Artisti con mercato difficile nonostante gli sforzi

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Lo conosco... hai fatto bene a segnalarlo OK!
 
e anche questo tre : 1) Belle parole. Poesia visiva e altre storie tra arte e letteratura nella collezione Campanotto Editore, Edited by Valerio Dehò, Campanotto Editore, Pasian di Prato (UD), 2014

Tumblr

2) POESIA VISIVA. WHAT TO DO WITH POETRY. LA COLLEZIONE BELLORA AL MART

2000
Exhibition catalogue at MART, Rovereto
Published by Silvana Editoriale, Milan
pp. 192, 21 x 17 cm.
bellora .jpeg

3) cataloghi della Fondazione Berardelli di Brescia :Fondazione Berardellicarrega .jpg
 

Allegati

  • carrega .jpg
    carrega .jpg
    14,3 KB · Visite: 590
Ultima modifica:
Non li conosco, li studierò, grazie!

Interessante, questa discussione :)
Tra gli artisti con mercato "difficile" metterei anche gli esponenti del realismo esistenziale (due su tutti Banchieri e Vaglieri, che pure sono tra i più noti del movimento). Movimento che si sviluppò nel Dopoguerra, a Milano. Interessante notare come Milano è stata "il fulcro" di tantissime "ricerche" all'epoca. Eppure molti degli Artisti che lavoravano a Milano in quell'epoca, da Milano sono .... usciti :)

Gli esponenti di questo movimento ad oggi sono rimasti confinati in un mercato direi locale, certamente difficile.
Se poi qualcuno abbia fatto "sforzi" per portarli "oltre" non saprei, o più che altro non mi risulta :boh:
 
Non li conosco, li studierò, grazie!

ne vale la pena di studiare il realismo esistenzialeOK!

Giovanni Cappelli, Rodolfo Aricò, Giuseppe Banchieri, Giorgio Bellandi, Floriano Bodini, Giancarlo Cazzaniga, Mino Ceretti, Leonardo Cremonini, Gianfranco Ferroni, Giuseppe Guerreschi, Piero Leddi, Sandro Luporini, Beppe Martinelli, Marcello Muccini, Augusto Perez, Dimitri e Pietro Plescan, Antonio Recalcati, Liberio Reggiani, Bepi Romagnoni, Alberto Sughi, Tino Vaglieri, Renzo Vespignani

ciao:yes:
 
agenore fabbri

Lato mio, sono dispiaciuto dall’invisibilità dell’opera di Agenore Fabbri.
Il contributo delle sue “rotture” all’informale meriterebbe a mio avviso ben altri riconoscimenti.
Cosa ne pensate?
 
ne vale la pena di studiare il realismo esistenzialeOK!

Giovanni Cappelli, Rodolfo Aricò, Giuseppe Banchieri, Giorgio Bellandi, Floriano Bodini, Giancarlo Cazzaniga, Mino Ceretti, Leonardo Cremonini, Gianfranco Ferroni, Giuseppe Guerreschi, Piero Leddi, Sandro Luporini, Beppe Martinelli, Marcello Muccini, Augusto Perez, Dimitri e Pietro Plescan, Antonio Recalcati, Liberio Reggiani, Bepi Romagnoni, Alberto Sughi, Tino Vaglieri, Renzo Vespignani

ciao:yes:

Tanto per dire, l'unico che conosco è Sughi, è proprio vero che a volte si guarda e si apprezza solo quello che si conosce.
Grazie.
 
ne vale la pena di studiare il realismo esistenzialeOK!

Giovanni Cappelli, Rodolfo Aricò, Giuseppe Banchieri, Giorgio Bellandi, Floriano Bodini, Giancarlo Cazzaniga, Mino Ceretti, Leonardo Cremonini, Gianfranco Ferroni, Giuseppe Guerreschi, Piero Leddi, Sandro Luporini, Beppe Martinelli, Marcello Muccini, Augusto Perez, Dimitri e Pietro Plescan, Antonio Recalcati, Liberio Reggiani, Bepi Romagnoni, Alberto Sughi, Tino Vaglieri, Renzo Vespignani

ciao:yes:

Beh Alessandro, hai allargato un pò la lista.:D Diciamo che il movimento nasce come un fenomeno strettamente milanese che si raccoglieva intorno alla Galleria Bergamini. Poi, come spesso accade, ci furono affiliazioni anche fuori regione ma solamente per motivi di affinità ideologica e formale. Limitandoci al gruppo milanese, direi che Romagnoni ancora si vende piuttosto bene nelle opere giuste. Anche Vaglieri trova un buon riscontro nei suoi personaggi ingigantiti. Interessanti e non disprezzati i jazzisti di Cazzaniga. Per chi volesse approfondire il tema c'è un bel volume curato da Martina Corgnati della raccolta del Credito Valtellinese.

Altro movimento da riscoprire è l'"Ultimo Naturalismo", gruppo che si raccolse principalmente a Bologna intorno a Francesco Arcangeli. Sarà anche da riscoprire, ma quelle poche volte che ho cercato di prendere un'opera significativa mi hanno asfaltato:(!
 
Beh Alessandro, hai allargato un pò la lista.:D Diciamo che il movimento nasce come un fenomeno strettamente milanese che si raccoglieva intorno alla Galleria Bergamini. Poi, come spesso accade, ci furono affiliazioni anche fuori regione ma solamente per motivi di affinità ideologica e formale. Limitandoci al gruppo milanese, direi che Romagnoni ancora si vende piuttosto bene nelle opere giuste. Anche Vaglieri trova un buon riscontro nei suoi personaggi ingigantiti. Interessanti e non disprezzati i jazzisti di Cazzaniga. Per chi volesse approfondire il tema c'è un bel volume curato da Martina Corgnati della raccolta del Credito Valtellinese.

Altro movimento da riscoprire è l'"Ultimo Naturalismo", gruppo che si raccolse principalmente a Bologna intorno a Francesco Arcangeli. Sarà anche da riscoprire, ma quelle poche volte che ho cercato di prendere un'opera significativa mi hanno asfaltato:(!

Grazie mille!
Quando intendi asfaltato intendi?
 
Che mi sono passati sopra superando abbondantemente le mie offerte:D:D!!!
 

alcune gallerie italiane ed alcune televendite hanno "scoperto" alcuni artisti alla veneranda età di 80-90 anni ELIO MARCHEGIANI, RICCARDO GUARNERI, PAOLO MASI .... sarà la via giusta ? Addirittura si vedono opere del 2021 di alcuni di questi artisti tornati al cavalletto... :mmmm:
 
alcune gallerie italiane ed alcune televendite hanno "scoperto" alcuni artisti alla veneranda età di 80-90 anni ELIO MARCHEGIANI, RICCARDO GUARNERI, PAOLO MASI .... sarà la via giusta ? Addirittura si vedono opere del 2021 di alcuni di questi artisti tornati al cavalletto... :mmmm:

penso che tu abbia detto tutto...
 
alcune gallerie italiane ed alcune televendite hanno "scoperto" alcuni artisti alla veneranda età di 80-90 anni ELIO MARCHEGIANI, RICCARDO GUARNERI, PAOLO MASI .... sarà la via giusta ? Addirittura si vedono opere del 2021 di alcuni di questi artisti tornati al cavalletto... :mmmm:


sulla questione "riscoperte" si potrebbe aprire in 3D
:cool:
 
alcune gallerie italiane ed alcune televendite hanno "scoperto" alcuni artisti alla veneranda età di 80-90 anni ELIO MARCHEGIANI, RICCARDO GUARNERI, PAOLO MASI .... sarà la via giusta ? Addirittura si vedono opere del 2021 di alcuni di questi artisti tornati al cavalletto... :mmmm:

Dipende cosa tu intenda per "via giusta"...
 
la via giusta per farli conoscere all'ITALIA, all'EUROPA, al MONDO e tenerli bene in vista per i decenni a venire?

Non so come sarà il futuro ma bellissimo ieri vedere Riccardo Guarneri in trasmissione da Orler a 88 anni super arzillo e connesso con il cervello! Anche a lui questa riscoperta inaspettata penso abbia dato una bella botta di vita.... Umanamente Meglio una ricoperta tardiva ancora in vita che a 40 o 50 anni dalla morte. AVANTI TUTTA OK!
 
la via giusta per farli conoscere all'ITALIA, all'EUROPA, al MONDO e tenerli bene in vista per i decenni a venire?

Sicuramente in Italia le televendite li stanno portando in auge. Ma (parere personale) in Europa e nel resto del mondo, credo che difficilmente vedremo le opere di questi artisti... :)
Ovviamente mi auguro di sbagliarmi e vederli tutti al prossimo Art Basel, Fiac e Frieze.
 
Ultima modifica:
Io, invece, ho un mercato difficilissimo... senza neanche fare sforzi!! :rotfl::rotfl::rotfl:
 
parlo in generale senza far nomi... il curriculum non lo costruisci all'età di 70 anni, 80 o 90 anni, o l'hai fatto prima o non ce l'hai

se per 60 anni nessuno ha considerato un'artista, un motivo ci sarà... oppure sono tutti ciechi, sordi e rimb.ecilliti? e poi si svegliano due televenditori e due gallerie e decidono che un 70-80-90enne è improvvisamente diventato un "maestro del 900'" ... sveglia ragazzi

Esattamente...
 
Indietro