Applicazione Gimme5 e Fondi AcomeA

Buongiorno a tutti, volevo aprire una posizione su gimme5 dove depositare le mance dei nonni e alcuni soldi che mettiamo da parte per la piccola.
sarà da alimentare, ma non settimanalmente. Cosa mi consigliate? Calcolate che starà lì per parecchio tempo senza essere toccato.

2. Pigramente avendo satispay ho aperto un salvadanaio così per ridere. A distanza di tempo mi trovo una sommetta discreta dal nulla che vorrei applicare aggressivamente e alimentare con il salvadanaio di satispay così da continuare la pigrizia. Anche qui io sono a zero con gli investimenti, ma non dico che posso perderli, ma posso provarci aggressivamente.

Unica cosa che dal sito non ho trovato sono le tasse... È come avete un etf?
 
Buongiorno a tutti, volevo aprire una posizione su gimme5 dove depositare le mance dei nonni e alcuni soldi che mettiamo da parte per la piccola.
sarà da alimentare, ma non settimanalmente. Cosa mi consigliate? Calcolate che starà lì per parecchio tempo senza essere toccato.

2. Pigramente avendo satispay ho aperto un salvadanaio così per ridere. A distanza di tempo mi trovo una sommetta discreta dal nulla che vorrei applicare aggressivamente e alimentare con il salvadanaio di satispay così da continuare la pigrizia. Anche qui io sono a zero con gli investimenti, ma non dico che posso perderli, ma posso provarci aggressivamente.

Unica cosa che dal sito non ho trovato sono le tasse... È come avete un etf?

Ciao,
i costi dei prodotti sono indicati qui
Commissioni e spese
- AcomeA Sgr - I migliori gestori dei tuoi risparmi


Cosa intendi con..."è come avere un ETF"?
 
ciao a tutti
sto dando un'occhiata al sito gimme5 per provare a muovere i primi passi negli investimenti
selezionando il fondo AcomeA breve termine (teoricamente quello con meno rischio :D) vedo che ci sono 3 profili: A1 A2 A5 con rendimenti diversi
cosa cambia?
e come funziona poi la tassazione in caso di sottoscrizione?
 
ciao a tutti
sto dando un'occhiata al sito gimme5 per provare a muovere i primi passi negli investimenti
selezionando il fondo AcomeA breve termine (teoricamente quello con meno rischio :D) vedo che ci sono 3 profili: A1 A2 A5 con rendimenti diversi
cosa cambia?
e come funziona poi la tassazione in caso di sottoscrizione?

Gimme5 (AcomeA) agisce da sostituto di imposta...
non ricordo perfettamente la data ma...per i nuovi clienti dal 01/01/2021 tramite Gimme5...A5....
mentre rimane sempre A2...per i vecchi...
 
Ultima modifica:
Ho un fondo a breve termine che mi ha stufato, vorrei qlc di più performante, cosa apro?
 
Ultima modifica:
Mi hanno sbloccato multiobiettivo. Per creare secondo fondo devo necessariamente aprirlo con la creazione di un obiettivo?
 
da Contoarancio a Gimme5

Buongiorno a tutti.
Innanzitutto grazie per aver condiviso il vostro sapere, dati che grazie al forum mi sono imbattuto su GIMME5.
Da diversi anni uso CONTO ARANCIO per una semplicissimo Piano di Accumulo Capitali. Ora che hanno tolto la funzione di Alimentazione Automatica e che no rendono nulla, probabilmente non ha più senso lasciarli lì.

Vorrei spostare tutto in Gimme5 e iniziare nuovamente a mettere da parte qualche spiccio con cadenza mensile, ed in periodi di grassa magari farcire manualmente con un bonifico.

Ho provato a capirci qualcosa leggendomi decine e decine di pagine, ma data la mia totale ignoranza in materia sono giusto solamente a questa conclusione:


1) Prendere e spostare il malloppo da Conto Arancio a Gimmy (poco meno di 10k)
2) Scegliere la via di mezzo tra quelle proposte (DINAMICO)
3) Riprendere a versare qualche centinaia di euro al mese

Che dite, nella mia leggera ignoranza, posso andare sereno?

Grazie e buona giornata
 
Buongiorno a tutti.
Innanzitutto grazie per aver condiviso il vostro sapere, dati che grazie al forum mi sono imbattuto su GIMME5.
Da diversi anni uso CONTO ARANCIO per una semplicissimo Piano di Accumulo Capitali. Ora che hanno tolto la funzione di Alimentazione Automatica e che no rendono nulla, probabilmente non ha più senso lasciarli lì.

Vorrei spostare tutto in Gimme5 e iniziare nuovamente a mettere da parte qualche spiccio con cadenza mensile, ed in periodi di grassa magari farcire manualmente con un bonifico.

Ho provato a capirci qualcosa leggendomi decine e decine di pagine, ma data la mia totale ignoranza in materia sono giusto solamente a questa conclusione:


1) Prendere e spostare il malloppo da Conto Arancio a Gimmy (poco meno di 10k)
2) Scegliere la via di mezzo tra quelle proposte (DINAMICO)
3) Riprendere a versare qualche centinaia di euro al mese

Che dite, nella mia leggera ignoranza, posso andare sereno?

Grazie e buona giornata

Devi tenere in debita considerazione il fatto che Conto Arancio è un conto deposito, quindi con capitale garantito. Con Gimme5 entri in un modo totalmente differente, quello degli investimenti finanziari. La prima cosa che ti consiglio di fare, se non hai esperienza in merito, è di approfondire la differenza tra questi due mondi totalmente diversi tra di loro.
 
Hai ragione, ti ringrazio.
Ho omesso un dato importante.
Sarei Disponibile ad assumermi una certa dose di rischio, ed investire questi due spicci alimentati da un piano di accumulo a lungo termine.
Buona giornata
 
Potresti decidere di splittare la soluzione in 2 fondi, tipo un dinamico (o anche qualcosina leggermente più spinto tipo un globale) e un euro obligazionario per bilanciare il rischio.
 
Hai ragione, ti ringrazio.
Ho omesso un dato importante.
Sarei Disponibile ad assumermi una certa dose di rischio, ed investire questi due spicci alimentati da un piano di accumulo a lungo termine.
Buona giornata

Oltre a questi fondi mi permetto di consigliarti di valutare anche una gestione in ETF tipo quella offerta da Moneyfarm, Euclidea o Tinaba.
 
Grazie dei consigli.
Devo tentare di capirci qualcosa.
Gimme5 mi ha colpito per la sua grande semplicità, ora vedo anche Moneyfarm.
Grazie
 
Grazie a tutti
Ho aperto un portafoglio su MF a rischio 6 e un PAC da 100€ al mese.
A breve farò la stessa cosa con Gimme5 ma con un approccio più conservatore.

Premesso che abbiamo:
Una liquidità sufficiente da parte
2 case di proprietà (una in cui viviamo e una vacanze)
Un RAL di 65k anno
2 figli (6-8yrs)
Un mutuo con rata mens. 500€ fino al 2030 (tasso vicino all'1 fisso)
Un mutuo con rata mens. 400€ fino al 2040 (tasso vicino all'1 fisso)

Ha senso fare questi PAC per estinguere il secondo mutuo, al termine dei 10 anni che mi sono prefissato?

Grazie
 
Hype

Forse lo sapete già. Io l'ho appena scoperto :D


Nella nuova sezione "Investimenti " di Hype é possibile l'apertura diretta del servizio Gimme5 grazie alla nuova collaborazione dell'istituto di moneta elettronica con AcomeA

I fondi disponibili sono solo 3. BT,Dinamico e Aggressivo . In classe A5 con possibilità di PIC e PAC mensile. Al momento...

Scusate ma ho perso il link. Appena posso lo inserisco


Ciao
 
C'è qualcuno qui che ha aderito con hype? Come vi trovate?
 
Indietro