e TERRITORIO ( www.altartecontemporanea.it )ha tra le varie idee quella di realizzare nei prossimi mesi, una importante Mostra sugli anni Novanta.

Che sia la volta buona che non vengano riscoperti altri bravi Artisti come ad esempio Marco Mazzucconi e Gennaro Castellano dell’ormai famosa lista di Alberto Fiz che ha dato origine al FOL sul P.A.P.A. ?!?!?!

Grazie al bellissimo sito del Sistemba Bibliotecario Provinciale Pratese http://www.sistemabibliotecario.prato.it/ ( complimenti veramente:bow: ) ho recuperato qui http://easyweb.comune.prato.it/easy...PHP&EW_ER=Avanblob&EW_D=W2002&EW=CR=CID018204 i nomi dei partecipanti alla Mostra Avanblob

Catalogo: Avanblob : Milano, De Carlo
Soggetto nomi di persona: Airò, Mario [1961-] | Buonaguro, Vincenzo | Saronno, Matteo | Dugnani, Stefano | Mele, Giuseppina | Moro, Liliana [1961-] | Rabbiosi, Andrea | Rudiger, Bernhard [1964-] | Ruggieri, Antonello | Trovato, Adriano | Voltolina, Francesco | Miura, Chiyoko
Soggetto evento: Milano : Massimo De Carlo
Soggetto luoghi: Italia - Lombardia - [Milano]
 
Ultima modifica:
Ciao varoon,

ho visto che sei on-line, puoi indicare i riferimenti su Marisaldi & Skira perfavore.;)

E' uscito l'ultimo volume della collana Skira sull'Arte del XX secolo. SI intitola:

Tendenze della contemporaneità. 2000 e oltre


http://www.skira.net/dettaglio.php?...ito_elenco.php&page=&soggetto=Anteprima 2010#

L’ Arte del XX secolo

Il volume Tendenze della contemporaneità: 2000 e oltre conclude la collana L’arte del XX secolo, un ampio e complesso percorso, di circa 2000 pagine con un repertorio di 2000 immagini, attraverso movimenti, artisti, opere e fenomeni culturali che hanno caratterizzato il secolo scorso e il primo decennio del nuovo millennio, presentando i multiformi fenomeni artistici e una selezione degli artisti che hanno conosciuto un proprio significativo sviluppo a partire dalla seconda metà degli anni novanta e che si sono affermati o hanno confermato una loro specificità nel corso di questo primo decennio del nuovo millennio.
La serie dei saggi si apre con l’intervento di Lea Vergine dedicato alle geografie mutanti dell’arte contemporanea: dallo spostamento degli assi produttivi verso aree del mondo prima neglette, alle figure del curatore e del critico; dalla creatività femminile, all’eredità della Body Art. Fanno seguito l’intervento di Nicolas Bourriaud, il quale analizza con ricchezza di riferimenti i temi e i problemi emersi nell’epoca postmediale con particolare riferimento al tema delle installazioni, dei video e dei media; di Angela Vettese, la quale affronta le questioni dell’identità, dei generi e della visione del sé; di Klaus Honnef, al quale si deve una rilettura delle posizioni critiche della contemporaneità.
A questi temi d’ordine generale, seguono i saggi specifici di Gabriella Belli, dedicato alle tipologie e alle “poetiche” dei musei per e dell’arte contemporanea, di Luca Molinari, sui rapporti sempre più stretti tra invenzione architettonica e ruolo delle arti contemporanee, di Paco Barragán, sul fenomeno planetario delle esposizioni e delle fiere d’arte contemporanea, saggio al quale si collega l’intervento di Walter Guadagnini relativo al mercato dell’arte e il ruolo delle fondazioni come nuovo collezionismo, e, infine, di Marco Scotini, il quale propone una ricca analisi dei rapporti tra arte e politica.
A chiudere la serie dei saggi si collocano gli interventi legati a specifiche tecniche espressive: Filippo Maggia, il quale traccia una stimolante mappatura della fotografia contemporanea, Domenico Quaranta, al quale si deve una disamina delle questioni legate all’impiego di nuovi media nella produzione contemporanea, e, infine, Valerio Terraroli, il quale propone alcune possibili connessioni tra i linguaggi delle arti decorative e la produzione artistica contemporanea.

Il comitato scientifico dell’opera è composto da alcuni dei maggiori esperti di arte del ’900: Gabriella Belli, Carlo Bertelli, Germano Celant, Ester Coen, Ida Gianelli.
L’editor dell’opera, Valerio Terraroli, è docente di Storia dell’Arte Contemporanea e di Storia della Arti Decorative Moderne all’Università di Torino.

*.*.*

Mio commento: il volume è interessante, ma è parziale. Purtroppo il volume si inserisce nella "quartierizzazione" dell'arte contemporanea. :rolleyes:
 

Allegati

  • 8857201290.jpg
    8857201290.jpg
    50,2 KB · Visite: 239
E' uscito l'ultimo volume della collana Skira sull'Arte del XX secolo. SI intitola:

Tendenze della contemporaneità. 2000 e oltre


http://www.skira.net/dettaglio.php?...ito_elenco.php&page=&soggetto=Anteprima 2010#

L’ Arte del XX secolo

*.*.*

Mio commento: il volume è interessante, ma è parziale. Purtroppo il volume si inserisce nella "quartierizzazione" dell'arte contemporanea. :rolleyes:

Grazie per l'indicazione del libro.
OK!
Mi piacerebbe saperne di + circa il Tuo pensiero sulla 'quartierizzazione'
magari con riferimenti - se possibili - precisi.
 
E' uscito l'ultimo volume della collana Skira sull'Arte del XX secolo. SI intitola:

Tendenze della contemporaneità. 2000 e oltre


http://www.skira.net/dettaglio.php?...ito_elenco.php&page=&soggetto=Anteprima 2010#

L’ Arte del XX secolo

Grazie varoon, sempre puntualissimoOK!, peccato solo che non possa darti già un altro bollino verde:yes:.

Mi piace inoltre ricordare/spoecificare che per l'appunto "la nostra" EVA MARISALDI è "a parte tutto" (= 'quartierizzazione') inserita in questo interessante libro:cool:!!!
 
Io leggo altri 'FORA' dedicati all'arte contemporanea
e mi piacerebbe che tanti dei soggetti che vi partecipano
si iscrivessero anche qui
per ampliare il ventaglio delle discussioni e delle posizioni di veduta.

Come ho scritto,
alcuni di questi preferiscono stare nel loro habitat che sentono + naturale
(forse sbagliando perché non si rendono conto che potrebbero trovarsi bene anche qui,
ma nessuno può obbligarli)...

Carissimo dura-lex,

Come vedrai qui qualche nuovo "Amico dell'Arte" si è poi unito a noi:

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1094096&page=5 messaggio numero 46

Peccato solo che ad oggi l'utente vperuzzi dell'omonima Colezione ci legga ( Ultima attività: 01-10-09 13:34 ) ma non scriva a quanto sembra:'(
 
Ultima modifica:
Carissimo dura-lex,

Come vedrai qui qualche nuovo "Amico dell'Arte" si è poi unito a noi:

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1094096&page=5 messaggio numero 46

Peccato solo che ad oggi l'utente vperuzzi dell'omonima Colezione ci legga ( Ultima attività: 01-10-09 13:34 ) ma non scriva a quanto sembra:'(

Che ci siano nuovi utenti provenienti da altri fora
ne sono pienamente convinto
(anche perché io stesso ne sono un esempio..:D);
esistono peraltro diversi forumisti
sì 'interessanti' ma poco sradicabili dal ceppo in cui hanno costruito qualcosa...
 
Philips de Pury. Londra, 12 febbraio 2010

MARGHERITA MANZELLI

Diencephale, 1998
Oil on canvas. 220 x 150 cm. (86 x 59 in). Signed, titled and dated 'Diencephale Margherita Manzelli 1998' on the reverse.
ESTIMATE £80,000-120,000

SOLD AT £97,250
:clap::bow:

PROVENANCE greengrassi, London

EXHIBITED London, greengrassi, Margherita Manzelli. Paintings, 26 September - 24 October, 1998
 

Allegati

  • 11_002.jpg
    11_002.jpg
    20 KB · Visite: 613
Grazie per l'indicazione del libro.
OK!
Mi piacerebbe saperne di + circa il Tuo pensiero sulla 'quartierizzazione'
magari con riferimenti - se possibili - precisi.

Ciao dura-lex, la tua domanda meriterebbe una risposta approfondita. Purtroppo è un momentaccio per me e a mala pena riesco riesco a leggere il FOL. Mi riprometto cmq di tornare sull'argomento con più calma.

Il concetto è che più ci si avvicina al contemporaneo e più i libri perdono di oggettività, tendendo maggiormente a spinegere gli artisti della maison, gli amici e gli amici degli amici. Un 'esempio su tutti? il libri dedica due pagine a Cesare Viel e nemmeno una riga a Margherita Manzelli...:eek: Non so se hai visto il risultato della Manzelli che ho postato poco più su...

Con questo non voglio dire che i libri sul contemporaneo non valgano nulla, anzi. Bisogna solo leggerli con il giusto spirito critico: danno una veduta parziale. Per cui occhio a comprare un nome solo perchè lo si è letto su un libro o a snobbarne un altro solo perchè non lo si è trovato sullo stesso libro:).
 
Ciao dura-lex, la tua domanda meriterebbe una risposta approfondita. Purtroppo è un momentaccio per me e a mala pena riesco riesco a leggere il FOL. Mi riprometto cmq di tornare sull'argomento con più calma.

Il concetto è che più ci si avvicina al contemporaneo e più i libri perdono di oggettività, tendendo maggiormente a spinegere gli artisti della maison, gli amici e gli amici degli amici. Un 'esempio su tutti? il libri dedica due pagine a Cesare Viel e nemmeno una riga a Margherita Manzelli...:eek: Non so se hai visto il risultato della Manzelli che ho postato poco più su...

Con questo non voglio dire che i libri sul contemporaneo non valgano nulla, anzi. Bisogna solo leggerli con il giusto spirito critico: danno una veduta parziale. Per cui occhio a comprare un nome solo perchè lo si è letto su un libro o a snobbarne un altro solo perchè non lo si è trovato sullo stesso libro:).

E' cosa buona e giusta
:yes:
(: parole sacrosante!)

P.S.
spero che il momentaccio finisca presto... OK!
 
Ciao dura-lex, la tua domanda meriterebbe una risposta approfondita. Purtroppo è un momentaccio per me e a mala pena riesco riesco a leggere il FOL. Mi riprometto cmq di tornare sull'argomento con più calma.

Il concetto è che più ci si avvicina al contemporaneo e più i libri perdono di oggettività, tendendo maggiormente a spinegere gli artisti della maison, gli amici e gli amici degli amici. Un 'esempio su tutti? il libri dedica due pagine a Cesare Viel e nemmeno una riga a Margherita Manzelli...:eek: Non so se hai visto il risultato della Manzelli che ho postato poco più su...

Con questo non voglio dire che i libri sul contemporaneo non valgano nulla, anzi. Bisogna solo leggerli con il giusto spirito critico: danno una veduta parziale. Per cui occhio a comprare un nome solo perchè lo si è letto su un libro o a snobbarne un altro solo perchè non lo si è trovato sullo stesso libro:).

Sono d'accordo, ma ritengo che questo sia in qualche modo fisiologico e dovuto alla estrema "vicinanza" in termini temporali che si ha con gli artisti del presente. Per di più, possono sempre capitare alcuni improvvisi exploit di artisti che al momento della stampa del libro non erano ancora esplosi o "scoperti" dal mercato. Per tutte queste e tante altre ragioni, credo sia quasi impossibile fare un libro "oggettivo" sull'arte del presente.
Saluti.
 
Sono d'accordo, ma ritengo che questo sia in qualche modo fisiologico e dovuto alla estrema "vicinanza" in termini temporali che si ha con gli artisti del presente. Per di più, possono sempre capitare alcuni improvvisi exploit di artisti che al momento della stampa del libro non erano ancora esplosi o "scoperti" dal mercato. Per tutte queste e tante altre ragioni, credo sia quasi impossibile fare un libro "oggettivo" sull'arte del presente.
Saluti.

Ricordo di aver letto che
Longhi (non Pizza&Fichi) non ritenesse De Chirico (non PiripicchioPiripacchio)
degno di essere catalogato tra i grandi della sua epoca...
:'(
 
MARGHERITA MANZELLI

Diencephale, 1998
Oil on canvas. 220 x 150 cm. (86 x 59 in). Signed, titled and dated 'Diencephale Margherita Manzelli 1998' on the reverse.
ESTIMATE £80,000-120,000

SOLD AT £97,250
:clap::bow:

PROVENANCE greengrassi, London

EXHIBITED London, greengrassi, Margherita Manzelli. Paintings, 26 September - 24 October, 1998

Come ho scritto sul FOL Margherita Manzelli è una delle poche Artiste della generazione che seguo io ( italiani nati dal 1960 al 1970 ) di cui ha scritto Vittorio Sgarbi.....Info di servizio:cool: in previsione della Biennale di Venezia 2011....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro