Artissima 2018

gentilissimo Cravan
purtroppo gli allegati non sono visibili, dovresti allegarli in altro modo.

:boh::boh:

per il resto qui sarebbe utile un sondaggio (magari con l'aiuto del mitico artpop)
ma quanti di noi collezioniamo artisti viventi che hanno meno (facciamo) di sessant'anni?
:cool::cool::cool:

eccomi
 
arriva il sottoscritto vecchietto:o
che seppur colleziona diversi defunti

ha pure qualche giovincello sotto i 50 anni, pure vivo:eek:

ah ah ah
 
3 1/2.
Se al momento dell' acquisto erano sotto i 50 vale?
:):p Ciao!!
 
Ci tengo a ribadire che io la fiera non l'ho visitata, non sono neanche andato a Torino perchè alla fine ho avuto altro da fare, ma mi sono limitato a condividere due immagini dalla fiera e a far notare che quello mi sembrava l'andazzo del materiale postato su Artissima.

Adesso ho inteso quel che scrivevi ieri.... Hai fatto na sparata delle tue su Artissima :D:D:D.

E Cris (abbi pazienza) non ha capito giustamente, considerando che io non scrivo mai in quel 3D. Dopo il caos che ci ha combinato sarà mica un tentativo di spostar su di me l'attenzione? Vabbè il buon zio NAVAS si caricherà sulle forti spalle anche sto fardello Bro.

Artissima è un di cui di un evento/movimento culturale, a mio parere, imperdibile che coinvolge tutta la città di Torino in questa 3 giorni di inizio Novembre.
Tale evento non va limitato al padiglione del l'oval Lingotto ma si espande in ogni angolo della città con le gallerie aperte sino a notte fonda, l'arte diventa momento aggregante e conviviale, festoso.
Ci sono poi tanti esperimenti artistici vedi arte Sound di quest'anno etc...
Paratissima in forte crescita, flashback e The Others fiera notturna di giovani galleristi.
Tra l'altro Piemonte regione numero uno al mondo da visitare per Lonley Planet e questo ha aiutato!

Se visiti nello stesso anno Mi-art ed Artissima comprendi bene la differenza tra fiera d'arte ed evento/movimento culturale.

Ciao
 
Ringrazio @Cris per avere risposto in modo estremamente positivo e propositivo al mio stimolo! :bow:OK!
E ringrazio gli amici forumisti @eelle @artisstimo @satiricon @caravan @artepovera @anti @Dvd che hanno postato immagini, contributi e riflessioni.

Secondo me questo è uno di quegli esempi di come il Fol possa animarsi e arrichirsi quando ognuno nel suo piccolo dà un contributo, perchè poi ognuno di questi contributi genera diversi spunti di vario genere e solleva argomenti decisamente interessanti su cui confrontarsi e da cui potenzialmente possiamo tutti imparare qualcosa. Ad esempio già il tema che si è aperto, ossia il collezionismo di artisti giovani, trovo possa essere materia molto stimolante su cui si possono confrontare esperienze personali.

GRAZIE! :bow::bow::bow:
 
ciao a tutti
pur non essendo andato a Torino volevo solo informare che la GAM , che credo tutti apprezzino e stimino come Istituzione, qualità e lungimiranza , ha acquistato una bella e grande opera di Luca Bertolo intitolata "google+search+images+refugees+boats" , una tela del 2016 250cmx200
questo solo per dire che è un artista contemporaneo , presente a Artissima tramite la galleria SpazioA di Pistoia, DIPINGE, quindi un medium che parecchi qui possono capire.
ciao a buona giornata
 
Proporrei uno spunto: è sufficiente avere uno o due artisti giovani "under 50" in collezione per essere un collezionista di "contemporaneo"?
Io un paio di opere di artisti under 50 le ho, ma la mia "comfort zone" è quella di alcuni nomi "classici" con opere principalmente (ma non esclusivamente) anni '70.
Non credo che un paio di opere di bravi artisti giovani mi rendano un collezionista di CIOFANI :'( direi di no.

PS. Quando ero ragazzino (nel XIX secolo, avanti Cristo :D), gli "artisti giovani" erano quelli under 30. Poi quelli under 40, con punte under 50 e ora leggo qui anche under 60.
E' bello ringiovanire con il passare del tempo :D:bow:OK!
 
Ringrazio @Cris per avere risposto in modo estremamente positivo e propositivo al mio stimolo! :bow:OK!
E ringrazio gli amici forumisti @eelle @artisstimo @satiricon @caravan @artepovera @anti @Dvd che hanno postato immagini, contributi e riflessioni. GRAZIE! :bow::bow::bow:
Ringrazio Te "Biagio" per essere: un moderatore "moderato", spero che l'amico "Cris" non abbia letto la mia "polemica osservazione" come una cosa di parte nei Suoi confronti, ma si legge spesso autorevoli ed intellettuali sermoni di arte e collezionismo, ma poi all'atto pratico quanti sono disposti a mettere a casa ciò di cui si parla, oltre alla polemica nei confronti di quegli "artisti" che magari dell'arte "espressione libera" ne fanno una provocazione!, boh, mahh.
P.S. ho postato una foto di autore che credo sia autorevole e non di difficile interpretazione, ma non ho letto uno che dicasi uno commento, piace, lo conosco, non lo conosco, non piace, costa oramai tanto, ... e via dicendo.
 
OK! Come scrivevi (#messaggio 41) preferisco Dorazio. :):p Ciao!! Ian Davenport
complimenti è Lui, non male, poi essendo non italiano è pompato bene dai mercati stranieri... ("pompato" non necessariamente vuole essere una brutta cosa, nel senso di apprezzamento nel mercato internazionale.
 
Come gia' accennato a me e' piaciuta molto per i tanti spunti, certo non c'era tantissimo che mi dicesse comprami, comprami, ma la qualita' delle proposte e la varieta' delle gallerie sono state alte, e a livello delle aspettative.
Anzi, personalmente butterei fuori alcune galleri che in una fiera del genere ancora portano nomi gia' pesantemente storicizzati. Per quello c'e' FlashBack e qualunque altra fiera ad esempio Miart.

Cosa mi e' piaciuto in particolare? La sezione Disegni e alcuni autori di Back To the Future come Teresa Lanceta (i "tappeti"). Interessante le tante opere con filo, trame e tessuti sperse un po' dovunque. Parecchie anche quelle con materiali di riciclo.

D'impatto il muro di Veit Laurent Kurz da Isabella Botolozzi (post seguente) e le opere di Francesco Barocco da Norma Mangione (qui di seguito)
Molto belli i due piccoli Samori' su onice, ma qui piu' che il suo lavoro mi piaceva il soggetto e il materiale, non sono ancora convinta in pieno dal suo lavoro che e' comque molto (troppo) distante da cio' che colleziono.

Ah, volevo chiedervi, conoscete il lavoro di Giuliano dal Molin? Solo decorativo? Era presentato da Lia Rumma (geometrico)

Questi solo alcuni dei tantissimi autori visiti, davvero difficile farsi un'idea su tutti.

Saluti

Foto 03-11-18, 14 55 01.jpgFoto 03-11-18, 15 08 13.jpgFoto 03-11-18, 16 14 21.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho trovato sia Artissima che Flashback molto interessanti.
Vi do alcuni spunti da approfondire, Marie Orensanz poetica, hamish Fulton, walking artist e una profondissima Fatma Bucak da Peola con un video accanto a C. Hoefer. Diego Marcon da Ermes Ermes Vienna. Stupendo il Boetti postale intimissimo da Mazzoleni. Magnifica l'avanguardia Ungherese da Ravizza con Hopp Halasz davanti ad un monumentale A. Martini anni'30
dallo Scudo. Eclisse di Paolini con frammenti 1986 da urlo. Tucci Russo museale per Penone e Anselmo. E per finire uno stand intero dedicato alle foto di Guido Guidi meraviglioso.
Un saluto

ma qualcuno s'è fatto pure 2 passi ad Artissima?

Castello di Rivoli
 
certo che se pure questi qui guardano verso il contemporaneo,
noi siamo davvero dei nonni da rinchiudere in qualche casa di riposo in perifieria:D
 

Allegati

  • 1ee.jpg
    1ee.jpg
    46,2 KB · Visite: 97
certo che se pure questi qui guardano verso il contemporaneo,
noi siamo davvero dei nonni da rinchiudere in qualche casa di riposo in perifieria:D

Ma nonno tutta la vita pur di non avere tra i piedi il tappeto azteco postato qua sopra da elle... ma che scherziamo o qualcuno se li compra veramente??
Ma le cannucce non c'erano a Torino?
 
Indietro